Jump to content
valentinaWrabbit

ValentinaWRabbit 2015

Recommended Posts

Vincer

Ciao a tutti,

oggi pomeriggio io e mia moglie Paola abbiamo fatto visita a Valentina (ValentinaWrabbit) ed al suo compagno (o marito...non so) Davide (che abitano a pochi km da noi) e volevo pubblicamente ringraziarli per l'accoglienza, la cortesia e la generosità con cui ci hanno accolto.

Abbiamo trascorso quasi due ore a chiacchierare piacevolmente di peppers, di orto, di lavoro, di vacanze, di hobby e, in fondo, di vita.

Abbiamo fatto conoscenza anche dei loro tre bei cani (dalla mole importante :)) e del loro affettuoso gatto.

 

Grazie di tutto, anche dei prodotti del vostro bell'orto che hanno preso già posto nel nostro frigo.

 

Ho già assaggiato il pomodoro Brown Cherry (Ottimo!!!)...

post-1644-0-18194700-1439581082.jpg

 

Ciao

Vincenzo e Paola

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Ciao a tutti,

Prendendo ispirazione da altri post, comincio la mia classifica personale.

Il bello:

post-3268-14405010167361.jpgpost-3268-14405010268263.jpg

Il buono:

post-3268-14405010468793.jpg

 

Segue...

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Buongiorno a tutti e quasi buon nuovo 2016.

Prima di iniziare la coltivazione 2016 (che avverrà in questi giorni, approfittando delle vacanze), vorrei tirare le somme della passata stagione. Ha sicuramente dato grandi soddisfazioni che purtroppo non sono state adeguatamente documentate causa mancanza di tempo e stravolgimenti nella vita lavorativa. Cominciamo:

Paprika 1 e 2 (Laelia90): germinata solo la 1, ho apprezzato tantissimo questi enormi pepper, sia ripieni (con la feta sono buonissimi) che secchi e ridotti in polvere

Rocoto P.Onore (Vincer): la pianta ha fatto un sacco di frutti ma solo a fine stagione (probabilmente il troppo caldo ha causato cascola dei fiori). Purtroppo, ricordandomi forse erroneamente che la pianta era resistente al freddo, l'ho lasciata fuori a novembre e con due gelate ho rovinato tutti i frutti ancora verdi. Ho provato a raccoglierli, ma anzichè maturare hanno fatto una schiumetta nauseabonda. Risultato: non ne ho assaggiato nemmeno uno, non ho ricavato nemmeno un seme, e quest'anno ci riprovo. Io voglio provare la ricetta dei rocoto relleno... uffa..

Pimenta Puma (Vincer): la pianta è bellissima, i peperoncini hanno delle sfumature che mi hanno lasciato incantata, ma dal punto di vista del gusto non mi hanno detto molto. Le piante sono state entrambe molto generose, ho raccolto davvero una quantità enorme di frutti.

Aji Amarillo (Vincer): nessuna germinazione, ci riproviamo quest'anno

Cajamarca (Vincer): nessuna germinazione

Bolivian Rainbow (Vincer): bellissime piante, nelle aiuole mi sono piaciuti tantissimo, molto più dei Numex Centennial che hanno un portamento decisamente più basso

Habanero Chocolate (da mia coltivazione 2014): una grande riconferma

Numex Centennial (da mia coltivazione 2014): ornamentali molto carine, ma non tanto quanto i bolivian

Jalapeno giallo (Zappaland): buonissimo! ripieno al forno è la mia versione preferita (anche se date le ridotte dimensioni è proprio una faticaccia prepararlo cosi)

Habanero White (fiera peperoncino Diamante 2014): pianta carina, ma non mi hanno convinto i frutti che erano di piccola taglia. Secondo me anche non proprio conformi, bianchi erano bianchi, ma proprio striminziti. Se la riprovo, cercherò altri semi

Habanero Black (fiera peperoncino Diamante 2014): piante bellissime e super produttive. Sono forse le piante che per dimensione sono cresciute di più. Purtroppo i frutti non sono particolarmente saporiti, preferisco sempre il mio caro vecchio Haba Chocolate.

Viper (fiera peperoncino Diamante 2014): su queste piante avevo dei dubbi, infatti una non ha fatto nemmeno un fiore (!!!), sull'altra sono comparsi pochi frutti e molto tardi, tanto che non ne è maturato nemmeno uno (o forse il loro colore era un verdino pallido davvero poco invitante??). Non sono stata fortunata.

Bhut Jolokia Chocolate (fiera peperoncino Diamante 2014): la rivelazione del 2015. é sicuramente quello che mi è piaciuto di più tra i superhot, cosi tanto che sono stata tentata di riproporlo per il 2016, se non fosse che ne ho una quantità esagerata sia secco che in congelatore.

Vietati calabresi (regalo di mia mamma, recuperati da amici di amici di conoscenti): anche questi mi sono piaciuti molto, soprattutto per la comodità di utilizzo. Un po' più scomoda la raccolta, le piante ne avevano talmente tanti che per raccoglierli tutti ci ho messo quasi un'ora.

Chili pepper Anaheim (da seedaholic): buono, produttivo, non eccessivamente piccante. Ottimo in insalata

7Pod Long Choco: sopravvissuta una sola pianta, non è stata molto produttiva e ho notato che simpatici bruchetti nel mese di luglio gradivano particolarmente i suoi frutti. Tra i Chocolate è quella che mi è piaciuta di meno.

Orange Scotch Bonnet: l'ho apprezzata tantissimo dal punto di vista estetico, sia per la forma che per il colore, sono stati una bellissima variante all'interno dei miei raccolti.

Erotico: pianta veramente molto produttiva, anche se a luglio ho avuto lo stesso problema con i bruchetti (ma non dare prodotti chimici è una scelta). Si è fatta perdonare a settembre e ottobre, mesi in cui ha continuato a produrre tantissimo. Inutile dire che gli amici sono stati omaggiati da goliardiche collane di peperoncini dalla inequivocabile forma :)
Beethoven(fiera peperoncino Diamante): molto produttiva, dalla forma simil Cayenna, mediamente piccante. Onesto, ma non sufficientemente interessante da meritare una seconda semina.
Pimenta da Neyde (da semi dell'amico di un amico): 3 piante differenti tra loro, assolutamente non conformi, di cui solo una è sopravvissuta (le altre due sono improvvisamente seccate e poi morte)

Considerazioni finali: mi rode tantissimo l'errore commesso con i Rocoto. I problemi di non conformità, sebbene non abbiano pregiudicato del tutto l'annata, sono assolutamente da non ripetere: non acquisterò frutti/semi di dubbia provenienza e non mi farò incuriosire dai regali di amici.
Questo secondo anno di coltivazione seria mi ha insegnato che non abbiamo particolari problemi nella gestione di una quindicina di piante (ne potremmo tenere anche di più, ma lo spazio nell'orto è limitato), ho solo molti problemi nella gestione, smaltimento e lavorazione dei frutti.
Nonostante i regali, abbiamo comunque una quantità spropositata di frutti, per cui per il 2016 ho preferito privilegiare ornamentali e varietà a piccantezza non elevatissima che possano essere consumati anche in insalate.

Buon anno a tutti!

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Valentina...ottimo resoconto...buon 2016 e buona nuova coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ottima annata mi pare,

il bhut chocolate mi ha fatto penare in passato ma ci riproverò il prossimo anno.

 

buon 2016 a te

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Noto con piacere che nella tua coltivazione quest'anno non sono di certo mancate le soddisfazioni. Ottimo. Buon anno Valentina ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo report!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×