Jump to content
Rapace

Afidi - Conosciamo il nemico

Recommended Posts

LkJeeno

Up!

Sono qui per informarvi dell'uscita di nuovi prodotti anti afide a base di polisaccaridi. Attualmente a livello di prodotti professionale io sto facendo usare l'eradicoat, a base di maltodestrine. In campo ci si trova abbastanza bene, ha un bell'effetto abbattente (se ben distribuito su tutta la pianta, essendo un prodotto di contatto). In pratica agisce creando una patina che manda in asfissia il provero afide, ovviamente parliamo di maltodestrine, quindi nulla di minimamente impattante. 

Altro prodotto, sempre a base di polisaccaridi (stavolta non ben specificati), è l'agricolle, ma è troppo costoso per i miei gusti, anche se le dosi di impiego sono deisamente più basse.

A livello casaligno non saprei come ci si possa comportare, suppongo che si potrebbe persino comprare non il prodotto, ma la maltrodestrina pura e trovare un modo per emulsionarla in acqua... a quel punto i costi sarebbero decisamente contenuti!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Mi sono decisa ad acquistare una confezione di larve di coccinelle. Quest'anno sono nuovamente piene di afidi le mie piante, io un tentativo lo faccio, vedremo come andrà,  da mangiare ne avranno in abbondanza.  Male che vada potrò almeno dire di aver tentato. 🐞

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
4 hours ago, eleonora said:

Mi sono decisa ad acquistare una confezione di larve di coccinelle. Quest'anno sono nuovamente piene di afidi le mie piante, io un tentativo lo faccio, vedremo come andrà,  da mangiare ne avranno in abbondanza.  Male che vada potrò almeno dire di aver tentato. 🐞

Lascia perdere. 
Hai provato con il sapone molle di potassio? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

No, ho provato olio di neem e macerato di ortica, adesso l'ordine è partito, male che vada, avrò buttato dei soldi....

Comunque vi farò sapere come è andata.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
2 hours ago, eleonora said:

ho provato olio di neem e macerato di ortica

 

Puoi specificare il nome del prodotto "olio di neem"? (o mettere un link)

 

Chiedo perché noto spesso una confusione tra olio di neem (utilizzato in cosmetica, come fertilizzante ecc) e il neem come insetticida.

Si tratta di prodotti diversi, principalmente per la percentuale di azadiractina contenuta.

 

In generale, un prodotto commerciale per uso insetticida DEVE avere un numero di registrazione come fitofarmaco, essere accompagnato dalla opportune indicazioni di pericolo, avere una scheda tecnica e una scheda di sicurezza, avere bene specificato in etichetta e/o in scheda tecnica la composizione, la % di principio attivo, le modalità di utilizzo, le colture per cui è stato registrato e le dosi per ciascuna, le patologie per cui è adatto, il tempo di carenza.

Se mancano questi elementi, NON si tratta di un insetticida e quindi ovviamente non ci su può attendere che funzioni.

 

In generale, il neem (a dosi da insetticida) è efficace, ma richiede acqua acida (fattore spesso sottovalutato) ed ha una azione lenta, poco abbattente; per questo, si usa spesso combinato con il piretro che invece ha azione abbattente ("li ammazza stecchiti!").

 

Sul macerato di ortica non ho esperienza, ma non mi risulta l'ortica contenga principi attivi usati come insetticidi.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

È questo. 

olio-di-neem-240ml.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Questi sono un paio di siti che vendono quel prodotto:
https://www.agribioshop.it/insetticidi-e-funghicidi-bio/1843-olio-di-neem.html

https://www.growerline.com/prodotto/olio-di-neem-240ml

 

Questi sono esempi di siti che vendono un insetticida a base di neem:

https://www.biogard.it/index.php/it/home-ita/difesa/difesa-agrofarmaci/insetticidi/20-neemazal-t-s

http://www.sipcamitalia.it/it/insetticidi-acaricidi-e-nematocidi/26/oikos/X/10305

 

Noti la differenza nelle informazioni fornite?
I dati esposti nei siti del secondo gruppo (in particolare il numero di registrazione) sono OBBLIGATORI per la vendita di un insetticida; se non ci sono, il prodotto non è un insetticida (magari funziona, forse no).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Più in generale, è chiaro che un prodotto può funzionare come insetticida, ma se non è registrato può essere del tutto inefficace oppure avere controindicazioni; in ogni caso, non si può vendere come "insetticida".

 

Solo a titolo di esempio, l'alcool denaturato è sicuramente efficace come insetticida (una cimice fatta cadere in un bicchierino con un velo di alcool schiatta in pochi secondi), ma questo non significa che possiamo spruzzare alcool sulle piante ...

Immagino che anche la soda caustica o l'ipoclorito di sodio uccidano gli insetti, ma non li spruzzerei sulle piante di peperoncino ...

Al contrario, anche l'acqua ha una certa azione su afidi e soprattutto acaro rosso, ma di certo non si può considerare un insetticida, l'azione è puramente meccanica o di disturbo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Capito,  allora ordinerò quello che mi hai consigliato tu, è vero che è facile confondersi, se vado nel negozio dove compro i prodotti della Biobizz e chiedo olio di neem mi danno quello che ho postato che è sempre olio di neem,  ma non è efficace!

Grazie mille 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

@eleonora Premesso che ciò che ha scritto @Lonewolf sulla registrazione come insetticida è assolutamente corretto, questo olio di neem, lo uso anche io ed è venduto in moltissimi vivai e nei grow shop.

Effettivamente non sembra esserci indicazione di una registrazione come insetticida, ma ti garantisco che funziona ;) 

 

Questo è il sito del produttore https://www.iconsiglidellesperto.it/prodotti/orto-e-giardino/il-neem/item/44-olio-di-neem.html
 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
4 hours ago, eleonora said:

No, ho provato olio di neem e macerato di ortica, adesso l'ordine è partito, male che vada, avrò buttato dei soldi....

Comunque vi farò sapere come è andata.....

Ti consiglio vivamente di acquistare anche il sapone molle di potassio: è un ottimo aficida che agisce fisicamente/meccanicamente e non per mezzo di tossine: non crea resistenza negli insetti, non è tossico per i mammiferi (non ti devi preoccupare dei gatti) e non ha tempi di carenza (puoi mangiare anche subito i frutti, basta sciacquare). 

 

Tratti prima le piante con il sapone molle (uno o due volte), in modo da eliminare gli insetti presenti sulla pianta e, dopo qualche giorno, dai il neem.
Inoltre, il sapone potassico, toglie la melata (quella patina appiccicosa conseguenza delle deiezioni degli afidi), prevenendo la formazione di fumaggine (fungo causato dalla melata).

 

Uccidendo per contatto, va comunque dato in serata, per non colpire gli insetti impollinatori.

(*) Essendo una soluzione basica, nonostante in molti consigliano l'accoppiamento, non va mai miscelato con il piretro o il neem (che richiedono una soluzione acida e quindi perdono completamente effetto, se combinati al sapone). 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Non avendo pHmetro e senza star lì a rincretinirmi con le cartine al tornasole (sono daltonico, è 'na tortura :D) c'è un modo facile per acidificare leggermente l'acqua, dando per scontato che quella della condotta sarà sicuramente sub-alcalina? 10ml di aceto per litro di acqua e via o bisogna essere precisi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ho preso questo.

20200601_170623.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
4 hours ago, kapto said:

ti garantisco che funziona

 

Non lo metto in dubbio, ma gli insetticidi sono sottoposti (giustamente) a normative molto rigide, tra l'altro a tendere sempre più rigide.

Per essere definito "insetticida" un prodotto deve rispettare le normative.

 

Conosco una signora indiana, mi racconta che nel suo paese il Neem lo usano per tutto, anche per lavarsi i denti.

Diversi utilizzi, diverse concentrazioni del principio attivo azadiractina.

 

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
3 hours ago, Lonewolf said:

Non lo metto in dubbio, ma gli insetticidi sono sottoposti (giustamente) a normative molto rigide, tra l'altro a tendere sempre più rigide.

Per essere definito "insetticida" un prodotto deve rispettare le normative.

Concordo al 100% e se vedi il sito del produttore, lo definisce solo come "Repellente naturale insetti" ;)
Non c'è scritto da nessuna parte che è un insetticida 
https://www.iconsiglidellesperto.it/prodotti/orto-e-giardino/il-neem/item/44-olio-di-neem.html

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
3 hours ago, eleonora said:

Ho preso questo.

Bene, ma la prossima volta prendi quello da diluire in acqua: Non è un insetticida, devi bagnare ben bene gli afidi per eliminarli e un litro di spray ti dura veramente poco.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 6/1/2020 at 5:00 PM, Frenzgyn said:

Non avendo pHmetro e senza star lì a rincretinirmi con le cartine al tornasole (sono daltonico, è 'na tortura :D) c'è un modo facile per acidificare leggermente l'acqua, dando per scontato che quella della condotta sarà sicuramente sub-alcalina? 10ml di aceto per litro di acqua e via o bisogna essere precisi?


Dipende per cosa ti serve. Se serve per acidificare l’acqua da aggiungere all’insetticida forse ti conviene cercare in un negozio specializzato qualche prodotto acidificante. Ho sentito di persone che utilizzano aceto, acido citrico ed altro ma io ho (avrei in realtà perché non uso fare questa cosa) un po’ paura di buttarli sulle foglie. Se é per l’acqua di irrigazione, quest’anno sto testando una “pacciamatura” con sfagno acido e perlite che pare funzionare (troppo presto per valutare con certezza ma con un terriccio decente sotto, dovrebbe funzionare bene da tampone).

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

@Lonewolf complimenti per la tua disamina sulle etichette e sulla necessità di acquistare prodotti registrati per l’uso su determinate colture o in generale come insetticidi. Non voglio dire sempre le stesse cose ma spesso si pensa che se é “bio” o “naturale” non può far danni. In realtà può tanto non funzionare un prodotto generico, tanto far danni e tanto essere nocivo, naturale e non. I peggiori veleni e le più forti droghe sono di origine naturale. É proprio questa la cosa che mi fa rabbia, spesso si critica l’utilizzo, seppur corretto, di prodotti professionali appositamente studiati per una determinata esigenza quando poi, comprare genericamente olio di neem e spruzzarlo sulle piante, equivale a mangiare un frutto di solanum perché assomiglia ad un pomodoro o ad un peperoncino.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 6/1/2020 at 8:53 PM, kapto said:

Concordo al 100% e se vedi il sito del produttore, lo definisce solo come "Repellente naturale insetti" ;)
Non c'è scritto da nessuna parte che è un insetticida 
https://www.iconsiglidellesperto.it/prodotti/orto-e-giardino/il-neem/item/44-olio-di-neem.html


Sta bene, lo dice il produttore ma in mancanza di registrazione non sai se quel che dice é vero e se eventuali coformulanti possano essere nocivi o no... “Repellente” é una parola molto generica rispetto ad un etichetta con informazioni di pericolo ed istruzioni di buon uso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
2 hours ago, L0rdn40 said:

acido citrico ed altro ma io ho (avrei in realtà perché non uso fare questa cosa) un po’ paura di buttarli sulle foglie

 

Ho sempre usato l'acido citrico per acidificare l'acqua con cui diluire piretro e neem; nessun problema.

Spesso lo uso anche per acidificare l'acqua per innaffiare le piantine piccole; nessun problema.

Ovviamente va usato nella giusta dose (con l'acqua del mio rubinetto, indicativamente 1 ml di acido citrico (puro, in polvere) ogni 4 litri d'acqua).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Be', io paura di buttarli sulle foglie no, a meno che la dose non sia tale che il pH non mi precipita. L'aceto per uso domestico (che è già una soluzione di acido acetico al 4% circa) o l'aceto concentrato (mi pare 10%) vengono usati come (scarsissimi) diserbanti per la parte aerea... ma senza diluizione..

Non a caso parlavo di 10ml per litro, cioè 1%, ovvero un tenore di acido acetico di 0,04% (di media). La domanda era più spannometrica, cioè se potesse essere abbastanza per rendere il pH subacido.
Ho pure l'acido citrico in polvere (lo uso per pulire alcuni materiali e come anticalcare, funziona molto meglio dell'aceto), ma sapessi almeno il pH dell'acqua della mia condotta, potrei regolarmi meglio. Mi sa che mi tocca almeno usare cartine al tornasole e farmi aiutare.

Il range di pH desiderabile intorno a cui stare per piretro/neem (ecc) qual è? 5.5? 6? 6.5?
 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il PH per piretro/neem deve essere un po' acido, quindi 6-6.5.

Con la dose 0.25 ml di acido citrico puro in polvere per litro d'acqua l'acidità finale dell'acqua è appunto quella, tra 6 e 6.5.

L'acqua di partenza è piuttosto basica, PH superiore a 8 

 

In generale, il motivo per cui non si può acidificare "a occhio" è appunto che non è noto il PH dell'acqua di partenza.

Comunque, per irrigazione o anche trattamenti fogliari, anche 5.5 va bene.

Tempo il tecnico di Orto2000 mi ha detto che loro usano acqua a 5.5 per irrigare; irrigano a pioggia, dall'alto, quindi bagnando anche le foglie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Grazie, mi conforta.

Da quello che ho trovato, in genere per le orticole cominciano ad esserci danni visibili sotto 4.5. Poi chiaro, ogni varietà ed ogni pianta è una storia a sé.
Per il prossimo trattamento (magari non ce ne sarà bisogno, speriamo) proverò con le tornasole e cercherò di mantenermi intorno al 6.

Onestamente quelli che mi preoccupano tanto sono i bruchi verdi. L'estate scorsa con poche piante superstiti, mi hanno dato tantissimo da fare per rimozione a mano (e defogliavano tanto!). La tecnica migliore era munirsi di torcia e all'imbrunire illuminare le foglie da sotto per vederli in trasparenza, sulle foglie di peperone e basilico erano perfettamente mimetizzati, quei maledetti.

A fine stagione saprò tirarvi giù il calendario e drivi se è stato "L'anno del bruco", "L'anno della cimice" o di qualche altra bestiaccia. Spero solo che non sia di nuovo "L'anno del ratto". :D.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Ciao a tutti

Vi voglio mettere al corrente del metodo che adopero per eliminare gli "Afidi".

Sapete tutti, che gli afidi sono allevati dalle formiche, per procurarsi la "melata" (cacca di afidi). Li portano sulle piante e poi .. aspettano la melata.

Se notate delle formiche in colonne che migrano (vanno e vengono), cercate bene: troverete gli afidi. Eliminate prima l'andirivieni delle formiche e poi passate ad occuparvi degli afidi. Ci sono prodotto appositi per le formiche, molto potenti da non usare vicino alle piante.

Gli afidi si trovano nella parte inferiore delle foglie, con le punture succhiano la linfa e le povere foglie si corrugano.

Prendete le piante con gli afidi e portatele lontano dalle altre, poi seguite uno dei 2 metodi:

a) con una mano tenete le fronde delle piantine ferme e con pollice e indice dell'altra mano, passate sopra e sotto le singole foglie, facendo cadere gli afidi per terra. Ripetete per tutte le foglie.

a) con un getto di acqua pressurizzata (piccolo idrolavaggio), staccate dalle foglie tutti gli afidi. Dosate le potenza del getto d'acqua in modo da non rovinare le foglie. Questo metodo è adatto per molte piante.

Alla fine del lavoro, non dimenticate di eliminare gli afidi caduti per terra (altrimenti le formiche di passaggio li raccolgono ed il ciclo riprende.

Spero di essere stato utile

Saluti

Nonno Remo

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'eliminazione manuale o tramite lavaggio è utile ed efficace, soprattutto per piccole infestazioni e in stadio iniziale.

Non sempre sono coinvolte le formiche, ma certamente vedere formiche sulle piante è un indizio che probabilmente ci sono afidi :yes: 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×