Jump to content
Sign in to follow this  
euiua

Euiua 2015 - La mia prima

Recommended Posts

euiua

Ciao a tutti,
eccomi alla mia "prima". Innanzitutto ringrazio i "veterani" che mi hanno aiutato in questa nuova esperienza: in primis Claudio e Stefania, Danio (hellas), Umberm, Peppox e tutti quelli che hanno contribuito anche indirettamente (attraverso le mie letture dei loro topic) a questo mio umile progetto!
Anticipo già che ogni critica sarà ben accetta, come anche ogni piccolo suggerimento volto a migliorare la mia coltivazione.
Per iniziare ho optato per poche varietà (tutte C. Chinense) per motivi di spazio, tempo e soprattutto inesperienza....
Orange Blob
Beni Highlands
Jaguar
Bih Jolokia #1
Habanero Brown Large
Naga Morich

Bhut Jolokia

Fatali Red

Habanero Orange

Ne manca una ma ora non la ricordo.... :fool:

post-3961-0-72732300-1421135315.jpg

PEPPOX colino

post-3961-0-26637900-1421135565.jpg

Light Box

post-3961-0-37476200-1421135587.jpg

Router all'opera 1
post-3961-0-86457500-1421135627.jpg

Router all'opera 2

post-3961-0-11230000-1421135659.jpg

Prime nascite 1

post-3961-0-46769000-1421135675.jpg

Prime nascite 2

post-3961-0-91794200-1421135690.jpg

...e luce sia 1
post-3961-0-64080400-1421135721.jpg

...e luce sia 2

 

Grazie a tutti :hi:

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Stefano...ottimo setup...a prima vista però mi sembrano un po' filate...

 

Avvicinale alla luce (senza esagerare) e/o aumentane la quantità.

 

Ciao e buona coltivazione

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

Ciao Stefano...ottimo setup...a prima vista però mi sembrano un po' filate...

 

Avvicinale alla luce (senza esagerare) e/o aumentane la quantità.

 

Ciao e buona coltivazione

Vincenzo

Grazie Vincenzo, seguirò il consiglio.

Forse ho tardato 1 giorno di troppo a metterle in light box.

Sarà un grosso problema?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ciao e buona coltivazione innanzitutto ,per le piantine filate adesso lasciale stare al primo rinvaso puoi interrarle fino sotto i cotiledoni tutta quella porzione di fusticino genera radici

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Stefano...se è un grosso problema lo scoprirai solo più avanti.

 

La filatura però rende le piante più deboli e più "attaccabili".

Però non mi perderei d'animo.

 

Personalmente :

- molto delicatamente toglierei i due semi che sono rimasti incastrati (previo goccia di acqua sul seme per qualche minuto per ammorbidirlo...). Attenzione a fare molto ma molto delicatamente perché c'è il rischio di spettare i cotiledoni. Se non te la senti non fare questo passaggio.

- avvicinerei le piantine alla luce (questo di sicuro) e ne darei di più in quantità facendo attenzione comunque a non esagerare (le lampadine scottano e nel mio caso se le piante per caso le toccano si bruciano)

- come dice Davide potresti interrare un po' gli steli (al primo rinvaso ma anche ora aggiungendo un cm di terriccio)

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

Grazie dei preziosi consigli, so che ne arriveranno molti e saranno una manna per me!
Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Quoto in pieno quanto scritto da Vincer.

Se ti fidi della tua manualità puoi anche interrare di più le piantine adesso, facendo attenzione perché spezzare le radici adesso potrebbe essere fatale. Levi le piantine dal bicchierino (non c'è bisogno di rimuovere la terra attorno alla radice) e rimetti nel bicchierino più in basso coprendo con più terra. (in teoria puoi arrivare sin quasi i cotiledoni). Il piccolo problema filatura è così al 99% risolto.

Ma se non te la senti considera che questo livello di filatura non mi sembra molto grave, molto probabilmente si riprenderanno comunque.

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione.

 

Do solito un giorno di ritardo non dovrebbe essere un problema, i motivo di quella filatura potrebbero essere due, o le hai tenute troppo lontane dalla lampade o la quantità di luce non è sufficiente.

 

Ti consiglierei di fare una prova, con una sola piantina, però, magari quella più filata, per vedere che succede, con un cucchiaino entra sotto la piantina un paio di centimetri, solleva piantina e terriccio, crea spazio nel bicchiere e reinterrala fin sotto i cotiledoni. se l'operazione va a buon fine e nei prossimi giorni la piantina cresce, lo puoi fare anche con le altre. Comunque risolvi, prima, il problema che le fa filare in quel modo.

 

Edit Sono arrivato secondo. :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

Quoto in pieno quanto scritto da Vincer.

Se ti fidi della tua manualità puoi anche interrare di più le piantine adesso, facendo attenzione perché spezzare le radici adesso potrebbe essere fatale. Levi le piantine dal bicchierino (non c'è bisogno di rimuovere la terra attorno alla radice) e rimetti nel bicchierino più in basso coprendo con più terra. (in teoria puoi arrivare sin quasi i cotiledoni). Il piccolo problema filatura è così al 99% risolto.

Ma se non te la senti considera che questo livello di filatura non mi sembra molto grave, molto probabilmente si riprenderanno comunque.

Buona coltivazione!

Grazie Umberm, vedrò di adottare la soluzione migliore!

Ah, dimenticavo....per i tubi ho risolto: me li hanno cambiati! :good:

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

Buona coltivazione.

 

Do solito un giorno di ritardo non dovrebbe essere un problema, i motivo di quella filatura potrebbero essere due, o le hai tenute troppo lontane dalla lampade o la quantità di luce non è sufficiente.

 

Ti consiglierei di fare una prova, con una sola piantina, però, magari quella più filata, per vedere che succede, con un cucchiaino entra sotto la piantina un paio di centimetri, solleva piantina e terriccio, crea spazio nel bicchiere e reinterrala fin sotto i cotiledoni. se l'operazione va a buon fine e nei prossimi giorni la piantina cresce, lo puoi fare anche con le altre. Comunque risolvi, prima, il problema che le fa filare in quel modo.

 

Edit Sono arrivato secondo. :D

Ciao (non vedo il tuo nome),

penso che il motivo di questa filatura sia che ho atteso troppo nel portarle dalla germ-box alla light-box.

Pensavo che le piantine si dovessero prima raddrizzare per portarle sotto la luce, invece in poche ore dalla comparsa dell'archetto erano già molto allungate. Parliamo comunque di una giornata, non di più.

Ora attendo di capire tra oggi e domani se è il caso di optare per un mini rinvaso o se la situazione si stabilizza.

Di sicuro stasera porterò gli altri archetti in light-box

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Buona coltivazione!.

 

Sul fatto che le piantine sembrino un po' filate ti han già ben risposto gli altri utenti qua sopra!. :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

Pausa pranzo dedicata alla rimozione dei semi rimasti incastrati ai cotiledoni. Operazione perfettamente riuscita :yahoo: dopo averli lasciati per 5/10 minuti inumiditi con una goccia d'acqua appoggiata con una siringa :clover:

Visto che c'ero poi ho anche spostato altre 5 piantine dal germ al light box!
Stasera vediamo di sistemare, come da molti di voi suggerito, il piccolo (speriamo) problema di filatura di alcune piantine.
Domani spero di riuscire a postare qualche foto più dettagliata.
Grazie ancora a tutti :drinks:
Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

Buona coltivazione :)

Grazie! :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

dai,dai,fai tutte le prove del caso e fatti esperienza :good: secondo me il problema è il neon :crazy: quanto è potente? non filano neanche a me cosi :crazy: e le faccio nascere sotto neon per 7 ore e il resto a luce solare :shifty:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

dai,dai,fai tutte le prove del caso e fatti esperienza :good: secondo me il problema è il neon :crazy: quanto è potente? non filano neanche a me cosi :crazy: e le faccio nascere sotto neon per 7 ore e il resto a luce solare :shifty:

Ciao maxi,

secondo me non è il neon...stanotte è stata la prima notte con i neon accesi....

Sono i classici tubi HO 24W 865 e ne ho installati 3

Il problema è che ho aspettato (non ero pronto con la light-box) troppo a passare dal germ-box (praticamente buio) alla light-box

Ho avuto un problema con la fornitura delle luci quando ormai avevo seminato, ma comunque non mi aspettavo una nascita così rapida e veloce.

Vabbè, non credo sia gravissimo, staremo a vedere...casomai interverrò come mi avete suggerito o nella peggiore delle ipotesi....rimpiazzerò con altre semine!

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ma si dai,la mia è la quarta semina e ancora sbaglio!!!! :lol2::lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

ma si dai,la mia è la quarta semina e ancora sbaglio!!!! :lol2::lol2:

Importante che poi qualche frutticino arrivi lo stesso..... :):lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

secondo me non è il neon...

 

Il problema è che ho aspettato (non ero pronto con la light-box) troppo a passare dal germ-box (praticamente buio) alla light-box

 

 

:yes:

 

buona coltivazione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

 

:yes:

 

buona coltivazione

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

Buona coltivazione, tranquillo che raccoglierai comunque ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Che sbadato... stavo per dimenticare di farti gli auguri per un'ottima stagione capsica ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Bravo ottima partenza !

vedo che il colino ha fatto il suo dovere e ringrazio per la citazione :hi:

vedo che il consiglio per riprendere le piantine un po filate è già arrivato e quoto a pieno,

non sarà che il terriccio nei bicchierini è molto pressato e la radichetta fa un po fatica a penetrare ?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

Che sbadato... stavo per dimenticare di farti gli auguri per un'ottima stagione capsica ;)

Grazie Danio....soprattutto per l'aiuto!

Buona stagione anche a te!

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

Bravo ottima partenza !

vedo che il colino ha fatto il suo dovere e ringrazio per la citazione :hi:

vedo che il consiglio per riprendere le piantine un po filate è già arrivato e quoto a pieno,

non sarà che il terriccio nei bicchierini è molto pressato e la radichetta fa un po fatica a penetrare ?

Ciao,

come ho detto il problema è stato un leggero ritardo nel trasferimento germ - light....stamattina la situazione sembra già cambiata e i piccoli fusti hanno già assunto una colorazione più scura.

Appena posso documenterò con qualche foto per avere la vostra opinione!

Grazie

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×