Jump to content
Sign in to follow this  
diegohp

La coltivazione spartana e ritardataria di diegohp

Recommended Posts

grispa72

Questo è il terriccio da semina che uso ormai da 3 anni

 

post-1821-14272583441092.jpg

 

post-1821-14272583190821.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Questo è il terriccio da semina che uso ormai da 3 anni

 

 

Ti ringrazio! Quindi quest'anno ho già sbagliato qualcosa! XD Cosa ha di particolare questo terriccio? Perchè io ho cercato di basarmi su alcuni dati trovati qui sul forum e composana mi sembrava ottimo! (apparte per il prezzo :S)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Spartana, ritardataria, improvvisata...o come si dice dalle mie parti: accroccata!

Lo so che provocherò il turbamento dei tanti puristi dell'arte capsica che popolano il forum, ma vi voglio mostrare come ho impostato la mia coltivazione per l'anno 2015 per avere i vostri (pur schifati) commenti :P

 

Ritardataria: causa esami fino ai primi di marzo e causa inizio delle lezioni i primi di marzo (XD) ho potuto piantare solo ieri (23/03)...So che tardi è dir poco, soprattutto per le specie piantate, ma che ci posso fare? L'alternativa era lasciar perdere...Ma non si può! Il richiamo è troppo forte!

 

Spartana: niente lightbox, germbox e cose da professionisti...Non ho fondi e tempo, purtroppo, per dedicarmi così tanto alla coltivazione, dato che sono fuori di casa dalle 8 alle 18 quasi tutti i giorni della settimana, quindi ho optato per una serra da due soldi messa sul balcone esposto a est (altrimenti c'era il giardino esposto a ovest, ma le temperature sono sempre molto più basse).

La temperatura va dai 5° di notte (raramente arriva a 0°, ma si spera che da aprile in poi si alzino un pò le temperature) fino a più di 40° di giorno, quando il sole batte sulla serra (e quindi prima di uscire la mattina la apro per non far bollire i semi XD). Poi la sera che rientro la chiudo e a volte la notte metto delle bottiglie di acqua calda, che è un metodo molto spartano per alzare un pò le temperature, ma pare funzionare! :P

 

Poi è improvvisata perchè ho deciso di fare un pò di tentativi di semina diversi, per provare un pò: ho provato l'alveolato in polistirolo, lo scottex, e dei vasetti di fibra di cocco che poi metterò direttamente a dimora! :)

 

Ho piantato in tutto circa 320 semi di pepper, di cui circa 100 sono semi puri presi non ricordo se su Semilla o se da qualche altra parte, dato che me li ha regalati la mia donna ( :icon12:)...Mentre tutti gli altri sono presi dalla mia coltivazione dell'anno scorso, di sicuro frutto di incroci, dato che non ho fatto nulla per isolare! Tra l'altro ho anche semi che non so da dove provengano, e quindi sono stati classificati come Ignotus XD

 

Per ora ho intenzione di nebulizzare qualche spruzzo d'acqua ogni mattina sulla terra e un pò sullo scottex (non ho messo i semi esposti, ma li ho coperti con un ulteriore strato di scottex).

 

Infine è tutto molto accroccato, perchè sinceramente non so cosa farò dopo, se ad esempio nascessero almeno la metà dei semi che ho piantato, dato che non ho uno spazio enorme a disposizione XD Spero che mi aiuterete a definire questo punto più avanti! :P

 

Per ora ho comunque delle domande da porvi:

  • Di giorno le temperature nella serra arrivano a 45°, quindi io la aprirei per farla scendere a 30°, a discapito però dell'umidità, di cui i semi hanno molto bisogno...Cosa è preferibile secondo voi? Temperature più basse e umidità bassa o temperature alte e umidità alta? O meglio, qual è l'opzione meno peggio? E in caso, qual è l'umidità ideale? Oggi ho comprato un simpaticissimo igrometro che mi aiuterà a tenere tutto sotto controllo! :P
  • Quanta acqua devo dare?
Presto pubblicherò la lista di tutte le varietà piantate!

 

Grazie dell'aiuto! E se sono senza speranze ditemelo senza preoccuparvi! :P

 

I due alveolati:

attachicon.gifCAM00364.jpg

 

Scottex e vasetti biodegradabili:

attachicon.gifCAM00365.jpg

attachicon.gifCAM00366.jpg

 

La serra nell'insieme:

attachicon.gifCAM00367.jpg

 

Ciao Diego...bella presentazione della coltivazione.

Oddio...chiamarla spartana ed improvvisata con 320 semi messi a germinare mi sembra un po' riduttivo :)

Se poi, come dici, non hai molto spazio da dedicare alle piante, la vedo un po' sovradimensionata.

La soglia di 50 piante è già un impegno importante (per i miei standard)

 

Per quanto riguarda le temperature e l'umidità ti hanno già risposto altri pepperfriends...

 

Per quanto riguarda questa frase "Mentre tutti gli altri sono presi dalla mia coltivazione dell'anno scorso, di sicuro frutto di incroci, dato che non ho fatto nulla per isolare!", beh, non è detto. E' possibile che si siano incrociati ma anche no.

 

Le varietà piantate sono le seguenti:

  • Trinidad Butch T
  • West Indian Yellow Haba
  • Bubba
  • Ecuadorian Brown
  • Trinidad Douglah
  • Naga Viper
  • Rocoto Costa Rica Red
  • Fatalii
  • Anaheim
  • ~ Habanero Chocolate
  • ~ 7 Pod
  • ~ Pimenta da Neyde
  • ~ Habanero Red
  • ~ Habanero White
  • ~ Trinidad (non so di più)
  • ~ Naga Morich
  • ~ Peperoncino pugliese (neanche qui so di più)
  • ~ Ignotus (questo è quello di cui non ricordo assolutamente nulla XD)
​Poi vabbè, negli alveolati e vasetti biodeg. ho messo anche qualcos'altro tipo basilico, melone, carote e rucola...Ma credo che questo non sia il topic adatto per parlarne! :P

 

Bella lista!!!

 

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

 

P.s.: Ottimo il Frascati!!! Per dirla alla Riccardo Rossi...un bel Frascati gelato secco!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Ciao Diego...bella presentazione della coltivazione.Oddio...chiamarla spartana ed improvvisata con 320 semi messi a germinare mi sembra un po' riduttivo :)Se poi, come dici, non hai molto spazio da dedicare alle piante, la vedo un po' sovradimensionata.La soglia di 50 piante è già un impegno importante (per i miei standard)Per quanto riguarda le temperature e l'umidità ti hanno già risposto altri pepperfriends...Per quanto riguarda questa frase "Mentre tutti gli altri sono presi dalla mia coltivazione dell'anno scorso, di sicuro frutto di incroci, dato che non ho fatto nulla per isolare!", beh, non è detto. E' possibile che si siano incrociati ma anche no.Bella lista!!!Buona coltivazione!!!CiaoVincenzoP.s.: Ottimo il Frascati!!! Per dirla alla Riccardo Rossi...un bel Frascati gelato secco!!!

In effetti lo ammetto che ho esagerato...ma l'ho fatto più perché conosco la mia incapacità e so che ne verranno molto poche!

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Iniziano i primi problemi! -.-

Il gran vento di oggi non ha spostato di una virgola la serra, però mi sono accorto che l'acqua che si condensa in alto e ricade sulla terra, cade con troppa violenza e fà delle fossette...Alcune celle sono addirittura allagate! Il livello di umidità è decisamente troppo alto...Speriamo che domani un pò di sole ci aiuti! :(

Nel frattempo qual è la scelta giusta da fare? Copro con plastica trasparente?

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

Iniziano i primi problemi! -.-

Il gran vento di oggi non ha spostato di una virgola la serra, però mi sono accorto che l'acqua che si condensa in alto e ricade sulla terra, cade con troppa violenza e fà delle fossette...Alcune celle sono addirittura allagate! Il livello di umidità è decisamente troppo alto...Speriamo che domani un pò di sole ci aiuti! :(

Nel frattempo qual è la scelta giusta da fare? Copro con plastica trasparente?

Se non è nato ancora nulla puoi coprire, altrimenti anche una protezione che faccia da ombrello può andare bene!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

In bocca al lupo!! Anche qui a Roma vento forte...grrrr proprio adesso poveri cotiledoni [emoji16]

Comunque c'è sempre chi è più accroccato di te...Io lol

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Se non è nato ancora nulla puoi coprire, altrimenti anche una protezione che faccia da ombrello può andare bene!

Uhm...Mi sa che cercherò di procurarmi un telo di plastica...O metto la pellicola trasparente da cucina, che però è un pò scomoda...Oppure ci metto un telo tnt, che però mi sa che ha il difetto di assorbire un pò troppo l'acqua...Uuuhm che indecisione! T.T Mi sa che opto per il tnt...

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ciao, Buona Coltivazione e... niente (o quasi) Paranoie!! Ogniuno fa a modo proprio e come crede, ma secondo me (almeno per il Portafogli) meglio partire a fine marzo (credo che come tutti anche tu farai due raccolti con i C Annuum e Chinense, uno solo per il Rocoto, lentissimo, almeno al nord Italia, a maturare) piuttosto che farsi prendere dalla smania, seminare in autunno e tenerle sotto lampade per sei mesi (; ). Per il resto d'accordo con chi dice che a 45 gradi i semi quociono, perciò meglio meno gradi anche se cala l'umidità. Detto ciò riAuguro una Buona Stagione e che ti nasca almeno una pianta per Varietà.

: )

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Ciao, Buona Coltivazione e... niente (o quasi) Paranoie!! Ogniuno fa a modo proprio e come crede, ma secondo me (almeno per il Portafogli) meglio partire a fine marzo (credo che come tutti anche tu farai due raccolti con i C Annuum e Chinense, uno solo per il Rocoto, lentissimo, almeno al nord Italia, a maturare) piuttosto che farsi prendere dalla smania, seminare in autunno e tenerle sotto lampade per sei mesi (; ). Per il resto d'accordo con chi dice che a 45 gradi i semi quociono, perciò meglio meno gradi anche se cala l'umidità. Detto ciò riAuguro una Buona Stagione e che ti nasca almeno una pianta per Varietà.

: )

Incrociamo le dita! :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Problema con le svernate: hanno resistito bene finora all'inverno, ma da un paio di settimane ho notato che una (la più debole) ha le foglie che in alcuni casi si sono arrossate...Oggi la stava innaffiando e ho notato che dalla terra sono usciti due insetti di cui non so assolutamente nulla: erano piccoli e lunghi, simili all'aspetto a quelli che da me vengono chiamati "ammazzatenaglie"...Ovvero questi http://it.wikipedia.org/wiki/Forficula_auricularia

Però molto più piccoli di questi, ovviamente! Uno l'ho schiacciato, un altro è rientrato nella terra!

Cosa devo fare? Sopporto finchè non escono all'aperto e poi le tratto? Devo spostare l'altra pianta?

 

Qui sotto la foto (perdonate la bassa risoluzione):

post-3865-0-85942300-1427295976.jpg

 

Le piante:

post-3865-0-62276200-1427296144.jpg

 

post-3865-0-49231700-1427296157.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Se non è nato ancora nulla puoi coprire, altrimenti anche una protezione che faccia da ombrello può andare bene!

Hey chili! Alla fine ho optato per l'ombrello! Ahahaha Dopo ti faccio vedere! E poi voglio vedere chi oserà dire che la mia coltivazione NON è spartana! :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

 

 

Ecco il lavoretto:

 

post-3865-0-77174500-1427354393.jpg

 

Ahah ora il problema è un altro: la terra si è decisamente abbassata e in alcuni casi è scesa a metà degli alveoli...Mi conviene rimpinzarla rischiando di far trovare il seme troppo in profondità, oppure lascio così e aspetto il primo rinvaso?

 

P.S. quei vasetti biodegradabili fanno schifo...non ci spenderò mai più neanche una lira! -.-

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

lascia così e aspetta il primo rinvaso.

si i vasetti biodegradabili (torba?) fanno schifo, ci siamo passati tutti o quasi :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

 

Ecco il lavoretto:

 

attachicon.gifCAM00371.jpg

 

Ahah ora il problema è un altro: la terra si è decisamente abbassata e in alcuni casi è scesa a metà degli alveoli...Mi conviene rimpinzarla rischiando di far trovare il seme troppo in profondità, oppure lascio così e aspetto il primo rinvaso?

 

P.S. quei vasetti biodegradabili fanno schifo...non ci spenderò mai più neanche una lira! -.-

Lascia così e poi riempi alla fuoriuscita dei cotiledoni, o meglio quando si è allungato un pó il fusto.

Vai spartano, tifo per te!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

 

Ecco il lavoretto:

 

attachicon.gifCAM00371.jpg

 

Ahah ora il problema è un altro: la terra si è decisamente abbassata e in alcuni casi è scesa a metà degli alveoli...Mi conviene rimpinzarla rischiando di far trovare il seme troppo in profondità, oppure lascio così e aspetto il primo rinvaso?

 

P.S. quei vasetti biodegradabili fanno schifo...non ci spenderò mai più neanche una lira! -.-

Occhio però, qui più che ombrello hai creato una conca, tienila d'occhio e vuotala di volta in volta, altrimenti fai un disastro....

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Occhio però, qui più che ombrello hai creato una conca, tienila d'occhio e vuotala di volta in volta, altrimenti fai un disastro....

Ahah sì l'ho messo alla bell'e meglio e sono scappato...oggi pomeriggio lo metto al rovescio xD comunque grazie di tutto! :) per caso hai qualche idea per le patologie della svernata con le foglie rosse che ho postato ieri?

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Io ancora non ho capito come si cancella un post...quindi dato che ne avevo scritti due uguali posso solo modificarne uno e il risultato è questo... -.-

Ciao a tutti! : D

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Penso che tu non possa cancellarlo un post. Solo l'amministratore lo può fare

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

lascia così e aspetta il primo rinvaso.

si i vasetti biodegradabili (torba?) fanno schifo, ci siamo passati tutti o quasi :)

Non ricordo di cosa siano...però spero che non mi mandino in malora metà della coltivazione! -.-

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Tanta carne al fuoco, buona coltivazione :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Dopo 10 giorni ancora niente uncini! T.T Si aspetta...

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Dopo 12 giorni, una paio di radichette stanno timidamente uscendo in scottex :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×