Jump to content
podista

sos mirto

Recommended Posts

podista

Amici Sardi o chiunque ne abbia esperienza,volevo chiedervi alcune info:

quali sono i tempi di germinazione?

è preferibile mettere i semi a germinare in casa(temp.19-20°),oppure fuori,visto che in natura..... ma qui a Firenze in questo periodo scendiamo anche a -6/-7

per il momento ho seminato metà semi di quelli che ho,gia da 15 giorni tenendoli in casa,ma fino ad oggi non ho visto nulla.

Ho letto che i semi del mirto devono essere seminati subito,beh non so quelli che mi hanno dato se sono di quest'anno,chiederò.

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho seminato un paio di semi di mirto l'anno scorso, insieme ai peppers.

Non ricordo in quanti giorni sono nati, ma sicuramente non moltissimi (altrimenti me ne ricorderei).

Se li semini fuori (sotto terra) la bassa temperatura non e' un problema, pero' probabilmente li vedrai spuntare verso marzo o aprile ...

 

Il punto critico non e' tanto la germinazione quanto la sopravvivenza ai nostri freddi inverni.

Il mirto regge temperature anche di molto sottozero?

Le mie piantine sono ancora piccole, ma le ho lasciate all'aperto (sul balcone) perche' quando saranno cresciute non ci sara' alternativa a lasciarle fuori d'inverno.

Finora sembrano star bene (con minime fino a -5°C).

Share this post


Link to post
Share on other sites
podista

Claudio credo che il Mirto non abbia grossi problemi per il freddo perchè qualche anno fa una amica di mia moglie ci portò un po' di bacche prese qui in zona da me,e pure io ho visto alcune piantine nei boschi.

Unico dubbio è che da te oltre alle basse temperature hai anche un bel po' di nebbia,giusto??? e non so quanto la possa gradire,ma credo sia piuttosto robusto!!!

 

Riguardo alla semina vorrei sapere se il caldo di casa possa essere un problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Riguardo alla semina vorrei sapere se il caldo di casa possa essere un problema.

 

I miei semi sono germinati insieme ai peppers, quindi a 30°C ... nessun problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites
podista

Ok grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pako

Ciao podista!

Qualcuno mi aveva inviato semi di mirto ancora + di 1 anno fa..proprio in questi giorni li ho seminati e in giro di 2 giorni erano già germinati prepotentemente rispetto ai peppers a temperatura non suoperiore ai 20° :D Per il resto staremo a vedere ..visto che li pianterò in terra al massimo coprirò la pianta per precauzione nel periodo invernale..

Share this post


Link to post
Share on other sites
markinus

la mia pianta di mirto resta all'esterno in inverno, quest'anno a ridosso di un muro esposto a sud, è andata benissimo nonostante la stagione inclemente, lo scorso anno l'avevo messa in posizione un po' meno riparata e un po' aveva sofferto

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×