Jump to content
Sign in to follow this  
stefano_te

Stefano coltivazione 2015

Recommended Posts

stefano_te

Mi serve un parere di qualche guru del forum, stò coltivando 6 varietà diverse di peperoncini ed ho un problema sulle foglie: ci sono nelle piccole macchie bianche, che appena crescono di diametro bucano la foglia.

Non so se la cosa può essere rilevante, ma osservandole da vicino ho notato degli insetti marrone chiaro piccolissimi stretti e lunghi (lunghi circa 1/3 di mm) ne ho trovati più o meno 2/3 in ogni pianta (prima foto).

Poi vicino ad uno dei buchi ho notato dei puntini neri piccolissimi, forse sono altri insetti (seconda foto).

Secondo voi da cosa dipendono quei danni sulle foglie? come risolvo?

post-4393-0-22979400-1433611399.jpg

post-4393-0-18814000-1433611420.jpg

post-4393-0-97447400-1433611502.jpg

post-4393-0-06283400-1433612414.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' buona norma presentarsi e aprire in questa sezione una discussione GENERALE per l'intera propria coltivazione 2015, non solo per la prima domanda che viene in mente ...

Tutto questo e' spiegato nell'email che inviamo ai nuovi iscritti, ma far comprendere questo semplice concetto sembra un'impresa disperata.

 

L'insetto nella prima foto sembra un tripide ... brutta compagnia!

I danni non sembrano tuttavia da tripidi, ma forse meccanici ... difficile dire senza saperne di piu' su come coltivi (indoor? all'aperto?)

Dare prima una generale inquadratura della propria coltivazione serve anche a capire meglio quali possono essere i problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefano_te

Si in effetti ora ho riletto la mail di registrazione e in fondo ci sono scritte le cose che hai detto. Non ci avevo fatto caso perché pensavo fosse una mail solo per l'attivazione dell'account ed andavo di fretta. Per me non ci sono problemi, posso tranquillamente utilizzare unicamente questo topic per tutti i miei prossimi post, ditemi solo come posso cambiare il titolo oppure lo potete cambiare voi in "Stefano coltivazione 2015".

 

Per il momento le piantine sono ancora piccole, le ho sistemate all'esterno sotto al porticato in modo tale da non farci mai andare la luce solare diretta. I danni meccanici mi sento di escluderli proprio perché le ho sempre maneggiate con cura e non sono mai state esposte ad intemperie, sono state sempre indoor i primi tempi e outdoor al coperto ora.

Alcuni di quei danni hanno forme tali da sembrare parti mangiate: sono o dei cerchietti di diametro costante oppure dei piccoli segmenti curvi sempre della stessa larghezza. Questa regolarità mi ha fatto supporre che si trattasse di qualche insetto.

Altri danni invece hanno forme totalmente irregolari e quando raggiungono una certa grandezza generano un buco nella foglia...

Qualche idea?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Quotando chi mi ha preceduto credo anch'io che l'insetto della prima foto sia un tripide, probabilmente si tratta di una Frankliniella occidentalis ;di per sè provoca danni meccanici poco rilevanti, ma è da temere perchè portatrice di virus come il TSWV .

 

Per i buchi sulle foglie potrebbero essere stati causati da nottue.

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pesciolinodaspiaggia

Mi serve un parere di qualche guru del forum, stò coltivando 6 varietà diverse di peperoncini ed ho un problema sulle foglie: ci sono nelle piccole macchie bianche, che appena crescono di diametro bucano la foglia.

Non so se la cosa può essere rilevante, ma osservandole da vicino ho notato degli insetti marrone chiaro piccolissimi stretti e lunghi (lunghi circa 1/3 di mm) ne ho trovati più o meno 2/3 in ogni pianta (prima foto).

Poi vicino ad uno dei buchi ho notato dei puntini neri piccolissimi, forse sono altri insetti (seconda foto).

Secondo voi da cosa dipendono quei danni sulle foglie? come risolvo?

ciao stefano non sono un guru quindi non posso darti indicazioni certe,esistono pero in vendita delle capsule gel a base vegetale che tengono alla larga per un paio di settimane molti di questi minuscoli insetti tipo afidi ragnetto rosso mosca bianca moscerini vari e tripidiecc...magari uno di questi o piu di uno sono sulle tue piantine..personalmente le sto usando perche come te ho piu o meno gli stessi problemi non sono miracolose ma noto che almeno prevengono le infestazioni.spero di esserti stato di aiuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefano_te

Grazie a tutti per i consigli ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefano_te

Ecco le mie piante sotto al porticato.

Un mio amico mi ha consigliato di dargli il verde rame...secondo voi è il caso?

post-4393-0-51047700-1433698610.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

esistono pero in vendita delle capsule gel a base vegetale che tengono alla larga per un paio di settimane molti di questi minuscoli insetti tipo afidi ragnetto rosso mosca bianca moscerini vari e tripidiecc..

 

Miracolose!

Puoi indicare il nome, per favore?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un mio amico mi ha consigliato di dargli il verde rame...secondo voi è il caso?

 

Il rame previene malattie fungine e batteriche e irrobustisce le piantine.

A questo stadio di sviluppo, meglio dosi ridotte rispetto a quanto consigliato in etichetta.

 

Non effettuare trattamenti con rame e con insetticidi come piretro e neem a breve distanza, non sono compatibili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pesciolinodaspiaggia

NO INSETTI KAPSULE GEL.....ma ho scritto sopra:non sono miracolose ;-)

È un repellente per insetti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

NO INSETTI CKAPSULE GEL

 

Il prodotto non e' un insetticida, non ha numero di registrazione, carenza, classificazione tossicologica, frasi di rischio ecc

In etichetta e in Scheda prodotto non e' indicata la composizione (cosa c'e' davvero "dentro"), ma in Scheda di sicurezza si.

 

OLIO DI SEMI DI COLZA (BRASSICA NAPUS) < 2%

ESTRATI NON TOSSICI D'ERBA A BASE DI BRASSICA RAPIA < 2% (sarebbe Brassica rapa, la rapa insomma)

ESTRATTO CONCENTRATO DI ALLIUM SATIVUM < 1% (aglio!)

 

Il "solito" macerato d'aglio con qualche aggiunta, quindi.

Se funziona :huh:, ben venga! :)

Se invece no, si puo' sempre usare per condire l'insalata.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pesciolinodaspiaggia

Grazie da parte mia delle info..sei un grande..non vorrei rompere troppo a te Lonewolf ne a chi ha aperto la discussione ma potresti dare un occhiata a Dislake di Aptus? Dicono di immergere preventivamente le piantine nella soluzione di acqua piu ml di prodotto....parola all esperto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

A me questa frase fa molto riflettere :wacko:

 

– Nebulizzare Dislike sempre con le luci spente. Nebulizzando il prodotto con le luci accese, possono prodursi delle bruciature sulle foglie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dislake di Aptus?

 

Dislike.

 

Non ci sono elementi per un giudizio; non e' un insetticida, non c'e' scheda tecnica o di sicurezza, non c'e' elenco degli ingredienti.

 

Magari e' fantastico, ma se acquisto qualcosa che costa 280 euro/litro :hyper: (sufficienti per 120-250 litri di soluzione, costo per litro di soluzione fino a 2,25 euro) VOGLIO sapere esattamente cosa c'e' dentro :acute:

E comunque a quel punto acquisto 1 litro di Neem (costo per litro di soluzione approssimativamente 0,2 euro) o piretro (costo per litro di soluzione circa 0,05) o anche tutti e due :pardon:, così vado sul sicuro.

 

Giusta anche l'osservazione di Danio; e' un prodotto per uso indoor e probabilmente per colture che hanno una resa economica maggiore del peperoncino :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pesciolinodaspiaggia

Ok ho ricevuto :-)...grazie

Non avevo notato

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefano_te

Ecco alcuni sgraditi ospiti che ho trovato in una delle mie piante, mi sapete dire cosa sono?

post-4393-0-25994700-1433931413.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

Che carino sembra proprio un dolcissimo afidino ;) BRUCIALOOOO quel maledetttoooo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefano_te

Prima di pranzo mi sono accorto che durante la notte qualche insetto ha iniziato a mangiare il mio habanero red...non si è limitato alle foglie, ha mangiato anche parte del fusto. Che animale può essere?

post-4393-0-62445800-1434889763.jpg

post-4393-0-65715100-1434889984.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

Lumache-limacce.....guarda qui

Stefano :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefano_te

Mi servirebbe un aiuto ad identificare questi peperoncini che ho in giardino, i semi me li ha dati un amico ma neanche lui sa cosa sono.

Hanno una lunghezza di circa 6 cm, crescono a mazzetti, ogni pianta ha prodotto circa 50/60 peperoncini.

Per i moderatori: ho provato a pubblicare questa domanda nella sezione apposita ma lì non sono abilitato ad aprire nuove discussioni.

 

post-4393-0-18373900-1442937075.jpg

post-4393-0-46039100-1442937125.jpg

post-4393-0-29477100-1442937146.jpg

post-4393-0-68235700-1442937161.jpg

post-4393-0-66189100-1442937473.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefano_te

Non c'è nessuno che mi può aiutare ad identificare la pianta qui sopra?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Mi servirebbe un aiuto ad identificare questi peperoncini che ho in giardino, i semi me li ha dati un amico ma neanche lui sa cosa sono.

Hanno una lunghezza di circa 6 cm, crescono a mazzetti, ogni pianta ha prodotto circa 50/60 peperoncini.

Per i moderatori: ho provato a pubblicare questa domanda nella sezione apposita ma lì non sono abilitato ad aprire nuove discussioni.

 

 

Hai pubblicato nella sezione giusta.

La sezione per l'identificazione è riservata a piante di "particolare" interesse come evidenziato sul primo messaggio del topic https://www.pepperfriends.com/forum/topic/12717-importante-regole-per-le-richieste-di-identificazione/?p=347044

 

Della tua pianta posso dire che è un Capsicum annuum, assomiglia a tante altre varietà in circolazione ed è difficile attribuirle un nome.

 

Prova a dare un'occhiata al Database

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×