Jump to content
Sign in to follow this  
giorgioprimo

Giorgioprimo - Primissima Esperienza 2015

Recommended Posts

giorgioprimo
Salve,
dopo che l'anno scorso ho tirato su qualche piantina di cayenna, (semini in vaso portati a casa da mio figlio dopo una vacanza in campagna dai nonni), quest'anno ho voluto provare a fare qualcosina di più.
Tanti errori, ho iniziato senza ancora conoscere il forum.
Prima nei dischetti jiffi e la serretta, poi nei bicchierini con un terriccio obbrobioso, le piantine non venivano su .... poi ho cominciato a leggere.
Ho Iniziato ad usare un germbox alla meglio (scatolina forellata sopra il router dello studio), poi una specie di lightbox senza troppa cura (tutta trasparente ...sigh!!) e ad oggi la situazione è la seguente
Le piantine sono all'esterno, ormai le temperatura non scnedono mai sotto i 15 gradi. Nelle foto sia nei bicchierini che nei vasi ho usato un substrato professionale da semina della fertil.
E' evidente che le piante siano in ritardo, secondo voi c'è la speranza di portare a conclusione qualche frutto?

SONo in ordine sparso, cayenna, piquillo, friarielli, numex big jim, trinidad moruga scorpion yellow, habanero choccolate, habanero orange, pink tiger, sepia serpent, peperone tibelli, aji limo, aji red.

Quando dovrò procedere a rinvasare ?

post-4331-0-90808900-1432374971.jpg

post-4331-0-32708300-1432375005.jpg

post-4331-0-16135800-1432375031.jpg

post-4331-0-69224800-1432375058.jpg

post-4331-0-45479500-1432375103.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
giorgioprimo

inoltre, preso dallo sconforto, ho acquistato qualche piantina in vivaio, ed ho tirato su un pò di pomodori partendo dai semini.
Cavolo i pomodori crescono alla grande ed anche il basilico (quello piccolino l'ho seminato da zero, quello più grandicello sono piantine prese alla COOP.
I vasi sono da 26 e da 24 ed il terriccio usato è sempre della fertil. La composizione la potete vedere in fondo. L'ho scelto su consiglio del negoziante perchè contiene anche lapillo.
Sul fondo ho posizionate l'argilla espansa per il drenaggio.
Le piante piccole sono habanero red.....e mi pare ceh crescano davvero lentamente, quelle più grandi sono fataji e tondo calabrese, qeulle enlll'ultima foto soto un sepia serpen ( mi presa da un appassionato a tavarnelle che ha una serra con una bella coltivazione) ed un habanero orange entrambi con prolemini

post-4331-0-79414200-1432375643.jpg

post-4331-0-13162300-1432375670.jpg

post-4331-0-86370500-1432375695.jpg

post-4331-0-91607100-1432375722.jpg

post-4331-0-44694600-1432375745.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
giorgioprimo

e qui vi illustro i "probelmini" afidi & co

 

Sulla prima foto è un sepia serpente e mi pare evidente ci siano afidi, ma sulla seconda painta non capisco coa possa essere successo.

Voi che dite ?

post-4331-0-09845600-1432376117.jpg

post-4331-0-55105800-1432376139.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ciao buona coltivazione.

 

Sara' primissima ma ti sei attrezzato alla grande.

Pensa che il primo scoglio l'hai superato, ti sei fatto contagiare e ora non ne uscirai più'!!!!!

 

E se quest'anno sara' con un raccolto un po' scarso (anche se non penso) sarai ancora più determinato per partire bene e in tempo per l'anno prossimo.

 

Per gli afidi come potrai leggere in giro nel forum puoi provare varie strade. Quella definitiva usando il confidor che pero' e' sistemico entra in circolo nella pianta e quindi te lo ritrovi nei frutti. Oppure vie più tranquille come la miscela di piretro naturale (piretro verde) miscelato al neemazal t/s. Così sei più' tranquillo ma devi usarlo con più' costanza e solo alla comparsa delle bestiacce immonde (@#@#%#%^) che l'anno scorso mi hanno distrutto tutte le piante.

 

Comunque fai una bella ricerca e leggerai commenti molto più autorevoli del mio.

 

per la seconda non so, sorry!

 

ciao

 

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Allora le piante seminate da te non sembrano stare male, alcune sono ad uno stadio di sviluppo diverso ma per sapere se sono in ritardo, dicci almeno quando le hai seminate;)

 

La diversa crescita tra alcune piante può essere giustificata dal fatto che sono cultivar diverse, che crescono quindi con tempistiche diverse.

I Capsicum annuum ad esempio sono più veloci a crescere ed allegare rispetto ai C.chinense.

Oppure semplicemente sono germinati a distanza di giorni dalle altre piante più cresciute.

Anche in questo caso sei tu che prima devi darci altre informazioni utili per analizzare meglio lo sviluppo.

 

Ad ogni modo hai fatto un ottimo lavoro finora, in bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ciao secondo me hai fatto un buon lavoro!!! :yes: ...... per le piantine piene di afidi dai una bella passata di Piretro oppure, io quest'anno sto provando il Neemazal T/S ottimo prodotto :good:

 

per la seconda pianta nella foto sembra un fungo/virus non sono sicuro, comunque secondo me puoi risolvere con una bella passata di ossicloruro di rame io uso Pasta caffaro blu

Share this post


Link to post
Share on other sites
giorgioprimo

Scusate.... ma non è possibile editare i miei post ? mi son reso conto di aver fatto una marea di errori di battitura !!!
Di solito c'è un pulsante in fondo al post con l'opzione "edit"....quì non riesco a vederlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

c'e' ma dura solo 10 minuti dopo averlo postato!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

è possibile editare i messaggi tramite il tasto "Edit" entro 10 minuti dall'invio del messaggio.

In alcuni casi puoi richiedere all'Admin di editare il messaggio tramite il tasto Report inviando il testo che vuoi modificare.

 

Edit: Peppe sei una scheggia, mi hai anticipato ahahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

e qui vi illustro i "probelmini" afidi & co

 

Sulla prima foto è un sepia serpente e mi pare evidente ci siano afidi, ma sulla seconda painta non capisco coa possa essere successo.

Voi che dite ?

 

Per gli afidi ti hanno risposto bene gli altri, riguardo la seconda foto, dovrebbe essere un Habanero Orange?

Forse stai innaffiando troppo ed il sottovaso non fa altro che favorire i ristagni di acqua, deleteri per le radici.

Puoi benissimo eliminarlo oppure svuotarlo a distanza di 10-20 dall'innaffiatura!

 

Prima hai nominato la composizione del terreno, ma non la vedo in fondo al post.

Inoltre hai concimato? Da quanto tempo hai rinvasato in quel vaso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
giorgioprimo

Allora le piante seminate da te non sembrano stare male, alcune sono ad uno stadio di sviluppo diverso ma per sapere se sono in ritardo, dicci almeno quando le hai seminate;)

 

Allora....ho cercato di recuperare qualche informazione attendibile riguardando alcuni appunti che avevo preso volanti. Ho messo le foto con il nome delle spece

 

sono stati tutti piantati tra il 5 ed il 25 di aprile.

Però, alcuni sono stati messi direttamente in JIFFY e poi in bicchierino senza nessun trattamento, alcuni direttamente in bicchierino dopo osmoprinting. (non ho i dettagli di tutto).

I pomodori che si vedono nella prima foto sono stati messi dapprima tutti in JIFFY, poi in bicchieirno, e poi trasferiti nel vaso finale

 

 

 

post-4331-0-99300000-1432385408.jpg

post-4331-0-93182500-1432385425.jpg

post-4331-0-64123600-1432385440.jpg

post-4331-0-81086900-1432385454.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

La seconda foto delle piante con problemi che hai postato mi sembra preoccupante. Potrebbe essere un virus, visto anche la "mosaicatura" delle foglie. Sono di fretta e non posso rispondere in maniera esaustiva, per il momento ti consiglio di tenerla separata dalle altre e di non toccare le altre piante dopo aver toccato quella.

Comunque buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
giorgioprimo

Ciao secondo me hai fatto un buon lavoro!!! :yes: ...... per le piantine piene di afidi dai una bella passata di Piretro oppure, io quest'anno sto provando il Neemazal T/S ottimo prodotto :good:

 

per la seconda pianta nella foto sembra un fungo/virus non sono sicuro, comunque secondo me puoi risolvere con una bella passata di ossicloruro di rame io uso Pasta caffaro blu

 

Allora....per gli afidi, diciamo che mi sono portato avanti. Dalle varie letture ho visto le varie opinioni e notato che molti non gradiscono gli insetticidi sistemici. Ma io per quest'anno vorrei portare in stiva qualcosa e quindi ho utilizzato il MOVENTO della bayer. Spero sia una soluzione definitiva.

Per l'anno prossimo vedrò di attrezzarmi anche con una casetta per coccinelle

Per la seconda pianta, mi parli di ossicloruro di rame, io ho il CUPRAVIT BLU 35 della Bayer, può andar bene ugualmente al posto di quello che suggerisci te ?

 

Per gli afidi ti hanno risposto bene gli altri, riguardo la seconda foto, dovrebbe essere un Habanero Orange?

Forse stai innaffiando troppo ed il sottovaso non fa altro che favorire i ristagni di acqua, deleteri per le radici.

Puoi benissimo eliminarlo oppure svuotarlo a distanza di 10-20 dall'innaffiatura!

 

Prima hai nominato la composizione del terreno, ma non la vedo in fondo al post.

Inoltre hai concimato? Da quanto tempo hai rinvasato in quel vaso?

SI quello (comprato in vivaio) mi è stato dato come habanero orange, a dir la verità dopo averlo portato a casa mi son reso conto che aveva quel problema.

Ho rinvasato in quel vaso da 20 giorni circa.

Provvederò ad elimiare l'acqua in eccesso e ad irrigare con meno frequenza (son due giorni che piove da me)

Per quanto riguarda la fertilizzazione, anche qui ho fatto un po di pasticci ( ma non solo su quella pianta...) ho usato il GHE rizotonic come booster radicale, poi il sinergon della bayer al momento del rinvaso.

Ho a disposizione anche lo ONE della valagro, e penso di iniziare con questo tra una decina di giorni.

Per la paintine piccine, ieri ho dato una dose di sinergon. Il tutto con PH controllato a 6.5.

Nel rinvaso però non ho usato ne leonardite ne osmocote.

L'etichetta del terriccio da rinvaso è in basso

 

La seconda foto delle piante con problemi che hai postato mi sembra preoccupante. Potrebbe essere un virus, visto anche la "mosaicatura" delle foglie. Sono di fretta e non posso rispondere in maniera esaustiva, per il momento ti consiglio di tenerla separata dalle altre e di non toccare le altre piante dopo aver toccato quella.

Comunque buona coltivazione!

Grazie, quando hai un pò di tempo, mi spieghi questa questione della mosaicatura.

Magari mi dite se posso procedere con verderame e zolfo....oppure se devo dare qualcos'altro

post-4331-0-74303300-1432387704.jpg

post-4331-0-43635100-1432387731.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5
Per la seconda pianta, mi parli di ossicloruro di rame, io ho il CUPRAVIT BLU 35 della Bayer, può andar bene ugualmente al posto di quello che suggerisci te ?

 

 

Si va benissimo anche il Cupravit blu 35 sempre rame adatto a tutti gli ortaggi, io mi trovo bene con la pasta caffaro blu, nulla toglie che un altro prodotto sia buono !! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Uno dei virus più frequenti nei peperoncini è il Pepper mild mottle virus (PMMoV) che è "parente" del più ben noto virus del mosaico del tabacco (Tobacco mosaic virus)

 

La foto non è chiarissima perché alcune foglie sembrano più affette da "scottatura", ma un dubbio concreto resta.

Se hai da poco esternalizzato la pianta dopo la crescita indoor o se l'hai spostata da un posto in ombra in sole pieno potrebbe trattarsi di questo problema, facilmente superabile (possono cadere le foglie scottate ma la piante si riprende in tempi abbastanza brevi).

 

Se si tratta invece di PMMoV si tratta di un virus pericoloso che si trasmette da seme e da contatto. Basta toccare una foglia malata e poi una pianta sana per contagiare quest'ultima. Nel dubbio quindi, come dicevo la lascerei isolata seguendo con attenzione lo sviluppo della patologia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Secondo me la seconda pianta ha problemi da scottature, si riprenderà.... però dovresti evitare di esporla al sole senza usare la dovuta gradualità.

 

... comunque anche io quest' anno ho avuto subito dopo lo spostamento outdoor piante che hanno presentato per un paio di settimane lo stesso problema. Ora, con l' arrivo delle nuove foglie il problema non c'è piu'.

 

A proposito....in bocca al lupo per la coltivazione.... perché non partecipi anche tu al sondaggio Pepperfriends sulle varietà piu' coltivate nel 2015 ?

Istruzioni e statistiche finora sono pubblicate qui: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13415-elenco-varieta-2015/

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

 


Provvederò ad elimiare l'acqua in eccesso e ad irrigare con meno frequenza (son due giorni che piove da me)
Per quanto riguarda la fertilizzazione, anche qui ho fatto un po di pasticci ( ma non solo su quella pianta...) ho usato il GHE rizotonic come booster radicale, poi il sinergon della bayer al momento del rinvaso.
Ho a disposizione anche lo ONE della valagro, e penso di iniziare con questo tra una decina di giorni.

 

Anche se forse i problemi li aveva già da prima che la comprassi, io pensavo ad un eccesso di concimazione, associato magari al ristagno dell'acqua e alle scottature da esposizione diretta al sole.

Giustamente però come ha suggerito Umberto, isola la pianta dalle altre per precauzione e valutiamo in seguito l'evoluzione.

Per tale motivo eviterei anche ulteriori concimazioni, in questa fase possono creare più problemi che altro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'habanero orange con le foglie "chiazzate" preoccupa anche me.

Se possibile isola la pianta dalle altre e tienila sotto controllo; in particolare, verifica se il problema si diffonde e soprattutto se interessa le foglie nuove, appena nate, e(o se si estende alle foglie vecchie.

Il PMMoV interessa solo le foglie nuove, quelle vecchie sane non vengono danneggiate dal virus.

 

Rame, zolfo o altri trattamenti sono inutili per i virus.

Nel dubbio, presta attenzione a non toccare quella pianta e poi altre piante; se ci devi metter mano, tienila sempre per ultima e poi lava accuratamente le mani e gli strumenti usati con sapone, varecchina o (scelta migliore) latte.

 

Tienici aggiornati sugli sviluppi; in base all'evoluzione, potrei chiederti di inviare un campione (una o due foglie) per ulteriori analisi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Trattandosi di pianta da vivaio, non escluderei che si tratti di un danno causato da agenti fisici esterni, per esempio gocce di diserbante finite casualmente sulla pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deox600

Allora....per gli afidi, diciamo che mi sono portato avanti. Dalle varie letture ho visto le varie opinioni e notato che molti non gradiscono gli insetticidi sistemici. Ma io per quest'anno vorrei portare in stiva qualcosa e quindi ho utilizzato il MOVENTO della bayer. Spero sia una soluzione definitiva.

Per l'anno prossimo vedrò di attrezzarmi anche con una casetta per coccinelle

Per la seconda pianta, mi parli di ossicloruro di rame, io ho il CUPRAVIT BLU 35 della Bayer, può andar bene ugualmente al posto di quello che suggerisci te ?

 

SI quello (comprato in vivaio) mi è stato dato come habanero orange, a dir la verità dopo averlo portato a casa mi son reso conto che aveva quel problema.

Ho rinvasato in quel vaso da 20 giorni circa.

Provvederò ad elimiare l'acqua in eccesso e ad irrigare con meno frequenza (son due giorni che piove da me)

Per quanto riguarda la fertilizzazione, anche qui ho fatto un po di pasticci ( ma non solo su quella pianta...) ho usato il GHE rizotonic come booster radicale, poi il sinergon della bayer al momento del rinvaso.

Ho a disposizione anche lo ONE della valagro, e penso di iniziare con questo tra una decina di giorni.

Per la paintine piccine, ieri ho dato una dose di sinergon. Il tutto con PH controllato a 6.5.

Nel rinvaso però non ho usato ne leonardite ne osmocote.

L'etichetta del terriccio da rinvaso è in basso

 

 

Grazie, quando hai un pò di tempo, mi spieghi questa questione della mosaicatura.

Magari mi dite se posso procedere con verderame e zolfo....oppure se devo dare qualcos'altro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deox600

Allora....per gli afidi, diciamo che mi sono portato avanti. Dalle varie letture ho visto le varie opinioni e notato che molti non gradiscono gli insetticidi sistemici. Ma io per quest'anno vorrei portare in stiva qualcosa e quindi ho utilizzato il MOVENTO della bayer. Spero sia una soluzione definitiva.

Per l'anno prossimo vedrò di attrezzarmi anche con una casetta per coccinelle

Per la seconda pianta, mi parli di ossicloruro di rame, io ho il CUPRAVIT BLU 35 della Bayer, può andar bene ugualmente al posto di quello che suggerisci te ?

 

SI quello (comprato in vivaio) mi è stato dato come habanero orange, a dir la verità dopo averlo portato a casa mi son reso conto che aveva quel problema.

Ho rinvasato in quel vaso da 20 giorni circa.

Provvederò ad elimiare l'acqua in eccesso e ad irrigare con meno frequenza (son due giorni che piove da me)

Per quanto riguarda la fertilizzazione, anche qui ho fatto un po di pasticci ( ma non solo su quella pianta...) ho usato il GHE rizotonic come booster radicale, poi il sinergon della bayer al momento del rinvaso.

Ho a disposizione anche lo ONE della valagro, e penso di iniziare con questo tra una decina di giorni.

Per la paintine piccine, ieri ho dato una dose di sinergon. Il tutto con PH controllato a 6.5.

Nel rinvaso però non ho usato ne leonardite ne osmocote.

L'etichetta del terriccio da rinvaso è in basso

 

 

Grazie, quando hai un pò di tempo, mi spieghi questa questione della mosaicatura.

Magari mi dite se posso procedere con verderame e zolfo....oppure se devo dare qualcos'altro

Ciao vorrei dirti la mia esperienza, ho seminato circa 70 piantine di vari generi, e ho utilizzato per una parte un terriccio per semina di altra marca, e poi siccome anche io avevo quel terriccio l'ho setacciato è usato, sembra bello, ma dopo un mese ho notato che le piantine che erano in quel terriccio non crescevano, ho dovuto cambiargli la terra, e poi sono ripartite un po' lente ancora.

Tra l'altro mi semwbrava bello e ne ho comprati 2 sacchi da 50 lt, che ho poi usato per altre applicazioni, mi spiace dirti questo ma secondo me qualcosa non va in quel terriccio. Roby

Share this post


Link to post
Share on other sites
giorgioprimo

Ciao vorrei dirti la mia esperienza, ho seminato circa 70 piantine di vari generi, e ho utilizzato per una parte un terriccio per semina di altra marca, e poi siccome anche io avevo quel terriccio l'ho setacciato è usato, sembra bello, ma dopo un mese ho notato che le piantine che erano in quel terriccio non crescevano, ho dovuto cambiargli la terra, e poi sono ripartite un po' lente ancora.

Tra l'altro mi semwbrava bello e ne ho comprati 2 sacchi da 50 lt, che ho poi usato per altre applicazioni, mi spiace dirti questo ma secondo me qualcosa non va in quel terriccio. Roby

 

mmmm... per i prossimi rinvasi provo un altro terriccio, così potrò fare un confronto

Share this post


Link to post
Share on other sites
giorgioprimo

Vanno bene le foto della pianta malata così ?

 

 

post-4331-0-12315200-1432755018.jpg

post-4331-0-67087200-1432755054.jpg

post-4331-0-54447700-1432755095.jpg

post-4331-0-56559500-1432755166.jpg

post-4331-0-62101600-1432755203.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Grazie Giorgio queste foto sono molto più chiare. Da questa i danni sembrano molto più scottatura che non mosaicatura da virus.

L'unico modo per esserne certi guardando le foto è aspettare qualche giorno.

Se mostra chiari segnali di ripresa la pianta ha solo subito un trauma da esposizione al sole troppo repentina o con foglie bagnate (effetto lente dell'acqua sulle foglie)

Se si tratte di virus le macchie bianche dovrebbero aumentare e apparire anche su altre foglie adesso immuni.

Di che pianta si tratta? L'hai presa "adulta" o ti è nata da seme?

Share this post


Link to post
Share on other sites
giorgioprimo

Grazie Giorgio queste foto sono molto più chiare. Da questa i danni sembrano molto più scottatura che non mosaicatura da virus.

L'unico modo per esserne certi guardando le foto è aspettare qualche giorno.

Se mostra chiari segnali di ripresa la pianta ha solo subito un trauma da esposizione al sole troppo repentina o con foglie bagnate (effetto lente dell'acqua sulle foglie)

Se si tratte di virus le macchie bianche dovrebbero aumentare e apparire anche su altre foglie adesso immuni.

Di che pianta si tratta? L'hai presa "adulta" o ti è nata da seme?

E' un habanero orange che ho preso adulto in un vivaio.

Non ho posto troppa attenzione al momento dell'acquisto, e quando sono tornato a casa mi son reso conto che aveva già le foglie in quel modo.

Ora provo a metterla in una posizione ombreggiata

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×