Jump to content
Sign in to follow this  
Pepperminded

Pepperminded 2015

Recommended Posts

Pepperminded

post-3896-0-80072000-1427897105.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi sembrano scottati.

E' plausibile che i cotiledoni (cresciuti indoor) si siano scottati al sole e le prime foglioline (nate o almeno cresciute al sole) no.

L'adattabilita' al sole diretto e' tanto maggiore quanto piu' giovani sono le foglie.

 

Se si tratta di scottatura dei soli cotiledoni, non e' un problema.

Cadranno, ma le nuove foglioline assicureranno la sopravvivenza delle piantine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepperminded

Grazie per la risposta innanzitutto. Purtroppo, come già accennato, anche alle prime malcapitate mi fu fatta stessa diagnosi.

Mi consigli di NON esporle per il momento? Sotto lightbox crescono cosí lente (per una carenza del mio box)...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepperminded

Ricordo che le piantine della prima semina non furono più esposte al sole ma comunque morirono

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ormai sono scottate, esponile pure al sole (con prudenza! magari inizia all'ombra di piante piu' grandi)

Non e' detto che la causa dei problemi attuali sia la stessa di problemi passati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepperminded

Le metto sul balcone, all'ombra del muro... uff, che preoccupazione! Sono dispiaciuto, oltre che scoraggiato..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepperminded

Salve a tutti, a distanza di un mese torno a scrivere ed aggiornare il mio 3d, ringraziandovi per tutti i suggerimenti e le dritte.

 

Queste piantine, anche se in netto ritardo, sono arrivate sin qui anche grazie al vostro prezioso aiuto, mi sembrava giusto oltre che cortese postarvi un update!

 

Magari, con un po' di fortuna, a settembre/ottobre, con un'estate bella calda, vedrò qualche frutto!!

 

 

post-3896-0-83392500-1430778751.jpg

 

post-3896-0-68883000-1430778823.jpg

 

queste sono le ultime arrivate... mi erano rimasti dei semi e......

 

post-3896-0-69585700-1430778903.jpg

 

annum in piena fioritura

 

post-3896-0-55743200-1430778967.jpg

 

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefichilly60

Bhe ma stanno benone direi!!! :shifty:

 

Meglio delle mie piccole seminate, di sicuro!!! :logik:

 

Avanti così!!! Senza ANSIA capsica.... :shifty:

 

Ciao.

 

Stefano :ike:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepperminded

Ragazzi, a questo punto vi chiedo: posso comprare un fertilizzante? do un'altra passata di fungicida?! consigliate l'acquisto di insetticida? medito il trapianto tra una settimana, vanno bene vasi in plastica?

 

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepperminded

suggerimenti per quanto esposto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ragazzi, a questo punto vi chiedo:

 

posso comprare un fertilizzante? No, le piantine sono ancora piccole, meglio aspettare quantomeno dopo il rinvaso.

 

do un'altra passata di fungicida?! Perchè? a che pro?

 

consigliate l'acquisto di insetticida? Sicuramente servirà in futuro, gli afidi, ad esempio, non lasciano in pace nessuno.

 

medito il trapianto tra una settimana, vanno bene vasi in plastica? Benissimo i vasi in plastica, stra-usati dagli utenti di Pepperfriends ma per le tue piantine aspetterei ancora un pò per il rinvaso. Prima lasciale sviluppare almeno 8/10 foglie vere.

 

 

Grazie

 

Spero di esserti stato d'aiuto ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Belle piantine, anche le mie sono un pò indietro ma credo proprio che ci stupiranno!

Come già scritto da hellas lascia perdere fungicida o fertilizzanti mentre anche io ho posto lo stessa domanda sul mio 3d a proposito del vaso, sicuramente va bene plastica ma vorrei capire vantaggi e svantaggi della terracotta.

Cmq in bocca al lupo per tutti

 

Riccardo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepperminded

Grazie per le risposte ragazzi! Alcune delle mie piantine hanno 8 foglie... ed un paio di queste non crescono più da 3-4 gg, credo che sia arrivato il momento!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepperminded

Salve ragazzi, sapreste dirmi che tipo di danno ha questa foglia di Naga Viper? Grazie!

 

post-3896-0-42256000-1431474065.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Sbaglio o è proprio a ridosso del bordo del bicchiere, potrebbe essere proprio un danno meccanico da contatto.

Sono esposte al vento e/o sole diretto?

 

Se avessi riempito il bicchiere con il terriccio fino all'orlo, magari le foglie non toccherebbero il bordo del bicchiere.

Procederei dunque a rinvasare almeno quelle che possono presentare questo problema!

Ciao e buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepperminded

Vero, sono sulla linea del bordo del bicchiere e sulla punta. Rinvaso proprio oggi. Mentre le foglie che presentano un leggero ingiallimento sono scottate e/o necessitano d'acqua?

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Eccesso di acqua, esaurimento dei nutrimenti nel terriccio, difficile dirlo senza altre info o foto, il rinvaso cmq aiuterà di certo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepperminded

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepperminded

Scusate, ho rinvasato appena 3 ore fa le prime piantine. La mia impressione è che le foglie si siano "adagiate" su se stesse! Perché?! Devo preoccuparmi?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Le hai innaffiate bene anche sopra al vecchio pane di terra per bagnare le radici?

 

Un po di stress dopo il rinvaso è normale. Se rinvasi di giorno meglio tenerle riguardate da vento e sole diretto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepperminded

sí sí ben innaffiate! Le ritiro in casa .. che ansia!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepperminded

stress da rinvaso, fortunatamente avevi ragione! Le foglie son tornate alte e belle. Grazie per l'assistenza!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepperminded

Aggiornamento! Secondo voi, riuscirò a vederne i frutti? I vasi da 20 cm sono troppo grandi??

 

post-3896-0-47619900-1431682711.jpg

 

Jamaican Hot Choco (scusatemi per l'immagine ma non riesco a ruotarla da cell!)

post-3896-0-86727900-1431682848.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ciao e Buona Coltivazione!!

Certo che vedrai Frutti, se non abiti vicino all'Austria e non li rinvaserai, poi, in mastelle troppo grandi, secondo me, riuscirai anche a fare due raccolti!!

Concordo con Dario riguardo la qualità del 'terriccio' delle 'moribonde': troppa fibra e poca terra; )

Ora sono belle come il sole, vai Tranquillo!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepperminded

Quindi i vasi da 20cm sono abbastanza? o potevo prenderli leggermente più grandi/piccoli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×