Jump to content
divicos

Ricomincio da uno - divicos 2015

Recommended Posts

bilos2511

hahaha..fantastica serra mobile..

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

hahaha..fantastica serra mobile..

:D

E' la stessa che hai preso anche tu, ho visto! Pagata anche io 20 € dopo un piccolo ritocco di prezzo (stava a 26, se non ricordo male..).

Sembra fatta bene, e per di più entra precisa al centimetro in quel rimorchio!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ma il rimorchio è il top :hi:

Ok allora aspetto che lo carichi per bene prima passarti a trovare, magari passo di notte senza neanche avvertirti eeeeee :pirate::ninja: .

Più o meno come successe a bilos l'anno scorso...quest' anno infatti, vuole sfidare i ladri di vasi e sta seminando 200 varietà tra peppers ed ortaggi :aggressive:

 

Ma gli annuum seminati successivamente hanno già raggiunto le dimensioni dei chinense?

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Ma mica voglio sfidarli ....voglio solo che rimanga qualcosa anche per me :blum:Ovvio che se li becco in atto...sono dolori!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Ma il rimorchio è il top :hi:

Ok allora aspetto che lo carichi per bene prima passarti a trovare, magari passo di notte senza neanche avvertirti eeeeee :pirate::ninja: .

Più o meno come successe a bilos l'anno scorso...quest' anno infatti, vuole sfidare i ladri di vasi e sta seminando 200 varietà tra peppers ed ortaggi :aggressive:

 

Ma gli annuum seminati successivamente hanno già raggiunto le dimensioni dei chinense?

Non esattamente, come sviluppo generale, ma assolutamente si per quanto riguarda l'altezza! Credo che loro salteranno un rinvaso.. Sono ancora nei bicchieri da 200cc, ma Goat's, Vietato e Cayenna x Jalapeno sono più alti di tutti i chinense rimasti nel box, anche se si sviluppano quasi esclusivamente in altezza. Addirittura un Goat's è alto più di 20 cm ed è ancora in un bicchierino da caffè, mai rinvasato perché era in ritardo con lo sviluppo!!

Ormai non ha senso passarli nei 400, andranno tutti direttamente nei 3 litri come i chinense.

 

Ma mica voglio sfidarli ....voglio solo che rimanga qualcosa anche per me :blum:Ovvio che se li becco in atto...sono dolori!

 

Soluzioni sparse, in ordine crescente di malattia capsica:

 

- Piantare in terra

- Usare vasi di cemento

- Mettere tutte le piante in camera da letto, o dormire fuori con loro.

- Legare un cane da guardia ad ogni pianta

- Rilevatore gps su ogni pianta nascosto nel terreno, collegato ad un allarme silenzioso che ti avverte sul telefono ogni volta che la pianta esce da un raggio di 2 metri da casa tua.

- Approfittare della scusa dei ladri per piantare 200 piante, così "qualcosa rimane".

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Da due giorni, pallet box definitivamente spento.

Tutte le piante sono in vasi da 3litri, tranne poche eccezioni.

 

Inizio a darne via un po', già una ventina di piante hanno cambiato casa. Le mie sono sparse tra la serretta mobile(annuum e gran parte dei chinense), la sala (le ultime rinvasate) e casa di mia madre (pubescens,frutescens,baccatum e Neyde,le prime rinvasate).

 

Appena riaccendo il pc aggiornamento fotografico. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Ecco le foto!

 

Iniziamo dalla serretta, oggi prima annaffiata di sole.

post-3930-0-19287600-1429025216.jpg

L'ombreggiante sembra sufficiente a non far soffrire le piante. Le ho lasciate per circa tre ore, tarda mattinata, e nessun problema. Ovviamente la temperatura va invece tenuta d'occhio.

Gruppo di annuum, li avevo messi dentro già ieri.

post-3930-0-34727200-1429025094.jpg

 

E oggi si sono aggiunti gran parte dei chinense

post-3930-0-60784000-1429025218.jpg

post-3930-0-83356000-1429025221.jpg

 

Questi invece sono quelli rimasti in sala.

post-3930-0-33113100-1429025377.jpg

 

A parte qualche foglia rovinata, tutte queste piante stanno alla grande! Forse sono piccine, ma finora stavano in 400cc. (gli annuum nei 200). Conto in una bella accelerata nelle prossime settimane.

 

 

Qui invece ci sono baccatum, pubescens, frutescens e i Neyde, a casa di mia madre.

post-3930-0-08918500-1429025213.jpg

Anche loro oggi le ho portate fuori, in un punto riparato dal vento dove prenderanno sole (per ora filtrato da tnt) nelle prime ore della mattina.

I baccatum e gli ata ljosi hanno perso parecchie foglie.. Gli ata in particolare sono quasi secchi in sommità ma stanno ributtando dal fusto. Spero che il passaggio in esterno le faccia ripartire.

Tutte le altre in gran forma!

 

Volevo documentare anche la differenza tra i primi chinense nati, Mata Frade

post-3930-0-66327700-1429025214.jpg

e gli ultimi, Scotch bonnet

post-3930-0-49964300-1429025925.jpg

e Jays' Peach ghost Scorpion

post-3930-0-84522400-1429025211.jpg

Queste ultime due varietà le ho messe in scottex il 10 marzo, e interrate direttamente nei 200cc, saltando i bicchierini da caffè. Devo dire che, forse complici anche le temperature migliori in box, mi sembrano molto più cresciute di come erano tutte le altre dopo poco più di un mese di vita.

 

Infine, nuovi fiori scoperti durante i rinvasi.

Jaguar

post-3930-0-05356900-1429025210.jpg

e... Flexuosum!!!

post-3930-0-47367300-1429025208.jpg

 

Aggiorno anche le statistiche, per ora tengo da parte le fioriture visto che sono ancora poche.

Spero si leggano ancora bene.

post-3930-0-22045900-1429026503_thumb.png

 

That's all folks!

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bellissime Costantino, vedo che stai andando molto bene, si nota subito dalla splendida forma delle tue piantine :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Bellissime Costantino, vedo che stai andando molto bene, si nota subito dalla splendida forma delle tue piantine :thumbsup:

troppo buono Danio!

Io le guardo e mi sembrano sempre piccole!! :pardon:

 

p.s. errata corrige sul post precedente!

Scotch Bonnet e Jay's Peach sono state messe in scottex il 27 febbraio. Il 10 marzo avevano cotiledoni aperti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Primo sole e prime scottature su un bel po' di chinense,nonostante la serra mobile e ombreggiata. Capperi quanto sono delicate!! Quanto ci vuole prima che si abituino del tutto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

10 giorni circa

ma un telo TNT per evitare le scottature? ..... nella serra appena ho portato fuori le piantine sotto il telo di nailon ho messo il telo TNT ...

non ho avuto nessuna scottatura per il momento :crazy::twitch: "speriamo" :sweatingbullets: ... ormai sono già passati più di 10 giorni che ho tolto il telo

 

p.s belle piante

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

10 giorni circa

ma un telo TNT per evitare le scottature? ..... nella serra appena ho portato fuori le piantine sotto il telo di nailon ho messo il telo TNT ...

non ho avuto nessuna scottatura per il momento :crazy::twitch: "speriamo" :sweatingbullets: ... ormai sono già passati più di 10 giorni che ho tolto il telo

 

p.s belle piante

Eh guarda sono stato proprio stronzo!

La serretta nella parte che si apre ha due teli,una retina leggera e il telo in plastica ombreggiato. Con il telo abbassato le piantine sembravano non avere problemi,ma le temperature in serra stavano salendo alle stelle,quindi l'ho aperto e lasciato solo la retina per un paio d'ore,credendo fosse sufficiente. Evidentemente non era così,e quelle poche ore sono bastate a scottare le piante.. :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Ancora un poco ottenebrato dai festeggiamenti, aggiorno!

 

La fase di adattamento sembra procedere, ma non senza problemi.

Alcune foto di scottature, su Tabasco

post-3930-0-70886100-1430232784.jpg

Habanero White Bullet

post-3930-0-48330600-1430232776.jpg

Fatalii, sono le piante messe peggio dopo il primo sole

post-3930-0-20852000-1430232774.jpg

Mata Frade

post-3930-0-80798900-1430232779.jpg

Che però in compenso hanno iniziato a fiorire!

post-3930-0-16663100-1430232782.jpg

 

Foto sparse di annuum, le ho fatte nei giorni scorsi e sinceramente non mi ricordo che varietà siano.. :pardon:

post-3930-0-07677800-1430232765.jpg

post-3930-0-67229700-1430232767.jpg

post-3930-0-84833000-1430232769.jpg

Un altro annuum purtroppo si è spezzato nel movimentare la serra per le annaffiature.. :(

 

Uniche piante ad allegare qualcosa sono finora i Chiltepin, i più carichi anche di fiori. A occhio ho visto un paio di frutticini, non è detto che non siano di più, così come non è detto che arriveranno a maturazione, visto che la cascola di fiori e presumo anche di piccole allegagioni è comunque ancora corposa.

post-3930-0-71390800-1430232771.jpg

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Capitolo VII - Competizione

 

E' una bella giornata di fine aprile, e sono ancora parzialmente intontito dai festeggiamenti per la recente maturità acquisita.

 

(Se non l'aveste notato, per noi schiera di mammoni-disoccupati-disillusi l'asticella della "maturità" si è notevolmente alzata. Non è più la patente a 18 anni, né il diritto di voto al Senato ai 25, ma un età indefinita che coincide di solito con il sopraggiungere della tanto agognata indipendenza economica. Resta però una cesura, tra prima e dopo i 30 anni, in cui cambia il modo in cui gli altri ti guardano, più che il modo in cui ci si vede. E quindi, dopo solo pochi giorni di sguardi ammiccanti e occhi al cielo che nella mia testa significano più o meno "insomma, hai 30 anni e ancora non sei laureato/sposato/padre. Non è forse ora di capire che vuoi fare della tua vita??", qualcosa dentro di me ha deciso che sono irrimediabilmente maturo. Mortacci vostri.)

 

E' una bella giornata, dicevo. Gironzolo sul forum lanciando occhiate curiose alle coltivazioni. Ma non ho più quell'invidia dell'erba del vicino che solo pochi mesi fa mi consumava dentro. Non ne ho poi motivo, anche perché quest'anno anche la MIA erba è bella verde!

post-3930-0-50653000-1430573264.jpg

 

Quindi vago senza troppa attenzione, distribuisco "like" sinceri, felice dell'altrui felicità per le piante che crescono e fioriscono.

Il mio animo pacifico, un po' zen un po' chivvesencula, ignora che di lì a poco sarà spazzato via da una forza molto più grande di lui.

 

Mi imbatto in un post.

C'è questo frutto, fiero, eretto, che mi guarda sorridente. E' bello, è segno di una piantina in salute, pronta per il suo salto evolutivo. Mi sento ancora più felice, perché quella piantina l'ho fatta nascere io! E' una di quelle che il buon Oban ha preso dalla mia coltivazione, un timido ringraziamento per i doni da lui ricevuti durante l'anno passato.

 

E poi qualcosa si rompe nel mio idillio. La parte malevola del buon vicinato, la nemesi del coltivatore, si sintetizza in una vocina prima flebile, poi piano piano sempre più forte, fino ad un urlo nelle orecchie: "MA CHE CAZZO!! Guarda tu 'sto bastardoinfameingrato!! Ne ho altre sette, a casa, di piante di Vietato e di frutti nemmeno l'ombra!!".

La competizione, infine, è arrivata.

Abbiamo riso e condiviso, giocato ai bravi vicini. Ma ad un certo punto il lato oscuro arriva a chiedere il conto, e devo assecondarlo! E' più forte di me!!

E allora armato di lente-occhiali-microscopio vado a scrutare ogni centimetro delle mie piante, in cerca di QUALCOSA, in cerca di punti, assetato di vittora.

 

Daniele, amico mio, ti dedico le prossime foto.

Tanto durerà poco sia la spinta competitiva sia questo piccolo vantaggio che sto per sbatterti in faccia.

Il tempo di risentire la voce del mio Obi-Wan che mi ricorderà quanto in fondo in fondo sono zen dentro, e che sei ancora più bravo ed esperto di me. E che il gusto sta tutto nel ridere, condividere e giocare. E che, comunque, chivvesencula per davvero.

 

Ma intanto, beccati queste, alla faccia tua!! :D

 

Vietato

post-3930-0-04488900-1430573270.jpg

post-3930-0-51535200-1430573268.jpg

 

Messicano Emanuela

post-3930-0-21136000-1430573267.jpg

 

Jaguar

post-3930-0-07208400-1430573266.jpg

 

Flexuosum !

post-3930-0-15529300-1430575442.jpg

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Grande Costantino, bellissimo capitolo e goditi il momento che a diventare grandi c'è sempre tempo ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Capitolo (episodio) VIII (VII) - The force awakens

 

There has been an awakening.

 

post-3930-0-04001900-1430744738.jpg

 

 

Have you felt it?

 

post-3930-0-21396000-1430744723.jpg

post-3930-0-29112300-1430744729.jpg

 

 

The DARK SIDE..

 

post-3930-0-19460700-1430744731.jpg

post-3930-0-98496100-1430744732.jpg

post-3930-0-55535800-1430744744.jpg

 

And

 

THE LIGHT!

 

post-3930-0-49038700-1430744742.jpg

post-3930-0-25425200-1430744740.jpg

 

 

NDR:

Ebbene sì, sono sotto attacco. La palla di neve accanto all'orto è letteralmente ricoperta da afidi, e non accorgendomene subito avevo messo le piante proprio lì sotto!! Il risultato è stato qualche piccolo focolaio anche sulle piantine, come sul tabasco in foto.

 

Per fortuna dove ci sono afidi ci sono le nostre piccole amiche! Ho passato la mattinata a reclutare un piccolo esercito di Cavalieri Jedi, prelevandole sia nel mio giardino che da un ciliegio a casa di mia madre, e liberandole vicino alle piante (spostate a debita distanza). Credo che comunque sia necessario un trattamento, almeno con piretro, sulla palla di neve, visto che l'infestazione dei maledetti Cloni è davvero imponente. Mi serve tipo napalm con sottofondo di cavalcata delle valchirie, o al mio segnale, scatenate l'inferno! Insomma, quella roba lì.

 

I credits di questo post dall'ambigua numerazione vanno a quel delinquente di J.J. Abrams, e al dannatissimo teaser pubblicato un anno (!) prima dell'uscita nelle sale di Episodio VII.

Se non sapete di che sto parlando, male. Molto male.

 

Se lo sapete, comunque non siete pronti.

E allora, in ogni caso, vi consiglio la lettura di questo post di Leo Ortolani, per esserlo un po' di più.

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefichilly60

" Mi piace l'odore del napalm al mattino"....cit. :crazy:

Oppure che la Forza sia con te....insomma daje na sdraiata a quei cosetti neri e infami!!!! :spiteful: ma ammazzali quanti sò!!!! :shok:

 

In bocca al lupo.... :hyper:

 

Stefano :ike:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Non ti preoccupare mi è sembrato di vedere Yoda e Obi Wan Kenobi aggirarsi fra le siepi

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Fra citazioni e dediche, anche questo capitolo merita un fragoroso applauso.
Buona coltivazione, ti seguirò :rofl:

Per gli afidi non mi preoccuperei più di tanto.
L'anno scorso avevo notato infestazioni di questa entità sulla vite e sulla ginestra che erano proprio a ridosso dei vasi.
Immagini di questo tipo erano la norma:

coccinella-ginestra.jpg

Sui peppers, pretrattati a Maggio con solo verderame, invece non li ho mai notati.
La ginestra, è anche nota per ospitare molte coccinelle, proprio per la presenza massiccia di colonie di afidi!

Come del resto suggerisce il buon Carlo, non tratterei per il momento.
Basta pazientare un pò e con l'arrivo delle coccinelle si raggiunge presto un equilibrio!

Poi, se proprio vuoi sbarazzarti degli afidi e di tutte le tue piante :excl::sick::lol2:, innaffia con una soluzione sovrassatura di NaCl e fertirriga con un pò di gasolio, Agip Blu Diesel + per essere scrupoloso.
Chiudi gli occhi e concentrati, focalizzando la mente sul colore giallo, inizia ad immaginare tanti fiori del deserto.
Adesso puoi riaprire gli occhi...sei nel deserto!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Capitolo (episodio) VIII (VII) - The force awakens

 

There has been an awakening.

 

attachicon.gifawake.jpg

 

 

Have you felt it?

 

attachicon.gifawake (2).jpg

attachicon.gifawake (3).jpg

 

 

The DARK SIDE..

 

attachicon.gifawake (4).jpg

attachicon.gifawake (5).jpg

attachicon.giftabasco.jpg

 

And

 

THE LIGHT!

 

attachicon.gifjedi_knight.jpg

attachicon.gifjedi_knight (2).jpg

 

 

NDR:

Ebbene sì, sono sotto attacco. La palla di neve accanto all'orto è letteralmente ricoperta da afidi, e non accorgendomene subito avevo messo le piante proprio lì sotto!! Il risultato è stato qualche piccolo focolaio anche sulle piantine, come sul tabasco in foto.

 

Per fortuna dove ci sono afidi ci sono le nostre piccole amiche! Ho passato la mattinata a reclutare un piccolo esercito di Cavalieri Jedi, prelevandole sia nel mio giardino che da un ciliegio a casa di mia madre, e liberandole vicino alle piante (spostate a debita distanza). Credo che comunque sia necessario un trattamento, almeno con piretro, sulla palla di neve, visto che l'infestazione dei maledetti Cloni è davvero imponente. Mi serve tipo napalm con sottofondo di cavalcata delle valchirie, o al mio segnale, scatenate l'inferno! Insomma, quella roba lì.

 

I credits di questo post dall'ambigua numerazione vanno a quel delinquente di J.J. Abrams, e al dannatissimo teaser pubblicato un anno (!) prima dell'uscita nelle sale di Episodio VII.

Se non sapete di che sto parlando, male. Molto male.

 

Se lo sapete, comunque non siete pronti.

E allora, in ogni caso, vi consiglio la lettura di questo post di Leo Ortolani, per esserlo un po' di più.

 

Bellissimo il post di Ortolani, grazie per averlo condiviso. Le strisce sono un mito!

 

Che la forza sia con te

 

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

:D

 

nel dubbio, una spruzzata di piretro + neem alla palla l'ho data..

Le bestiacce sono diminuite, le rimanenti nutriranno a dovere le coccinelle!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ma fammi capire una cosa, l'hai passato solamente sulla palla di neve per dirottare gli afidi sopravvisuti sulle altre piantine?

:D

post-3543-0-10418900-1430989128_thumb.gif

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Eh, no.. Si chiama strategia! Li colpisci a casa loro, così saranno talmente impegnati a ricostruire le colonie sulla palla che le altre piantine non le vedranno proprio.

E nel frattempo le armate di incursori (coccinelle) continuano l'azione di indebolimento, e i cecchini scelti (io) distruggono a mano ogni avamposto fuori dai confini della palla.

 

E' lo stesso concetto del fronte occidentale, prima, e delle bombe su Berlino, poi!

:D

 

Il massimo trattamento preventivo che posso accettare sulle piante è una poltiglia di sapone di marsiglia e aglio tritato, che ho messo in preparazione qualche giorno fa (ricetta trovata su qualche sito di agricoltura sinergica, non sono nemmeno sicuro serva a qualcosa). Ma per ora nemmeno quello ho passato.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefichilly60

 

 

Il massimo trattamento preventivo che posso accettare sulle piante è una poltiglia di sapone di marsiglia e aglio tritato, che ho messo in preparazione qualche giorno fa (ricetta trovata su qualche sito di agricoltura sinergica, non sono nemmeno sicuro serva a qualcosa). Ma per ora nemmeno quello ho passato.

Bhe se non funziona con gli omini neri...di sicuro sta poltiglia potrebbe fare bene alla pelle!!! :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

..... ... Il massimo trattamento preventivo che posso accettare sulle piante è una poltiglia di sapone di marsiglia e aglio tritato,

 

Bhe se non funziona con gli omini neri...di sicuro sta poltiglia potrebbe fare bene alla pelle!!! :hyper:

 

............."potrebbe fare bene alla pelle!!!"

.. già mi immagino afidi con pelle liscia, ma con un'alito pestilenziale. post-3663-0-62065000-1431011295.gif

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×