Jump to content
mammoccio

Mammoccio 2009

Recommended Posts

mammoccio

Grazie a tutti per i complimenti! Il segreto del Neyde ramificato è dovuto al fatto che l'anno scorso ho provato la tecnica dell'impalcatura nel lightbox su varie piantine fra cui anche la Neyde..

 

Quanto al purple tiger che sembra un black cuban posso dire che l'anno scorso che era messo sulla parete a sud quindi con molte + ore di sole rispetto a ora che prende luce solo la mattina fino alle 12 aveva le foglie molto + scure, quindi i miei sospetti restano..

Cmq è una pianta molto forte oltre che bella e cercherò di farla sopravvivere anche al prossimo inverno!

 

Per la melanzana mi avete convinto domani la taglio e cucino! Non vorrei proprio farla diventare piena di semi!

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
ma che pianta è quella del Guatemala? Non ho mai visto nulla di simile è semplicemente impressionante. Assolutamente non comune con le altre!! E' una caratteristica comune anche ad altri?

 

L'estate scorsa mio cugino è andato in alcuni campi lavoro in Guatemala e mi ha portato due bustine di semi di pepper su cui stava scritto solo Aji, una delle due è quella bestia di 2mt che h o fotografato prima...

L'altra piantina invece è molto + bassa e "normale" diciamo...

So per certo che anche nipo sta crescendole ma dalla foto che ho visto mi sembrava fosse un po differente rispetto al mio "baobab" :D

Se servono i semi cmq sono a disposizione per chiunque ovviamente.

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piscicani

splendide piante, complimenti!!!

In effetti, il dubbio che sia un black cuban ci potrebbe essere.... è troppo simile!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
L'estate scorsa mio cugino è andato in alcuni campi lavoro in Guatemala e mi ha portato due bustine di semi di pepper su cui stava scritto solo Aji, una delle due è quella bestia di 2mt che h o fotografato prima...

L'altra piantina invece è molto + bassa e "normale" diciamo...

So per certo che anche nipo sta crescendole ma dalla foto che ho visto mi sembrava fosse un po differente rispetto al mio "baobab" :D

Se servono i semi cmq sono a disposizione per chiunque ovviamente.

 

Vito

 

aspetto con impazienza il frutto! Pianta spettacolare

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

bellissimo il guatemala!!!!

 

è comunque un baccatum?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

@megamaster si è un baccatum sicuro con grosso fiore con spot giallo/verde...non ho postato le foto in quanto mi sono uscite una ciofeca....

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

Complimenti Vito,

 

il guatemale l'anno prossimo meriterà siciramente un posto in piena terra, per sfidare altri mostri come l'aji amarillo

Molto probabilmente è un ibrido e per questo che 2 piante della stessa varietà presentano caratteristiche così diverse, sarà nostro compito selezionarla e stabilizzarla

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber

Bellissime!!! Complimenti!!!

 

@Gianluca84, come si fa a stabilizzare una varietà?

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

coltivazione dopo coltivazione .... isolando i frutti delle piante che rispettano le caratteristiche che tu vuoi appunto selezionare e stabilizzare ....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
Molto probabilmente è un ibrido e per questo che 2 piante della stessa varietà presentano caratteristiche così diverse, sarà nostro compito selezionarla e stabilizzarla

 

Non credo che si tratti di ibrido ma di 2 varietà di baccatum differente, una per bustina di semi.

In effetti il mostro in se potrebbe essere proprio un aji amarillo...vedremo cmq con il frutto!

 

@xbomber

che io sappia la stabilizzazione può avvenire tramite selezione dei semi presi da frutti con le caratteristiche cercate. Si risemina finchè non si ha una pianta che produca sempre le stesse caratteristiche.

Ad esempio questo metodo se non rimembro male è stato utilizzato per la produzione del Dorset Naga.

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
Non credo che si tratti di ibrido ma di 2 varietà di baccatum differente, una per bustina di semi.

In effetti il mostro in se potrebbe essere proprio un aji amarillo...vedremo cmq con il frutto!

 

@xbomber

che io sappia la stabilizzazione può avvenire tramite selezione dei semi presi da frutti con le caratteristiche cercate. Si risemina finchè non si ha una pianta che produca sempre le stesse caratteristiche.

Ad esempio questo metodo se non rimembro male è stato utilizzato per la produzione del Dorset Naga.

 

Vito

 

la stabilizzazione è complicata e per farla bene si dovrebbero seminare migliaia di piante, questo è quello che fanno le ditte di sementi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Gianluca ha ragione, la stabilizzazione implica di coltivare un gran numero di piante e selezionare per produrre semi sempre quelle che presentano i caratteri che si vogliono mantenere nella varieta' finale.

Certo nel nostro piccolo non e' possibile utilizzare centinaia o migliaia di piante, ma qualche decina e' il minimo ...

 

E' un lavoro certosino che si protrae per almeno 4-5 anni (a meno che non si riesca a seminare a ciclo continuo e produrre 3-4 generazioni all'anno).

 

Il principale problema e' che al momento nessuno sa bene cosa puo' uscire da determinati incroci; solo una lunga pratica puo' aiutare a prevedere la direzione dei cambiamenti.

Per esempio sembra abbastanza certo che colore rosso e chocolate porta sempre a rosso; il colore choc e' una caratteristica geneticamente debole (recessiva).

 

L'alternativa e' il classico colpo di fortuna, beccare la mutazione che genera una variante interessante e gia' stabile ... e' probabilmente il caso del Pimenta da Neyde e (secondo la leggenda) del Red Savina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Per la serie a volte ripostano.... ecchime qui con qualche foto scattata al volo stamattina prima di andare al lavoro:

 

Pubescens Bro

post-50-1247760249.jpg

 

Frutto rocoto

post-50-1247760273.jpg

 

Frutti PI593624

post-50-1247760292.jpg

 

post-50-1247760312.jpg

 

Lato Ovest:

post-50-1247760330.jpg

 

Problemi (di cosa???) su una pianta di morouga!

post-50-1247760364.jpg

 

Frutti vari:

post-50-1247760407.jpg

 

post-50-1247760430.jpg

 

post-50-1247760449.jpg

 

Fragolosche:

post-50-1247760509.jpg

 

post-50-1247760530.jpg

 

post-50-1247760550.jpg

 

Molte piante sono letteralmente piene di questa bestiaccia, cosa è? Mi devo preoccupare? Il neem non sortisce effetto e sinceramente su piante piene di frutti non vorrei dare qualcosa di + pesante!

post-50-1247760572.jpg

 

Parata Lato Est:

post-50-1247760644.jpg

 

 

[to be continued..]

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Aribibi:

post-50-1247760764.jpg

 

Nagaquin pianta e frutti:

post-50-1247760784.jpg

 

post-50-1247760804.jpg

 

Frutti vari:

post-50-1247760838.jpg

 

post-50-1247760864.jpg

 

post-50-1247760912.jpg

 

post-50-1247760934.jpg

 

post-50-1247760963.jpg

 

Pianta sconosciuta, @bonnet ti assomiglia ancora al cgn?

Frutto in maturazione!

 

post-50-1247761027.jpg

 

Melanzanine!

post-50-1247760884.jpg

 

Ed ora un po di cose serie!

Naga:

post-50-1247761051.jpg

 

Bhut:

post-50-1247761078.jpg

 

post-50-1247761103.jpg

 

 

Naga cresciuto incastrato al ramo, non si riesce a staccare tanto facilmente....

post-50-1247761126.jpg

 

I frutti del Guatemala alto oramai oltre 2mt son abbastanza strani..

post-50-1247761160.jpg

 

[tbc...]

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Jalapeno in crescita:

post-50-1247761239.jpg

 

Altri frutti:

post-50-1247761257.jpg

 

post-50-1247761274.jpg

 

post-50-1247761427.jpg

 

Questo è il frutto dell'altro guatemala, vi ricorda qualcosa??

post-50-1247761297.jpg

 

Questo invece è un frutto di jalapeno preso alla stuard che è chiaramente ibridato con qualcosa di + tostarello, forse un chinense (piccantezza persistente e a salire, buono!).

post-50-1247761333.jpg

 

Pomo d'oro

post-50-1247761404.jpg

 

Questo è tutto per ora, fatemi sapere per l'insettozzo pls, son veramente preoccupato!

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jumbe

Che invidia per i pubescens. Gli anni scorsi non sono mai riuscito ad avere allegagioni in questa stagione, questo forse sarebbe stato l'anno buono!!!!

 

E naturalmente ho deciso di non seminare alcun rocoto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Fermo con l'invidia Jumbe, entrambe le piante che ora stanno allegando sono piante svernate dell'anno scorso.

A mio avviso i pubescens son piante che van meglio dopo il primo inverno....

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
mojo

Vamolà Vito, bellissmo orto! Hai mai notato consistenti differenze nello sviluppo delle piantine a seconda del lato in cui sono esposte?

Concordo in pieno sui pubescens, vanno alla grande il 2° e 3° anno... non sapevo che stavi a Borgo Panigale..ho un po' di amici da quelle parti...che ho abitato 7 anni a bologna per studio..grande bulagna!

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

caspita Vito quante belle piante e quanti frutti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Gran bella galleria, Vito! Ricordo con molto piacere il Nagaquin, ottimo frutto!

Per la bestiolina, boh!

Complimentissimi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Quanti frutti ...

 

Anche le fragole ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grande produzione :)

Alcuni frutti sono davvero interessanti ... metti da parte qualche semino ...

 

Per l'insetto, non saprei ... un dittero (simil-mosca) o imenottero (simil-ape/formica), ma non saprei identificarlo.

Comunque dubito sia dannoso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jumbe

Se fossi mai riuscito a far svernare un rocoto!!!

Ne ho regalati due l'anno scorso ed il mio amico ci è riuscito. Infatti quest'anno ha un bel pò di frutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Grazie a tutti per i complimenti! Per la mosca/ape mbà io continuo a pensare che si tratti di qualcosa di brutto, visto che ho delle piante letteralmente coperte di queste schifezzuole...

 

@bonnet ora che ho postato le foto del frutto, ti sembra ancora il CGN 22092?

 

@Stefania stamattina ho vista la prima fragola matura!!!! Ora non vedo l'ora di mangiare i pomodori!

 

@Lone figurati fammi sapere cosa ti può interessare (che bello una volta tanto sono io a dare i semi ehehehhe) e ovviamente avrai qualsiasi cosa!

 

@mojo sicuramente ci son delle differenze consistenti nelle varie disposizioni riassumibili in:

 

Le piante esposte a est e a ovest allegano in maniera maggiore ma maturano + lentamente;

Le piante esposte a sud maturano + in fretta ma credo sia + normale visto che prendono sole praticamente sempre.

Le piante esposte a nord son solo alcuni tipi di basilico e i pubescens che stan da dio anche senza sole....

 

+ che borgo panigale io sto verso l'aereoporto proprio, se conosci la zona! Se ci ripassi da ste parti fai un fischio!

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
junglerain

grande raccolta di peperoni avete Vito

 

great collection of peppers you have Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×