Jump to content
Sign in to follow this  
Nickth

Prima volta con i peppers (e qualsiasi altra cosa)

Recommended Posts

Nickth

Salve a tutti sono alla mia prima esperienza, quindi perdonate il mio stile spartano nel presentare il tutto.
Ho iniziato con semi di:
Habanero Long Chocolate
Lemon Drop
Black Pearl
Fatalii Orange
Jolokia Purple

Dopo 5 giorni dal primo archetto il 18 aprile, sono spuntate gran parte delle piantine (16). Sono in attesa altre di mostrare l'archetto altre 7. Mi ritengo soddisfatto visto che partivo da una base di 26 semi.
Per quest'anno essendo la prima volta ho deciso di fare le cose in maniera molto semplice, mentre se decidessi di continuare anche nel 2016, vorrei provare a sperimentare qualcosa, come ad esempio provare ad associare funghi micorrizici nella fase di interramento.

EDIT: chiedo scusa per la foto, non sapevo che il forum comprimesse le immagini, si vede ben poco ^^'. Quelli sembrano vuoti contengono i germogli di Black Pearl, il cui nero non risalta esattamente bene sul terriccio.

post-4262-0-46898500-1429712345.jpg

Edited by Nickth

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nickth

Vi aggiorno dopo svariati mesi sulla mia situazione!!!

 

Black Pearl

post-4262-0-41179300-1440353681.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Il Black Pearl sembra andare benone..... cosa ci racconti delle altre piante ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nickth

scusate sono dovuto uscire fuori, tempismo perfetto!! ora provvedo al resto

 

Lemon Drop

post-4262-0-59659000-1440376739.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nickth

Bhut Jolokia Purple

post-4262-0-44963100-1440376850.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nickth

Lui credo sia un intruso... sinceramente non riesco a capire chi sia fra le tipologie di piante che ho elencato nel primo post.

post-4262-0-04400900-1440376968.jpg

post-4262-0-56262900-1440377028.jpg

post-4262-0-40372400-1440377258.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nickth

Domanda: quanto è alto il rischio di contrarre il botulino nel consumare i frutti freschi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Domanda: quanto è alto il rischio di contrarre il botulino nel consumare i frutti freschi?

Nessuna possibilità!

Qui trovi una guida su come evitare il rischio botulino ma nessuna possibilità che contamini il fresco.

Le spore botuliniche possono essere ovunque ma per diventare pericolose devono sviluppare la tossina botulinica, che necessita di particolari condizioni, prima delle quali essere in ambiente anaerobico.

Anche consumando i frutti freschi in qualsiasi preparazione NON conservata, quindi anche miscelati ad olio, il rischio di botulino resta nullo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Tra i semi che hai elencato quella pianta potrebbe essere il Fatalii Orange. Questa varietà infatti non esiste e quindi... può essere qualunque ibrido spacciato per Fatalii Orange! :lol2:

Buona coltivazione! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ho visto ora che sei delle mie parti! :D un altro Toscano, alla grandeee!
Buona coltivazione e buoni assaggi, non temere il botulino coi frutti freschi, evita solo di metterli sott'olio :) (mescola frutti freschi e olio poco prima del consumo)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nickth

Tra i semi che hai elencato quella pianta potrebbe essere il Fatalii Orange. Questa varietà infatti non esiste e quindi... può essere qualunque ibrido spacciato per Fatalii Orange! :lol2:

Buona coltivazione! :good:

L'ho sospettato anche io... forse un Fatalii Red, anche se hanno frutti con buccia molto più regolare come forma del dovuto. La morfologia della pianta invece coincide.

Va bene non mi lamento :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nickth

Ho visto ora che sei delle mie parti! :D un altro Toscano, alla grandeee!

Buona coltivazione e buoni assaggi, non temere il botulino coi frutti freschi, evita solo di metterli sott'olio :) (mescola frutti freschi e olio poco prima del consumo)

Val Bisenzio sull'Appennino tosco-Emiliano!! Non il luogo migliore per certe coltivazioni, ma vediamo come va :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Verso Vernio insomma :D va va, un ti preoccupare! C'è chi li coltiva sulle Alpi :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nickth

Verso Vernio insomma :D va va, un ti preoccupare! C'è chi li coltiva sulle Alpi :blum:

Sono verniatto al 100%!!! Dammi il tempo di creare una ricetta con peperoncini e i nostri famosi tortelli di patate... la esporteremo nel mondo :P

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Suona molto bene! :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Sono verniatto al 100%!!! Dammi il tempo di creare una ricetta con peperoncini e i nostri famosi tortelli di patate... la esporteremo nel mondo :P

Ciao....beh...si potrebbe iniziare a mettere la ricetta classica...poi il pepper ce lo aggiungiamo strada facendo :)

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

L'ho sospettato anche io... forse un Fatalii Red, anche se hanno frutti con buccia molto più regolare come forma del dovuto. La morfologia della pianta invece coincide.

Va bene non mi lamento :P

Solo per "concludere" il Fatalii è uno solo ed è giallo!

Si può discutere sull'esistenza del Fatalii white, secondo alcuni una mutazione spontanea non sterile del Fatalii, ma personalmente non ho mai visto dal vivo un Fatalii white con sapore e forma di Fatalii.

 

Tutti gli altri colori non hanno ragione di esistere... il fatto che qualcuno metta in vendita Fatalii Red o Orange o Chocolate vuol dire poco: sono nomi di fantasia che nulla hanno a che vedere con la varietà originale.

 

 

Sono verniatto al 100%!!! Dammi il tempo di creare una ricetta con peperoncini e i nostri famosi tortelli di patate... la esporteremo nel mondo :P

C'è una signorina di Prato a caso che di ricette qualcosina appena appena capisce! :lol2: :lol2: :lol2: Magari ti da qualche consiglio buono! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nickth

Ciao....beh...si potrebbe iniziare a mettere la ricetta classica...poi il pepper ce lo aggiungiamo strada facendo :)

 

Ciao

Vincenzo

 

Appena torna dall'Austria mi faccio dare le dosi da mia madre, oramai è diventata brava nella produzione di tortelli e ravioli ;) Poi vi potrete sbizzarrire!! :P

Forse anche i tortelli mugellani farebbero al caso nostro, con un'aggiunta di pecorino stagionato al ripieno o in scaglie sopra e marmellata di peperoncini a parte.... no via basta, mi viene fame. Non parliamone ahahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nickth

Solo per "concludere" il Fatalii è uno solo ed è giallo!

Si può discutere sull'esistenza del Fatalii white, secondo alcuni una mutazione spontanea non sterile del Fatalii, ma personalmente non ho mai visto dal vivo un Fatalii white con sapore e forma di Fatalii.

 

Tutti gli altri colori non hanno ragione di esistere... il fatto che qualcuno metta in vendita Fatalii Red o Orange o Chocolate vuol dire poco: sono nomi di fantasia che nulla hanno a che vedere con la varietà originale.

 

Grazie mille di tutte le vostre info!! Siete troppo gentili!! Sono ancora molto "profano"!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nickth

Stanno iniziando a maturare vari frutti finalmente!!

Due piantine di Hot Lemon, producano frutti di tonalità di giallo differenti!

post-4262-0-08736600-1441449150.jpg

post-4262-0-48615100-1441449264.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nickth

La maturazione dei Bhut Jolokia Purple è qualcosa di fantastico cromaticamente parlando :P

 

post-4262-0-91727600-1441449559.jpg

post-4262-0-16784700-1441449631.jpg

post-4262-0-60559600-1441449736.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nickth

Piante di Mini Fatalii e Mini Bhut Jolokia

post-4262-0-26661800-1441449961.jpg

post-4262-0-89877200-1441450231.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×