Jump to content
Sign in to follow this  
Pepperminded

Pepperminded 2015

Recommended Posts

Pepperminded

Salve, purtroppo non posso aprire un thread tutto mio quindi.....

 

Cosa accade ai miei cotiledoni? Oidio? Botrite?? Aiutoooooo!! :crying:

 

post-3896-0-50799200-1426123923.jpgpost-3896-0-94248700-1426123951.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepperminded

ne sono state colpite quasi tutte le piantine che tengo in un box, sepatate dalle dalle altre che, per il momento, non danno segni del genere..... qualcuno sa come posso intervenire?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Salve, purtroppo non posso aprire un thread tutto mio quindi.....

 

Certo che puoi! In "Le nostre coltivazioni 2015", dove ora ho spostato il tuo messaggio.

Riusciremo mai a convincere i neofiti ad aprire un topic sulla loro coltivazione per esporre tecniche, risultati e problemi? :rolleyes:

 

In questo caso, per esempio, non vedo nulla di anomalo sui cotiledoni, al massimo un po' di abbronzatura ...

Pero' non sappiamo nulla di queste piante; come sono coltivate e illuminate, che varieta' sono, quanti giorni hanno, ogni quanto innaffi ecc ecc

La storia delle piantine e' fondamentale per individuare le cause dei problemi ... quando ci sono.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepperminded

Scusatemi, pensavo fosse più pertinente nell'altra sezione!!

 

Semi ibridi chinense - allocati in contenitori diversi da quelli puri - messi in scottex box il 14/02, sino a un paio di giorni fa erano perfetti. Da ieri noto queste strane anomalie. Sono state poste in un lightbox 'di fortuna': cartone stagnolato 46x27x34 con lampadina 11w 65 mila kelvin posta ad almeno 20 cm dalle piantine stesse. Mai per più di 5 ore di seguito. Solo due mattine le ho fatte condizionare per 3-4 ore al sole che faceva capolino. Innaffio solo qando il terreno è, al tatto, asciutto.

 

Posto altra foto per chiarire meglio la situazione.

 

post-3896-0-72966500-1426183441.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepperminded

post-3896-0-27100600-1426184336.jpg

 

post-3896-0-22114700-1426184394.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Adesso si vede meglio.

Effettivamente sembrano rinsecchiti.

Difficile indicare una causa. Sicuro di innaffiare a sufficienza? In una delle foto il terriccio sembra molto secco.

L'esposizione al sole puo' essere rischiosa, se non sono ben idratate e non erano adattate.

Comunque vedo foglie vere spuntare, l'importante e' che siano sane quelle!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepperminded

Quindi consigli di evitare il sole, per ora, giusto? Procedo ad innaffiare con uno stantuffo per evitare di bagnare le foglie? Evito il light box o, al contrario, continuo per dare un po' di luce salvifica?

Insomma, escludi funghi o altro patogeno?

 

grazie per l'aiuto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il sole non ammette mezze misure per piantine così piccole; o le lasci SEMPRE al sole, o corri dei rischi

Nel primo caso le piantine crescono fin da subito resistenti e coriacee (ma bisogna mettere in conto qualche perdita).

Se sono nate indoor e ogni tanto passano ore sotto luce artificiale, sono molto piu' delicate; una esposizione improvvisa al sole puo' causare scottature.

 

Escluderei per ora funghi o altro, tuttavia un trattamento fungicida preventivo male non fa (propamocarb o fosetil alluminio nell'acqua di irrigazione, dosi secondo etichetta)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepperminded

I principi attivi da te riportati sono ad ampio spettro (prevengono anche altri tipi di patogeni?)?

 

 

Grazie!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Buona coltivazione!

 

Giusto una precisazione: i Kelvin della lampada sono 6500. 65 mila mi sembrano troppi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Buona coltivazione!

 

Giusto una precisazione: i Kelvin della lampada sono 6500. 65 mila mi sembrano troppi...

Eh si siamo ai raggi gamma o oltre :hyper:

 

scherzo eh!

 

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepperminded

hahahahah me ne sono accorto solo adesso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

escluderei cause patologiche,

per me si tratta di un'esposizione avventata a raggi solari diretti.

 

come fatto notare, se ci sono foglie vere in arrivo il problema è ampiamente superabile.

 

buona coltivazione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepperminded

Lo spero proprio!

 

Grazie anche a te!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I principi attivi da te riportati sono ad ampio spettro (prevengono anche altri tipi di patogeni?)?

 

Sono fungicidi, prevengono le malattie fungine piu' comuni (Pythium, Phytophtora, Fusarium ...)

Non sono attivi su insetti, acari, batteri, virus

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Concordo con le diagnosi fornite dai miei illustri colleghi, non mi resta che augurarti buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepperminded

visto che ci siamo, in questo particolare momento, che consigliate come fertilizzante?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

nessuno.

finchè le piantine sono così piccole, dovrebbe essere sufficiente il nutrimento contenuto nel terriccio, se di buona qualità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepperminded

Vegetal radic extra quality. Quindi per il momento risparmio :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

Buona coltivazione!
Quoto Dario (TOOL), niente Fertilizzanti a questo stadio di crescita
Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepperminded

Salve, ho comprato il fungicida della Bayer (Aliette) a base di fosetil alluminio. Sinceramente, scusate la domanda da niubbo, non so come dosare il prodotto in quanto la confezione riporta diversi dosaggi per orticoltura e frutticoltura (divisi tra arancio, limone, mandarino ecc). Ora, immaginando di essere nel campo della frutticoltura, qualcuno saprebbe indiricarmi quali istruzioni seguire? O prendo a caso tra i sopracitati?

Es. irrorazioni fogliari in ragione di 200-300 g/hl (=20-30 g/10L).

 

Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Sei nel campo, ovviamente, dell'orticoltura e tra le colture indicate la meno lontana (nessuna è vicina) è il cetriolo; potresti orientarti su quelle dosi, magari riducendole un po': è un sistemico, quindi abbastanza persistente, porterà sicuramente le piante a crescere... e a quel punto vedi come stanno (secondo me saranno in ottima forma!)

 

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepperminded

Grazie per il consiglio. per il cetriolo erano consigliati 20-30 g su 10 L. Con le dovute proporzioni erano quindi 2-3 grammi per litro. Ho così diluito un solo grammo in mezzo litro che sto nebulizzando su cotiledoni e terreno.

 

Quindi la somministrazioni dura sin tanto che il mezzo litro d'acqua non viene consumato, giusto!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Buona coltivazione !

 

 

nessuno.

finchè le piantine sono così piccole, dovrebbe essere sufficiente il nutrimento contenuto nel terriccio, se di buona qualità.

 

Vegetal radic extra quality. Quindi per il momento risparmio :shifty:

 

Buona coltivazione!
Quoto Dario (TOOL), niente Fertilizzanti a questo stadio di crescita
Stefano

 

Condivido quanto già detto...... Fertilizzanti non necessari in questa fase... anzi ... potrebbero essere (molto) dannosi

 

Salve, ho comprato il fungicida della Bayer (Aliette) a base di fosetil alluminio. Sinceramente, scusate la domanda da niubbo, non so come dosare il prodotto in quanto la confezione riporta diversi dosaggi per orticoltura e frutticoltura (divisi tra arancio, limone, mandarino ecc). Ora, immaginando di essere nel campo della frutticoltura, qualcuno saprebbe indiricarmi quali istruzioni seguire? O prendo a caso tra i sopracitati?

Es. irrorazioni fogliari in ragione di 200-300 g/hl (=20-30 g/10L).

 

Grazie a tutti

 

Non ti so consigliare perché non uso (alcuno) di questi prodotti.

 

Ti consiglio però di dare sempre (come avrai sicuramente già fatto) una attenta lettura alle modalità d' uso ed alle norme di sicurezza...

 

http://www.usl3.toscana.it/allegati/Aliette%2022-1-09_101109031506.pdf

 

Ed anche a cosa non si può miscelare....ad esempio (quoto dal sito sotto, che riporta anche altre interessanti informazioni).

 

"Miscibilità
  • Il prodotto non è compatibile con ossicloruri e idrossidi rameici.
  • Non miscelare ad oli, concimi fogliari, fitostimolanti e fitoregolatori."

http://www.cropscience.bayer.it/Prodotti/Fungicidi/Aliette.aspx

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepperminded

Grazie Rapace! Ho maneggiato come fosse tritolo!

 

Attendo qualcuno che possa delucidarmi sulla questione posta poco su. Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×