Jump to content
themind84

Strana forma delle foglie!!

Recommended Posts

joefish

Questa dovrebbe essere una delle bestiacce:

 

post-4132-0-94319900-1433800415.jpg

 

 

presa da Wikipedia qui

 

dalla descrizione degli effetti sembra proprio il nemico giusto. L'altro compagno e' il Steneotarsonemus pallidus.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non so se questi acari sono statici o mobili. I tripidi di sicuro sono molto mobili, quasi impossibile beccarli sulle foglie e convincerli a mettersi in posa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qui si posson o trovare ottime foto

http://www.sel.barc.usda.gov/acari/content/broad/a.html

 

Ci sono anche foto delle uova, che potrebbero essere un miglior bersaglio per una ricerca al microscopio.

 

Una cosa interessante e' l'immagine/descrizione del maschio che trasporta la femmina; i due corpi sono disposti perpendicolarmente.

Ho osservato molte volte (con la lente) questo comportamento in quelli che ho sempre ritenuto essere acari eriofidi.

A meno che anche gli eriofidi non presentino questo comportamento, si trattava invece di Tarsonemidi.

In quest'ultimo caso pero' alcune osservazioni nascono spontanee.

Prima di tutto quel tipo di acari SONO visibili con una buona lente e si possono intuire anche a occhio nudo.

In secondo luogo, causano essicazione di apici e altri gravi danni, ma NON arricciamenti fogliari.

Infine, non li ho mai osservati su foglie di C.chinense all'aperto in corrispondenza di arricciamenti fogliari.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Vero e' che in rete si trova tutto e il contrario di tutto, ma a partire dalla pagina di wikipedia che ho linkato fino

a tutte le altre pagine viste ieri sera si parlava sempre di arricciamenti fogliari causati dai Tarsonemidi.

 

Perche' dici che non causano arricciamenti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Perche' dici che non causano arricciamenti?

 

Non ho scritto intendevo questo.

Ho solo constatato alcuni dati di fatto.

Negli acari che l'anno scorso mi hanno rovinato molte piante indoor, causando essicazione degli apici, ma non arricciamenti fogliari, ho osservato molte volte individui che ne trasportano altri, esattamente come indicato come caratteristica (non so se tipica ed esclusiva o meno) dei Tarsonemidi.

Sono sicuro di questo, l'ho osservato molte volte e ho anche chiesto spiegazioni in giro, senza ottenere mai risposte.

Ne deduco che quelli non fossero Eriofidi come pensavo, ma Tarsonemidi.

 

Purtroppo sono in grado di invididuare facilmente un attacco di quel tipo di acari, li ho visti fin troppe volte; tuttavia quest'anno non ne ho mai visti sulle foglie di C.chinense che hanno subito arricciamenti.

Ne deduco che, se su quelle foglie erano presenti Tarsonemidi, erano in numero molto ridotto, tale da sfuggire alle mie osservazioni; inoltre i danni che hanno causato (arricciamenti) sono molto diversi da quelli che possono provocare indoor.

 

(Palmiro Cangini)
  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
aSSemini_M_80

Se non erro è solo l'acaro tarsonemide donna che porta in groppa il maschio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non cambia molto nell'osservazione del fenomeno ... di certo ho osservato quel comportamento, ma non penso sia facile riconoscere un maschio tarsonemide da una femmina :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Non cambia molto nell'osservazione del fenomeno ... di certo ho osservato quel comportamento, ma non penso sia facile riconoscere un maschio tarsonemide da una femmina :lol:

 

E' facilissimo riconoscerli... uno porta e l' altro viene portato (.... basta sapere chi porta e chi è portato)

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Il problema delle foglie accartocciate persiste in alcune mie piante. Dopo aver letto degli acari ho dato una forte passata con il Cliner, ma non ha risolto il problema, evidentemente non è indicato per debellare i tarsonemidi

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Comunque domani vado in cerca di cliner

 

post-779-0-00961800-1435518257_thumb.jpeg

 

post-779-0-17798600-1435518278_thumb.jpeg

 

 

 

Qui la situazione va in peggiorando

 

E non sono neanche le piante peggiori....

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Comunque domani vado in cerca di cliner

 

attachicon.gifIMG-20150625-WA0032.jpeg

 

attachicon.gifIMG-20150625-WA0036.jpeg

 

 

 

Qui la situazione va in peggiorando

 

E non sono neanche le piante peggiori....

 

In questo caso il Cliner potrebbe funzionare, sembra un attacco di acari standard. Nel caso delle foglie accartocciate invece non si presentano problemi apicali. A me comunque un problema analogo l'anno scorso l'aveva provocato un attacco fungino...

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

il problema è che non volevo usare troppi prodotti e ho (stupidamente) atteso,complice il fatto che dove mi servo abitualmente non hanno il cliner ma un altro prodotto (che a quanto pare non serve a niente)..

 

colpa mia e ne pagherò le conseguenze

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Mi intrometto per sottoporvi il mio problema...ho alcune piante con le foglie che presentano queste arricciature, ma non sono colpa di acari, afidi o tripidi...sqpete aiutarmi? Grazie! post-3191-14356068500351_thumb.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi intrometto per sottoporvi il mio problema...ho alcune piante con le foglie che presentano queste arricciature, ma non sono colpa di acari, afidi o tripidi...sqpete aiutarmi? Grazie! attachicon.gif20150627_194452

 

Mak, ho risposto nel topic originale

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Visto e risposto, grazie!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

post-779-0-46370700-1436088278.jpg

 

Sembrerebbe che il Cliner abbia fatto effetto

 

post-779-0-82506500-1436088289.jpg

 

post-779-0-28299600-1436088316.jpg

 

post-779-0-48236700-1436088327.jpg

 

Vedremo :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Mi è capitato che, dopo la settimana over 35°C, praticamente tutte le mie piante afflitte dal problema delle foglie accartocciate e con crescita bloccata hanno contemporaneamente superato il problema, sono partiti dal nulla dei rami lunghissimi che sono sbucati dall'ammasso contorto e portato alla luce delle nuove foglie sane. Persino la pianta nata già accartocciata ha avuto questa esplosione

 

post-3515-0-42272900-1436698779.jpg

 

post-3515-0-05554000-1436698784.jpg

 

post-3515-0-44758000-1436698788.jpg

 

Purtroppo le immagini sono sgranate perchè avevo solo il telefono. Direi che la temperatura estrema deve avere per forza giocato un ruolo. Possibile che i famosi acari muoiano oltre i 35°C?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Anche Una delle mie piante ha foglie strane. È una chinense (ma quanto so problematiche??) E ha sempre avuto foglie un po' bollose e di forma non regolarissime, ma le foglie nuove uscite da una settimana o poco più hanno una forma assurda, sembra che non riescano a distendersi, non so se sia malassorbimento, parassitosi o virosi. Le foglie sono verdi e per ora non presentano buchi, colori che vanno nel giallo o marrone... spero vivamente che non si tratti di una virosi.

post-4539-0-65421500-1438025096.jpg

post-4539-0-06287800-1438025200.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Anche Una delle mie piante ha foglie strane. È una chinense (ma quanto so problematiche??) E ha sempre avuto foglie un po' bollose e di forma non regolarissime, ma le foglie nuove uscite da una settimana o poco più hanno una forma assurda, sembra che non riescano a distendersi, non so se sia malassorbimento, parassitosi o virosi. Le foglie sono verdi e per ora non presentano buchi, colori che vanno nel giallo o marrone... spero vivamente che non si tratti di una virosi.

Hai scoperto cosa diamine è il problema nella prima foto?

Sto notando una tendenza ad arricciarsi preoccupante di alcune foglie di uno dei miei frutescens..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Mi intrometto per sottoporvi il mio problema...ho alcune piante con le foglie che presentano queste arricciature, ma non sono colpa di acari, afidi o tripidi...sqpete aiutarmi? Grazie! attachicon.gif20150627_194452

 

Mak, ho risposto nel topic originale

Visto e risposto, grazie!!!

Non trovo il topic originale :pardon:

 

Mi potreste spiegare quale è il problema? Fungo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Anche Una delle mie piante ha foglie strane. È una chinense (ma quanto so problematiche??) E ha sempre avuto foglie un po' bollose e di forma non regolarissime, ma le foglie nuove uscite da una settimana o poco più hanno una forma assurda, sembra che non riescano a distendersi, non so se sia malassorbimento, parassitosi o virosi. Le foglie sono verdi e per ora non presentano buchi, colori che vanno nel giallo o marrone... spero vivamente che non si tratti di una virosi.

 

Premetto che non ho controllato altre risposte precedenti, dico la mia "a prima sensazione".

 

Faccio 2 ipotesi:

 

1. Acari

2. Pianta "vecchia ed esausta".... a fine stagione a me succede qualcosa di simile quando le piante sono state esposte a temperature non ideali, il terriccio è esausto e la pianta ha oramai "completato" il suo ciclo annuale (d' altronde quella pianta mi sembra grande e siamo a febbraio....).

 

 

Sto notando una tendenza ad arricciarsi preoccupante di alcune foglie di uno dei miei frutescens..

 

I miei frutescens durante il periodo in LNAB hanno periodicamente tendenze ad arricciare (poco) le foglie (verso l' alto)..... non so però se è il caso a cui ti riferisci..... l' evento che ho citato io non mi ha dato particolari problemi, va solo controllato se hanno bisogno di essere travasate e se la irrigazione è giusta.

(Certo quello di cui parlo non ha niente a che fare con una situazione tipo la pianta di Starkan fotografata nel suo post sopra)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

 

Premetto che non ho controllato altre risposte precedenti, dico la mia "a prima sensazione".

 

Faccio 2 ipotesi:

 

1. Acari

2. Pianta "vecchia ed esausta".... a fine stagione a me succede qualcosa di simile quando le piante sono state esposte a temperature non ideali, il terriccio è esausto e la pianta ha oramai "completato" il suo ciclo annuale (d' altronde quella pianta mi sembra grande e siamo a febbraio....).

 

 

 

I miei frutescens durante il periodo in LNAB hanno periodicamente tendenze ad arricciare (poco) le foglie (verso l' alto)..... non so però se è il caso a cui ti riferisci..... l' evento che ho citato io non mi ha dato particolari problemi, va solo controllato se hanno bisogno di essere travasate e se la irrigazione è giusta.

(Certo quello di cui parlo non ha niente a che fare con una situazione tipo la pianta di Starkan fotografata nel suo post sopra)

Ti metto una foto, tendono ad arricciarsi verso il basso, le sto monitorando perché se dovesse essere un fungo dovrei agire in tempi molto rapidi, nel caso in cui fosse altro avrei più tempo per pensare. Ti do anche un'info in più.. non ho disinfettato il vaso prima di rinvasare, l'ho dimenticato e me ne sono accorto dopo aver finito :(

 

Purtroppo ho fatto la foto di corsa e non è meravigliosa, fra poco torno a casa e ne posto altre. La foglia che mi preoccupa di più è quella in secondo piano..

 

ca35f0a38b4cd8b215074d6f58335bc3.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

A me non pare niente di grave...... controlla l' annaffiatura (che non sia troppa o poca).

Se hai dubbi sulla "salubrità" del vaso, toglila e mettila in un vaso disinfettato

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

 

Premetto che non ho controllato altre risposte precedenti, dico la mia "a prima sensazione".

 

Faccio 2 ipotesi:

 

1. Acari

2. Pianta "vecchia ed esausta".... a fine stagione a me succede qualcosa di simile quando le piante sono state esposte a temperature non ideali, il terriccio è esausto e la pianta ha oramai "completato" il suo ciclo annuale (d' altronde quella pianta mi sembra grande e siamo a febbraio....).

 

 

 

I miei frutescens durante il periodo in LNAB hanno periodicamente tendenze ad arricciare (poco) le foglie (verso l' alto)..... non so però se è il caso a cui ti riferisci..... l' evento che ho citato io non mi ha dato particolari problemi, va solo controllato se hanno bisogno di essere travasate e se la irrigazione è giusta.

(Certo quello di cui parlo non ha niente a che fare con una situazione tipo la pianta di Starkan fotografata nel suo post sopra)

Carlo le.foto erano di Luglio/Agosto... piante nuove prese in vivaio. Hanno subito uno stress durante il trapianto. L'arricciamento si è propagato ad altre piante a fine stagione, infatti credo fosse una virosi, probabilmente Pepper mild mottled virus. In pratica le foglie diventavano piccole e arricciate, con la venatura centrale non dritta ma zigzagante, le foglie assimigliavano molto a quelle delle mutant candlelight...
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

A me non pare niente di grave...... controlla l' annaffiatura (che non sia troppa o poca).

Se hai dubbi sulla "salubrità" del vaso, toglila e mettila in un vaso disinfettato

Carlo le.foto erano di Luglio/Agosto... piante nuove prese in vivaio. Hanno subito uno stress durante il trapianto. L'arricciamento si è propagato ad altre piante a fine stagione, infatti credo fosse una virosi, probabilmente Pepper mild mottled virus. In pratica le foglie diventavano piccole e arricciate, con la venatura centrale non dritta ma zigzagante, le foglie assimigliavano molto a quelle delle mutant candlelight...

Spero sia ansia, ma sono abbastanza preoccupato

 

Queste 3 piante sono vicine

 

140fb527a005071a0080ce1f36fbce8a.jpg8eff118b6f05c09eb913dde9da274f2e.jpg25e31e8fa108e9bb1061ff46ad16b55d.jpg4d4b6936f73393e84a0acf4c20d32230.jpg

7772ee845f2956c547232cb0db4d72c4.jpg

 

Questo il Bih J. più grande, vicino al Pimenta da Neyde

 

3d2a30863345d04c44d10cb4b93fb7b2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×