Jump to content
Sign in to follow this  
oldnick

Oldnick 2009

Recommended Posts

oldnick

Finalmente si inizia!

Prima di tutto l'elenco delle specie che ho intenzione di coltivare:

 

black namaqualand

fire cracker

jalapeño

aji lemon drop

7 pod

bih jolokia assam #1

bhut jolokia

chupetinha

cumari do para

fatalii red

fatalii yellow

habanero chocolate

habanero orange

habanero red savina

habanero withe giant

naga morich

scotch bonnet TFM

trinidad scorpion

rocoto red

(grazie a Lone e a Blast per i semi che mi hanno inviato e ad altri amici che mi hanno fornito i restanti)

 

Come avevo detto proverò la tecnica dell'osmopriming su tutta la coltivazione (inizio con i chinense), i semi verrano incubati a 25 °C (ho a disposizione un incubatore vero e proprio :cray: ) in una capsula petri, fra due fogli di carta da filtro, immersi in 10 ml di soluzione di KNO3 per circa 72 ore.

 

post-275-1231494435.jpg

post-275-1231494455.jpg

post-275-1231494479.jpg

 

Successivamente verranno sciacquati in acqua corrente e seminati direttamente nei vasetti.

Come controllo un seme per varietà sarà seminato senza trattamento (lo so è poco ma anche i semi, sopratutto quelli puri, sono pochi).

Vi terrò informati sugli sviluppi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Perfetto!! Anche le Petri secondo me sono ottime per la semina su scottex....solo che uno dove le prende?!?!?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Complimenti per la lista e per la dotazione (mica da tutti avere un incubatore.......)! Il cumari vedrai che ti darà soddisfazione è una pianta che produce un sacco ed il pepper e' fra i miei preferiti.

In bocca al lupo!

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Perfetto!! Anche le Petri secondo me sono ottime per la semina su scottex....solo che uno dove le prende?!?!?!

 

...magari sapere cosa sono aiuterebbe.... :cray:

Share this post


Link to post
Share on other sites
oldnick

Crepi il lupo!! e spero nelle soddisfazioni augurate.

Le capsule petri sono dei contenitori specifici per l'incubazione per la coltura dei batteri, sono ottime per la germinazione su scottex.

Le capsule da me utilizzate sono usa e getta e si trovano dai rivenditori di materiale per laboratori chimici e biologici (nessuno di voi ha un amico che lavora in un laboratorio di analisi chimico-cliniche? :cray: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA
Finalmente si inizia!

Prima di tutto l'elenco delle specie che ho intenzione di coltivare:

 

black namaqualand

fire cracker

jalapeño

aji lemon drop

7 pod

bih jolokia assam #1

bhut jolokia

chupetinha

cumari do para

fatalii red

fatalii yellow

habanero chocolate

habanero orange

habanero red savina

habanero withe giant

naga morich

scotch bonnet TFM

trinidad scorpion

rocoto red

(grazie a Lone e a Blast per i semi che mi hanno inviato e ad altri amici che mi hanno fornito i restanti)

 

Come avevo detto proverò la tecnica dell'osmopriming su tutta la coltivazione (inizio con i chinense), i semi verrano incubati a 25 °C (ho a disposizione un incubatore vero e proprio :) ) in una capsula petri, fra due fogli di carta da filtro, immersi in 10 ml di soluzione di KNO3 per circa 72 ore.

 

post-275-1231494435.jpg

post-275-1231494455.jpg

post-275-1231494479.jpg

 

Successivamente verranno sciacquati in acqua corrente e seminati direttamente nei vasetti.

Come controllo un seme per varietà sarà seminato senza trattamento (lo so è poco ma anche i semi, sopratutto quelli puri, sono pochi).

Vi terrò informati sugli sviluppi.

Che incubatore usi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

ultra professionale direi! Se qua non germinano è colpa del seme :) tienici aggiornati è molto interessante

Share this post


Link to post
Share on other sites
oldnick
Che incubatore usi?

L'incubatore è un MEMMERT 200 a circolazione naturale, riesce a ottenere temperature fino a 50 °C.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
L'incubatore è un MEMMERT 200 a circolazione naturale, riesce a ottenere temperature fino a 50 °C.

Pensavo peggio a prezzo vedi ------> http://tinyurl.com/7jjbbd

Certo che a me manca anche lo spazio vabbuò è un altra storia :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

doppio uso insomma, lo usi per far germinare i semi e poi con i frutti lo usi da essicatore :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
oldnick
Pensavo peggio a prezzo vedi ------> http://tinyurl.com/7jjbbd

Certo che a me manca anche lo spazio vabbuò è un altra storia :)

L'ncubatore è quello in foto e il prezzo non è così basso, sarebbe troppo bello...

post-275-1231511844.jpg

posso usarlo grazie al mio lavoro :)

 

Bonnett sai che non ci avevo pensato, lo sperimenterò anche come essiccatore!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

che figata!! l'incubatore è il passaggio finale del vero chilehead :) esistono versioni economiche? Il tuo sembra professional...

Share this post


Link to post
Share on other sites
oldnick
che figata!! l'incubatore è il passaggio finale del vero chilehead :) esistono versioni economiche? Il tuo sembra professional...

Penso di si ma non credo si vada sotto i 500-600€ :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
oldnick

Dopo le 72 ore di trattamento in incubatore oggi ho provveduto a seminare, dopo averli accuratamente sciacquati i semi, direttamente nel terriccio.

Ho messo tutto nella light box a 30 °C con 8 ore di illuminazione, a lampade spente la temperatura non supera i 25 °C

post-275-1231768773.jpg

post-275-1231768793.jpg

Vi terrò aggiornati sui risultati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
oldnick

Finalmente i primi nati :clapping:

Dopo sette giorni sono nati due bih jolokia assam

post-275-1232359834.jpg

post-275-1232359859.jpg

un chupetinha e un bhut jolokia (ancora non spuntati del tutto)

post-275-1232359919.jpg

post-275-1232359975.jpg

tutti semi trattati con osmopriming.

Ungrazie a Mich per gli auguri :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
oldnick

Il lavoro e gli altri impegni purtroppo non mi stanno permettendo una frequentazione un pò più assidua del forum

Ho visto i post delle altre coltivazioni, faccio i miei auguri e complimenti a tutti e anche se un pò in ritardo devo un riconoscimento a Luigi55, il suo post mi ha dato l'idea dell'osmopriming che si sta rivelando efficace, la pianta da seme trattato spunta dal terreno in 5-7 giorni, dai semi non trattati non è nata ancora nessuna pianta.

Nel frattempo le nuove piantine aumentano giorno per giorno...

post-275-1232978302.jpg

Penso di essermi fatto prendere la mano, sono arrivato a 118 piante e ho dovuto adattare l'incubatore per contenere le altre semine, almeno fintanto che non riesco a costruire un'altro lightbox.

post-275-1232978505.jpg

Fra le piantine ce ne una strana, invece delle solite due foglioline questo fatalii yellow ne ha tre!

post-275-1232978636.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×