Jump to content
micky84

Storia fortunata di un peperoncino da Supermercato

Recommended Posts

micky84

Ciao a tutti!

Eccomi a raccontarvi la storia dei peperoncini che ho sul balcone! :)

 

Qualche mese fa, ho comprato degli habanero e degli jalapeno freschi al supermercato, un po' per mangiarli... e un po' perché volevo vedere se piantandoli avrei ottenuto qualcosa. Detto, fatto, li ho piantati ed ho messo sotto terra anche i semi di un peperoncino di quelli secchi tritati che compri al supermercato.

 

Beh.. all'inizio della primavera ho cominciato a veder spuntare un po' di verde dal vaso.

 

Ovviamente, sapendo poco di piantagione e di peperoncini in generale ho fatto l'errore di piantare più semi in un vaso e senza un ordine ben preciso, quindi appena sono spuntate fuori le prime foglioline, sembrava un praticello all'inglese, quindi sotto consiglio di carbonella ho diviso piantina per piantina e le ho messe una per bicchierino da caffè. Qualcuna è andata, qualcun altra (la maggior parte) è tutt'ora sul mio balcone, e su quello di amici! :)

 

Ad oggi le piante sono ancora troppe per ogni vaso, ma nonostante queste hanno allegato e sembrano non soffrire troppo. La cosa strana è stata che, avendole piantata in 3 vasi diversi, due dei quali riempiti con un terriccio universali, malgrado facciano gli stessi frutti, hanno configurazioni diverse: quelle nel terriccio universale sembra come se abbiano filato, malgrado siano nella stessa posizione e abbiano ricevuto la stessa quantità di sole. Che sia perchè non ho mai messo nulla per fertilizzare?

Che consigli mi date?

post-4641-0-12734100-1442217214.jpg

post-4641-0-83067700-1442217308.jpg

post-4641-0-09057200-1442217393.jpg

post-4641-0-63770600-1442217522.jpg

post-4641-0-71334400-1442218856.jpg

post-4641-0-06378100-1442218884.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il consiglio che ti do per quest'anno è quello di goderti le piantine che nonostante qualche errore iniziale sono venute su bellissime!

Per il prossimo anno, grazie anche ai consigli di Riccardo (carbonella) sono certo che saprai dove procurarti semi puri e come far crescere al meglio le piantine!

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
micky84

Grazie! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cerasello

Io invece sono del parere che tu debba ripeterti quest'anno. Io al posto tuo già fremerei dalla voglia di ottenere qualcosa di più originale in termini di specie.

Devi assolutamente tenerti le piantine che hai, anche perchè nonostante tutto sono belle, ma devi anche stavolta comprare dei semi "puri" da pepperfriends, semillas, pepperlover... e affermarti come coltivatore.

Lo dico per orgoglio personale che deve essere nell'indole di ogni singolo "pepper grower". :yes:

Good luck!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
micky84

In realtà ho già messo a seccare qualche seme di qualche peperoncino che mi hanno regalato (sicuramente ibridi).

La mia idea sarebbe di coltivare quelli al momento... Sicuramente la voglia di qualche puro ci sarà, ma essendo ignorante in ambito di sapori, non saprei nemmeno io cosa scegliere! :)

 

Qualche giorno fa invece ho preso una piantina di tabasco (dicono), qualche frutto l'ho già tolto, qualcuno è ancora a maturare, ma di nuovi fiori non se ne parla proprio... :no:

 

Ho appena trovato una miriade di afidi su alcuni pepper, credevo di averli mandati via, da igrow mi avevano dato questo http://www.i-grow.it/product/863/-Plagron-olio-di-neem100ml-.asp ma forse non l'ho usato per bene...! Speriamo bene... :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho appena trovato una miriade di afidi su alcuni pepper, credevo di averli mandati via, da igrow mi avevano dato questo http://www.i-grow.it/product/863/-Plagron-olio-di-neem100ml-.asp ma forse non l'ho usato per bene...! Speriamo bene... :(

 

A prima vista NON sembra un insetticida.

Troppo spesso l'olio di neem con bassa concentrazione di principio attivo (azadiracrina) viene venduto come insetticida, ma non lo e'.

Sul fronte della confezione vedo solo scritto "per crescita naturale e fioritura"; se l'hai ancora, prova a girarla e vedi se trovi nome e concentrazione del principio attivo, numero di registrazione, frasi di rischio, tempo di carenza, dosi, precauzioni ecc ecc

Se non c'e' nulla di tutto cio', NON e' un insetticida, nonostante quel che e' scritto sul sito.

E se non e' un insetticida, ovviamente non funziona.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Sicuramente la voglia di qualche puro ci sarà, ma essendo ignorante in ambito di sapori, non saprei nemmeno io cosa scegliere! :)

 

E noi cosa ci stiamo a fare? :lol: Dicci cosa ti piace e ti consigliamo!

 

In realtà ho già messo a seccare qualche seme di qualche peperoncino che mi hanno regalato (sicuramente ibridi).

La mia idea sarebbe di coltivare quelli al momento... Sicuramente la voglia di qualche puro ci sarà...

Scusa micky, ma devi tenere presente una cosa: in una coltivazione i semi sono il tempo e la spesa minore... seminare "a caso" (semi non puri quasi equivale a seminare a caso) e poi spendere soldi per i vasi, soldi per il terriccio, soldi per il concime, soldi per gli insetticidi... non sapendo ciò che stai coltivando, vale la pena?

Non è meglio sapere che se semini Jalapeno nasceranno Jalapeno e che se semini Habanero nasceranno Habanero? :pardon:?

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cerasello

E noi cosa ci stiamo a fare? :lol: Dicci cosa ti piace e ti consigliamo!

 

Scusa micky, ma devi tenere presente una cosa: in una coltivazione i semi sono il tempo e la spesa minore... seminare "a caso" (semi non puri quasi equivale a seminare a caso) e poi spendere soldi per i vasi, soldi per il terriccio, soldi per il concime, soldi per gli insetticidi... non sapendo ciò che stai coltivando, vale la pena?

Non è meglio sapere che se semini Jalapeno nasceranno Jalapeno e che se semini Habanero nasceranno Habanero? :pardon:?

Sono pienamente d'accordo. Acculturarsi sulle varie specie capiscum è un qualcosa oltre che interessante ma che dovrai comunque pur fare prima o poi. E poi ne vale la pena, solo al pensiero di dover comprare tanto materiale per "ibridi".

Un bell'Habanero o un Fatali facili da coltivare e che ricambiano con tanta soddisfazione penso sia l'ideale.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

La mia idea sarebbe di coltivare quelli al momento... Sicuramente la voglia di qualche puro ci sarà, ...

Avrai voglia SOLO di varietà pure, credimi. [emoji6]

 

Quello che devi fare è usare un po' del tuo tempo per navigare questo fantastico Forum (non trovo altro termine anche solo lontanamente adatto a definirlo) per conoscere le centinaia di varietà presenti in natura. Leggi le recensioni degli assaggi di Griggio, Laelia e quelle video di Leonidas e potrai meglio orientarti.

Quando avrai deciso sarà il momento di chiedere all'associazione la possibilità di associarti e/o di acquistare i semi che nel frattempo si renderanno disponibili.

 

Vedrai (CREDIMI) che resterai affascinato e fatalmente colpito dalla patologia che ahimè si è ormai diffusa in tutto il Forum.

 

Provare per credere.

 

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Klark3

Bellissime, mi piace in particolare quella con il sottovaso verde.:)

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
micky84

 

A prima vista NON sembra un insetticida.

Troppo spesso l'olio di neem con bassa concentrazione di principio attivo (azadiracrina) viene venduto come insetticida, ma non lo e'.

Sul fronte della confezione vedo solo scritto "per crescita naturale e fioritura"; se l'hai ancora, prova a girarla e vedi se trovi nome e concentrazione del principio attivo, numero di registrazione, frasi di rischio, tempo di carenza, dosi, precauzioni ecc ecc

Se non c'e' nulla di tutto cio', NON e' un insetticida, nonostante quel che e' scritto sul sito.

E se non e' un insetticida, ovviamente non funziona.

 

Non c'è nulla di tutto ciò! :(
Cosa mi consigliate, a questo punto??
Ok, mi avete convinta! Tengo solo i semi di habanero!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

 

Non c'è nulla di tutto ciò! :(
Cosa mi consigliate, a questo punto??

Se l'attacco di afidi non è devastante a questo punto della stagione ti consiglio... nulla! le piante sono abbastanza forti e possono resistere a qualche punturina...

Se l'attacco invece è "importante" (rami ricoperti di afidi o giù di li) prendi del piretro e usalo preferibilmente nelle ore serali...

 

 

 

Ok, mi avete convinta! Tengo solo i semi di habanero!! :D

 

Va bene non ti abbiamo ancora convinta... visto che sei di Roma vieni sabato al Garibaldi e magari ti convinci da sola! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
micky84

Se l'attacco di afidi non è devastante a questo punto della stagione ti consiglio... nulla! le piante sono abbastanza forti e possono resistere a qualche punturina...

Se l'attacco invece è "importante" (rami ricoperti di afidi o giù di li) prendi del piretro e usalo preferibilmente nelle ore serali...

 

 

In realtà sui rami ce ne sono pochi.. giusto su qualche voglia e qualche fiore, li ho visti anche su un paio di frutti, devo scartarli?

 

 

Va bene non ti abbiamo ancora convinta... visto che sei di Roma vieni sabato al Garibaldi e magari ti convinci da sola! :lol:

 

Giuro che mi avevate convinta! Stavo già scegliendo qualche "puro" non troppo infuocato, per iniziare!

Però se mi dici così, lavoro e compagno permettendo, direi che una capatina si può anche fare! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

vedrai che entrerai ben presto nel tunnel capsico!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
micky84

Eh si zappaland, la strada è quella giusta

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Sorry micky sono in colpevole ritardo qui, ma sai l'inizio dei corsi corri di qua bimbo di là insomma...buona raccolta capsica!!!

 

Vedo che di consigli ne hai già ricevuti parecchi e ovvimente tutti ottimi!

Mi ha fatto veramente piacere vederti ieri e penso che quest'anno più che

nuotare parleremo dei nostri amati peppers sul bordo vasca

 

Per quanto riguarda gli afidi, se sono pochi la digitopressione é il metodo ideale se no nelle ore serali potresti provare a "docciarle" in modo da togliere quegli odiosi ospiti.

Vedi come va e fammi sapere che in caso lunedì ti porto il piretro!

 

(Non mi far fare brutta figura e togli quel sottovaso)

Share this post


Link to post
Share on other sites
micky84

[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Quel sotto vaso in realtà è parte integrante del vaso, che è della proprietaria di casa, provvederò a toglierlo! [emoji1]

 

In realtà malgrado le varie docce, notturne e non, sembrano gradire i fusti dei miei peppers! [emoji29]

Se ti avanza un po' di piretro lo accetto volentieri! [emoji51]

 

Per il resto, che dirvi... sembra che i miei ibridoni stiano piano piano cambiando colore da verde a rosso! [emoji7]

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

E piretro sia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×