Jump to content
Sign in to follow this  
Hijo

Eccitato e spaventato

Recommended Posts

Rapace

Complimenti, la coltivazione sembra procedere per il verso giusto

 

Piccoli aggiornamenti.
Sembra procedere tutto per il verso giusto.Che ne pensate?

 

Peter Red Pepper

Mmmmm... la pianta ha dei bei frutti, però non mi sembrano di forma molto conforme... magari sono solo i primi frutti, vediamo come vengono su gli altri

 

 

Naga morich

Cayenna

Habanero red

 

Questi sembrano ok (anche se è presto per una "sentenza definitiva"

 

grazie.
e si, anche se nelle foto che ho messo ora e in precedenza non si nota,mi sono preso gran cura di loro.
Poi in teoria, i semi dovrebbero essere puri al 100%, quindi dovrebbero uscire tutti come natura vuole, senza alcun "cambiamento". Speriamo e vedremo a maturazione completa.

 

Giusta considerazione.... comunque la certezza al 100% anche se il processo per generare semi in purezza è stato corretto non puoi avercela

 

Ps. il bishop crown sta diventando una vera bestiolina. ALTISSIMA.

 

Normale, come la maggior parte delle varietà della sua specie (Capsicum Baccatum)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hijo

Rapace,in effetti vedendo le foto finali dei Peter Red qualche piccolo dubbio mi è venuto. Visto che sembrano l'attributo maschile ahahahahah.
Anche vero che è la prima volta che li vedo durante la crescita, quindi non saprei dirti se in questa fase la forma sia quella giusta o no. Lascio la parola a voi che siete più esperti e sicuramente ne avrete visti molti di più.
Intanto attendo con ansia che i primi bhut jolokia, habanero chocolate, habanero orange e bishop diano i primi frutti.Non capisco come mai stiano ritardando così tanto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

La semina è stata fatto giorno 29/03/15

 

.

Intanto attendo con ansia che i primi bhut jolokia, habanero chocolate, habanero orange e bishop diano i primi frutti.Non capisco come mai stiano ritardando così tanto.

 

Come sarebbe a dire stanno ritardando ?

 

Sono tre mesi che hai seminato...... anche se sei a Ragusa è troppo presto per avere i primi frutti di C.Chinense... per non parlare del C.Baccatum (il Bishop Crown) che è ancora piu' lento.

 

Piuttosto sono gli altri che sono stati eccezionalmente veloci..... (a parte i C.Annuum che direi sono nella norma per chi ha la fortuna di coltivare con il clima delle tue parti).

 

Porta solo un pò di pazienza e vedrai che arriveranno (probabilmente l' allegagione adesso sarà un pò piu' difficile per il troppo caldo).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hijo

Per il jolokia e il bishop ok.giustissime le tue considerazione.
Quello che però non capisco, per questo ho detto "Non capisco come mai stiano ritardando così tanto", e perchè habanero red già sta dando i primi frutti mentre l orange e il chocolate no??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hijo

Ragazzi, sapete dirmi se devo preoccuparmi di questi malefici esserini??
L habanero orange è TEMPESTATO da questi cosini e le foglie tutte bianche( sarebbero i loro escrementi?? ihih). Stavo per pulire le foglie, quando ad un certo punto mi sono ritrovato la mano completamente verde.volevano divorarmi ahahaha :rofl::rofl:
La cosa assurda e che in tutte le altre piante non c'è nè neanche mezzo di questo animaletto.
Dovrebbero essere afidi giusto??

GGaAgFH.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hijo

Ok. ho trovato le risposte che cercavo.non tutte ma buona parte.
Adesso, chiedo direttamente a voi in quanto più esperti.
Ho letto una marea di rimedi, tra questi insetticidi (cosa che vorrei assolutamente evitare) quale mi consigliate di adottare??
Di coccinelle nemmeno l'ombra.... avrei bisogno di una colonia per spazzarli via :80::80:

OtjoH1a.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Per il jolokia e il bishop ok.giustissime le tue considerazione.

Quello che però non capisco, per questo ho detto "Non capisco come mai stiano ritardando così tanto", e perchè habanero red già sta dando i primi frutti mentre l orange e il chocolate no??

 

 

Ogni varietà ha una storia a se, può darsi che il tuo Habanero Red sia stato selezionato per essere piu' precoce.

Ci sono degli Habanero che sono piu' precoci di altri....anche dello stesso colore......

Habanero Red, Habanero Orange e Habanero Chocolate sono varietà diverse (fra l' altro ne esistono diverse varietà anche dello stesso colore) e possono avere tempistiche diverse.

Se le piante non hanno sofferto di particolari malattie o traumi e sono in buona salute non c'è da preoccuparsi

 

Ragazzi, sapete dirmi se devo preoccuparmi di questi malefici esserini??

L habanero orange è TEMPESTATO da questi cosini e le foglie tutte bianche( sarebbero i loro escrementi?? ihih). Stavo per pulire le foglie, quando ad un certo punto mi sono ritrovato la mano completamente verde.volevano divorarmi ahahaha :rofl::rofl:

La cosa assurda e che in tutte le altre piante non c'è nè neanche mezzo di questo animaletto.

Dovrebbero essere afidi giusto??

 

 

Si, sono afidi.

Nella foto se ne vede solo qualcuno.. se non sono troppi puoi usare acqua e lavare le piante con un pò di pazienza o schiacciarli

Io non uso insetticidi quindi non ti so consigliare prodotti

 

Per quanti siano.... se arrivasse qualche coccinella ..... sparirebbero a velocità stratosferica

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hijo

 

Ogni varietà ha una storia a se, può darsi che il tuo Habanero Red sia stato selezionato per essere piu' precoce.

Ci sono degli Habanero che sono piu' precoci di altri....anche dello stesso colore......

Habanero Red, Habanero Orange e Habanero Chocolate sono varietà diverse (fra l' altro ne esistono diverse varietà anche dello stesso colore) e possono avere tempistiche diverse.

Se le piante non hanno sofferto di particolari malattie o traumi e sono in buona salute non c'è da preoccuparsi

 

ok.tutto chiaro.grazie mille della spiegazione.Resterò in dolce attesa allora.

 

Si, sono afidi.

Nella foto se ne vede solo qualcuno.. se non sono troppi puoi usare acqua e lavare le piante con un pò di pazienza o schiacciarli

Io non uso insetticidi quindi non ti so consigliare prodotti

 

Per quanti siano.... se arrivasse qualche coccinella ..... sparirebbero a velocità stratosferica

Neanche io vorrei usare insetticidi.

E si, mi sa che rimane l'unica soluzione.Cerco di eliminarli io nella speranza che mister coccinella faccia il suo avvento :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hijo

piccolo aggiornamento.
Ho seguito i consigli di rapace lavando la pianta e schiacciandone quanti più possibili.
molti,anzi moltissimi sono riuscito a toglierli.è stata un impresa credetemi,alcuni sono rimasti ma sono fiducioso in quanto oggi ha fatto la sua comparsa mister coccy ahahaah.
Poverina ancora è piccola piccola, speriamo solo abbia tanta fame e che si giri tutte le piante.
Infine per scrupolo, ovviamente, ho controllato tutte le altre piante e per mia fortuna solo in un'altra c'è la presenza mooooooooolto ridotta, di qualche afide.
Notizia positiva.Fino a qualche giorno fa mi lamentavo che ancora alcuni habanero non avessero dato i primi frutti, e invece, l'orange ha cominciato a farsi vedere.
mancano solo il chocolate, il bishop e il jolokia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hijo

Come non detto. ho esultato vittoria troppo presto. sono appena rientrato da lavoro e, controllando la piantina, mi sono accorto che è di nuovo infestata. Ce ne sono molti di meno ma ci sono.
La coccinella è ancora sulla piantina, ma poveretta essendo piccolina mi sa che non svolgerà bene il suo lavoro.
Cosa mi consigliate di fare??
Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Io con il piretro ho risolto...l'ultima volta mi hanno dato una mano miss coccy e Mr Crypto invece[emoji16]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hijo

cpt. grazie mille.
sto vedendo che il piretro è un insetticida naturale ecc.
Attendo qualche altro giorno, mal che vada lo userò pure io le la situazione dovesse sfuggirmi di mano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hijo

Piccoli aggiornamenti. chiedo scusa per le foto girate, ma ho completamente dimenticato a scattarle in orizzontale.

Peter Red Pepper

post-160-0-42710600-1436907918.jpg

 

Moruga Morich

post-160-0-00209200-1436907960.jpg

 

 

Bhut Jolokia

post-160-0-72120800-1436907996.jpg

 

Habanero Chocolate

post-160-0-88193100-1436908024.jpg

Cayenna

post-160-0-15354300-1436908077.jpg

Habanero Orange

post-160-0-20682400-1436908127.jpg

Habanero Red
post-160-0-63000600-1436908167.jpg

Bishop Crown

post-160-0-35102700-1436908208.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hijo

Ho finalmente debellato gli afidi, alla fine ho solo dovuto aspettare qualche giorno che madre natura mandasse uno stormo affamato di coccinelle. Che fortuna.
A parte ciò, tutte le piante sembrano in ottima forma e allegagioni a gogo.
Il Peter red pepper comincia sempre più ad avere la sua forma classica (la foto non rende.se l'avessi scattata dall'altra parte si noterebbe la sua quasi "classica" forma)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

................... chiedo scusa per le foto girate, ma ho completamente dimenticato a scattarle in orizzontale.

 

Non ti preoccupare, penseremo noi a girare il monitor, oppure la testa. :rofl:

 

Belle piante!

 

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hijo

ahahahah.meglio la testa.

Grazie :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' fortemente consigliato caricare le immagini sul forum.

Quando si linkano immagini esterne, come in questo caso, dovrebbero essere ridimensionate 800x600.

 

Possiamo acquisirle, ridimensionarle, raddrizzarle e aggiornare il topic, ma se ognuno cura le proprie foto ... ci risparmiamo un sacco di lavoro.

 

Quel che si ottiene a caricare immagini storte e/o troppo grandi e', alla lunga, un minor numero di visite al topic ...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
dairagidisole

ciao hijo! gran bei piantoni ti seguo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hijo

E' fortemente consigliato caricare le immagini sul forum.

Quando si linkano immagini esterne, come in questo caso, dovrebbero essere ridimensionate 800x600.

 

Possiamo acquisirle, ridimensionarle, raddrizzarle e aggiornare il topic, ma se ognuno cura le proprie foto ... ci risparmiamo un sacco di lavoro.

 

Quel che si ottiene a caricare immagini storte e/o troppo grandi e', alla lunga, un minor numero di visite al topic ...

Hai ragione.chiedo scusa.

Farò più attenzione d'ora in poi :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hijo

ciao hijo! gran bei piantoni ti seguo!

Grazie ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hijo
Aggiornamenti.In una settimana direi proprio che sono stati fatti passi da giganti.Anche vero che qui si sta morendo. Al momento la temperatura non scende al di sotto dei 32°. Percepita dice addirittura 41°. :80::80:
Per il resto, al momento direi tutti conformi, anche se questo Peter non mi sta convincendo molto molto. non saprei. Attendo consigli dei più esperti e di chi sicuramente ne ha visti più di me ;)

Peter Red Pepper

Naga Morich

Hanabero Red

Habanero Orange

Habanero Chocolate

Cayenna

Bishop Crown2

Bishop Crown

Bhut Jolokia

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Belle piante e bei frutti, complimenti!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao per caricare le foto sul sito e visualizzarle più grandi consiglio anche a te di farlo in questo modo:

 

 

 


Postare le immagini sulla Galleria rende una visualizzazione più lenta delle immagini e se non sbaglio vengono ulteriormente ridimensionate.
Per allegare le foto direttamente dall'editor presente sul forum quando crei un post puoi premere prima su "More Reply Options" (vicino al pulsante post) e poi su Choose Files (sotto a Attach Files).
Adesso basta selezionare le foto da caricare e aspettare che avvenga l'upload dei file.

 

Per il resto hai delle belle piante e presto inizieranno a maturare i primi frutti.

Ciao e buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hijo

Belle piante e bei frutti, complimenti!

 

Paolo

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hijo

Ciao per caricare le foto sul sito e visualizzarle più grandi consiglio anche a te di farlo in questo modo:

 

 

 

 

Per il resto hai delle belle piante e presto inizieranno a maturare i primi frutti.

Ciao e buona coltivazione!

ok, grazie.

Alla prossima vedrò di fare cosi :)

ehehe attendo con ansia il momento della raccolta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×