Jump to content
Sign in to follow this  
mich

Foglie viola

Recommended Posts

megamastger71

scusa Claudio ... ma esattamente la differenza qual'è?

intendo tra calore e temperature di colore correlata

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
scusa Claudio ... ma esattamente la differenza qual'è?

intendo tra calore e temperature di colore correlata

 

 

Claudio si riferisce al calore in senso di temperatura: i neon non riscaldano l'ambiente così tanto come le risparmio energetico. Il calore dello spettro è quello dei 6500K (luce del giorno, bianchissima) e le 2700 (luce per la fioritura e fruttificazione). Forse Claudio te lo può spiegare meglio, ma il concetto è questo: riscaldamento dell'ambiente o tipo di spettro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Giusto!

 

Il calore emesso da una lampada e' quello che puoi percepire mettendoci una mano vicino e che puoi misurare con un termometro (la misura si chiama "temperatura")

 

La temperatura di colore e' tutt'altra cosa e ha a che fare con la frequenza della luce emessa

 

Da wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Temperatura_di_colore

 

Vedi anche qui, a meta' pagina:

http://www.gelighting.com/it/resources/lea..._specifying.htm

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Ho effettuato una ricerca ... mamma mia discorso molto complesso

comunque alla fine mi sembra di aver capito che la tonalità è legata alla temperatura e che, seppur una fonte luminosa non si comporti come il corpo nero, in realtà la similitudine rimane valida ....

 

comunque in effetti io ho risolto semplicemente allontanando la fonte luminosa ... quindi sicuramente dando meno calore

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bene Mega, se non altro, per la mia questione, siamo tutti alla ricerca di risposte!

 

Per ora ho preso il seguente provvedimento: eliminare la fodera interna di carta alluminio nella zona bassa del ripiano. Poi ho girato sottosopra il ripiano stesso, da bianco che era, ora è marrone chiaro. Di fatto cosa succede? La luce semplicemente non riflette più dal basso verso il lato inferiore delle foglie. E questo è l'inizio.

 

Nei prossimi giorni installerò le famigerate ventole che all'inizio decisi di non utilizzare. Invece ci vogliono... mea culpa. Anzi, siccome la temperatura al buio non scende sotto i 23°, le farò viaggiare 24 ore su 24. Altrimenti poi chi le sente le piantine a maggio, quando di notte abbiamo ancora 10-15 gradi??? Penso che le ventole mi permetteranno di abbassare di qualche grado le temperature massime, cosa positiva, a ragion veduta...

 

Alla prossima!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×