Jump to content
Sign in to follow this  
ciani

CIANI 2015

Recommended Posts

Capso

Bello, sono curioso di vedere i frutti :whistling:

 

 

esatto! considerando la frase presente in fondo ad ogni scheda chissà cosa ne esce fuori.....

 

Sono curioso anch'io, se non saranno conformi, magari saranno BioDiversi post-3663-0-74608300-1439134822.gif

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

Ok, ma la cosa importante non è CHI ha fornito i semi, che comunque è elencato tra gli amici di questo sito, ma che su 1.500 varietà di piante per lo più orticole e aromatiche quasi 100 siano peperoncini piccanti, e questo è un buon segno per chi vuole contribuire alla diffusione della cultura del piccante. Noi che frequentiamo Pepperfriends non ci impressioniamo per un centinaio di varietà di peperoncino, se poi in questo periodo di frutti se ne vedono pochi e alcune informazioni non sono precise la cosa ci entusiasma ancor meno. Ma noi non siamo persone normali dal punto di vista capsico. La maggior parte delle persona conosce Calabresi e Cayenna, ha sentito parlare degli Habanero e morta lì. Aggiungo che se qualche migliaio di persone che visita la Valle della biodiversità si trova davanti ad un centinaio di varietà di peperoncini probabilmente qualcuno sarà indotto ad interessarsi, e questo qualcuno INEVITABILMENTE su Pepperfriends prima o dopo arriverà.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

contribuire alla diffusione della cultura del piccante.

 

Benissimo diffondere la cultura capsica ma che sia vera cultura però, con informazioni corrette soprattutto.

Quando leggo un cartellino con scritto Capsicum annuum L. "pimento di neide" mi vengono i brividi e sinceramente di cultura ne trovo ben poca.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

Un Chupetinho e un Morouga Yellow

post-1319-0-01037700-1439222335.jpg

post-1319-0-64567200-1439222353.jpg

post-1319-0-16431100-1439222373.jpg

 

Un chiletto abbondante di raccolto tra ieri e oggi.

 

Qualche foto

Black Naga

post-1319-0-14640900-1439222397.jpg

La placenta non manca e si sente

post-1319-0-63482800-1439222423.jpg

post-1319-0-12110400-1439222442.jpg

 

Un po' di peperoncini misti, Habanero Chocolate, Fatalii, qualche annuum...

post-1319-0-34315900-1439222486.jpg

 

Qui l'ultimo raccoltino, a sinistra i primi Rocoto Otavalo

post-1319-0-34203400-1439222530.jpg

 

Per finire, fuori classifica, una fotografia di Kumato brown, pomodori da semi ricevuti da Pepperfriends...

post-1319-0-14497100-1439222995.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

 

Benissimo diffondere la cultura capsica ma che sia vera cultura però, con informazioni corrette soprattutto.

Quando leggo un cartellino con scritto Capsicum annuum L. "pimento di neide" mi vengono i brividi e sinceramente di cultura ne trovo ben poca.

Certo, ho messo la fotografia proprio per quello, mi sembra incredibile che una mostra di piante, perché di questo si tratta, curata da un importante orto botanico presenti errori di quel tipo, perché il rigore scientifico dovrebbe esserci sempre e comunque. Però quell'errore è indifferente dal punto di vista pratico, cioè per suscitare la curiosità di quelle persone, la maggioranza, per le quali esiste semplicemente il "peperoncino piccante" dimostrandogli invece che dietro il "peperoncino piccante" c'è un mondo immenso. Se cogli l'errore non hai bisogno dell'orto botanico per iniziare a capire il mondo capsico, altrimenti l'errore è indifferente dal punto di vista pratico.

Non fraintendermi: l'errore è imperdonabile, ma nulla toglie ad un'iniziativa che vede una quantità di piante di peperoncino che non mi è mai capitato di vedere in un orto botanico non specificamente dedicato al peperoncino.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Anch'io sono per guardare il bicchiere mezzo pieno: forse qualcosa si sta muovendo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

Ferragosto uggioso, mattinata dedicata alla cucina con gran finale...

 

Una manciata di Cupetinho...

post-1319-0-10923100-1439750549.jpg

 

Cioccolato fondente fuso a bagnomaria...

post-1319-0-46558000-1439750567.jpg

 

Granella di nocciole...

post-1319-0-27616900-1439750596.jpg

 

I primi nati...

post-1319-0-92906200-1439750612.jpg

 

La preparazione completa!

post-1319-0-98622700-1439750638.jpg

 

Ottimi e soprattutto con una piccantezza piacevole, probabilmente i grassi contenuti in cioccolato e nocciole attenuano il piccante.

 

...e per il prossimo raccolto c'è già la grappa pronta :crazy:

post-1319-0-80902900-1439750660.jpg

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Sembrano ottimi quei Chupetinho, dovrò coltivarli prima o poi!

 

Belli anche quei Black Naga, in basso nella foto si vedono alcuni frutti che tendono al rosso immagino siano della stessa pianta.

Virano su quella sfumatura di colore dopo il marrone oppure è un artefatto dovuto all'illuminazione?

Ciao e complimenti per la coltivazione 2015.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

Sembrano ottimi quei Chupetinho, dovrò coltivarli prima o poi!

 

Belli anche quei Black Naga, in basso nella foto si vedono alcuni frutti che tendono al rosso immagino siano della stessa pianta.

Virano su quella sfumatura di colore dopo il marrone oppure è un artefatto dovuto all'illuminazione?

Ciao e complimenti per la coltivazione 2015.

Grazie... I Chupetinho sono ottimi anche per la varietà di preparazioni che ti permettono di fare grazie alle dimensioni. Ricoperti di cioccolato e granella sono ottimi e i prossimi andranno sotto grappa. Quel Black Naga è rossiccio perché sarebbe dovuto restare ancora una decina di giorni sulla pianta, anche se nella realtà il "rosso" era meno accentuato. E' finito con i suoi compari e quelli del raccolto precedente nell'essiccatore.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

Ieri altro miniraccoltino di Rocoto Otavalo

post-1319-0-42469600-1439994663.jpg

 

Insieme a quelli raccolti qualche giorno fa, oltre a qualche Jalapeño e Jamaican Yellow, sono finiti in padella

post-1319-0-07081800-1439994677.jpg

Sempre riempiti con una strisciolina di formaggio questa volta non sono stati semplicemente impanati, ma con una pastella semplice (pangrattato, formaggio grattugiato, aromi e un pizzico di sale) la mogliettina ha fatto delle polpettine. BUONISSIMI :hyper:

 

Intanto anche il Locato ha iniziato ad allegare, dopo aver mancato per ritardo di sviluppo l'allegagione di maggio. Fotografia pessima ma che rende l'idea.

post-1319-0-06781600-1439994831.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

PS: ovviamente nell'impasto per le polpette ci va anche uovo e brodo (o latte), sennò non sta insieme...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

Raccoltino di 2250 grammi settimana scorsa

post-1319-0-31563400-1443450842.jpg

 

Particolarmente orgoglioso del primo raccolto serio di Moruga Yellow, alcuni di dimensioni veramente notevoli

post-1319-0-40720200-1443450850.jpg

 

Ma anche gli Aji Panca, solo due frutti quest'estate, adesso con l'abbassamento delle temperature stanno allegando alla grande. Mi sa che è un'altra pianta che ha bisogno di un'esposizione limitata al sole...

post-1319-0-36705700-1443450873.jpg

 

Sempre buona la produzione di Jalapeño "Mortacci Strain"

post-1319-0-06674200-1443450869.jpg

Finiti subito in un soffritto con aglio e cipolle per un'ottima base per un sughetto di pomodoro da fare al momento, ma anche da mettere così com'è sulla pasta...

post-1319-0-71055600-1443450882.jpg

 

Questi?

post-1319-0-93236900-1443450860.jpg

Nessuna varietà di peperoncino più o meno wild, ma solo bacche di biancospino per un buon liquore... :baby:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

bentornato e complimenti!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

Raccoltini degli ultimi 15 giorni, per un totale di 2350 grammi:

 

Jalapeño, Rocoto e Jamaican Yellow con il destino segnato: ripieni e/o impanati

post-1319-0-93965600-1445763351.jpg

 

Qualche Haba Chocolate, Fatalii e minutaglia varia

post-1319-0-04652900-1445763356.jpg

 

Ancora Haba Chocolate, Moruga Yellow e i mitici Jalapeño "Mortacci Strain"

post-1319-0-75059900-1445763360.jpg

 

Black Naga, una pianta con produttività da paura:

post-1319-0-82385500-1445763366.jpg

 

Le temperature minime hanno già toccato i 5 gradi tondi, adesso sono in leggero rialzo, anche se credo proprio che il record dell'anno scorso (piante invernate l'8 dicembre!) non lo batterò più.

Come l'anno scorso, aspetterò che le temperature siano prossime allo zero prima di ricoverare le piante, ritardando il più possibile per i soliti motivi:

1) A breve ci sarà il grosso del "passo" degli uccelli insettivori (cince e pettirossi), se troveranno le piante all'esterno provvederanno e ripulirle da buona parte dei parassiti, comprese le maledette nottue;

2) Si eviterà l'infestazione di afidi che inevitabilmente colpisce le piante invernate ad ottobre. Anche se infestate, le piante ancora all'esterno di solito si liberano degli afidi senza bisogno di interventi.

3) Ricoverandole tardi si evita il "filamento natalizio", cioè la ripartenza delle piante già a dicembre, con nuovi getti che inevitabilmente saranno eliminati, poi rispunteranno, poi saranno eliminati... indebolendo la pianta.

 

Dai, invernatori! Non facciamoci prendere dalla frenesia di riparare troppo presto le piante. Più tardi lo facciamo, meglio è, tenendo sempre presente che con i peppers all'esterno le temperature devono sempre essere sopra lo zero, altrimenti addio piante...

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Perfetto, non potevi scriverlo prima eeheheh:

Le 4 piante che vorrei provare a svernare a 20°C sono già dentro da una settimana, le altre che saranno a temperature di poco superiori allo zero invece volevo metterle dentro Domenica prossima.

L'anno scorso credo di aver innaffiato troppo al livello quantitativo anche se lo facevo sporadicamente, ogni 15-30 giorni.

Quest'anno cerco di dare al massimo un bicchiere di acqua ogni 2-3 settimane e vediamo come va.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

Perfetto, non potevi scriverlo prima eeheheh:

Le 4 piante che vorrei provare a svernare a 20°C sono già dentro da una settimana, le altre che saranno a temperature di poco superiori allo zero invece volevo metterle dentro Domenica prossima.

L'anno scorso credo di aver innaffiato troppo al livello quantitativo anche se lo facevo sporadicamente, ogni 15-30 giorni.

Quest'anno cerco di dare al massimo un bicchiere di acqua ogni 2-3 settimane e vediamo come va.

:unknw:

Sverno da un bel po', e all'inizio ne ho ammazzate, di piante, per averle bagnate troppo. Non darti scadenze fisse per l'annaffiatura, quando le foglie iniziano ad afflosciarsi aspetti ancora un paio di giorni e poi gli dai un bicchiere d'acqua.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

Qualche mese fa "Vita in Campagna", la più diffusa rivista che si rivolge agli agricoltori hobbisti, ha pubblicato un articolo dedicato ai peperoncini piccanti. E' stato una dei pochi casi in cui il giornale mi ha deluso: articoletto insulso, con un po' di foto neanche tanto belle e qualche informazione frammentaria e per niente precisa.

 

Per questo quando ieri sera ho iniziato a sfogliare il numero di novembre della rivista ero un po' sospettoso quando ho letto che tornavano sul tema dei peperoncini piccanti, pubblicando il primo di una serie di articoli. Invece fin dalle prime righe si capiva che finalmente avevano affidato l'argomento a qualcuno che conosce la materia: informazioni chiare e corrette, le specie, le origini storiche, la piccantezza... un vero e proprio articolo di divulgazione scientifica. Ho divorato la prima pagina dell'articolo, poi la seconda e la terza, sempre più entusiasta. Volto pagina per leggere la quarta e ultima pagina di questo primo articolo e mi scappa l'occhio sulla firma... CLAUDIO DAL ZOVO.

 

Grande! :hi:

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

Le temperature tengono e i raccoltini continuano.

Ancora 1,4 chili di piccantezza.

 

post-1319-0-61841200-1447074913.jpg

 

Becche generalmente di dimensioni minori, parecchi frutti partenocarpici, ma comunque tanta roba vista la stagione.

 

In centro, rossi, Jalapeño e qualche Rocoto. Alcuni Jalapeño sono figli illegittimi (semi non isolati) di quello che avevo l'anno scorso, che era vicino ad un Cayenna, infatti alcuni frutti hanno la forma più di Cayenna che di Jalapeño. Buoni lo stesso...

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

Domenica 22 novembre ho invernato le piante, vista la temperatura minima di 0,8°C raggiunta in mattinata. Ho lasciato all'esterno, su un terrazzo esposto a sud, due Rocoto, un Rocoto Otavalo e un Locato, che al momento sembrano godere di ottima salute.

Ultimo raccolto di Chupetinho.

post-1319-0-94188200-1448710642.jpg

 

Sulle piante c'è ancora un chilo abbondante di frutti, soprattutto Jalapeño, Rocoto, ma anche un bel po' di chinense e qualche annuum, oltre agli Aji Panca.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

In attesa delle nuove semine oggi ho fatto l'oramai tradizionale raccoltino di Natale. Jalapeño, Rocoto, Jamaican Yellow e Aji Panca. Più di un chilo e tre etti. Mica male per la fine di dicembre...

post-1319-0-33613800-1451239606.jpg

L'ultimo raccolto 2015 sarà quello del prossimo febbraio/marzo, con gli ultimi Chinense e un bel po' di annuum presenti sulle piante invernate a freddo.

 

Intanto una piccola parte di Chupetinho sono finiti sotto grappa

post-1319-0-41021900-1451239610.jpg

Gli altri sono stati incorporati due a due in spettacolari polpettine preparate dalla mia signora.

 

 

I Rocoto lasciati all'esterno, su un terrazzo sembrano reggere bene, ma fino ad oggi le temperature non sono scese oltre i -3°C.

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Mi sono letto tutte e tre le pagine del topic e mi è venuta una voglia di aglio olio e peperoncino, di peperoncini ripieni e di polpettine ripiene di peppers che nemmeno ti immagini :ike:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ciao Ciani...e buone feste!

Volevo sapere se sono Rocoto anche quei 3 a forma di Neyde fra gli Aji panca e i Rocoto (penso manzano).

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

Ciao Ciani...e buone feste!

Volevo sapere se sono Rocoto anche quei 3 a forma di Neyde fra gli Aji panca e i Rocoto (penso manzano).

Quei tre peperoncini sono Rocoto, precisamente Rocoto Otavalo da una piantina ottenuta con semi dell'Associazione.

Ciao e auguri anche a te!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×