Jump to content
mammoccio

Mammoccio 2009

Recommended Posts

mich

Ciao Vito! Sono contento per le buone notizie!

 

Io la pellicola la tolgo quando l'archetto scompare, nel senso che quando vedo i cotiledoni staccarsi dal terriccio, quello è il momento, e poi via in lightbox a ciclo normale!

 

Per i cotiledoni arricciati... non saprei dirti, non mi è mai successo.

 

Spero di esserti stato d'aiuto...

 

Ciaociao, mich!

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA
Ciao a tutti, scusate ragazzi ma ultimamente il lavoro mi sta realmente estraniando da tutto ciò che mi piace compresi i pepper purtroppo.......

Tornando a bomba sulla coltivazione ho notizie buone e notizie cattive, prima le brutte:

 

Ho 3 piantine su 4 della prima progenie che purtroppo stanno arricciando i cotiledoni, come se si stessero scottando.....Come rimedio ho aumentata la distanza dai neon (la temp è scesa sui 24 gradi) e diminuita la quantità di ore di luce portando da 16/8 a 12/12 speriam bene! Se avete suggerimenti sono apprezzatissimi B)

 

Poi le buone: sono nati 5-6 piantine con il metodo terriccio coperto da pellicola, ora volevo chiedervi tolgo la pellicina e innaffio o lascio ancora un pochino finché non si rinforzano i cotiledoni? Che bello son così felice erano oramai 10gg che non si vedeva nulla, non ce la facevo piu'!

 

Vito

 

Puoi postare una foto dei cotiledoni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
Puoi postare una foto dei cotiledoni?

 

Eccomi!

post-50-1234250498.jpg

 

post-50-1234250505.jpg

 

Che ne dite?

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mah?!

Non so cos'e', ma non mi piace ...

La prima piantina ha le foglie vere sane e quindi non mi preoccupa (i cotiledoni ormai sono inutili e destinati a cadere), ma nella seconda anche le foglie vere sembrano arricciate ...

 

I cotiledoni arricciati sembrano ancora verdi (non secchi); potrebbe essere una reazione delle piantine per difendersi dal caldo dei neon (in genere pero' tendono a "chiudere" i coteledoni, non ad arricciarli).

E' solo un'ipotesi, in realta' non so cosa non va ... ma qualcosa di sicuro non va.

 

Per la semina in terriccio coperto da pellicola; metti le piantine sotto la luce e senza pellicola appena i cotiledoni sono usciti dal terriccio, o anche prima, appena spunta l'archetto.

L'unico vantaggio a lasciarle "in umido" e' forse un piu' facile distacco del seme ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

... a naso mi da l'idea di una reazione a sbalzi di temperatura...

 

oltretutto la vedo pelosina, e' mia convinzione che le piante pubescenti non gradicano troppo l'umidita' o l'essere bagnate

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Anch'io ho paura che possa essere un qualcosa di brutto e soprattutto temo per le altre piantine appena nate in quanto i cotiledoni si sono arricciati prima a 1 piantina solamente e ora son diventate 4! Funghi? Devo isolare le piantine?

Per quanto riguarda la pubescenza le piante non sono dei pubescens sicuro e "dovrebbero" (condizionale d'obbligo per tutti i semi che si son mischiati nello scottex as usual...) essere un jalapeno e un habanero red savina.

Il discorso sbalzi di temperatura onestamente non saprei fate conto che la minima è di 18.5C e la max ora intorno ai 24.5C.

L'unica differenza sostanziale stà nel fatto che quest'anno sto innaffiando con nebulizzando e non versando l'acqua,ma non saprei......

Per info cmq fra i nuovi nati ci sono 1 nagalemon , 1 goats di donnie , 1 frutescens x chinense; 1 chinense pelosone!

Speriamo che continuino cosi!

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Appena tornato a casa due belle notizia:

1 bulbella di donnie è germinato ed è tricotiledone! Scusate la pessima foto ma non son riuscito a farne una decente...

post-50-1234285827.jpg

 

1 seme di Rocoto Brown dato oramai per disperso ha cacciato una radichetta direttamente in un bicchiere di acqua! Benissimo!

Le piantine accartocciate sono ancora accartocciate e io non so cosa fare... :rolleyes:

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

avevo i pubescens nella stessa identica maniera l'anno scorso, tutto è dovuto alla temperatura e all'aria "stagnante". 24.5° per i pubescens è forse anche troppo...tieni sui 20° se puoi! L'acqua dalla a neon spenti :rolleyes: non ci sono cose gravi è solo la temperatura

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

...come dicono mich e lone, questo è l'anno dei tricotiledoni speriamo portino tanta fortuna a tutti :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
...come dicono mich e lone, questo è l'anno dei tricotiledoni speriamo portino tanta fortuna a tutti :icon14:

 

Posso solo confermare l'assunto, un altro seme è nato tricotiledone e che seme! E' un Chokolokia avuto dal grande amico Talas ! (bhut + haba chocolate), sono inoltre fuori dal terriccio 1 7pod e 1 morouga blend ! Quest'ultimo è uno dei semi del primo morouga mai visto da queste parti (cena a ca' dalfieri l'anno scorso), quello che fece sbiancare per un attimo anche Dadomo e che portò il grande Lone!

Una delle piantine con i cotiledoni accartocciati invece è ufficialmente defunta oggi ;) Speriamo resti una cosa isolata!

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper
...come dicono mich e lone, questo è l'anno dei tricotiledoni speriamo portino tanta fortuna a tutti ;)

 

A me non ha portato fortuna ... la mia unica piantina con 3 cotiledoni sembra paralizzata a quello stadio e non vuole saperne di mettere le foglie vere ... forse sta solo decidendo se farne 2 o 3 :icon14:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Yuk Yuk :icon14:

 

 

post-299-1234426943.jpg

 

 

post-299-1234426950.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Ragazzi occhio.....ricordate che qualcuno la scorsa stagione ha avuto un TETRAcotiledone....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Allora era da un pò che non aggiornavo, al momento la situazione è questa:

 

post-50-1236151519.jpg

 

post-50-1236151544.jpg

 

post-50-1236151560.jpg

 

post-50-1236151592.jpg

 

30 piantine nate mentre altre sono ancora in attesa di germinare...

 

Le piantine da foto sono:

 

Chinense Peloso;

Sconosciuto Guatemala #2;

Haba White Giant;

Haba Choco Long;

Nagaquin F2;

Fatalii;

Sconosciuto Guatemala #1;

Jalapeno Giallo (4 piante);

Biquinho Hot (2 piante);

Peperoncino alberello calabrese;

Trinidad Scorpion (2 piante);

Santa Fe Grande;

bhutchocolokia (3 piante);

Frutescens x chinense;

Morouga Blend;

7pod;

Nagalemon;

Donnie's Goats weed cross;

Donnie's Bulbella;

Haba Red Savina;

Datil Yellow;

Cedrino;

 

Stò aspettando la germinazione di ancora una ventina di piante. Questo we invece partirò ufficialmente con le altre orticole (pomodori,basilico,ecc), per la prima volta: speriamo bene!

Ciao

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Grande Vito, bella lista!! Complimenti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bravo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Grazie per gli incoraggiamenti! Volevo chiedervi secondo voi quante piante posso metter in tutto nel lightbox tenendo conto che le dimensioni dei 2 ripiani sono 35 x 70? Stò pensando soprattutto quando passerò poi le piante nel primo vaso da 15....

Se invece facessi il travaso solo in bottigliette da 1/2 lt secondo voi ce la farei a tenercele fino al travaso definitivo in vaso da 35 all'esterno?

Voglio la botte piena e la moglie ubriaca? :)

Il problema è che non ho posto per un secondo lightbox ma piacerebbe anche a me arrivare a un centinaio di piantine....

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Grazie per gli incoraggiamenti! Volevo chiedervi secondo voi quante piante posso metter in tutto nel lightbox tenendo conto che le dimensioni dei 2 ripiani sono 35 x 70? Stò pensando soprattutto quando passerò poi le piante nel primo vaso da 15....

Se invece facessi il travaso solo in bottigliette da 1/2 lt secondo voi ce la farei a tenercele fino al travaso definitivo in vaso da 35 all'esterno?

Voglio la botte piena e la moglie ubriaca? :)

Il problema è che non ho posto per un secondo lightbox ma piacerebbe anche a me arrivare a un centinaio di piantine....

 

Vito

 

...bel lavoro!

 

se utilizzerai le bottigliette da 1/2 litro (come me :) ) dovresti poter arrivare al trapianto finale senza problemi;

nel mio caso in uno spazio circa 30 x 50 sono entrate 24 bottigliette (4 x 6) con piante di due mesi di vita...

(se posso piu' tardi aggiorno il mio 3d con le foto)

 

cia'

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
nel mio caso in uno spazio circa 30 x 50 sono entrate 24 bottigliette (4 x 6) con piante di due mesi di vita...

 

Attualmente su 1 solo ripiano del lightbox ci son dentro 31 piantine nel bicchiere di carta normale che a mio avviso occupa + o - quanto una bottiglietta da 1/2lt e cmq rimane abbastanza spazio a mio avviso per un'altra decina di piante.

Quindi se dò per scontato i due assunti:

 

1)Le piantine riescono ad arrivare tranquillamente al travaso definitivo in bottiglia 0.5lt;

2)Mi entrano un 40-45 piante per ripiano;

 

Dovrei avvicinarmi al mio sogno di 100 piante :)

Fermo restando che voglio fare cmq una seconda semina piu' in là e che ho in ogni caso 14 piante ancora vive della vecchia stagione :)

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Bella lista vito e soprattutto vedo che le cose procedono bene....vai vai vai!!! :rolleyes:

Visto che quest'anno ti dai anche ai pomodori se vuoi ti invio qualche seme di "canestrino di Lucca" (l' ho già inviati anche ad altri pepperfriends) fammi sapere.

Ciao. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' possibilissimo mantenere a lungo le piantine in contenitori piccoli, anche contenitori alveolati; ce ne sono con una gran varieta' di numero di fori, quelli che usa nipo (60 fori, credo) sono perfetti.

Al vivaio (sabato scorso) mi hanno detto che se si lasciano le piantine negli alveoli oltre il tempo adatto per il trapianto, non succede nulla ... semplicemente si "fermano" per poi ripartire dopo il trapianto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

esattamente ...... e ripartono alla grande

 

l'anno scorso a fine giugno avevo piantine di un mese e mezzo (piantate a maggio) che, viste le alte temperature, erano crescite alla grande .... in quel periodo ho comprato delle piantine alla Stuard che erano la metà delle mie (ma con tre mesi di vita alle spalle) semplicemente erano in stand-by .....una volta trapiantate sono esplose ed hanno superato le mie .....

 

ogni pianta ha un a sua vita ed anche se sembra essere ferma in realtà si sta preparando ad esplodere (un esempio su tutti la lignificazione del fusto anche se rimane piccola)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

doppio .....

 

scusate :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
un esempio su tutti la lignificazione del fusto anche se rimane piccola

 

Esattamente! ricordo benissimo nella serra della Stuard un contenitore alveolato da 200 e passa buchi con piantine alte 15 cm e con fusto legnoso! (erano state anche cimate per "tenerle buone"; quando mai troverei il coraggio di sforbiciare gli apici delle piantine? :rolleyes:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
quando mai troverei il coraggio di sforbiciare gli apici delle piantine? ;) )

 

 

Mai, non ci riesco, è più forte di me, faccio perfino fatica a togliere i (noi li chiamiamo "bastardi") dai pomodori... ah, sì, i "succhioni", giusto? Lasciamo fare Madre Natura, vah... :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×