Jump to content
joefish

Principianti allo sbaraglio!!

Recommended Posts

carbonella

Ciao grazie mille (non ricordo il tuo nome) per i complimenti.

 

Le piantine crescono ma un po' lentamente direi, volevo sempre fare un aggiornamento ma poi....

pero' ora mi hai dato la spinta giusta.

Volevo anche riguardarmi tutta la mia coltivazione e le altre per capire un po' la tempistica di crescita ma anche questo

e' finito in secondo (terzo, quarto, ...) ordine.

Stasera mi impegno e faccio delle foto.

 

ciao,

 

Peppe

Riccardo[emoji6]

Anche io dovrò aggiornare la mia coltivazione con le tempistiche di crescita...tutto sta ritrovare il foglietto dove avevo appuntato tutto ehehe

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ecco le quattro piantine di Aji Amarillo Small piantate il 18 settembre dopo aver trovato dei semi germogliati dentro un frutto isolato.

 

post-4132-0-13115400-1446066300.jpg

 

fino a oggi pomeriggio avrei detto che erano un po' striminzite ma ho riletto un po' il topic e ho visto che la situazione non e' cosi' brutta come pensavo. Anzi direi in linea.

C'e' solo che ora le ore di luce sono sempre di meno e non so come va a finire.

 

Eccole in primo piano

 

post-4132-0-70741800-1446066301.jpg

 

post-4132-0-69567800-1446066304.jpg

 

post-4132-0-31906000-1446066310.jpg

 

e con righello

 

post-4132-0-06986000-1446066313.jpg

 

sono un 6-7 cm,

Confrontandole con la situazione della pianta madre anch'essa all'eta di un mese ( che potete vedere nel post #83) direi che come altezza e portamento ci siamo, le foglie sono un po' piu' pallide ma penso sia dovuto alla diversa luce, per quanto siano state esposte alla finestra di sud-est con tanto di riflettore posteriore, le ore di luce si stanno riducendo e cmq sono di meno rispetto alle 13 della light box.

 

Ora andra' peggio, se reggono un paio di mesi le rischiaffo nella lb.

 

Per una pianta piu' forte che possa sopravvivere all'inverno forse si doveva avere un anticipo di circa un mese.

 

Sara' cmq interessante vedere il prosieguo. La pianta madre ha avuto una vera esplosione ad un mese e mezzo era gia' il doppio di quando aveva un mese (post #94) e a due mesi era circa 30 cm (post #109).

 

Quattro piante sono cmq troppe se qualcuno ne vuole adottare qualcuna ben venga!!

 

ciao

 

Peppe

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

ma sono l'unico che ritiene il brain strain yellow e il morouga yellow praticamente la stessa varietà? il discorso vale anche per il red. qualcuno può illuminarmi?

 

Difficile capirci qualcosa nella generale confusione sulle varieta'.

Di certo quelli fotografati sembrano dei bellissimi morouga gialli ... chiamiamoli come vogliamo, sempre morouga rimangono ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

 

Difficile capirci qualcosa nella generale confusione sulle varieta'.

Di certo quelli fotografati sembrano dei bellissimi morouga gialli ... chiamiamoli come vogliamo, sempre morouga rimangono ...

 

Visto che hai risollevato la questione, a puro titolo di cronaca, vi voglio informare che la mia mail spedita a Fataliiseeds

per chiedere informazioni sull'origine dei semi venduti come 7pod brain strain yellow, non ha avuto alcuna risposta.

 

Per cui la tua ultima affermazione: ".. chiamiamoli come vogliamo, sempre morouga rimangono ..."

mi sembra la piu' saggia! :)

 

p.s. ma la capsaicina e' come la caffeina??? no, perche' qua sembra che nessuna dorma :lol2::lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

Difficile capirci qualcosa nella generale confusione sulle varieta'.

Di certo quelli fotografati sembrano dei bellissimi morouga gialli ... chiamiamoli come vogliamo, sempre morouga rimangono ...

 

ma infatti....

io ho coltivato il 7pod brainstrain red (Pepperseeds) e il Morouga (semi ricevuti da Lonewolf) ed erano praticamente lo stesso frutto.....

Anche semillas, ha in catalogo sia un "7pot brainstrain yellow" che un "Trinidad scorpion morouga yellow". Muah....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

Anche semillas, ha in catalogo sia un "7pot brainstrain yellow" che un "Trinidad scorpion morouga yellow". Muah....

 

... che è il Morouga scorpion yellow di Pepperfriends :db:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ho raccolto un po' di immagini dei due peppers in questione.

 

Trova l'intruso

 

 

post-4132-0-65760300-1446120067_thumb.png

 

 

da quello che si vede direi che il Morouga Yellow di Fataliiseeds non e' conforme con gli altri (non voglio dire con il resto del mondo, pero'...).

 

Non ho assolutamente la competenza necessaria per deliberare, ma credo di aver bene intuito il vostro pensiero.

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

pepperfriends tutta la vita...infatti l'anno prossimo lo coltivo partendo dai semi dell'associazione

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

anche Agrturismo il Campo coltiva moruga yellow molto belli (non dimentichiamoci di Maverick, avete visto le sue foto???!!!),

Anc'io mi sono affidato all'Associazione ma se non ci fossero più stati l'avrei comprati da lui.

Dalle foto che ha postato joefish... i moruga di fataliiseed sono assolutamento non conformi, il moruga yellow swmbra quasi habanero e il 7pod BSY è identico ai miei 7pod billy boy douglah yellow!!!!! :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Sempre rimanendo in tema di conformità dei frutti, quest'anno non so cosa fare con il Fatalii. E per un amante come me di questa varietà, è un bel problema.

Visto che l'Associazione ne è sprovvista, dovrò cercarlo da qualche altra parte, ma davvero non saprei da chi reperirlo.

Con il Fatalii non si scherza :ph34r:

P.s. scusa per la divagazione joefish.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

 

Sempre rimanendo in tema di conformità dei frutti, quest'anno non so cosa fare con il Fatalii. E per un amante come me di questa varietà, è un bel problema.

Visto che l'Associazione ne è sprovvista, dovrò cercarlo da qualche altra parte, ma davvero non saprei da chi reperirlo.

Con il Fatalii non si scherza :ph34r:

P.s. scusa per la divagazione joefish.

 

 

 

Figurati e' sempre un piacere.

 

I Fatalii li ho ordinati da semillas insieme agli habanero orange che pure non ci sono nella lista dell'associazione.

Ho sbagliato? speriamo bene....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

Con il Fatalii non si scherza :ph34r:

 

 

quant'è vero.....

quelli di Maverick secondo me sono ok ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

per i fatalii farò un'unica eccezione e comprerò direttamente una piantina Orto Mio verso metà aprile, quelli che hanno prodotto quest'anno erano uno spettacolo... purtroppo ho avuto la possibilità di vederli solo in foto ma tutti coloro che gli hanno visti "dal vivo", tra cui Claudio e Dario, hanno confermato. =@

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

I Fatalii li ho ordinati da semillas insieme agli habanero orange che pure non ci sono nella lista dell'associazione.

Ho sbagliato? speriamo bene....

 

Non credo che tu abbia sbagliato ad ordinare da Semillas. Tranne qualche piccola eccezione, i frutti che escono dai loro semi sono sempre belli e conformi ;)

 

 

quant'è vero.....

quelli di Maverick secondo me sono ok ;)

 

E già Dario... non sono per niente male ^_^

 

per i fatalii farò un'unica eccezione e comprerò direttamente una piantina Orto Mio verso metà aprile, quelli che hanno prodotto quest'anno erano uno spettacolo... purtroppo ho avuto la possibilità di vederli solo in foto ma tutti coloro che gli hanno visti "dal vivo", tra cui Claudio e Dario, hanno confermato. =@

 

Sarebbe la soluzione ideale, viste le ottime "recensioni" fornite da Claudio e Dario, ma se la pianta non mi nasce da seme, non ho soddisfazione nel coltivarla e gustarne i frutti (opinione personale, s'intende) B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

 

 

Sarebbe la soluzione ideale, viste le ottime "recensioni" fornite da Claudio e Dario, ma se la pianta non mi nasce da seme, non ho soddisfazione nel coltivarla e gustarne i frutti (opinione personale, s'intende) B)

 

Non hai affatto torto, infatti sarà la mia unica eccezione in questo senso...e proprio per poter produrre semi isolati (incrociando le dita) per il 2017.... i modo da poterne donare all'Associazione e renderli disponibili per tutti! Speriamo....

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Visto che non ci sono ancora riuscito in pizzeria co provo a casa

 

Margherita con Aji Norteno

post-4132-1446495117712.jpg

 

 

Vi farò sapere

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Attendo news...

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

La pizza era buonissima!

La differenza rispetto a quella in pizzeria (oltre alla pizza) e' che avevo messo le rondelle di peperoncino "a freddo".

 

Stavolta ho messo quasi due Aji a rondelle (un morsetto iniziale ci voleva) che poi ho ricoperto di fiordilatte/mozzarella/provola

(avanzi misti di cene) e poi una veloce passata in forno per fa sciogliere i latticini.

 

La cosa piu' sorprendente e' stato l'aver dato un morso in un punto senza peperoncino e poi subito dopo un'altro in un punto con una o due rondelle.

Lo stacco di sapore era netto, si sentiva tutto il profumo e il sapore dell'Aji esplodere in bocca.

 

Il 10+10 di Leonida e' tutto meritato, non ho esperienza con molti altri C.baccatum ma questo e' veramente fantastico.

 

 

L'unica nota stonata e' l'essere stato da solo a fare la prova, in casa tutti scappano....

 

ciao, buona giornata

 

Peppe

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Anche qui la stagione volge al termine. Nel weekend sono riuscito a fare qualcosa e

il balcone e' sempre più vuoto

 

post-4132-0-19906600-1447713670.jpg

 

resta ancora qualcosa.

 

I Panambi sono pieni di frutti ma cadranno o finiranno anche loro nell'umido, che delusione.

Stessa fine per i Pink Habanero che non e' che mi siano piaciuti particolarmente.

Ci saranno ancora un trentina di frutti. Qualcuno li vuole???

 

Ci sono ancora due Aji Norteno che stanno lentamente maturando. Speriamo che i frutti isolati si spiccino, ho ancora qualche semino acquistato l'anno scorso, ma visti i bidoni avuti vorrei tenere quelli isolati che hanno fatto una buona riuscita.

 

Il resto e' stato raccolto:

 

post-4132-0-07051600-1447713660.jpg

 

abbiamo i 7pod BSY o Morouga yellow, che dir si voglia, gli Aji Amarillo Small, ancora qualche Indian Red e i falsi Trinidad Scorpion Peach (quelli rossi) che ormai chiamo Trinidad ma che non hanno niente a che fare con gli scorpion-like.

 

Cmq

 

post-4132-0-81798800-1447713661.jpg

 

post-4132-0-25711500-1447713663.jpg

 

post-4132-0-00828600-1447713665.jpg

 

gli Aji Small verdi voglio provare a metterli sottaceto. Prima o poi faro' anche il totale dell'anno.

Non e' che ci tenga, e' per curiosita' e per confronti futuri.

 

L'importante e' l'esperienza fatta con gli errori, i rimedi, i piccoli successi e... il divertimento :)

 

Ultima informata:

 

post-4132-0-53238200-1447713667.jpg

 

come gia' accaduto in passato i 7pod hanno richiesto un'altra dozzina di ore (sempre a 45 gradi).

 

Pero' tutto a buon fine e il risultato delle polveri 2015 e' questo:

 

post-4132-0-14727000-1447713672.jpg

 

post-4132-0-89403700-1447713673.jpg

 

 

il vasetto senza etichetta e' il (vero) Trinidad Scorpion Peach. devo ristampare.

 

Di polvere ne ho tanta altra, questa e' quella entrata nei vasetti uguali.

Se riesco vorrei fare un porta polveri in legno molto semplice.

 

ciao

 

Peppe

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

bellissime da vedere,

saranno anche ottime da mangiare

complimenti!

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

Complimenti Peppe.

Anche io volevo in questo primo anno acquisire quanta più esperienza, ma alla fine ci ritroveremo anche tanta roba da mangiare.

 

Perchè qualche tuo peperoncino finire nella spazzatura?...non è riuscito a maturare?

Comunque vedo ancora un pò di frutti sul balcone e il clima è ancora adatto se si parla di sola maturazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Grazie!

 

Buttero' i Panambi e gli Habanero pink. I primi perche' in fondo non sono un granche' e farmi un'insalatona assoluti o insieme ad altre verdure non ne vale la pena. Un bel peperone al punto giusto e' molto piu' saporito. Per non parlare degli Aji che sono un altro pianeta.

 

Gli habanero pink hanno un forte sapore ma non sono per niente piccanti e freschi in insalate non mi sono piaciuti. Ne ho fatto gia' due barattoli di polvere

che si puo' mischiare ad altra per dargli un po' di piccante (o stemperare quella piccante) e mantenere il sapore di chinense. Ma basta e avanza.

 

Se passi all'universita' fammi sapere che te li porto volentieri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Coloratissimi quei vasetti e molto carine anche le etichette. Davvero un ottimo lavoro Pepper guru ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Coloratissimi quei vasetti e molto carine anche le etichette. Davvero un ottimo lavoro Pepper guru ;)

:D:lol::D:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Se passi all'universita' fammi sapere che te li porto volentieri.

Universita' a monte s. angelo fuorigrotta opp. Vomero

 

o da quelle parti.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×