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mich

Foglie viola

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mich

Brevemente per conoscere il vostro parere.

 

post-299-1229241761.jpg

 

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Qui sopra le lingue di fuoco

 

 

post-299-1229241770.jpg

 

E qui sopra il madagascar

 

 

Le lingue di fuoco sono state seminate in casa, in salotto, a settembre. Con l'avvento del lightbox, a fine ottobre, le ho messe lì per vedere che cosa sarebbe successo. Per cui non è una semina/coltivazione "sana" ma un po' casuale. Infatti, prima di finire in lightbox, la piantina riceveva poca luce.

 

Il Madagascar invece, è stato seminato "al naturale" in terriccio il 26.10. E' germinato il 20.11, trapiantato in bicchiere di plastica bianco il 25.11 e messo in lightbox.

 

Che ne dite, soprattutto dell'abbronzatura? (ho già delle risposte sulla fotosintesi, ma una cosa è leggere, una cosa è sentire le opinioni dei guru...).

 

Grazie, mich!

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Bonnet

entrambe le due varietà sono varietà scure? usi lampade normali o tipo envirolite? ps: se puoi riempi bene i bicchieri di terra, nell'ultima foto il bicchiere è pieno per metà

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mich
entrambe le due varietà sono varietà scure? usi lampade normali o tipo envirolite? ps: se puoi riempi bene i bicchieri di terra, nell'ultima foto il bicchiere è pieno per metà

 

 

Ciao Bonnet! Grazie per l'intervento!

 

Allora, le Lingue di fuoco "pure" sono verdi, mentre i Madagascar hanno già di loro il gambo tendente al marrone, mentre le foglie sono normalmente di un bel verde scuro.

 

Le lampade che ho sono a risparmio energetico, Leuci 25W, 1600 Lumen 6500K e (fino a ieri) erano accese 16 ore al giorno. Da oggi ho abbassato a 13 ore, pare che le antocianine delle piante si difendano dalla troppa luce perché le piantine non riescono a fare bene la fotosintesi.

 

Il bicchiere è pieno per metà perché quando la pianta crescerà di più inizieranno a spuntare le radici "superiori", hai presente? Ecco, a quel punto aggiungerò terra supplementare. Sbaglio? Spero proprio di no, ma ansioso aspetto risposte... grazie ancora!

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Bonnet
Ciao Bonnet! Grazie per l'intervento!

 

Allora, le Lingue di fuoco "pure" sono verdi, mentre i Madagascar hanno già di loro il gambo tendente al marrone, mentre le foglie sono normalmente di un bel verde scuro.

 

ok

 

Le lampade che ho sono a risparmio energetico, Leuci 25W, 1600 Lumen 6500K e (fino a ieri) erano accese 16 ore al giorno. Da oggi ho abbassato a 13 ore, pare che le antocianine delle piante si difendano dalla troppa luce perché le piantine non riescono a fare bene la fotosintesi.

 

Strano....molti hanno impianti molto più potenti e le piante non soffrono di questa cosa. In alcuni casi, quando le piante sono ancora piccole, le luci restano accese anche 24 ore al giorno (è una forzatura esagerata). Quando la luce è troppo forte o comunque molto vicino alla pianta si verificano delle macchie scure proprio come quelle della tua terza foto.

A prima vista però le tue piante sembrerebbero avere un futuro a foglia scura...altro non so :)

 

 

Il bicchiere è pieno per metà perché quando la pianta crescerà di più inizieranno a spuntare le radici "superiori", hai presente? Ecco, a quel punto aggiungerò terra supplementare. Sbaglio? Spero proprio di no, ma ansioso aspetto risposte... grazie ancora!

 

Rischi di rallentare il processo di sviluppo perchè la pianta satura subito il terriccio e cerca nuovo spazio. Piuttosto riempi bene fin da subito il bicchiere, la pianta si sviluppa e satura tutto (diventa molto robusta) al momento del travaso (finale o intermedio) sotterri tutta la pianta fino ai cotiledoni (volendo anche oltre). A quel punto la pianta non solo svilluperò maggiore apparato radicale ma emetterà nuove radici dal gambo appena interrato.

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mich
Rischi di rallentare il processo di sviluppo perchè la pianta satura subito il terriccio e cerca nuovo spazio. Piuttosto riempi bene fin da subito il bicchiere, la pianta si sviluppa e satura tutto (diventa molto robusta) al momento del travaso (finale o intermedio) sotterri tutta la pianta fino ai cotiledoni (volendo anche oltre). A quel punto la pianta non solo svilluperò maggiore apparato radicale ma emetterà nuove radici dal gambo appena interrato.

 

Wow, effettivamente non fa una grinza! Di solito l'interramento "totale" lo faccio solo alla fine, in pieno campo. E' chiaro che con questa - per me - nuova tecnologia è meglio seguire i consigli.

 

Restando sul fatto che questo è un test, farò quanto quello che mi dici dai successivi trapianti in poi.

 

Mi permetto di porti un'ulteriore domanda:

 

Ammettiamo che io abbia fatto l'interramento del semino con radichetta come dici tu, a bicchiere pieno, ok? La pianta cresce, cresce e ad un certo punto iniziano a spuntare le radichette "alte". Quanto tempo resiste la piantina senza intervenire subito col trapianto, atto a coprire queste radichette, oppure: quali problemi si verificano se non le copro fino al successivo trapianto?

 

La questione della gestione del tempo da parte mia è fondamentalmente basata su questo fatto. Infatti io devo calcolare di effettuare il trapianto da bicchiere bianco a vaso in serra esterna riscaldata in modo che questo trapianto non avvenga prima di metà marzo circa (per i chinense).

 

Di fatto, devo scoprire quanto tempo la piantina in lightbox-bicchiere bianco impiega a riempire il tutto di radici. Il bicchiere non potrà essere pieno di radici prima di metà marzo.

 

E se invece, ammettiamo, la piantina riempisse di radici il bicchiere a metà febbraio, avrà possibilità di vivere ancora in lightbox fino al trapianto intermedio di metà marzo?

 

Il trapianto in campo invece avverrà solo da metà maggio in poi.

 

Mi rendo conto di essere stato un po' incasinato in questa spiegazione, ma non riesco a farla in altro modo... credo che comunque sia comprensibile....

 

Grazie per la pazienza, ciaociao, mich!

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Bonnet
Ammettiamo che io abbia fatto l'interramento del semino con radichetta come dici tu, a bicchiere pieno, ok? La pianta cresce, cresce e ad un certo punto iniziano a spuntare le radichette "alte". Quanto tempo resiste la piantina senza intervenire subito col trapianto, atto a coprire queste radichette, oppure: quali problemi si verificano se non le copro fino al successivo trapianto?

 

Non mi sono mai posto il problema delle radichette alte anche perchè ammesso che ci siano, la pianta è in grado di gestire al meglio questa situazione. Molto probabilmente il terreno è saturato e quindi cerca altrove nutrimento facendo uscire le radici dai buchi del bicchiere.

Va tenuta in considerazione una cosa molto importante, i tempi della pianta. In particolare Annuum e Baccatum in circa 3 mesi arrivano ai frutti, chinense intorno ai 5 mesi. Lenti i pubescens ecc ecc .... :)

La pianta, anche in un bicchierino piccolo con terriccio saturato, non muore. Però la crescita si arresta e con il tempo le foglie inizieranno a ingiallire per la mancanza di nutrimento. Lo stadio successivo è la perdita di queste foglie e un forte indebolimento della pianta. :)

L'acqua da sola non serve perchè è un solo conduttore del nutrimento (contenuto nella terra) verso le radici.

(come detto sopra : a un certo livello di saturazione noterai le radici che spuntano dai fori del tuo bicchiere....la pianta cerca altrove quello che non può più trovare nel bicchiere.

Non esiste quindi una situazione specifica per sapere la resistenza di una pianta, lei stessa vedrai ti indicherà quando è il momento di cambiare casa :clapping:

C'è comunque la possibilità di osservare il numero di foglie vere per avere una idea per un possibile trapianto. Tipo una pianta in bicchiere con 5-6 foglie vere (esclusi i cotiledoni) ha già bisogno di svilupparsi in un contenitore più grande. :clapping:

Caso e discorso a parte per le piante coltivate in idroponica, li i nutrimenti sono sciolti in acqua e il terriccio non c'è.

 

 

La questione della gestione del tempo da parte mia è fondamentalmente basata su questo fatto. Infatti io devo calcolare di effettuare il trapianto da bicchiere bianco a vaso in serra esterna riscaldata in modo che questo trapianto non avvenga prima di metà marzo circa (per i chinense).

 

Accidenti....se pensi di effettuare il primo travaso non prima di marzo dovrai effettuare un travaso intermedio quasi sicuramente. Il fatto è che con il lightbox dai alla pianta la condizione ideale di crescita: caldo+luce...bionomio più che perfetto e senza "imprevisti" atmosferici. La pianta in queste condizioni cresce da paura.....

Puoi rallentare la sua crescita se limiti il calore nel lightbox (più fà freddo e più la pianta si arresta) e diminuisci le ore di luce.

Tutti quelli che iniziano in gennaio sono costretti a fare dei travasi intermedi (o travaso in vaso finale) e in alcuni casi arrivano fiori e frutti direttamente nel lightbox

 

Di fatto, devo scoprire quanto tempo la piantina in lightbox-bicchiere bianco impiega a riempire il tutto di radici. Il bicchiere non potrà essere pieno di radici prima di metà marzo.

 

Se hai già iniziato e fornisci un rapporto esatto di calore+luce, da qui a breve il tuo terriccio sarà già saturato. Considera che già in un mese e mezzo la pianta si espande paurosamente e in questo periodo bisogna pensare al travaso.

 

E se invece, ammettiamo, la piantina riempisse di radici il bicchiere a metà febbraio, avrà possibilità di vivere ancora in lightbox fino al trapianto intermedio di metà marzo?

 

si però bisogna tenere in considerazione alcuni cose specificate sopra....io per evitare travasi e casini vari l'anno scorso ho iniziato in febbraio o giù di li.

Ma puoi gestirti con i tempi, prima di vedere le foglie gialle ne passa del tempo (ammesso che ci sia una sola pianta per bicchiere) quindi puoi tenere sott'occhio la situazione :clapping:

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mich

Bonnet, mamma mia, grazie per la tua pazienza!

 

Ne so molto di più di prima, ora. Ti ricordo che il mio è solo un test sia per il germbox, sia per il lightbox. Chiaro che se le piantine dovessero arrivare a marzo, ne sarei ben felice, :) felicissimo! Odio gli sprechi e posso in tutta sincerità dire che soffro all'idea di fare questi test così presto, ma visto che si tratta della mia prima esperienza "tecnologica"... la cosa si impone.

 

Eh, dopo 10 anni di coltivazione "al naturale" guarda un po' dove mi sto imbattendo! :clapping:

 

Però una cosa devo aggiungerla: ho sempre saputo e constatato che ad un certo punto della crescita le famose radichette superiori sostituiscono il lavoro delle prime, se non proprio totalmente, in gran misura (oserei dire per il 75%). Questo lo si vede anche all'eliminazione delle piante a fine stagione: le prime radici non si sono sviluppate così tanto, mentre quelle "superiori" hanno un grande sviluppo "orizzontale", cosa che fa capire quali lavorino di più. Dimmi la tua!

 

Riassumo qui il mio programma e ti chiedo, senza fretta e solo quando avrai un po' di tempo, di dirmi che cosa ne pensi:

 

Semina Chinense a fine gennaio (in germbox, attendendo la radichetta), passaggio in lightbox 24 ore di sole/caldo al giorno fino allo spuntare del germoglio eretto, poi in lightbox fino a metà marzo (13 ore sole, 11 ore buio, ancora da stabilire) , rinvaso e passaggio in serra esterna riscaldata (20 gradi circa) sul terrazzo fino a metà/fine maggio, per poi finalmente metterli in campo o vaso definitivo. Il clima qui da me (molto ventoso proprio dove abito io) impone questa attesa per la messa a dimora finale.

 

 

 

Semina Annuum a metà marzo (in germbox, attendendo la radichetta), passaggio in lightbox 24 ore di sole/caldo al giorno fino allo spuntare del germoglio eretto, poi in lightbox fino a metà/fine aprile, rinvaso e passaggio in serra esterna riscaldata sul terrazzo fino a metà/fine maggio (20 gradi circa), per poi finalmente metterli in campo o in vaso definitivo. Il clima qui da me (molto ventoso proprio dove abito io) impone questa attesa per la messa a dimora finale.

 

 

 

Grazie ancora per... tutto, mich!

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Chuck

Ciao mich, anche io lo scorso anno ho avuto il tuo problema di scurimento delle foglioline.

Probabilmente tieni i neon troppo vicini alle piantine....cmq non è niene di grave, le piante scurite sviluppano in modo normalissimo non preoccuparti!

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mich

E grazie anche a Chuck che mi rassicura!

 

Non ho menzionato Megamastger71 nei precedenti post, che mi ha illustrato il discorso della fotosintesi e delle antocianine, sorry: Grazie Mega!

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megamastger71

Mich ..... come ho già avuto modo di dirti dall'altra parte .... non è tanto la durata quanto la vicinanza alle lampade ..... l'intensità di luce che ricevono ... concordo con Bonnet e chuck :)

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megamastger71

eheheheh

 

abbiamo postato insieme :)

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mich
eheheheh

 

abbiamo postato insieme :)

 

Eh eh, è vero!

 

Certo che se la questione è la vicinanza/distanza, mi tocca rifare tutto. E' chiaro che se poi la cosa non è un problema, ok, lascio così... Ma vediamo con i nuovi nati completamente "tecnologici", dài, vi tengo informati!

 

Comunque grazie, mi siete davvero di aiuto!

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Bonnet
Però una cosa devo aggiungerla: ho sempre saputo e constatato che ad un certo punto della crescita le famose radichette superiori sostituiscono il lavoro delle prime, se non proprio totalmente, in gran misura (oserei dire per il 75%). Questo lo si vede anche all'eliminazione delle piante a fine stagione: le prime radici non si sono sviluppate così tanto, mentre quelle "superiori" hanno un grande sviluppo "orizzontale", cosa che fa capire quali lavorino di più. Dimmi la tua!

 

Su questo non so dirti molto :) ma sinceramente non c'ho mai nemmeno fatto caso. Continuo a pensare che la pianta emetta radici in alto per ricercare nutrimento, che a fine stagione è più che normale visto che i vasi sono totalmente saturi. E' anche vero che sono le radici più giovani che portano maggior nutrimento alla pianta mentre quelle vecchie (quelle fittonanti) sono ormai in età "pensionabile" :clapping: la pianta quindi mette in atto tutto il possibile per reperire il giusto nutrimento.

 

 

Semina Chinense a fine gennaio (in germbox, attendendo la radichetta), passaggio in lightbox 24 ore di sole/caldo al giorno fino allo spuntare del germoglio eretto, poi in lightbox fino a metà marzo (13 ore sole, 11 ore buio, ancora da stabilire) , rinvaso e passaggio in serra esterna riscaldata (20 gradi circa) sul terrazzo fino a metà/fine maggio, per poi finalmente metterli in campo o vaso definitivo. Il clima qui da me (molto ventoso proprio dove abito io) impone questa attesa per la messa a dimora finale.

 

Può andar bene, se vuoi un consiglio quando spunta la radichetta lascia il bicchiere nel germbox (se ne hai la possibilità) a quello stadio la pianta non ha ancora bisogno di luce ma di umidità e calore....quando vedi che dal terriccio spunta la pianta allora mettila nel lightbox. Per il resto sembra ok.

 

 

Semina Annuum a metà marzo (in germbox, attendendo la radichetta), passaggio in lightbox 24 ore di sole/caldo al giorno fino allo spuntare del germoglio eretto, poi in lightbox fino a metà/fine aprile, rinvaso e passaggio in serra esterna riscaldata sul terrazzo fino a metà/fine maggio (20 gradi circa), per poi finalmente metterli in campo o in vaso definitivo. Il clima qui da me (molto ventoso proprio dove abito io) impone questa attesa per la messa a dimora finale.

 

Puoi anche anticipare in febbario per il resto ok.

 

Se posso darti un consiglio non farti condizionare troppo dalle regole, se diventa un lavoro la passione viene meno. 3 mesi e 5 mesi sono cose indicative, come indicativo l'uso di acqua, luce ecc ecc perchè ci sono tante, tantissime variabili in gioco che cambiano da uno a uno . Ti assicuro che sei stai a sentire tutte le campane diventi scemo...compri minimo 10 modelli differenti di neon, ti scrivi mille tabelle, mille numeri e poi magari la pianta dopo tutto questo "sapere" non ti fà nemmeno un frutto e la confusione aumenta sempre di più. 80 :clapping:

Una delle cose che la gente si dimentica è che le piante sono esseri viventi, in grado di "parlare" e di dire chiaramente quando le cose non funzionano per il verso giusto. Sta a noi intervenire quando lei "parla". Se poi vuoi il massimo dalla tua pianta e vuoi avere risultati ottimi allora bisogna tenere in considerazione di alcuni accorgimenti, esattamente come un atleta che ha bisogno di una scheda di allenamento per fare risultati (ok esempio un pò scemo ma ci puo stare :) )

 

vai forte così non ti preoccupare :clapping:

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mich

Che bello leggerti in questo tuo ultimo post! Davvero!

 

Aggiungo delle "cosine" che possono essere utili e interesanti a tutti:

 

La piantina di peperoncino emette le prime radici "da sotto". Giunta ad un certo punto del suo ciclo, inizia sempre e comunque a sviluppare radici superiori. E' fatta così, non è un optional che si inventa a seconda del tempo, del terreno, del nutrimento, eccetera. E' proprio una sua caratteristica. Questo avviene indicativamente dopo circa 1 mese e mezzo / due dallo spuntare del germoglio dalla terra. Credo sia addirittura una caratteristica di tutte le solanacee, non so dirti ora e non so essere più preciso sul fattore "quando". Facci caso, allora, sarà una piacevole scoperta, perché la cosa è visibile a occhio nudo. Da qui il motivo per cui pensavo di non dover riempire subito il bicchiere fino in cima.

 

Nel germbox ho e avrò vaschette chiuse quasi ermeticamente, col metodo scottex. Il germbox è alto poco meno di 15 cm e per cui niente vasi e nessuna possibilità di lasciare lì i semi appena "nati", anche in virtù del fatto che già è riempito con isolazione e sabbia per circa 5 cm. Ma non è un problema: ho notato in questi giorni che i germogli impiegano pochissimo tempo ad uscire dal terriccio; infatti li metto in lightbox acceso (unico modo che ho per mantenere la temperatura), approfittando anche del fatto che ho allestito 3 ripiani completamente indipendenti l'uno dall'altro. Inoltre, copro i bicchieri con il foglio trasparente per alimenti bloccato da un elastico, cosa che mantiene l'umidità perfetta per aiutare il germoglio a svilupparsi.

 

Non anticiperei la semina degli annuum in febbraio proprio per creare l'alternanza: finito il periodo in lightbox dei chinense (stimato in 2 mesi circa), avviene subito il cambio di specie! Magari dando prima una pulita a fondo a tutto il lightbox, cosa che non fa mai male...

 

Infine, per il tuo scritto finale, ti devo elogiare, perché la penso esattamente come te! :) E l'esempio dell'atleta va benissimo! :clapping: Io riesco ad ascoltare le piante e lo faccio con molto piacere. Ci parlo pure, figurati... :clapping: ma per davvero!

 

La questione è proprio che essendo la prima volta che mi cimento con queste "tecnologie", tendo a chiedere consigli o a esporre situazioni che mi si creano. La linea finale da seguire la scelgo io e imparerò dai miei errori. Gli errori degli altri e le lore esperienze possono però aiutare molto...

 

Di nuovo un sentito ringraziamento, di cuore, sì, perché non è facile ricevere attenzioni di questo tipo tra "quasi perfetti sconosciuti"... D'altronde anch'io, quando posso, aiuto molto volentieri!

 

Un caro saluto, mich!

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Bonnet

Mich siamo qui per questo quindi non farti problemi chiedi chiedi e ancora chiedi. :clapping:

Grazie per la questione delle radici che si sviluppano verso l'alto, non sapevo bene. L'ho notata in maniera quasi "fastidiosa" sui tomatillo (solanacee pure loro) ma siccome erano in vaso piccolo ho pensato a una "ricerca" della pianta verso nuovo nutrimento o una normale espansione delle radici.

:)

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mich

Eh eh, non preoccuparti, chiederò, anzi:

 

Megamastger mi parla di troppa vicinanza alle luci per la questione foglie viola e qui vi sottopongo un fatto:

 

il mio lightbox (inutile postare le immagini) è totalmente foderato di carta alu. Ho anche dei vassoi in alluminio che contengono bicchieri e vasi. Infine, i ripiani sono bianchi. Secondo me, a questo punto, per evitare il quasi fastidioso problema delle foglie troppo abbronzate, sarebbe meglio rimuovere la fodera, almeno quella troppo "sotto" le piante e magari sostituire i vassoi argentati con qualcos'altro magari nero... idem per i ripiani.

 

Sì perché, in realtà, le piante prendono luce da sopra, mica da sotto. Ritengo a questo punto che tutti quei riflessi di luce che ci sono, vadano a riflettere verso le foglie anche "da sotto" e che quindi siano sbagliati e pericolosi.

 

Che ne dite?

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Lonewolf

Non ho seguito questa discussione (troppi impegni ieri), ma scorrendola in fretta una frase mi ha colpito ...

la faccenda dello sviluppo delle radici "alte" dopo un mese, un mese e mezzo dalla nascita.

 

A volte ho notato accenni di radici alte fuori dal terriccio, ma in generale a quell'eta' le piantine cresciute indoor sono gia' da tempo in vasi piu' grandi con a disposizione tutta la terra che serve ... decisamente troppo tardi per aggiungere un po' di terra nel bicchierino :)

Questa foto, per esempio, e' del 26/02/08 a 50 giorni dalla semina (non nascita!)

 

annuumfiorito.jpg

 

Per quanto riguarda l'eccesso di antocianine nelle foglie, responsabile della colorazione bluastra, non so se e' causato da eccesso di luce o di calore.

Credo che la lampada usata da mich sia molto piu' "calda" dei neon.

Per mia esperienza, la luce non basta mai e qualche foglia un po' piu' scura non crea problemi;

pero' ho usato sempre e solo neon, un tipo di luce (relativamente) fredda.

Per dare un'idea, i miei scaffali attuali hanno 6 neon da 150 cm 58W per ogni piano da circa 170x60 cm.

Le piantine sono collocate a una decina di cm dai neon, in ambiente aperto.

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megamastger71

Sulla luce che dire ... io so che le lampade devono essere intorno ai 6500 K ....io uso delle compatte da 45 w ... e le posiziono a circa 25 cm dalle foglie ....

queste le mie dopo circa 60 giorni dalla semina

 

3095123945_7dec53722a.jpg

 

così era a 50 giorni circa

 

3071409693_bbb9bbda7c.jpg

 

Per le radici .... è vero ... generalmente le prime a svilupparsi sono quelle al fondo .... tranne problemi di annaffiatura o esposizione al calore .... che comportano una diversa distribuzione delle radici ... ma il discorso è un po' complesso ... posso dire che le radici se c'è un eccesso di acqua sotto ... si sviluppano subito sopra .... viceversa se c'è secchezza sopra e giusta umidità sotto sviluppano solo quelle di sotto ...

le radici, inoltre, "evitano" le zone troppo calde ... ho notato vasi che hanno il lato coperto dal sole pieno di radici e quello al sole del tutto privo

posso solo dire che proprio per accelerare lo sviluppo di quelle superiori Luigimex consiglia di fare il ripicchettaggio ..... si assiste ad un rapido sviluppo delle radici superiori ... e la pianta ne trae immediato spunto

 

quest'anno l'ho fatto ... questo è il panetto

 

3106276565_c02d991588.jpg

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Bonnet
Eh eh, non preoccuparti, chiederò, anzi:

 

Megamastger mi parla di troppa vicinanza alle luci per la questione foglie viola e qui vi sottopongo un fatto:

 

il mio lightbox (inutile postare le immagini) è totalmente foderato di carta alu. Ho anche dei vassoi in alluminio che contengono bicchieri e vasi. Infine, i ripiani sono bianchi. Secondo me, a questo punto, per evitare il quasi fastidioso problema delle foglie troppo abbronzate, sarebbe meglio rimuovere la fodera, almeno quella troppo "sotto" le piante e magari sostituire i vassoi argentati con qualcos'altro magari nero... idem per i ripiani.

 

Sì perché, in realtà, le piante prendono luce da sopra, mica da sotto. Ritengo a questo punto che tutti quei riflessi di luce che ci sono, vadano a riflettere verso le foglie anche "da sotto" e che quindi siano sbagliati e pericolosi.

 

Che ne dite?

 

dubito sia un problema di troppa luce, altrimenti quando sono in pieno sole dovrebbero bruciarsi. Le mie piante stanno sotto 4 neon da 36watt l'uno : totale 13400 lm. Tengo i neon a circa 10-15 cm dalle piante e non ho mai visto colorazioni così vistose. Forse lo spettro delle tue lampade non è dei migliori :)

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mich

Ragazzi, che dire?

 

Non mi resta che seguire gli sviluppi e prepararmi per il passaggio ai neon.... Le lampade che uso sono come quelle che dice Mega, 6500K (le mie però hanno 25 W). Mi sono ed ho investito molto per realizzare qualcosa di serio e scoprire che forse la cosa non funziona.... beh, si impara dai propri errori, in questo caso, dai propri fallimenti (forse...).

 

Come già detto, per fortuna sono in fase di test! Ma proprio per fortuna! Sarà eventualmente velocissimo il passaggio da compatte a neon, grazie al caro babbo "scintilla". E via altri quattrini eh eh eh!

 

Io vi ringrazio molto per le vostre esperienze e i vostri contributi. Spero possiate comprendere la mia confusione...

 

Vi terrò aggiornati!

 

Grazie ancora, mich!

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Chuck

cedo che devi provare solo ad alzarle un pò, io il problema l'ho avuto usando proprio dei neon!!

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mich
cedo che devi provare solo ad alzarle un pò, io il problema l'ho avuto usando proprio dei neon!!

 

 

Assassini, così mi stra-confondete eh eh eh!!!!! Dài, vediamo cosa succede, largo alla mia prima esperienzaaaaaa :)

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megamastger71

Mich ... a Napoli direbbero futtatinne

penso sia successo un po' a tutti .... io ho semplicemente alzato un po' le lampade ed il problema è rientrato .... Non succede assolutamente nulla

Lascia le cose come sono

organizzati solo per poter spostare le piante rispetto alla luce o viceversa

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mich
Mich ... a Napoli direbbero futtatinne

penso sia successo un po' a tutti .... io ho semplicemente alzato un po' le lampade ed il problema è rientrato .... Non succede assolutamente nulla

Lascia le cose come sono

organizzati solo per poter spostare le piante rispetto alla luce o viceversa

 

 

OK, nun me ne futt cchiu' nent! :):clapping:

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Lonewolf
Credo che la lampada usata da mich sia molto piu' "calda" dei neon.

 

Dopo questa mia osservazione ho visto citare piu' volte i 6500k delle lampade di mich.

Quando ho scritto "calda" mi riferivo proprio alla temperatura (nel senso che quelle lampade emettono piu' calore), non alla "temperatura di colore correlata" (che e' appunto misurata in k=kelvin)

 

Credo che lo spettro delle lampade abbia una influenza relativamente bassa rispetto alla luminosita' (in lumen), perlomeno nel caso in cui le piante siano in ambiente aperto e ci sia quindi sempre anche una componente di luce naturale.

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