Jump to content
simonpepper

Simonpepper 2009

Recommended Posts

simonpepper
Nelle piante che ai nelle bottiglie, le radici che appoggiano alla plastica diventano verdi ?

 

Le foto con le bottiglie sono di nipotastro ... io preferisco non usare contenitori trasparenti proprio per evitare la formazione di muschio ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper

Ieri sera come già annunciato ho messo in scottex le varietà più interessanti dal punto di vista gastronomico :

 

Aij Habanero

Bishop Crown

Hot Lemon

Peter Pepper

Big Jim

Bulgarian Carrot

Cherry Bomb

Chili de Onza

Hungarian Hot Wax

Rocoto Red

Suavito

Pimenta de Neide

 

4 semi per ogni varietà in modo da averne almeno 3 piante. Con queste arriverò a 96 bicchierini, la massima capienza del light-armadio (per ora ...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA
Ieri sera come già annunciato ho messo in scottex le varietà più interessanti dal punto di vista gastronomico :

 

Aij Habanero

Bishop Crown

Hot Lemon

Peter Pepper

Big Jim

Bulgarian Carrot

Cherry Bomb

Chili de Onza

Hungarian Hot Wax

Rocoto Red

Suavito

Pimenta de Neide

 

4 semi per ogni varietà in modo da averne almeno 3 piante. Con queste arriverò a 96 bicchierini, la massima capienza del light-armadio (per ora ...)

 

In bocca al Lupo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper

In attesa di nuove nascite pubblico un po' di foto delle piantine già grandi seminate per prova a settembre e dell'unica pianta di pepper della stagione 2008.

 

Calabrese lungo

 

post-296-1233647426.jpg

 

Due Cherry Bomb, dopo la caduta delle foglie causata dal passaggio da armadio a luce naturale si stanno riprendendo benone con nuove foglie, fiori e frutti ;)

 

post-296-1233647452.jpg

 

Capezzolo di scimmia in buona forma ...

 

post-296-1233647469.jpg

 

Arlecchino della stuard in splendida forma ... gli basta la luce naturale di una finestra B)

 

post-296-1233647493.jpg

 

La vecchietta del 2008, dopo aver portato a maturazione tutti i frutti della scorsa stagione ha ricominciato a fiorire ... incredibile ...

 

post-296-1233647520.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ormai non ci sono piu' le stagioni di una volta B)

Produciamo peppers tutto l'anno ;)

 

Bravo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Spettacolo! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper

I pepper sono incredibili ... le piante hanno una capacità di adattarsi fuori dal comune ...

Per la mia ridotta esperienza sembra che le foglie abituate ad un tipo e quantità di luce cadano dopo un repentino cambiamento delle condizioni, subito sostituite da altre in grado di gestire al meglio le nuove condizioni.

La piantina del 2008 e i cherry bomb hanno praticamente cambiato tutte le foglie al cambio delle condizioni di luce. Diversamente le piantine più giovani come l'arlecchino e il calabrese sono riuscite ad adattarsi senza sostituire le foglie.

 

Io non pretendo di inventare nuovi teoremi ma per la mia modesta esperienza sembra proprio cosi e ne sono molto stupito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Sorprendente vedere questi risultati. Sono in una zona molto esposta al sole? Io nemmeno se integro con un fiinestra+neon ho risultati del genere

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper
Sorprendente vedere questi risultati. Sono in una zona molto esposta al sole? Io nemmeno se integro con un fiinestra+neon ho risultati del genere

 

Finestra a Sud ... ma di giorni di sole ultimamente ne hanno visti pochi ... anche se la neve in un certo modo diffonde meglio la luce B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Finestra a Sud ... ma di giorni di sole ultimamente ne hanno visti pochi ... anche se la neve in un certo modo diffonde meglio la luce B)

Le piante le tieni a più di 20 gradi ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper
Le piante le tieni a più di 20 gradi ?

 

Dai 18 ai 20 °C, come il resto della casa. Se proprio c'è sole forte può salire un pochino oltre ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Vedo che anche tu vai alla grande!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper

Che bello ... ricominciano le nascite della seconda semina ...

Ieri 2 Big Jim e 1 Bulgarian Carrot passati in terriccio <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Vai così!

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper

Crescono ....

 

post-296-1234186809.jpg

 

post-296-1234186829.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

...che belle... B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

sono davvero belle.

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper

Ieri mi hanno offerto terreno per orto ad uso gratuito in quantità praticamente illimitata .... l'unico problema è che si tratta di un terreno a 50 km di distanza da casa mia non recintato ...

Chiaramente non potrei andarci per più di una volta alla settimana ... magari nel week end ...

Magari potrei fare una mega piantagione di una sola varietà ...

 

Che faccio ???? accetto ???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La prima domanda a cui rispondere e' "c'e' possibilita' di irrigazione automatica?"

C'e' una presa d'acqua?

Se si, c'e' modo di mettere "al riparo" la centralina di controllo?

Se no, quante sono le probabilita' che la centralina sia ancora al suo posto tra un weekend e l'altro?

 

A meno che, naturalmente, non ci sia qualcuno in zona che innaffia al posto tuo ...

 

Se hai una soluzione a questo problema ... accetta!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Siamo pratici... vedi se qualcuno nel forum che abita nella tua zona... o magari a 50 km (enormi)... può condividere con te il terreno...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

Anche il fatto di non avere una recinzione, non è un problema di poco conto

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper
La prima domanda a cui rispondere e' "c'e' possibilita' di irrigazione automatica?"

C'e' una presa d'acqua?

Se si, c'e' modo di mettere "al riparo" la centralina di controllo?

Se no, quante sono le probabilita' che la centralina sia ancora al suo posto tra un weekend e l'altro?

 

A meno che, naturalmente, non ci sia qualcuno in zona che innaffia al posto tuo ...

 

Se hai una soluzione a questo problema ... accetta!!

 

C'è la presa d'acqua ma non la possibilità di irrigazione automatica ...

Al momento ero molto gasato ma pensandoci bene mi sono già smontato da solo ... troppi rischi e poche certezze ...

Investirei tempo e denaro per poi trovare tutto secco o peggio depredato dai soliti ignoti ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper

Aggiornamento delle nascite degli ultimi giorni :

2 Big Jim

1 Bulgarian Carrot

2 Hungarian Hot Wax

1 Rocotillo.

Oramai ho acceso anche il secondo piano di luci. ;)

 

P.s. una curiosità ... i semi di rocotillo provengono da un frutto ormai rinsecchito caduto a terra dall'unica pianta di peperoncino che ho visto sull'isola di Santorini a fine settembre. Un po' mi sono sentito un ladruncolo :icon14: ma non sono riuscito a resistere alla tentazione ... e poi la pianta era oramai tutta rinsecchita e i pepper stavano seccando al sole e al vento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper

Mamma mia quanto crescono velocemente ...

 

Questo Hab. Red non capisco cosa abbia ... tutte le foglie nascono già accartocciate e con pezzi mancanti ... può essere una malattia o è un danno "genetico" ????

 

post-296-1234425123.jpg

 

post-296-1234425089.jpg

 

post-296-1234425107.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
cisco110

Complimenti Simonpepper, hai delle piantine veramente belle e in splendida forma :icon14:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×