Jump to content
Sign in to follow this  
lotharmatthaus

Primo approccio (ovvero che Dio ce la mandi buona)

Recommended Posts

Starkan

Come procede con le.foglie ingiallite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
lotharmatthaus

Ciao, torno dopo un po' di tempo per aggiornare la situazione...

Ad agosto la mia coltivazione è stata un po' lasciata a se stessa... giocoforza, visto che sono stato all'estero, ho messo le piante all'ombra e le ho fatte innaffiare...

Non ho quindi proceduto a particolari trattamenti per le foglie ingiallite sui jalapenho che persistono anche se la pianta è andata a frutto e pur con quell'anomalia sembra godere di una salute decente ...

 

post-4386-0-39942400-1441968288.jpg

 

Purtroppo una buona metà della coltivazione è in un balcone che riceve, adesso ne ho la prova provata :) insolazione insufficiente, che basta per gli annuum ma non per i chinense. Se si aggiunge che in questo balcone ho dovuto trattare con insetticida chimico... ad oggi ho molte piante belle e frondose ma zero frutti.

 

CHiudo con la prima e per ora unica nascita di habanero direttamente seminato da me... che sia di buon auspicio per il prossima anno ;) (avevo rozzamente seminato a marzo, direttamente in vaso e direttamente all'esterno)

 

ps. speriamo si riveli essere veramente un habanero!!!!

 

post-4386-0-83771300-1441968233.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
lotharmatthaus

Mentre sto pensando se tornare ad una battaglia chimica (avevo trattato a inizio luglio) per il ritorno dei maledettissimi afidi :fool: noto varie cimici attorno ai miei vasi.

 

Alcuni frutti presentano quelle che sembrerebbero punturine... credo che non ci siano problemi particolari in tal senso ma potrei sbagliarmi... che ne dite?

 

post-4386-0-23471900-1442669881.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
lotharmatthaus

Ciao a tutti!

 

Cosa dite, questi piccoli habanero riusciranno mai ad arrivare a maturazione? :shifty:

 

post-4386-0-32977500-1443263134.jpg

 

c'è eventualmente qualcosa che posso fare per dargli una spintarella visto che il tempo stringe ?? :twitch:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Dipende.....

 

Se il tempo regge per un' altro mese e mezzo ce la può fare.

Altrimenti (se arriva il freddo) prova a tenerlo dentro casa al calduccio facendogli comunque avere la quantità di luce opportuna.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lotharmatthaus

Ottimo speriamo allora, anche perché piantando tardissimo e male (dannata inesperienza) stanno allegando tutti adesso...

Avevo un paio di piante ortomio per sicurezza ma tra malattie e balcone con esposizione sciagurata sono ancora più indietro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×