Jump to content
Capso

: ) Capso 2015 semina tardiva

Recommended Posts

Capso

Belle piante, grande Stefano, fortunati loro ad averti come amico e da quel che vedo soprattutto l'Adele ^_^

 

Grazie Danio,

anch'io sono fortunato ad avere tanti amici che ora iniziano ad essere nuovi veri amanti del peperoncino, oltre naturalmente a Te, ed i tanti altri amici Pepperfriends con cui condividere belle esperienze in questo sito.

 

Le consegne continuano, ed i destinatari delle mie piantine quest'anno saranno quattordici, altri si sono già prenotati per il prossimo anno dopo aver visto quei bei vassoi regalati. Percepisco che la passione capsica stia aumentando, e tanto ......e ciò mi rende particolarmente felice. :yahoo:

 

Buona giornata

Stefano

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Belle piante, grande Stefano, fortunati loro ad averti come amico e da quel che vedo soprattutto l'Adele ^_^

........... Bis

 

Fortunati siamo anche noi per aver acquisito una nuova Pepperfriend entusiasta: Adele. :give_rose:

Oggi, per lei e famiglia, sarà un bel giorno appassionante di rinvasi.

 

post-3663-0-00461500-1431239574.gif

 

Ieri pomeriggio anch'io ho iniziato a rinvasare, dopo aver atteso il passaggio delle perturbazioni meteo.

I pani di terra dei chinensi ed del baccatum erano perfetti, ben sodi e con belle radici, ben turgide e vegete.

Un puro piacere compattargli il terriccio attorno.

Dopo aver bevuto un buon caffè, ricomincerò entusiasta. :yahoo:

 

Stefano

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Oggi, giornata di rinvasi.

 

Stamattina mentre stavo rinvasando i chinensi destinati ai miei balconi, ho ricevuto una gradita sorpresa.

Sono arrivati una coppia di amici a cui dovetti affidare uno scottex-box ad inizio gennaio, a causa del peggioramento delle condizioni di salute di mia madre, ricoverata allora in un ospedale distante.

Da quella trentina di semi germinati, sono cresciute una quindicina piante, e oggi mi hanno consegnato otto piante destinate a me. Quei semi non isolati, derivavano da piante che avevo l'anno scorso sui miei balconi che desideravo replicare. Li avevo seminati soprattutto per testare i valori di umidità e temperature dello scottex-box, per poi seminare a febbraio i nuovi semi acquistati.

La maggior parte di queste piante mostra seri segni di sofferenza, dovuta probabilmente ad attacchi di parassiti, solo le tre piante di Fatalii appaiono sane e già ben sviluppate.

Le ho subito rinvasate tutte in vasi da nove litri, ed ho somministrato un trattamento con Cliner, per evitare di contaminare poi le altre piante. Le tengo fuori, isolate dalle altre, che terrò indoor sino ad aver chiarito meglio le patologie in essere.

Controllandole con un forte lente non sono riuscito a trovare nessun parassita su di esse.

 

Eccole già sul balcone

post-3663-0-10011700-1431301895.jpg

 

una delle tre piante di Fatalii, le sane

post-3663-0-22427800-1431301903.jpg

 

Habanero Red con già un frutto, ma con evidentissimi segni di sofferenza,

post-3663-0-64775600-1431301897.jpg

 

Habanero Orange con tre frutti e tanti malanni.

post-3663-0-35958100-1431301900.jpg

 

Speriamo si riprendano.

 

 

 

Torniamo ai rinvasi programmati.

 

Ecco le ventidue piante di chinensi che terrò, ho eseguito un rinvaso intermedio in vasi da 1.5 litri, tutte in ottima salute!

post-3663-0-41129700-1431301906.jpg

 

post-3663-0-27530700-1431301915.jpg

 

post-3663-0-05399900-1431301912.jpg

 

post-3663-0-57426100-1431301918.jpg

 

questi sono gli annum e le piante residue da regalare, di fronte all'altra finestra.

post-3663-0-80732600-1431301921.jpg

 

e questo spilungone è il solito Aji Russian Yellow, che cresce ancora tanto, 20 centimetri nelle due ultime settimane, è già alto 50 centimetri fuori vaso, il seme è stato posato sullo scottex due mesi e mezzo fa.

post-3663-0-41903900-1431301924.jpg

 

ecco il suo primo fiore, che ve ne pare?

post-3663-0-82457300-1431301938.jpg

 

Buona notte a tutti

Stefano

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
lele

Tutto fantastico! E credo che anche quelle del balcone con le tue cure si riprenderanno.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Il fiore e' bellissimo! Anche tu fotografo!

finisce che mi compro anche io una macchina e studio fotografia!

 

Le piante non in forma fanno parte del divertimento se fossero tutte sempre perfette non ci sarebbe più divertimento.

E' come per i tifosi della Juve, non capisco che si divertono a fare :blum::blum::blum:

 

Buona giornata.

 

Peppe

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Grazie lele, grazie Peppe,

gentilissimi.

 

Li ho rinvasate con buon terriccio, e fertilizzate con un buon concime a base di borlanda,

Spero che il trattamento con Cliner sia stato bastevole, e adesso aspetto fiducioso.

Certo sarà dura soprattutto per quell'Habanero Orange, ha fruttificato, ma attualmente è solo un fusto senza biforcazioni e con tutti gli apici devastati, chissà che stress ha subito.

Se saprà riprendersi, sarà la mia piccola mascotte.

 

Grazie ancora

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

bellissimo il fiore dell'aji!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Grazie Dario,

effettivamente è un fiore bellissimo, sono rimasto incantato ad ammirarlo per almeno dieci minuti, prima decidermi da quale angolazione dovevo fotografarlo.

 

post-3663-0-67979000-1431572999_thumb.gif post-3663-0-56901800-1431573033.jpg

 

:rolleyes:

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

Stupendo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
thebeppe1988

Complimenti e auguri per il raccolto!! 😃

Share this post


Link to post
Share on other sites
thebeppe1988

Complimenti e auguri per il raccolto!! 😃

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Complimenti e auguri per il raccolto!! 😃

Complimenti e auguri per il raccolto!! 😃

 

Doppio grazie Beppe :hyper: 😃 :hyper: 😃

Buona giornata

Stefano

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Stupendo il fiore di C.Baccatum ,,,,,,, molto verdi quelle macchie...... ma di che varietà si tratta ?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Stupendo il fiore di C.Baccatum ,,,,,,, molto verdi quelle macchie...... ma di che varietà si tratta ?

 

Grazie Carlo,

è un Aji Russian Yellow PI 594138

 

Le foto sono state fatte verso Sud di fronte ad una finestra, in controluce al tramonto, con un leggero lampeggio frontale di schiarimento col flash, per evidenziare pistillo e stami.

La doppia illuminazione ha un po esaltato la pigmentazione sui petali, in quanto la luce posteriore dal cielo ha schiarito il bianco ed ha evidenziato lo spessore della pigmentazione verde, che ha dovuto attraversare.

Come già accennato nel post, ho impiegato una decina di minuti per scegliere il momento e un'angolazione che mi soddisfacessero.

Con normale luce diurna, il verde sembra comunque ben vivido e marcato.

 

Buona notte

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Piantine a casa di Raffa, pronte per il rinvaso.

 

Ecco, disposte dietro una zanzariera, le piantine che consegnai al mio collega Giovanni, per la sua amica Raffa.

 

post-3663-0-77359100-1431855443.jpg

 

Raffa l'anno scorso ricevette da me, tramite Giovanni, alcune varietà di frutti hot, si era appassionata al sapore dei chinensi, e delle varie possibilità di utilizzo in cucina, in particolare di Habanero Arancio e Habanero Chocolate.

Avendo saputo che le sarebbe interessato coltivarne qualcuna per avere frutti freschi, che potevano allietare le sue preparazioni culinarie, le riservai alcune piantine hot:

 

Beni Highlands
Habanero Arancio
Habanero Chocolate
Jaguar
Pimenta Pink Tiger
Più alcuni graziosi annum ornamentali
Fiocchetti
Lulla
Cedrino
Tre giorni fa, Giovanni mi ha restituito il vassoio che era servito per contenere le piantine, con all'interno, ben incartata, una graditissima sorpresa:
una favolosa versione della Torta Barozzi, un dolce morbido, burroso, cioccolatoso .....strepitoso. :clapping:
Una vera ed irresistibile bomba calorica.
post-3663-0-66846800-1431855848.png
Nonostante i miei sforzi a moderarmi, si volatilizzata sciogliendosi soavemente nel mio palato in appena due giorni. E ora dovrò stare a dieta per almeno una settimana, ma ne è valsa pena.
Grazie Raffa, :give_rose:
hai il buongusto nelle scelte, che contraddistingue molti di noi Pepperfriends, spero che un giorno potrai condividere le tue esperienze con tutti noi.
Stefano
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

La scorsa domenica pomeriggio

 

Aji Russian Yellow continua a crescere col solito ritmo, altri dieci centimetri in una settimana, ormai ha superato i 60 cm e sembra non smettere di allungarsi, 30 centimetri nelle tre ultime settimane. Comincio a sospettere che sia stato selezionato al cosmodromo di Bajkonur. :rofl:

post-3663-0-53216200-1431997955.jpg

 

il bel fiorellino della scorsa settimana ha allegato e sta trasformandosi in frutto.

post-3663-0-38256700-1431997957.jpg

 

I rinvasi continuano,

questi sono i dieci annum ornamentali destinati al balcone di mia madre

post-3663-0-36074500-1431997959.jpg

 

post-3663-0-52762100-1431997962.jpg

 

post-3663-0-81247100-1431997964.jpg

 

Queste cinque piantine nel vassoio, saranno recapitate questa mattina ad un altra cara collega, Paola, che assieme al consorte non apprezza piccantezze elevate, per cui ho scelto una pianta di Chupetinho, una Thai Orange Hot ed altre tre di annum ornamentali, Black Pearl, Arlecchino e Loco. Sono già state rinvasate in vasetto intermedio.

post-3663-0-96570800-1431997966.jpg

 

Le piante sofferenti, ricevute la settimana prima, cominciano a dare bei segni di ripresa, con nuovi germogli ovunque. :clover:

post-3663-0-80249900-1431997968.jpg

 

post-3663-0-44014300-1431997970.jpg

 

Le ventidue piante di chinensi, che terrò, continuano a crescere rigogliose davanti alla finestra Ovest.

post-3663-0-85595000-1431997972.jpg

 

post-3663-0-35545100-1431997975.jpg

 

post-3663-0-86345500-1431997989.jpg

 

post-3663-0-79506700-1431997992.jpg

 

post-3663-0-34204300-1431997995.jpg

 

post-3663-0-34743100-1431997998.jpg

 

post-3663-0-09116300-1431998001.jpg

 

Gli annum e le piante residue da regalare, di fronte alla finestra Sud.

post-3663-0-23519300-1431998003.jpg

 

post-3663-0-68113600-1431998005.jpg

 

ed intanto, al tramonto, le piantine di Loco cominciano a richiudere i loro fiorellini, preparandosi alla notte. :lazy:

post-3663-0-98500900-1431998007.jpg

 

Buona giornata a tutti

Stefano

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Veramente belle, molte di un verde incantevole ma le lucidi[emoji12]?

Domanda: le piantine esposte ad ovest quante ore di sole diretto prendono?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Veramente belle, molte di un verde incantevole ma le lucidi?

Grazie Riccardo,

si lucidano da sole, crescendo riparate da vento, polvere e parassiti, io mi limito ad annaffiarle ogni tre/quattro giorni, e solo quando le vedo un po afflosciate dalla sete.
Non ho il materialmente il tempo di accudirle di più, ma loro crescono bene, e sembra vogliano dare il meglio, se indisturbate. :yes:

 

Domanda: le piantine esposte ad ovest quante ore di sole diretto prendono?

Circa sei ore, quella finestra ad Ovest comincia ad essere esposta al sole diretto alle 14:30, ed è soleggiata sino al tramonto, attualmente alle 20:40 circa.

Buona giornata
Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

che bel verde!!

:good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Cosa vuoi che scriva... la tua è una coltivazione perfetta, nuovamente complimenti Stefano :hi:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

Gli "Stefano" hanno una marcia in più :lol2::lol2::lol2:
Complimenti!!!! :hi:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

che bel verde!!

:good:

Grazie Dario,

sono nel verde dipinto di verde :yahoo:

 

Cosa vuoi che scriva... la tua è una coltivazione perfetta, nuovamente complimenti Stefano :hi:

Grazie Danio,

sei sempre tanto gentile.

La tua coltivazione invece è più che perfetta, prima o poi, a giugno, sarai costretto ad alzare tanto la rete antigrandine, ed usare pali telegrafici al posto dei tutori !!! :rofl:

Non avrai per caso ibridato le tue piante col Fagiolo Magico della favola? post-3663-0-78567900-1432374506.jpg

Prima o dopo scopriremo il tuo segreto 8P

 

Gli "Stefano" hanno una marcia in più :lol2::lol2::lol2:

Complimenti!!!! :hi:

Grazie Stefano

effettivamente "i stèfani" sono una grande cosa, senza dei quali si faticava a mangiare nella vecchia Venezia. :hyper:

PS: stèfani = denti, in lingua veneziana :lol2::lol2::lol2::lol2:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

Grazie Dario,

sono nel verde dipinto di verde :yahoo:

 

Grazie Danio,

sei sempre tanto gentile.

La tua coltivazione invece è più che perfetta, prima o poi, a giugno, sarai costretto ad alzare tanto la rete antigrandine, ed usare pali telegrafici al posto dei tutori !!! :rofl:

Non avrai per caso ibridato le tue piante col Fagiolo Magico della favola? attachicon.giffagiolo-magico.jpg

Prima o dopo scopriremo il tuo segreto 8P

 

Grazie Stefano

effettivamente "i stèfani" sono una grande cosa, senza dei quali si faticava a mangiare nella vecchia Venezia. :hyper:

PS: stèfani = denti, in lingua veneziana :lol2::lol2::lol2::lol2:

Caspita!

Non pensavo che un Emiliano conoscesse queste "perle" del dialetto veneto......

Non sono però certo che sia un vocabolo esclusivamente veneziano, visto che mi è capitato di sentirlo spesso anche dalle mie parti (Vicenza). Magari siamo tutti sotto l'influenza lagunare..... :lol2::lol2::lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

A parte che qui non si aggiorna da quasi un mese, riprendo un attimo il discorso postando in questo topic per non sporcare quello di before1971.

 

Grazie Claudio,

in realtà ho una bocca normale, ciò che penso è che negli anni ho aumentato lo spirito di sopportazione.

 

Stefano

 

Scrivere che hai una "bocca normale" non è assolutamente vero, chiedi pure a Lonewolf o Maverick per conferma, non ho mai visto nessuno sgranocchiare Morouga e Carolina reaper come fossero noccioline, chiedendo addirittura il bis :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Caro Danio,

ti assicuro che per me, Morouga & C. pizzicano tanto, ma tanto.

Mi provocano un dolore umanamente incredibile, ed arrivati ad una certa quantità, quando il dolore in bocca è il massimo, pezzettone di Morouga in più o in meno, non fa poi tanta differenza, "chi ha fatto trenta può fare trentuno", aumenta poi il sapore amaro in un modo incredibile, e dopo arriva il dolore vero, prima alla mascella, poi zigomi, tempie, arcate sopraciliari ed infine in fronte. Avendo masticato con cura, nessun particolare fastidio allo stomaco.

Un ora dopo il dolore svanisce, rimane il sapore amaro, ed arriva una grandissima sensazione di benessere ed euforia. Circolazione sanguigna a palla, ed i piccoli malesseri precedenti, completamente svaniti.

 

Prima di allora non avevo mai assaggiato pezzi di Hot e Super Hot da soli a crudo, ho poi ripetuto l'esperienza almeno quattro volte, nelle due settimane successive. Ogni volta mezzo Morouga e mezzo Hp22b, partendo una volta con uno, una volta col'altro, esemplari perfetti, acquistati da Maverick, tagliati a metà dalla base alla punta, per stabilire quale fosse il più piccante. Alla fine non sono arrivato ad alcuna conclusione, entrambi possono provocare il dolore massimo.

 

Sinceramente non sono minimamente interessato a ripetere l'esperienza, preferisco usare i pepper come condimento, non come piatto forte.

 

Se mi hai visto sorridente, strafogarmi di Super Hot, non significa che non provassi un dolore estremo, ero ormai in gara e qualcuno di noi Pepperfriends doveva pur vincere in modo esaustivo, con la volontà si possono fare cose inimmaginabili, ed è stata una sorpresa anche per me.

 

Ciò che mi ha permesso di andare avanti è stata pura capacità di sopportazione, 55 chilogrammi fa sono stato alpinista per oltre sedici anni, e ti assicuro è uno sport che ti allena continuamente alla sopportazione, soprattutto se dopo una caduta in parete, con conseguenti storte o strappi, appeso ad una corda, devi decidere come tornare a valle con i tuoi mezzi, stringi i denti e devi continuare, e sopportare il dolore per ore ed ore, fino all'arrivo al bivacco o al rifugio.

 

Maestra di sopportazione è stata mia madre, morta un mese fa, in cinque anni aveva avuto ripetuti crolli vertebrali, accorciandosi di oltre sedici centimetri, dalla vita in su, ed ogni crollo comprimeva ulteriormente il midollo spinale ed i nervi, provocando dolori inimmaginabili, diffusi e continui. Oltre questo si erano aggiunti altri importanti malanni.

Riusciva a sopportare il dolore con estrema dignità, soffocando la volontà di urlare, e cercando di essere sorridente con tutti, sforzandosi per ore in pesanti e dolorosi esercizi di fisioterapia. Accudirla continuamente e vedere che dopo ogni aggravamento, riusciva con grande volontà a tornare praticamente autosufficiente, era per me una soddisfazione. Si erano invertiti i ruoli.

Nel 1988, dopo due emorragie cerebrali, nel reparto di Neurochirurgia era l'unica che riusciva a non urlare, e successivamente riusciva ad essere di conforto a tutti. Nelle strutture di cura era un esempio di volontà per tutti.

 

La forza di volontà è la soluzione per sopportare situazioni fuori dal comune, per cui, caro Danio, Morouga in più, Morouga in meno, non cambia poi tanto nella vita. Volere è potere.

 

Al prossimo evento, provaci anche tu, anzi come dice un tuo simpatico concittadino Prova!!!!

 

Buona giornata

Stefano

 

Ps: a breve, appena potrò finire gli ultimi rinvasi, riprenderò a postare. Le piante sono cresciute abbastanza bene, nonostante che per lungo tempo non abbia avuto la possibilità di curarle. Un altro centinaio di piante, da me regalate, stanno crescendo benissimo a casa di amici e parenti, e giornalmente ricevo bei complimenti per le piante ed i consigli dati. E credimi, ciò mi aiuta tanto a superare questo triste momento.

  • Like 15

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×