Jump to content
tron

Tron 2015,Capsicum pubescens & CO

Recommended Posts

Pr0digal_son

Belle piante Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Gianni....... che dire :hi:

 

Complimenti :)..... uno spettacolo....

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Belle piante Gianni.

 

Thanks John.

 

Gianni....... che dire :hi:

 

Complimenti :)..... uno spettacolo....

 

Grazie Claudio,

 

... se ti riferisci ai large red,siamo nella norma, sono piante germinate la fine di ottobre. Ora probabilmente ripartiranno per la metà di marzo o forse qualche giorno prima. Le piante che sono in svernamento in serra, cominciano a risvegliarsi ,e se mi riesce prima di portarle fuori ,vorrei ottenere qualche frutto isolato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Come avevo accennato poco sopra..le piante in serra cominciano a svegliarsi..ma non tutte..per ora .i primi germogli sono stati emessi dai rocoto, a seguire i morouga e i trinidad. Le minime rimangono sotto i 10 °C ,le massime entro i 25°C.

 

post-2836-0-73858600-1424713101.jpg

 

post-2836-0-14152200-1424713104.jpg

 

non fanno eccezione le piantine di large red portate in serra il 16 di questo mese.

 

post-2836-0-80972900-1424713098.jpg

 

post-2836-0-52219400-1424713095.jpg

 

La loro nuova location ,prima della definitiva messa a dimora in giardino.

 

post-2836-0-85523500-1424713080.jpg

 

post-2836-0-99589800-1424713086.jpg

 

post-2836-0-46389800-1424713092.jpg

 

 

Infine.. per evitare che si offenda :lol: anche il risveglio del Trinidad

 

post-2836-0-79070900-1424713074.jpg

 

post-2836-0-74046300-1424713066.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Gli ultimi arrivati altri due jay'ghost Peach. :hyper: .Prima di metterli in vaso, aspetterò la fuoriuscita dei cotiledoni..un ringraziamento sincero a chi mi ha inviato i semi..

 

post-2836-0-14834200-1424714577.jpg

 

 

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Per ultimo l'aggiornamento sulle piantine nei light box ..come avevo immaginato e sperato, col cambio di terriccio e di vaso dal 6 al 10 ,le piantine hanno recuperato qualche giorno di ritardo. Per le ultime piantine messe a dimora intorno al 10 di questo mese avevo corretto il terriccio iniziale e non vi sono stati rallentamenti...

 

Queste in vaso 10 si trovano nel light box più grande sono cresciute leggermente meno rispetto a quelle nel light più piccolo dove l'umidità la temperatura sono più alte ,ma le piante, a vista, sembrano più compatte e robuste..

 

post-2836-0-88804200-1424714752.jpg

 

Le piante nell'altro box più piccolo..

 

post-2836-0-63761200-1424714755.jpg

 

post-2836-0-21096000-1424714762.jpg

 

Gli annuum ancora su vaso 6 dell'ultima semina..

 

post-2836-0-20779400-1424714759.jpg

 

 

per ora è tutto!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Mamamia che bellezza!! :shok:

 

Ottimo lavoro Gianni ... ma che scrivo a fare tanto era sottinteso ! :lol::thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Da sbavare...grande Tron!

Nel large red le pietruzze sono lapillo o é un'altra pietra?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Mamamia che bellezza!! :shok:

 

Ottimo lavoro Gianni ... ma che scrivo a fare tanto era sottinteso ! :lol::thumbsup:

Grazie Maurizio ,ma non possiamo mai dare tutto per scontato,qualche imprevisto è sempre dietro l'angolo..

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Da sbavare...grande Tron!

Nel large red le pietruzze sono lapillo o é un'altra pietra?

Grazie Leonida,

Si tratta di pozzolana ,viene usata come materiale da costruzione nei dintorni di Roma. La parte più grossolana la uso come pacciamatura o come drenaggio sul fondo dei vasi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

A futura memoria..

Ieri mi sono arrivati altri semi di Jay's Peach e red.

 

Al momento la situazione è questa: dei semi ricevuti da Danio,ne sono germinati 3su 4.

 

Da trinidad dog 2 su 3.

 

Da questo sito http://www.123seeds.com/

0/10 :no: mi dispiace ma ognuno ha la pubblicità che merita...tutti i semi hanno avuto le medesime condizioni di temperatura,supporto (lana di roccia) e umidità.

 

Tra l'altro sempre con queste condizioni sono nati,o guasi, tutti i semi di pomodoro 60 piante.

 

I non vitali seminati i primi di gennaio.. secondo le statistiche di Rapace e improbabile che nasca qualcosa (almeno per queste varietà)..e sono prossimo a buttarli .. :yes:

 

post-2836-0-24244300-1424862460.jpg

 

I semi di Danio, messi a germinare l' 11 febbraio :hi:

 

post-2836-0-10278300-1424862399.jpg

 

I semi di Trinidad dog ,messi a germinare l' 11 febbraio :good:

 

post-2836-0-11448900-1424862393.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

 

Da questo sito http://www.123seeds.com/

0/10 :no: mi dispiace ma ognuno ha la pubblicità che merita...tutti i semi hanno avuto le medesime condizioni di temperatura,supporto (lana di roccia) e umidità.

 

 

 

Penso che a volte, il voler vendere ad ogni costo, anche per l'elevata richiesta, porti chi produce semi a mettere in commercio anche semi prelevati da frutti non maturi.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

 

Penso che a volte, il voler vendere ad ogni costo, anche per l'elevata richiesta, porti chi produce semi a mettere in commercio anche semi prelevati da frutti non maturi.

 

Si sarà andata così!!

 

Il bello e che mi ha messo in omaggio una bustina co 5 semi di Malawi Peppadew ,inutile dire che sono nati due su due..

 

E la prima volta che vado in ansia per una semina,avendo sentito tanti pareri favorevoli ,ero.. dispiaciuto??? (molto di più) diciamo sull'inc..to :girl_devil: per poter avere anche questa varietà.

 

Ieri sono arrivati altri semi ma avendo già 5 potenziali(scrat..scrat) piante, non credo di seminarli in questa stagione. Oggi ho completato i rinvasi dei chinense, dal 6x6x7 al 10x10x12 ,al momento di passarle sui 2 litri andranno direttamente in serra;in attesa dei rinvasi definitivi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jorge Lopes
Hi Gianni
jungle Rocotos,

I would also sow it!!! worst my seeds are old!. see if born, good luck good season.

Bye
Jorge

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Hi Gianni

 

 

jungle Rocotos,

I would also sow it!!! worst my seeds are old!. see if born, good luck good season.

Bye

 

Jorge

If the seeds are well preserved, should be born. Good luck and good cultivation.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Altra radichetta ..dei semi di Trinidad dog messi a germinare l' 11 febbraio :good: ..siamo a tre su tre..e dire che a questo punto quasi speravo che non nascessero più ; avevo una mezza idea ,ma ora tutta di mettere un paio di semi .. Peach e Red dei nuovi arrivati.

 

Bisogna sempre fare la cosa che ci fà stare meglio..meglio seminare ,che avere il rimorso di non averlo fatto..se nascono anche questi sono tre Jay's... tutti di provenienze diverse.. :rolleyes: semino!!..... :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Tutto splendido come al solito!! :hi:

 

Comunque io ti appoggio: semina, semina! :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Credo che metterò due piante per varietà ,nello stesso vaso da 25 litri. Al pari delle altre piante messe singolarmente ,non hanno sofferto di mancanza di nutrienti e nell'eventualità si può sempre concimare.

 

Probabilmente la prossima settimana rinvaso tutti i C. Chinense e i C. Baccatum che ora si trovano su un 10 Cm, a un vaso da 3 litri ,e passo le ultime semine dal vaso 6 al 10..nel caso trovo il tempo ,aggiorno con qualche foto .

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Molto interessante! A parte il discorso dei nutrienti (come giustamente hai detto, a un caso basta aggiungerne), come sono stati sviluppo e produzione? E ti riferisci a qualche specie in particolare con questo metodo? :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Come sai i rocoto li coltivo su vasi singoli da 25 e 50 litri. Per i chinense vale il discorso del vaso più piccolo ,la produzione arriva prima ,ma in questo caso , viene compensata in quantità, dal fatto di avere due piante.

Sinceramente non ho pesato i frutti di una pianta in vaso singolo ,e di due piante nello stesso vaso, :pardon: ma avendo diverse piante svernate si tratta di una verifica che è possibile fare.

 

Solo a fine stagione verso la prima decina di novembre le piante necessitavano di una fertirrigazione ,ma a quel punto,con la caduta delle temperature,non ne valeva più la pena.

 

A queste considerazioni ,dobbiamo aggiungere che come concime uso l'osmocote Exat 8/9 mesi a 5 grammi per litro, che avendo un 8/9 % di azoto ammoniacale viene distribuito in un lasso di tempo di vari mesi,( N15-P9-K11) facendo ampiamente il suo il suo dovere.

 

Devi considerare ,che bagno le piante in due volte, per evitare di far fuoriuscire l'acqua dai fori di scarico e quindi il terriccio non viene dilavato.

 

Da aggiungere anche ,che da queste parti nella passata stagione, ha anche piovuto poco. :rolleyes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ue Gianni,

visto che se ne parla ne approfitto:

hai delle controindicazioni sul coltivare pubescens in vasi ben più piccolil dei tuoi, ad es. 11,5 litri?

l'anno prossimo ho intenzione di spingere parecchio con questa specie e non vorrei farmi trovare impreparato....grazie in anticipo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Secondo il mio modesto parere ,come sai sono solo due stagioni che li coltivo..come primo anno può anche andare bene un vaso da 11/12 litri e avrai sicuramente il piacere di gustarne i frutti,oltre che a gestire con più facilità la pianta per lo svernamento.

 

Al secondo anno io raddoppierei il vaso almeno a un 20/25 litri.

 

Dato che a Roma non è mai eccessivamente freddo ,se avresti la possibilità di ripararle senza spostarle,ti consiglierei da subito un vaso più grande.

 

Considera che con una copertura in plastica,che ho messo a protezione, le piante non hanno risentito minimamente delle basse temperature e con mia grande sorpresa :shok: ,anche quelle all'aperto stanno emettendo dei nuovi germogli.

 

Da quello che ho potuto constatare crescono con minime di poco sopra i 5/6 gradi e in paio di giorni che le minime sono andate vicino ai dieci si nota parecchia vegetazione..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Che ne pensate vanno bene per segnare i rametti isolati o sono troppo larghe .. diametro 7 mm..

 

Le ho prese ieri alla Metro, al costo di 1,79 per 500 pezzi;male che vada le uso per dei Cocktail.. :lol:

 

post-2836-0-50674200-1425321627.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Tante ottime idee si trovano leggendo i diari dei "colleghi". Questo è prezioso. Grazie Gianni!

 

Ciao

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Devo dedurre che questo diametro può andare bene ? O il feedback è solo per l'idea di trovarle alla metro..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×