Jump to content
Solerosso

Tutto Pronto .... 2015

Recommended Posts

Solerosso

Altro piccolo aggiornamento... giusto per iniziare bene il mese ...

Le piantine sono state sfoltite all'interno del germ/light box, ho allestito un light box su una scaffalatura..

 

post-3143-0-67280800-1422780658.jpg

 

post-3143-0-75313100-1422780673.jpg

 

post-3143-0-60786700-1422780682.jpg

 

Per ora è tutto...

 

roberto

 

 

 

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Credo che il fatto che tu abbia usato i bicchieri da 200 cc anzichè quelli da 80 cc da caffè abbia portato i suoi benefici, più terriccio, maggior quantità d'acqua trattenuta, meno sbalzi termici alle radici, e la presenza della perlite ha anche i suoi benefici... sai che ti dico, giacchè ho dei nuovi semi germinati da trasferire in bicchiere, userò quelli da 200 cc son curioso di vedere se crescono più agevolmente ;)

 

Complimenti! ;D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso
Euskorpio78

Posted 01 February 2015 - 10:47 AM

Credo che il fatto che tu abbia usato i bicchieri da 200 cc anzichè quelli da 80 cc da caffè abbia portato i suoi benefici, più terriccio, maggior quantità d'acqua trattenuta, meno sbalzi termici alle radici, e la presenza della perlite ha anche i suoi benefici... sai che ti dico, giacchè ho dei nuovi semi germinati da trasferire in bicchiere, userò quelli da 200 cc son curioso di vedere se crescono più agevolmente ;)

 

Complimenti! ;D

 

 

Ciao, in effetti con i bicchieri da 200 le piantine crescono prima evitando anche un piccolo stress , in un secondo momento dovuto ad un rinvaso intermedio dovuto all'uso di bicchieri più piccoli.

Però non sempre si può fare, lo scorso anno ho dovuto utilizzare anche bicchieri più piccoli visto che i semi piantati erano 85. E dentro al mio box non ci stavano.

Quest'anno i semi erano solo una cinquantina e quindi ho preferito utilizzare quelli da 200.

La coltivazione dello scorso anno, è comunque andata molto bene, anche se inizialmente per la maggior parte dei semi ho utilizzato bicchierini più piccoli, quindi posso dire che l'utilizzo di un tipo o dell'altro,poi nei mesi a seguire è relativo.

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

lista interessante (tranne per qualche varietà ancora instabile) ... il mio in bocca al lupo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Grazie Zappa

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

sei sicuro che sono le foto delle piante di quest'anno? :praising:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Ahahahah Alex...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Che foresta!! :hi:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso
Laelia

Posted 01 February 2015 - 02:32 PM

Che foresta!! :hi:

Grazie Matilde, niente in confronto a te comunque.. :D

 

Già che ci sono metto una foto della lista, con le date degli archetti dei vari peperoncini. ( le x nere sono quelli che non sono germinati)

 

post-3143-0-19048500-1422798450.jpg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Belle piantine....sapevo che non avresti deluso le aspettative.. sempre che le foto siano di quest'anno!!

 

Scherzo ovviamente !!

 

Ciao Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Senti Solerosso..... ma tu non eri quello che non aveva l' acqua buona per annaffiare ?

 

AMMINISTRATORE !!!

 

Questo sarebbe un' altro da bannare per palese istigazione all' invidia !

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Uff... fastidioso tutto sto verde... possibile che non ci sia nemmeno una foglia gialla :lol:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

tron

Posted 01 February 2015 - 08:48 PM

Belle piantine....sapevo che non avresti deluso le aspettative.. sempre che le foto siano di quest'anno!!

 

Scherzo ovviamente !!

 

Ciao Gianni.

 

Ciao Gianni, mi sa che le prossime foto le faccio usando uno sfondo con il quotidiano regionale così toglierò ogni dubbio..... come fanno i sequestratori .... :D:D

 

Rapace

Posted 01 February 2015 - 09:20 PM

Senti Solerosso..... ma tu non eri quello che non aveva l' acqua buona per annaffiare ?

 

AMMINISTRATORE !!!

 

Questo sarebbe un' altro da bannare per palese istigazione all' invidia !

 

 

Ciao Carlo, l'acqua " salmastra " è quella che annaffio in giardino.. con queste uso quella dell'aquedotto opportunamente corretta per le piccoline.. :D:D:D
Mi sa che non metto più foto...... :whistling::whistling::whistling:
Hellas

Posted 02 February 2015 - 07:59 AM

Uff... fastidioso tutto sto verde... possibile che non ci sia nemmeno una foglia gialla :lol:

 

Cavolo son appena spuntate e già dovrebbero avere le foglie gialle..... uffa!!! :unknw::unknw::unknw:

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

complimenti gran bel lavoro..... avanti tutta :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ste.tarok

Letto tutto il post e viste le piantine non posso che farti i miei complimenti per la coltivazione! E un in bocca al lupo per il prosieguo... ;)

 

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso
Spaggia

Posted 02 February 2015 - 05:26 PM

complimenti gran bel lavoro..... avanti tutta :good:

 

Grazie Spaggia
ste.tarok

Posted 02 February 2015 - 07:22 PM

Letto tutto il post e viste le piantine non posso che farti i miei complimenti per la coltivazione! E un in bocca al lupo per il prosieguo... ;)

 

Stefano

 

 

Grazie Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Altro piccolo aggiornamento...

Ho iniziato i primi rinvasi, dai bicchieri da 200 son passato a quelli da litro..... mi sa che le piante ringraziano... :air_kiss:

post-3143-0-41095600-1423046269.jpg

 

 

Così all'interno del box è rimasto più spazio..

 

post-3143-0-77047200-1423046182.jpg

 

Per ora è tutto...

 

roberto

 

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

:clapping:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Altro piccolo aggiornamento...

Ho iniziato i primi rinvasi, dai bicchieri da 200 son passato a quelli da litro..... mi sa che le piante ringraziano... :air_kiss:

attachicon.gifIMG_9069c.jpg

 

 

Così all'interno del box è rimasto più spazio..

 

attachicon.gifIMG_9073c.jpg

 

Per ora è tutto...

 

roberto

 

 

Quando fa così, non lo sopporto, per ora è tutto, tsse, fa pure il modesto. :lol2::lol2::lol2:

 

Scherzi a parte, vedere delle piante così belle, rinfranca. :hi:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Grazie Danio, poi alla fine le ho messe.....

 

chocolatorang

Posted 04 February 2015 - 12:20 PM

Solerosso, on 04 Feb 2015 - 11:38 AM, said:snapback.png

Altro piccolo aggiornamento...

Ho iniziato i primi rinvasi, dai bicchieri da 200 son passato a quelli da litro..... mi sa che le piante ringraziano... :air_kiss:

attachicon.gifIMG_9069c.jpg

 

 

Così all'interno del box è rimasto più spazio..

 

attachicon.gifIMG_9073c.jpg

 

Per ora è tutto...

 

roberto

 

 

Quando fa così, non lo sopporto, per ora è tutto, tsse, fa pure il modesto. :lol2::lol2::lol2:

 

Scherzi a parte, vedere delle piante così belle, rinfranca. :hi:

 

 

Grazie.. :D

Cosa vuoi, comunico il minimo indispensabile, così magari passo inosservato... :ph34r::ph34r::ph34r:

 

:D:D:D

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

post-3267-0-57890000-1423072657_thumb.gif

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Alex ....... :lol2::lol2::lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ma dai .... già passato hai vasi da 1 litro!!!!! :shok: .... ufffff ma quelle piantine che concime usano?

secondo il mio modesto parere mette le vongole veraci nel concime !!! :lol2::lol2::lol2:

ottimo !!! :clover:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

beh,

passare a 1 l adesso significa spingere, e non poco!

bellissime piante!

 

:good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso
Maxx5

Posted 04 February 2015 - 09:49 PM

Ma dai .... già passato hai vasi da 1 litro!!!!! :shok: .... ufffff ma quelle piantine che concime usano?

secondo il mio modesto parere mette le vongole veraci nel concime !!! :lol2::lol2::lol2:

ottimo !!! :clover:

 

 

In effetti ho acquistato un concime a base di pesce ma lo devo ancora usare... :D:D:D

 

 

Toolshed

Posted 04 February 2015 - 10:58 PM

beh,

passare a 1 l adesso significa spingere, e non poco!

bellissime piante!

 

:good:

 

 

Ciao Dario, il passaggio ai vasi da litro è un passaggio programmato in partenza, l'altranno ho seguito la stessa procedura rinvasando dopo 27 giorni, quest'anno un pò prima ad essere sinceri...ma mi sembrava che le piante quest'anno fossero già più grandi ( confrontando le foto... ) .

 

Devo dire 2 cose al riguardo: Lo scorso anno avevo 85 piante e sono stato costretto ad utilizzare bicchierini più piccoli ( o Eazy Plug 4x4 ) per la maggior parte delle piante, solo 10-15 piante sono state seminate in bicchieri da 200. Questo per farci entrare il tutto nel box che uso , un 80 x 47 cm. Quindi per la maggior parte delle piante c'è stato un rinvaso intermedio, cioè da 60-80 cc in bicchieri da 200cc e poi il litro.

In questo modo ho un pò rallentato la crescita come sai , perchè ad ogni rinvaso abbiamo un piccolo rallentamento e infatti le prime ad essere trapiantate erano proprio quelle nei bicchieri più grandi.

Quest'anno, invece, ho seminato tutti i semi già in bicchieri da 200cc, il numero di 55 semi non è a caso, ma è esattamente il numero di bicchieri che ci stanno dentro al box.

Come scritto prima le piantine quest'anno mi sembravano già più grandi di quelle dello scorso anno al momento del rinvaso.

Inoltre ho un piccolo problema... I bicchieri tendono ad asciugare in fretta all'interno del box rispetto a chi le tiene in una stanza riscaldata , come ad esempio su uno scaffale, questo perchè all'interno del box ( pur tenendo tutto aperto, il coperchio.. ) la temperatura è più costante e anche a causa della serpentina sottosabbia i vasetti tendono ad asciugare in fretta, quindi sono costretto a dar da bere molto frequentemente.

Certo mi dirai ci puoi mettere una ventola o altro, ma continuo così...

Il rinvaso in questo caso è un gran aiuto, elimino una gran parte dei vasetti nel box e sposto tutto su una mensola a temperatura ambiente, così facendo do meno da bere e le piantine stanno meglio..

Inoltre il terriccio che uso non ha bisogno di fertilizzanti nel primo mese di utilizzo, così mi dice il rivenditore, e trapiantando entro il "mese" riesco a tirare avanti ancora senza l'obbligo di concimare...

 

Ripeto, seguo la tabella dello scorso anno, dove tutto è andato alla grande e continuo così... :D

 

roberto

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×