Jump to content
giffo85

grosso dubbi da principiante

Recommended Posts

Hellas

Oggi sono usciti altri semini.una domanda hanno radici piccole occhio e croce da 1mm a 3mm.dallo scottexbox le passo nei vasini o aspetto che crescano ancora un altro po?

 

Trasferisci i semi nei vasetti, eviterai che le radichette si incastrino nello scottex ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per i tempi di germinazione e' da tener presente che la temperatura, apparentemente ideale (27°C) e' misurata nell'ambiente, con termometro posizionato in alto (almeno così deduco dalle foto)

Inoltre la fonte di calore e' in alto e, com'e' noto, il calore tende a salire.

Di conseguenza, e' probabile che la temperatura nel terriccio sia inferiore in modo sensibile; questo comporta un notevole allungamento dei tempi di germinazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giffo85

Lonewolf hai ragione infatti mercoledì ho dovuto fare una modifica in corso d opera.ho dovuto prendere da un mio amico una resistenza per terrari con termostato da posizionare sul fondo e il tutto è stato ricoperto da sabbia.Nel giro di 2giorni sembra che la germinazione sia accelerata amdiente 26° e terreno 28°e in piu ho tolto la lampada ad incandescenza

Share this post


Link to post
Share on other sites
giffo85

aggiornamento delle 19:00.

in tutta la giornata ho piantato 25 semini che avevano germinato in scottexbox.Sono strafelice ora attendo le prime fogliolineHo usato una terra per semina ho inumidito la terra una volta messa nei bicchierini e poi ho messo il semino.Non avendo la vermiculite ho optato per la pellicola da cucina e poi forata con 2 fori o è meglio non metterci niente?.Io domani mattina devo partire per lavoro e torno lunedì mattina,I semini nei bicchieri possono stare 2 giorni senza acqua?.Per la luce e il riscaldamento non mi importa niente perché è tutto collegato ad un timer.Grazie anticipatamente

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

aggiornamento delle 19:00.

in tutta la giornata ho piantato 25 semini che avevano germinato in scottexbox.Sono strafelice ora attendo le prime fogliolineHo usato una terra per semina ho inumidito la terra una volta messa nei bicchierini e poi ho messo il semino.Non avendo la vermiculite ho optato per la pellicola da cucina e poi forata con 2 fori o è meglio non metterci niente?.Io domani mattina devo partire per lavoro e torno lunedì mattina,I semini nei bicchieri possono stare 2 giorni senza acqua?.Per la luce e il riscaldamento non mi importa niente perché è tutto collegato ad un timer.Grazie anticipatamente

 

Se annaffi bene prima di partire secondo me possono stare senz' altro 2 giorni senza necessità di ulteriore acqua (ovviamente se non sono in in posto talmente caldo e secco che il biccherino si secca dopo poche ore, ma di norma gli ambienti indoor non sono cosi').

La pellicola però io la eviterei.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giffo85

ciao ragazzi sta procedendo tutto alla perfezione però mi serviva un consiglio su questa foto.

come mi devo comportare? il semino è uscito attaccato alla pianta

20150303_085248_zpsdpc6pyvp.jpg

 

questi sono alcuni germogli

20150302_161304_zpshf2n1sah.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
habanero110488

tranquillo tra qualche giorno le foglioline si apriranno e la scorza del seme cadrà..;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

tranquillo tra qualche giorno le foglioline si apriranno e la scorza del seme cadrà..;-)

 

molto probabile, ma se ciò non avviene nel giro di un paio di giorni, ti tocca intervenire, o i cotiledoni marciranno

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

Ciao,
io mi sono trovato molto bene seguendo questo ma ricordati, se lo fai, di tenere inumidito il tegumento!

Spero ti possa essere utile
Come ti ha detto Dario se attendi troppo i cotiledoni marciranno e la piantina non se la caverà: meglio rischiare di rompere un pezzettino di cotiledone "operando" piuttosto che farli marcire!
Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
giffo85

salve ragazzi le mie piantine crescono belle e rigorose però volevo farvi vedere delle foto perché ho delle piantine nate dal nulla.

 

secondo voi queste si somigliano?

NTDL9dMl.jpg?2

 

secondo me,a vederle a occhio nudo,si somigliano.Hanno entrambe il fusto peloso e le a forma di stella.Se così fosse sono riuscito ad identificare la specie della piantina.

 

Nel tondo rosso ci sono delle piantine nate dal nulla.Mi spiego meglio,una piantina l ho trovata nata in un vasetto di un altra pianta mentre le altre le ho trovate nate nella terra da semina(nella terra da semina mi è caduto,per sbaglio,il vasetto con dentro i semini che per me erano andati a male o si erano anneriti.Adesso le ho piantate e sembrerebbe che si sono rinvigorite

1EfoDIKl.jpg

 

aspetto vostre risposte..Grazie

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ciao Flavio, scusa ma non vedo la necessità di aprire un nuovo topic, potresti riassumere il tutto nei tuoi spazi già aperti.

Comunque per le piantine, quelle due sono dei pomodori, non sicuramente un Naga morich.

 

Danio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Hellas mi ha preceduto ... una coltivazione (per anno), UN topic!

(ho riunificato i due topic)

 

Concordo, le due piantine nella prima foto sono pomodori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giffo85

ma porca trota per non dire qualcos'altro.Ragazzi nel forum c è la sezione o qualcuno di voi vende dei semini?....questo è quello che deve pagare un inesperto come me.Gli unici semi che ho comprato nagamoric e Habanero volete vedere che anche gli habanero sono pomodori?...e poi c era scritto affidabilità al TOP. :zAngry::zAngry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

ma porca trota per non dire qualcos'altro.Ragazzi nel forum c è la sezione o qualcuno di voi vende dei semini?....questo è quello che deve pagare un inesperto come me.Gli unici semi che ho comprato nagamoric e Habanero volete vedere che anche gli habanero sono pomodori?...e poi c era scritto affidabilità al TOP. :zAngry::zAngry:

 

Hai ancora alcuni di quei semi? Se si, pubblica una foto, possibilmente chiara e dettagliata ...

I semi di C.chinense e i semi di pomodoro sono ben diversi!

Non e' escluso che i pomodori arrivino da una contaminazione del terriccio (semi spersi nel terriccio); e' successo anche a me in passato ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
giffo85

ecco le foto dei semi ne ho ancora 5.Questo è uno soltanto preso da diverse angolazioni

6Ltj1Vil.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

direi che pepper :no:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giffo85

Chilehead ti riferisci ai semi o alle piantine?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, questi semi sono senza ombra di dubbio peperoncino e probabilmente C.chinense (non necessariamente Naga morich)

E' quindi probabile che non siano nati e che il terriccio sia contaminato con semi di pomodoro.

 

Un ulteriore indizio (seppur non risolutivo) della nascita "casuale" e' il fatto che in uno dei bicchierini la pianta e' decentrata; in genere il seme "legittimo" si posiziona al centro.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giffo85

grazie lonewolf...pensavo di aver preso una fregatura.L importante è che siano semi di peperoncino poi solo il tempo potrà dirci di che varietà...grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Chilehead ti riferisci ai semi o alle piantine?

 

Ciao giffo85, buona stagione 2015!

 

Chilehead non è il nome dell'utente che ha postato al #41 ... Lui si "chiama" euiua ... :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
giffo85

PepperMuz hai ragione.Chiedo scusa è che stavo scrivendo dal cellulare!!!

 

volevo farvi vedere altre 2 piantine che ho nel incubatrice che mi insospettiscono.

Secondo voi sono peperoncini?...rispetto alle altre piantine sono diverse.

j78kq6Ll.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

le prime due da sinistra sicuramente no, la terza non saprei

Share this post


Link to post
Share on other sites
giffo85

che delusione ragazzi!!!!....questa è la mentalità italiana fare soldi pur di imbrogliare gli altri....Certa gente dovrebbe andare al rogo.

Dovrò ricominciare da capo con alcune specie di peperoncino sperando di non prendere un altra fregatura e buttare via altri soldi

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

:lol2: che delusione ragazzi!!!!....questa è la mentalità italiana fare soldi pur di imbrogliare gli altri....Certa gente dovrebbe andare al rogo.

Dovrò ricominciare da capo con alcune specie di peperoncino sperando di non prendere un altra fregatura e buttare via altri soldi

Perchè non prendi i semi dall'associazione?

Qui sei "in famiglia" e i semi sono garantiti! :good:

Senza considerare il "supporto gratuito".....

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Perchè non prendi i semi dall'associazione?

Qui sei "in famiglia" e i semi sono garantiti! :good:

Senza considerare il "supporto gratuito".....

 

:yes:

 

Se interessa questo è il link

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×