Jump to content
bilos2511

Bilos2511 ...2015

Recommended Posts

Toolshed

ottimo lavoro! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Grande Alex, in bocca al lupo per la stagione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Grazie Luca e in bocca al lupo anche a te!

 

In massimo 5 giorni , vi presento la lista :D . Non sara lunghissima per 2 motivi.

 

1. Voglio partecipare piu accuratamente ed efficace alla eventuale database del sito

2. Ho gia 7 belle svernate e polvere dell'anno scorso che mi basta per altri 5 anni!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

E comprati un manolibera..

PS ma dove stanno gli emoticons???

Teo, spero tanto il prossimo mese di riuscire ad acquistare il mio primo ML della vita. I soldi sicuramente ci saranno perche Pasqua e ci danno un premio di partecipazione al lavoro.

 

Sono solo indeciso se un Filarmonica Medallon Taurino o un Henckels Friodur!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Lascio qui una bozza della lista peperoncini ! Non definitiva ma solo in grande linee. Qualcosina potrei aggiungere e/o anche togliere

 

 

C.Annuum:

 

Black Pearl

Bolivian Rainbow

Cedrino

Cheyenne

Etna

Goat's Weed

Hungarian Red CA8

Hungarian Yellow Wax

Jalapeno A Punta - ibrido da Davide

Jalapeno Chichimeca

Jalapeno Mammouth

Jivaro F1

KA-2 Sri Lanka

Marconi Golden

Marconi Red

Masquerade

Mojoro F1

Napoli

Ornamental-Orange - pianta del anno scorso non isolata, ornamentale

Satana's Kiss

 

 

C. Chinense:

 

 

Beni Highlands

Fatalii

Habanero Roatan Pumpkin

HP22B - Carolina Reaper

Jaguar

King Naga

Majur Ljuta F1

Pimenta Da Neyde

Zulu F1

Vanuatu F3

 

 

C.Pubescens:

 

Rocoto 98gr Padre Onore

Rocoto La Paz Rojo

Rocoto Cap 217

 

 

 

 

C.Frutescens :

 

 

Ghana

 

 

 

C. Baccatum:

 

Aji White Fantasy

Bishop's Crown

Rocotillo Yellow

 

 

 

C. Praetermissum:

 

C.Praetermissium

 

CAP 1141

CAP 1478

Cumari Pollux

 

 

 

 

C.Chacoense

 

Chacoense

 

 

 

 

C.Cardenasii

Cardenasii

 

 

C. Tovarii

Tovarii

 

 

 

C. Flexuosum

Flexuosum

 

 

 

C.Galapagoense

Galapagoense

 

 

C.Ciliatum

Ciliatum

 

 

 

Wild Pepperlover

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

E meno male che non era lunga...

 

Comunque molto allettante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Ho provato ad includere piu che altro i Chinense non nati l'anno scorso e voglio provare la strada dei wild!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Dio mio.....come faccio senza il Chupetinho,Bombay Morich,Capezzoli Di Scimmia,Bode',Habanero White Bullet,Habanero White Giant,Habolokia ...ecc...se mi incazzo , certo..li aggiungo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Felice coltivazione 2015! :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Dio mio.....come faccio senza il Chupetinho,Bombay Morich,Capezzoli Di Scimmia,Bode',Habanero White Bullet,Habanero White Giant,Habolokia ...ecc...se mi incazzo , certo..li aggiungo!

 

In effetti non si può fare a meno del Bombay Morich :no: ,ne ho una decina di piante....ottimo risultato per le svernate .. :hi:

 

mi rinfreschi i vari passaggi !!

 

Se non ricordo male.. prodigal_son.. usava mettere a nudo le radici e a lavarle con del detersivo e fungicida ?

 

Hai usato lo stesso metodo ..o ti sei limitato a dipanare le radici e a tagliarle a misura del vaso più piccolo?

 

Ciao Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Ciao Gianni! Allora: tutte le piante ( a parte King Naga deceduto) sono state rasate a terra dalle foglie, estratte dal terriccio , poi tagliate subito dopo/prima dei nodi( bisogna vedere da dove si guarda la pianta) , poi lavate in acqua e candeggina, e subito dopo : tagliato le radice in modo da stare dentro ai vasi da 1,4 litri.

 

Il sottofondo dei vasi e stato fatto con il pomice...terriccio normale, e lapillo vulcanico in superficie . Tutte le volte che le ho dato da bere , le ho date da sotto in bottom feeder per evitare l'umidita' in superficie .

 

E piu semplice farlo che raccontarlo! Si, mi sono ispirato da Prodigal_Son!

 

PS: ovviamente anche per il King Naga ho fatto stesso lavoro, ma la pianta era gia morta /avanti!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Teo, spero tanto il prossimo mese di riuscire ad acquistare il mio primo ML della vita. I soldi sicuramente ci saranno perche Pasqua e ci danno un premio di partecipazione al lavoro.

 

Sono solo indeciso se un Filarmonica Medallon Taurino o un Henckels Friodur!

io li ho entrambi e (se posso) ti dico senza ombra di dubbio Friodur :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti per la lista (menomale erano poche varietà !).

In bocca al lupo per la coltivazione 2015

 

e .. .mi raccomando, non dimenticarti di mandare la lista per il sondaggio sulle varietà piu' coltivate dai Pepperfriends ! .. come spiegato qui https://www.pepperfriends.com/forum/topic/13415-elenco-varieta-2015/

 

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ciao Gianni! Allora: tutte le piante ( a parte King Naga deceduto) sono state rasate a terra dalle foglie, estratte dal terriccio , poi tagliate subito dopo/prima dei nodi( bisogna vedere da dove si guarda la pianta) , poi lavate in acqua e candeggina, e subito dopo : tagliato le radice in modo da stare dentro ai vasi da 1,4 litri.

 

Il sottofondo dei vasi e stato fatto con il pomice...terriccio normale, e lapillo vulcanico in superficie . Tutte le volte che le ho dato da bere , le ho date da sotto in bottom feeder per evitare l'umidita' in superficie .

 

E piu semplice farlo che raccontarlo! Si, mi sono ispirato da Prodigal_Son!

 

PS: ovviamente anche per il King Naga ho fatto stesso lavoro, ma la pianta era gia morta /avanti!

Quest'anno aumenterà il numero delle svernate e proverò sicuramente per guadagnare spazio.

 

Ricapitolando le varie fasi...eventualmente correggimi..

 

1) Potatura del fogliame con le piante ancora ( col fogliame) in verde.

2)Estrazione della pianta per portare a nudo le radici e lavaggio con un getto di acqua.

3) Immersione delle radici in un secchio con detersivo e candeggina( ricordi +/- le dosi)

4) Nuovo lavaggio per eliminare completamente il terriccio ,e taglio delle radici nella misura del vaso .

5) prepar.terriccio..ecc..

 

Ciao Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Ciao Gianni.

 

1. Esattamente cosi.Non fare lo sbaglio di aspettare troppo . se la pianta e avanti, non ne vale la pena. Vedi il mio King Naga. Meglio verde in piena salute .

2.e 3. Ho messo solo acqua e candeggina ...su 10 litri d'acqua sono andato ad occhio con circa 100-150 ml di candeggina

4. Non ho piu lavato niente..e stato sufficiente sbattere per bene la pianta nel secchio ed e venuta bella pulita.

5. Si

 

6. Ho dato solo una volta Il Neemazal subito dopo, prima di portarle sopra al piano, fuori dalla porta.

7. Ho sempre dato da bere ogni 15 giorni( segnato in un foglio excel) per immersione del vaso in un altro bidone pieno d'acqua.

8. Sono sempre stato attento che l'acqua non finisse in superficie per evitare di avere la terra bagnata e fare avvicinare insetti e/o malattie . In ogn caso, ho notato che per quanto la lasci, non arriva mai a bagnare lo strato in superficie.

 

Ovviamente come tecnica mi sembra piu che efficace, cosi da vaso da 1.4.L passo ancora ad un vaso definitivo in base alle necesita' e in piu si possono svernare piu piante nella stessa aria disponibile/dedicata alle svernate.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

 

 

Ho salvato la pagina ... verso fine ottobre passerò le piante svernate, che hanno due tre anni in vasi più piccoli dei 25 litri che ho in uso.

La considero una valida procedura anche per dare alle piante del terriccio nuovo , con una buona porosità ;perché sono convinto che nel tempo ,anche il terriccio migliore per il rinvaso definitivo ,tenda a compattarsi e a diventare asfittico.

 

Da un paio di stagioni cerco di svernare tutte le piante che ho avuto in coltivazione e questo inverno avrei seri problemi di spazio dato che le piante aumentano a ogni stagione.

 

La cosa interessante è che per quanto si ritardi con le semine, si hanno piante adulte che vanno in produzione senza ritardi e senza perdite di produzione.

 

Grazie per la spiegazione Alex,

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Buongiorno ragazzi...oggi sono libero e avrei intenzione di creare la seed-box fatta semplicemente di una scatola di plastica, cavo riscaldante , termostato e sabbia per i gatti.

 

Domanda che mi preoccupa : e sufficiente mettere uno strato di nastro adesivo in certi punti del cavo e fissarlo alla plastica del box? Non e che si riscalda troppo in modo tale da fondere la plastica? Meglio un pezzo di legno fatto a misura e poi fissare il serpente ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

No Alex, usa pure il nastro, non si fonde niente ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

Ancora non ti ho augurato una.....buona coltivazione!

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Grazie..allora procedo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

Buona coltivazione alex

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Ancora non ti ho augurato una.....buona coltivazione!

Stefano

 

 

Buona coltivazione!

 

 

Buona coltivazione alex

 

Grazie a tutti .

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Ricordate i de semi di avocados del 2014? Bene...sono diventati cosi e direi che un piccolo travaso /mettere terriccio , sia una cosa che non potrebbe piu aspettare.

 

post-3267-0-77808600-1427450888.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×