Jump to content
giffo85

grosso dubbi da principiante

Recommended Posts

giffo85

ok ho letto tutto,una domanda,se io prendo 10 specie differenti le spese di spedizione sono sempre 2 euro?perché c è scritto 1,5 euro a busta + 2 euro di spese di spedizione.Mi sorge il dubbio se la busta costa 3,5 euro o 1,5.

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

ok ho letto tutto,una domanda,se io prendo 10 specie differenti le spese di spedizione sono sempre 2 euro?perché c è scritto 1,5 euro a busta + 2 euro di spese di spedizione.Mi sorge il dubbio se la busta costa 3,5 euro o 1,5.

Tutte le bustine di semi vengono messe in un'unica busta per cui.....spese di spedizione uniche!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

che delusione ragazzi!!!!....questa è la mentalità italiana fare soldi pur di imbrogliare gli altri....Certa gente dovrebbe andare al rogo.

Dovrò ricominciare da capo con alcune specie di peperoncino sperando di non prendere un altra fregatura e buttare via altri soldi

 

ti capisco, capita molto spesso di prendere fregature,

ma ora un punto di riferimento più che sicuro ce l'hai, dai un'occhiata alle varietà ancora disponibili presso l'associazione,

diversamente possiamo indicarti anche altri siti che riteniamo affidabili, anche se in affidabilità e prezzo i semi Pepperfriends non si battono! :);)

Share this post


Link to post
Share on other sites
giffo85

grazie ragazzi.Ordine già effettuato qui da Pepperfriends.Spulciando qua e là ho letto in una discussione che, Lonewolf ha consigliato semillas come sito.Se lo consigliate voi è sicuramente un sito serio.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

grazie ragazzi.Ordine già effettuato qui da Pepperfriends.Spulciando qua e là ho letto in una discussione che, Lonewolf ha consigliato semillas come sito.Se lo consigliate voi è sicuramente un sito serio.

 

Affidabile sicuramente ma Pepperfriends è meglio ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la tua coltivazione per prima cosa.

 

Fregature... ci stanno.... ma di solito riguardano il fatto che ti hanno venduto semi di una varietà di peperoncino per un' altra.

 

In generale ..... non ti fare mai attirare da siti che non conosci......e fatti sempre consigliare qua dal forum prima. Ridurrai senz' altro significativamente le probabilità di fregature.

 

I siti piu' affidabili e quelli meno li conosciamo (e sono stati citati piu' volte in vari topic).

Share this post


Link to post
Share on other sites
giffo85

Eccoli, spedizioni super-Veloci e Imballaggio perfetto.Adesso apro la busta piano piano, mi voglio godere questo Momento.

Una dritta Nel piantarli? ... Faccio 24 ore in camomilla e 24 ore Soluzione Acqua e Sale? .. Voi come fate di solito?

6QXEQUml.jpg

 

QUESTO pomeriggio saro impegnato truffatori I dei miei pepe date Che faccio Parte della CATEGORIA Disoccupati

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ciao,

l'utilità della camomilla non è mai stata dimostrata anche se in molti la utilizzano.

 

per quanto mi riguarda, prima di seminare metto in ammollo i semi per 48 ore in acqua e sale (20g per litro) e poi risciacquo tutto molto accuratamente

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

Ciao,
io adotto il metodo di ammollo in acqua (9 parti) e candeggina (1 parte) per 15 minuti
Poi ammollo in acqua di 24 ore, poi accurato risciacquo......

Quoto Dario per quanto riguarda la camomilla!
Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
giffo85

ok.perfetto!!!seguirò i vostri consigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giffo85

una domanda.Di norma quanto tempo impiegano i semini a germinare nello Scottex box?

Ho alcuni semini di Aji panca(non i vostri)Messi una settimana fa e ancora non è uscito nulla,lo stesso per gli jalapeno mentre le altre specie stanno uscendo adesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ciao, molto variabile il tempo di germinazione. Nella mia esperienza si va da qualche giorno a qualche settimana. L'importante è mantenere costante temperatura e umidità giuste. In questo modo vedrai che, anche se in ritardo, le germinazioni arriveranno.

 

Parola d'ordine in questi casi: pazienza!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
giffo85

Ok...ora di pazienza ne ho moltissima!!!i primi risultati sono arrivati,all inizio ero impaziente perche avevo paura che nn uscisse niente.Un ultima domanda per fare il seme in purezza invece di usare il TNT posso usare la zanzariera a maglie fine....ho letto che il tnt alza la temperatura all interno mentre la zanzariera no

Share this post


Link to post
Share on other sites
giffo85

oggi nel mio paese abbiamo toccato un picco max di 18°,adesso la temperatura è di 16,5°e oggi,per la prima volta,ho spostato le mie piantine dalla lightbox al sole naturale. le lascerò per altre 2 ore e poi le rimetterò al calduccio nella serra.Da me la temperatura di notte scende intorno ai 12°.Secondo voi posso costruire una serra all aperto?.Secondo me in serra 4 - 5 gradi in più ci sono sempre e di notte(per le piante più grandi)16° non dovrebbe essere un problema.Naturalmente le piccole rimangono in lightbox

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

oggi nel mio paese abbiamo toccato un picco max di 18°,adesso la temperatura è di 16,5°e oggi,per la prima volta,ho spostato le mie piantine dalla lightbox al sole naturale. le lascerò per altre 2 ore e poi le rimetterò al calduccio nella serra.Da me la temperatura di notte scende intorno ai 12°.Secondo voi posso costruire una serra all aperto?.Secondo me in serra 4 - 5 gradi in più ci sono sempre e di notte(per le piante più grandi)16° non dovrebbe essere un problema.Naturalmente le piccole rimangono in lightbox

Con la minima a 12 gradi puoi dormire sonni più che tranquilli.....

 

Diverso il discorso se dovessi scendere sotto i 10....

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ho le piante in serra da un paio di settimane, alcune piante anche di più, con temperature notturne che non sono mai andate oltre i 7 gradi, qualche notte sono scese fino a 3 gradi e non ho riscontrato nessun problema. Puoi dormire sonni tranquilli.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giffo85

grazie ragazzi....volevo dire una cosa...www.pepperfriends.com un nome una garanzia.Sabato ho messo 5 semi per ogni specie in scottex box questa mattina al mio ritorno ho trovato 5 jalapeno e 5 aji germinati e 1 naga moric.Adesso attendo gli altri più pigri h.red h.hot lemon fatalii.Felicissimo per aver preso i semi da voi

Share this post


Link to post
Share on other sites
giffo85

ciao ragazzi ho URGENTE bisogno di aiuto.Spulciando qua e la nel forum ho letto alcune malattie che possono prendere alle piantine.Ieri ho notato le foglioline in alto che erano un po raggrinzite e ho pensato subito agli afidi o pidocchi.Vi posto alcune foto

20150325_200720_zps49eee0je.jpg

 

questo è il sotto delle foglie ma non noto niente di particolare

 

20150325_200747_zpss36cfee3.jpg

 

consigli e rimedi?..cosi domani mattina inizio subito i trattamenti se si tratta di afidi.Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
giffo85

inizialmente pensavo fosse carenza di acqua.Di solito la foglia diventa raggrinzita in mancanza d acqua....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Direi che è proprio lo stesso fenomeno identico che ho io su alcune piante.

Ho postato richiesta simile alla tua sul mio topic e le risposte sono state tutte nella stessa direzione:

 

Niente di preoccupante, si supererà tutto quando porteremo le piante outdoor ad una situazione piu' naturale.

 

Confermo... perché ho portato settimana scorsa le piantine con tali problemi e sembrano già migliorate.

 

Dai un' occhiata qui ... dal post #405 in poi http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13227-rapaces-2015-turn-it-on-again/page-21

Share this post


Link to post
Share on other sites
giffo85

mi scuso se ho trascurato il forum ma ogni minuto che avevo libero ero con le piante di peperoncino. Premetto che questo è il mio primo anno e ho seminato 20 qualità differenti. Ho la fortuna di avere mio suocero agricoltore di conseguenza la maggior parte delle piante sono in campo. Erano piante grandi e stupende finché non è passata la grandine. Torniamo a noi. Prima domanda: ho una pianta in vaso alta 60 cm e con foglie grandi quanto un palmo di una mano ma non porta nemmeno un fiore, è possibile che il concime abbia irrobustito la pianta senza farla fiorire?...secondo mio suocero il concime andava dato quando la pianta portava i primi fiori...Seconda domanda: nel tempo libero sto costruendo una serra per questo inverno per fare il semenzaio ho visto nelle coltivazioni sinergiche usano la paglia per tenere caldo e umido il terreno, secondo voi, è fattibile mettere la serpentina riscaldante sotto fare uno strato di terreno dove mettere a dimora i semini e ricoprire il tutto con un sottile strato di paglia? logicamente tutto questo nella serra.. grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Flavio...

ti dico le mie opinioni da non esperto ma da coltivatore come te.

 

L'idea di tuo suocero potrebbe avere un fondamento.

Se il concime è sbilanciato verso l'azoto la pianta tende a crescere nelle struttura e nelle parti verdi.

Concimi più sbilanciati verso il fosfato favoriscono la fioritura.

Come tuo suocero io sono propenso a dare poco concime e in momenti successivi alla fioritura (ovvero a 40 gg minimo dal rinvaso finale).

Ma sono mie idee.

 

Per la serra, è tutta una questione di temperature.

L'importante è riuscire a tenere i semi sul 26/28° con un buon grado di umidità, per la germinazione...e successivamente almeno 20/22° con buona, ma direi ottima, illuminazione da quando spuntano i cotiledoni in poi.

I metodi per raggiungere tali obbiettivi sono tutti buoni :)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Perche' un nuovo topic, quando hai gia' un topic sulla tua coltivazione?

Una coltivazione, UN topic!

 

Circa la pianta da 60 cm senza fiori, piu' che l'altezza contano l'eta' e le dimensioni del vaso; da quanto e' nata? in che vaso e'?

Se e' giovane e in vaso grande, tende a crescere molto senza fiorire.

Evita di concimare, sopratutto in azoto, e vedrai che arriveranno anche i fiori.

 

Circa il semenzaio, in inverno all'aperto e' comunque difficile mantenere temperature sufficienti per nascite rapide.

Meglio organizzarsi indoor.

Tieni la serra esterna eventualmente per le piantine dopo la nascita.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giffo85

Pepper guru hai ragione una coltivazione un topic....grazie Vincenzo per i consigli, verificherò le caratteristiche del concime comunque la pianta è nata indor verso metà febbraio ad aprile l ho messa su un vaso di diametro 16 e all inizio la crescita era molto lenta poi all improvviso è iniziata a crescere velocemente.

Per quanto riguarda la serra mi sono spiegato male. Io vorrei avere ,a febbraio, piantine di circa 10cm e non fare come questo anno che ho iniziato a piantare semi a febbraio. Una volta che hanno raggiunto una certa altezza le trasferisco nella serra costruita come vi ho scritto sopra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×