Jump to content
Laelia

Peppadew (Capsicum baccatum)

Recommended Posts

Laelia

Buonasera a tutti :)

Come alcuni di voi sapranno, sono ormai scivolata a piè pari nel mesto vortice degli scambi con l'estero (mesto solo per le poste, mica per le meraviglie che si scovano! :hyper:). Arrivo subito al punto: poco fa ho ricevuto una mail da una gentilissima venditrice di semi che mi ha offerto di scegliere qualcosa dal suo sito in cambio dei miei pomodori. Guardando (più per noia che per altro, visto che le varietà che girano son sempre le solite.. mi avete abituato male voi Pepperfriends! :lol:) la sezione Peppers mi è caduto l'occhio sul Peppadew, che non avevo mai sentito. A quanto pare è un peperoncino sudafricano che viene commercializzato in molte parti del mondo e pare sia considerato parecchio di valore. A quanto pare non viene solitamente venduto il prodotto coi semi dentro per rendere la varietà non replicabile (un po' come il Tabasco McIlhenny) ma sembra che lei sia riuscita ad avere semi "di sgamo".

Queste sono le prime info che ho trovato su Internet (sfortunatamente devo uscire e Pippo mi sta già tirando per i piedi :lol:): Wikipedia e un taste test, ma se ne trovano molti altri ad avere tempo.

Ora la mia domanda è.. frega a qualcuno di assaggiare questo mitico Peppadew? Volete che porti in patria questo introvabile bocconcino o vado avanti egoisticamente e le chiedo una carrellata di pomodori colorati? :lol:
Scherzi a parte, se vi incuriosisce/ispira/interessa anche solo per cultura capsica lo prendo volentieri, se dev'essere una cosa che tenta solo me.. ho già un mare di peppers.. :no:

Fatemi sapere, ho 3 settimane prima che parta la busta! (sto aspettando un seme particolare) :thumbsup:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Non lo conosco... ma come puoi solo pensare che un Pepper nuovo, con un po' di storia alle spalle non interessi praticamente TUTTI qui dentro?? :lol2:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

La storia è interessante... e per quanto "romanzata" sia, non è il solito tentativo di scalata al piccante ma, sembra, una "scoperta", o fosse anche una ibridazione, mirata al gusto... quindi ben venga!

se lo prendi quando ti arriva? :ike:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Viene dagli States, quindi *in genere* un paio di settimane da quando parte, dogana inclusa :hyper:

Comunque sulle tue considerazioni mi associo in pieno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enzyme x

Ciao Matilde, io mi farei mandare qualche semino di questo pepper più la carrellata di pomodori :lol2:

cercando veloce l'ho trovato sotto questo nome "Malawi Piquante" che trasformato diventa Peppadew .. praticamente è un tondo dolce e fruttato ..

 

i due siti sono molto validi, ci ho comprato più volte

 

-http://thehippyseedcompany.com/product/malawi-piquante-pepper/

-http://store.myorganicseeds.com/Malawi-Piquante-Pepper-10-Seeds-P2821974.aspx

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non conosco questa varieta', ma metterci il naso e' quasi doveroso ;)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Le foto e la descrizione dei frutti danno un idea abbastanza precisa. Se non ho interpretato male..dovrebbe avere , come altri baccatum,una piccantezza molto bassa e in questo caso,un gusto di peperone dolce. A vista.. dato lo spessore della polpa si dovrebbe prestare a ripieni vari, ma anche a cotture veloci . Sicuramente sarà anche molto produttiva.. per me la pianta è interessante.

Ultimamente ho utilizzato una ricetta per i baccatum ,che mi ha fatto rivalutare i frutti ..l'avevo trovata su internet ma il sito non sembra attivo comunque.. http://www.erbeincucina.it/134.html a grandi linee la ricetta è questa : si mette a soffriggere la cipolla insieme a una mela e a una patata quando si è a meta cottura si aggiungono i baccatum, bisogna portare il tutto a una cottura tipo friggitelli con una fiamma abbastanza viva e a cottura quasi ultimata si aggiunge del formaggio che fonde facilmente .

Io ho usato un primo sale per non coprire il sapore e il profumo,ma ne conoscerai sicuramente anche altri che si adattano.

 

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Per 39$ al barattolo mi metto a coltivare anche io questi pepper, magari li chiamo PeppaPig così violo due copyright in un colpo solo !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

per 20 euro vi do tutti i semi che volete, l'ho coltovato due anni fa :lol: come ben sapete hanno il copyright infatti i miei sono la versione del Malawi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

per 20 euro vi do tutti i semi che volete, l'ho coltivato due anni fa :lol: come ben sapete hanno il copyright infatti i miei sono la versione del Malawi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

ho ritrovato una foto e questo dovrebbe essere il drutto, dovrei controllare sul pc, lo farò stasera quando torno a casa.

post-3300-14181982072616.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

che ci sia da insegnamento per la prossima volta... "prima chiedere ad Enrico"! :rofl:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

che ci sia da insegnamento per la prossima volta... "prima chiedere ad Enrico"! :rofl:

ahahah,

questo si chiama "colpo di culo" :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

l'avevo trovata su internet ma il sito non sembra attivo comunque.. http://www.erbeincucina.it/134.html

 

La blogger di Erbe In Cucina e' iscritta al forum come Seemie, puoi provare a inviare un MP se ti interessa qualcosa in particolare da quel sito.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Non è che son nata proprio ierilaltro però, eh! :blum:
Il Malawi (che gira da un po') non corrisponde come forma ai Peppadew: non a caso nelle vecchie inserzioni, prima del successo dei peppadew, NON è citato assolutamente il collegamento. Inoltre dalle foto su Internet il Malawi è più "blocky", finisce a punta (sebbene stondata) quando non presenta addirittura una forma squadrata (vedi recensione Refiring Fire Chiles). La caratteristica del Peppadew è di essere tondo come un calabrese da riempire, al punto che all'inizio venne scambiato per un ciliegino e gira voce (ovviamente falsa) che sia un incrocio fra un pepper e un pomodoro; ovviamente non è così la situazione, ma rende l'idea.. non a caso molti siti riportano "This is not the popular Piquante pepper from South Africa" o altre cose simili, e non credo sia solo per salvarsi dal copyright, perché basterebbe cambiargli nome!
Inoltre il Peppadew non pare abbia avuto origine in Malawi, ma nella Repubblica Sudafricana, probabilmente è una mutazione/incrocio del Malawi..

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Una cosa sola PRENDILOOOOOOOO!!!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enzyme x

Non è che son nata proprio ierilaltro però, eh! :blum:

Il Malawi (che gira da un po') non corrisponde come forma ai Peppadew: non a caso nelle vecchie inserzioni, prima del successo dei peppadew, NON è citato assolutamente il collegamento. Inoltre dalle foto su Internet il Malawi è più "blocky", finisce a punta (sebbene stondata) quando non presenta addirittura una forma squadrata (vedi recensione Refiring Fire Chiles). La caratteristica del Peppadew è di essere tondo come un calabrese da riempire, al punto che all'inizio venne scambiato per un ciliegino e gira voce (ovviamente falsa) che sia un incrocio fra un pepper e un pomodoro; ovviamente non è così la situazione, ma rende l'idea.. non a caso molti siti riportano "This is not the popular Piquante pepper from South Africa" o altre cose simili, e non credo sia solo per salvarsi dal copyright, perché basterebbe cambiargli nome!

Inoltre il Peppadew non pare abbia avuto origine in Malawi, ma nella Repubblica Sudafricana, probabilmente è una mutazione/incrocio del Malawi..

 

Hai ragione :give_rose: ora devi coltivarla assolutamente e descriverci questa delizia

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Penso che interesserà a molti, quindi...

 

..PRESO! :hyper:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Penso che interesserà a molti, quindi...

 

..PRESO! :hyper:

brava,

così potrai confrontarli con i semi che ti invierò -_-

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×