Jump to content
Sign in to follow this  
lotharmatthaus

Primo approccio (ovvero che Dio ce la mandi buona)

Recommended Posts

lotharmatthaus

Eccomi qua, allora sto provando coltivando sui miei microbalconcini una decina di specie di pepper...

 

In realtà solo 4 da seme, poi ho acquistato un po' di piantine già fatte perché mi è parso di capire che avendo iniziato a seminare a fine marzo, barbaramente all'aperto, con terriccio a caso, vasi a caso, semi messi a caso... :fool: probabilmente raccoglierò ben poco dai miei semini.... :aggressive:

 

Questi sono i jalapenho

post-4386-0-58191700-1433496799.jpg

 

post-4386-0-87625800-1433496815.jpg

 

 

Poi ho piantato Paprika giallo sempre Blumen e "Cherry Small" Franchi Sementi sono più giovani di un paio di settimane

 

paprika

post-4386-0-63199500-1433496889.jpg

 

Vaso rotondo in basso i Cherry small (esiste poi come varietà) che vanno separati vaso sopra i paprika

 

post-4386-0-86282900-1433496967.jpg

 

Infine habanero Orange (la piantina piccina nel vaso grande, le altre due sono jalapenho), semi sempre Blumen, che sono quelli decisamente più in ritardo, dubito che questi arriveranno mai a frutto ma almeno mi saprò regolare per i prossimi anni :)

 

post-4386-0-80257300-1433497083.jpg

 

 

Per il resto come piante acquistate ho Fatalii, Habanero chocolate e red, ornamentale fuoco nero, una paio di calabresi, uno a mazzetti arancio e un diavolicchio (non ho trovato corrispondenze esatte nei data base ma stanno allegando alla grande e tanto basta per quest'anno :shifty: ) e alcune varietà strambe di orto mio di cui, anche in questo caso, non ho trovato corrispondenze in nessun database ovvero "costarica zeta hot" e "naga morich salmone"... immagino siano dei loro ibridi

 

quest'ultimo quantomeno sta allegando piuttosto bene

 

post-4386-0-44609900-1433497479.jpg

 

Quanto ai problemi, a parte il sole molto forte che in questi giorni sta afflosciando un po' le piante, i principali che ho riscontrato sono gli afidi, per ora un problema limitato e che riguarda soprattutto le piantine più piccole: per ora tolgo a mano e ho fatto un giro di piretro (al vivaio mi consigliavano confidor ma se il problema rimane gestibile non lo uso)

 

Problema più strutturale può essere la dimensione dei vasi, ne ho al massimo da 25/30 di diametro, purtroppo di più grandi non mi ci stanno a meno di restringere di molto la coltivazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Dunque... come prima cosa un grande incoraggiamento: anche io faccio crescere peperoncini in balconE piccolo (e uno piccolissimo): so cosa vuol dire...

Cerchiamo di correggere il tiro ove possibile: tre piantine in quel vaso non ci stanno in nessun modo! Tanto più habanero e jalapeno che ognuna da sola necessita almeno di un vaso di quelle dimensioni (non so quanto sia grande ma, a occhio, ci stanno strette anche da sole)

Stessa cosa nella foto 2: tre piantine sono troppe. L'utilizzo di fiorire e vasi multipli in generale è sconsigliabile, per noi poveri coltivatori di minibalconi però è talvolta una necessità: ma ci vogliono piante che crescono poco e tendenzialmente piante "ornamentali", non certo c. chinense o jalapeno...

 

Per gli afidi: il piretro di norma va benissimo e elimina, se correttamente utilizzato, il problema in maniera "ecologica". Se però dovessi decidere di usare il confidor (non lo consiglio, ma è solo una tua scelta) devi assolutamente darlo adesso: dopo è troppo tardi, perché non si può dare il confidor a piante in fioritura (uccideresti tutti gli impollinatori che ci passano) né in fruttificazione (ci sono tre mesi di carenza: mangiare i frutti prima di tre mesi vuol dire avvelenarsi...)

 

Buona coltivazione! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Quoto Umberto sull'incoraggiamento. L'importante e' essere partito, qualcosa da mangiare la

raccoglierai, ma il miglior raccolto sara' l'esperienza che ti servirà per l'anno prossimo ;)

 

In bocca al lupo, anzi al pepper!

 

Peppe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lotharmatthaus

Dunque... come prima cosa un grande incoraggiamento: anche io faccio crescere peperoncini in balconE piccolo (e uno piccolissimo): so cosa vuol dire...

Cerchiamo di correggere il tiro ove possibile: tre piantine in quel vaso non ci stanno in nessun modo! Tanto più habanero e jalapeno che ognuna da sola necessita almeno di un vaso di quelle dimensioni (non so quanto sia grande ma, a occhio, ci stanno strette anche da sole)

Stessa cosa nella foto 2: tre piantine sono troppe. L'utilizzo di fiorire e vasi multipli in generale è sconsigliabile, per noi poveri coltivatori di minibalconi però è talvolta una necessità: ma ci vogliono piante che crescono poco e tendenzialmente piante "ornamentali", non certo c. chinense o jalapeno...

 

Per gli afidi: il piretro di norma va benissimo e elimina, se correttamente utilizzato, il problema in maniera "ecologica". Se però dovessi decidere di usare il confidor (non lo consiglio, ma è solo una tua scelta) devi assolutamente darlo adesso: dopo è troppo tardi, perché non si può dare il confidor a piante in fioritura (uccideresti tutti gli impollinatori che ci passano) né in fruttificazione (ci sono tre mesi di carenza: mangiare i frutti prima di tre mesi vuol dire avvelenarsi...)

 

Buona coltivazione! :good:

grazie delle dritte! per quanto riguarda il primo consiglio... mi sono spiegato male! nel vaso rotondo grande ci sono 3 habanero, tutti e tre nati direttamente lì, avevo intenzione di spostare i piccini appena diventeranno un po' po' più forti, i jalapenho sono gli altri due nei due vasetti piccoli a lato :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

in bocca al lupo! ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lotharmatthaus

Grazie!!!

 

ah, come terriccio, sto utilizzando questo, per la marca leggendo in giro mi pare di aver capito che è buona, ma la tipologia, che in vivaio è segnalata come universale, è la scelta giusta?

 

post-4386-0-80148100-1433580926.jpg

 

mi scuso per la qualità della foto ma credo che si capisca :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
lotharmatthaus

Allora allora, piano piano i pepper crescono.

 

Le piantine acquistate sono già a buon punto, gli Annuum stanno esplodendo

 

Diavolicchio

 

post-4386-0-87853700-1433843841.jpg

 

E Fuoco nero, i frutti di questo secondo dovrebbero essere di scarso valore a quanto ho letto, confermate?

 

 

 

post-4386-0-31618900-1433843943.jpg

 

Questo ibrido di Naga Morich ("Salmone" di orto mio) ha già una decina di frutti, questi i più sviluppati

 

post-4386-0-70804000-1433844069.jpg

 

E spuntano anche i primi Fatalii

post-4386-0-08116800-1433844076.jpg

 

Veniamo ora alle mie semine...

Gli habanero sono indietrissimo, 4/5 foglie piccolissime, d'altra parte sono stati trattati male, li ho seminato a fine marzo direttamente in vaso in esterno... evabbé vale come esperimento

 

I jalapenho crescono piuttosto bene al netto di un po' di grandine che han preso ieri. In questo caso ho provato a piantare del basilico come avevo letto sulle etichette ortomio dei pepper acquistati e devo dire che queste sono le uniche nate da seme a non essere mai state attaccate da afidi

 

post-4386-0-59074200-1433844329.jpg

 

Le altre che ho seminato invece devo disinfestarle ogni 3/4 giorni, un po' a mano un po' a Piretro

 

 

Un cayenna yellow un po' sofferente e un "red cherry small"

post-4386-0-34442900-1433844411.jpg

 

avanti! :ike:

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

Allora allora, piano piano i pepper crescono.

Questo ibrido di Naga Morich ("Salmone" di orto mio) ha già una decina di frutti, questi i più sviluppati

 

attachicon.giffoto 5.JPG

 

E spuntano anche i primi Fatalii

attachicon.giffoto 4.JPG

 

 

 

Nooooo dove l'hai trovato:-o ti prego dimmelo é da tre settimane che lo cerco da me in zona si trova solo il bih jolokia e il naga morich :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites
lotharmatthaus

Nooooo dove l'hai trovato:-o ti prego dimmelo é da tre settimane che lo cerco da me in zona si trova solo il bih jolokia e il naga morich :'(

Il naga salmone da Steflor a Paderno, l'ho presa piccina un paio di mesi fa, l'ultima volta che ci son passato recentemente non mi pare però di averlo più visto. Il Fatalii all'Agribrianza a Concorezzo, ma credo tu ti riferisca al primo perché il secondo si trova ovunque

 

ps, ciao compaesano!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

Ma allora abitiamo vicini :)io abito proprio sul confine tra Monza e Concorezzo e all'agri ci vado quasi sempre ma ne lì ne negli altri tre vivai di Concorezzo l'ho trovata l'ho trovato

 

Ps proverò all' agricola briantea é grandissima ed è a Bellusco/ Busnago strada per il Globo mi trovo bene li ma l'ultima volta non c'erano riproverò sennò vado a paderno

 

Ps2 quindi sei di Monza ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
lotharmatthaus

Se non lo trovi prova steflor a paderno dugnano che anche quello è immenso... con la tangenziale nord ci arrivi in un attimo...

Agricola briantea non la conoscevo... ci passo appena finisco di lavorare... se spendo altri soldi è colpa tua!

 

:)

 

si Monza vicino al centro

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper

Belle piante !!! Anche io le ho prese di ortomio ... Ma da me ci sono meno varietá ... Ho trovato naga, vari habanero e scorpion giallo.

 

Belli i Fatalii, il prossimo anno non mi mancheranno ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lotharmatthaus

Un altro utente chiedeva qualche info su questa fantomatica varietà "Naga Morich Salmone" di Ortomio.

Invio di seguito qualche foto con lo sviluppo pressoché definitivo dei primi frutti (immagino sia così visto che sta iniziando a virare il colore).

 

La pianta sembra piuttosto produttiva, ha una quindicina di frutti allegati, complice probabilmente il fatto che ho solo vasi piccoli, in questo caso è in un vaso da 25 cm di diametro per 5,5 litri. E' su un balconcino che prende luce dalla prima mattina fino alle 13 circa. Come nota che non so se possa interessare è l'unica pianta questa che denota qualche segno di sofferenza - foglie che tendono ad "appassire" nelle ore più calde della giornata. Insomma mi sembra che abbia più bisogno di acqua rispetto alle altre che ho, una delle quale ha dimensioni paragonabili.

 

per il resto non so che dirvi visto che sono un neofita totale !! :fool:

 

post-4386-0-60828400-1434220087.jpg

 

post-4386-0-38114400-1434220098.jpg

 

post-4386-0-71131500-1434220108.jpg

 

Posto anche un paio di foto di quella che è forse, tra le mie piantine, quella che sta peggio. Si tratta di un'altra varietà Ortomio di cui non ho trovato corrispondenza diretta nel database, ovvero uno "Scorpion Rosso".

 

ebbene, le foglie sono accartocciate, sulle foglie trovo spesso afidi, sto cercando di utilizzare piretro e li tolgo a mano quando li vedo, ma rispetto alle altre piante (ho un problema di afidi su tutte le altre piantine da me seminate, problema quasi assente invece su quelle acquistate) in questo caso i danni iniziano ad essere un po' preoccupanti...

 

 

post-4386-0-56666600-1434220434.jpg

 

post-4386-0-13304800-1434220441.jpg

 

post-4386-0-55771800-1434220447.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

ero io che chiedevo info sul Naga Morich Salmone! aspetto che maturi e vediamo che ne esce fuori!

Grazie!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lotharmatthaus

Ciao, chiedo il parere di voi esperti! Oltre alla pianta delle foto qui sopra, mi preoccupa in particolare quella marcescenza sui lembi della foglia che si vede nella penultima foto del post precedente, ora estesa ad altre 2/3 foglioline (ma aspetterei qualche giorno di tempo più stabile vista la pioggia e il vento che hanno preso in questi giorni...)

 

Ho notato che anche altre piantine, in questa foto un C. Annuum, hanno un problema, ovvero queste striature verde chiaro su alcune foglie. Dite che è una cosa preoccupante?

 

post-4386-0-01609900-1434379605.jpg

 

Grazie in anticipo a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non saprei dirti cos'e', ma certo quest'anno siamo particolarmente bersagliati da possibili patologie di ogni genere.

Nel dubbio, effettuerei un trattamento con rame, poi teniamo d'occhio gli sviluppi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lotharmatthaus

Perfetto grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
lotharmatthaus

Perfetto grazie!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lotharmatthaus

Ecco il famigerato "Naga Morich Salmone" l'effetto è più Stabilo Boss che Salmone :) cosa potrebbe essere?

post-4386-0-61401900-1436289279.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

cosa potrebbe essere?

 

un qualche ibrido non meglio identificato con un bellissimo colore salmone :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
lotharmatthaus

Direi che è tempo di un aggiornamento!

 

Partiamo dalle note positive, questo è il primo mini raccolto

post-4386-0-30115600-1438161289.jpg

Abbiamo un Cayenna, Fatalii , "Naga morich salmone Ortomio", Diavolicchio, Annum Arancio Stromboli, e Fuoco Nero

 

Devo dire che la mia coltivazione è divisa in due con risultati molti diversi

 

Una parte è su un minibalconcino che prende il sole dalla prime ore del mattino fino alle 13 e dove gli attacchi di insetti vari sono stati molto circoscritti, qui le piante sono tutte a frutto. Nella foto che segue la feconda (quantomeno rispetto al vaso di soli 6 litri) pianta di Fatalii

post-4386-0-44066200-1438162192.jpg

 

E qui il primo jalapenho spuntato

 

post-4386-0-75079600-1438162222.jpg

 

Tutt'altra musica nell'altro baloncino, in negativo...

Gli attacchi ripetuti di afidi e altri ameni insetti mi hanno costretto all'uso prima del piretro, poi di qualcosa di più strong, ovvero di Color Quick della Zapi, composizione Cloropirifos puro, Deltametrina pura, Coformulanti qba (questo recita l'etichetta). Devo dire che nel giro di un paio di settimane le piante, molto stressate e dalla crescita pressoché bloccata si sono riprese e verdeggiano (tuttavia fiori ad oggi praticamente zero, ed è passato quasi un mese dal trattamento)

 

Vengo ora alla richiesta di consigli per queste piante che stanno decisamente male

 

Si tratta di jalapenhos con foglie decisamente messe male, potrebbe essere un fungo? Cosa posso fare? Già Lonewolf mi aveva consigliato il rame, quando il problema era al primo stadio, non ho provveduto visto che il problema più grosso al momento erano gli afidi e gli insetti quindi ho deciso di fare quel trattamento e poi aspettare a dare il rame. Ma ora la situazione è compromessa. Vale ancora la pena dare il rame? E se sì, vale la pena per 3 piante? (ho visto che non si trovano prodotti a base di rame già pronti, o sbaglio?)

post-4386-0-03230900-1438162711.jpg

 

post-4386-0-71000100-1438162727.jpg

 

Grazie in ogni caso per i consigli!!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Dal colore delle foglie direi che sono in overdose da cloro. Prova ad innaffiare acidificando l'acqua

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Io ho risolto la clorosi dando fertilizzante liquido dela Compo per piante verdi, che ha del ferro chelato e altri micronutrienti (boro etc..)

Share this post


Link to post
Share on other sites
lotharmatthaus

Grazie dei consigli! Vediamo come va!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×