Jump to content
Sign in to follow this  
ChemJala

ChemJala - fase II

Recommended Posts

ChemJala

Siete dei fooolliiiii !! Già tutti alle prese con semine e piantine!
Io dovendo seguire più o meno i cicli naturali dovrò rimandare ancora un mesetto buono, ho già in cantiere la lista delle poche varietà selezionate che metterò.
Più di metà dello spazio sarà però dedicato agli ibridi nati dalle impollinazioni 2014 [Jalapeno X Eureka & Chinense-incognito X Azteco], sperando che esca qualcosa di buono, purtroppo lo spazio a disposizione è veramente ridotto...
Nei 3 vasi liberi vorrei dunque piantare delle cultivar un pò "meno comuni" [già pensando ad un nuovo ibrido :shifty: ], stò quindi cercando semi di:

- Habanero White Giant (quello vero, bello bianco)
- Habanero Martinique
- Murupi Amarela
- Moron de Conserva

Escluso il White sono varietà viste sui cataloghi Pepperparma, ma non disponibili nello shop neppure dopo il recente aggiornamento...
Qualcuno avrebbe semi da inviarmi? ovviamente dietro pagamento/scambio

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione 2015.

 

Purtroppo, per i semi, io non ho nessuna delle varietà che cerchi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Buona stagione 2015

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Molti sono alle prese con delle sperimentazioni, con delle prove.. che poi è dura terminare ..

Comunque ti auguro Buona coltivazione per il nuovo Anno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Ciao Sebastiano, buona stagione innanzitutto, anche se la comincerai tra un po' (come me per altro, almeno dopo Natale... [emoji20]).

Per il White Giant posso darti qualche seme di quelli arrivati dall'Associazione. Degli altri sento il nome ora per la prima volta. Mi spiace non poterti aiutare ... Fatti vivo e buona festa dell'Immacolata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

purtroppo non ho i semi richiesti :(

ti faccio un in bocca al lupo per la ricerca e per l'annata capsica! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

In bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Buona coltivazione 2015!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Buona stagione 2015!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Neanche io ho i semi, mi dispiace.. :(

Però ti auguro un'ottima annata capsica 2015! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Buona coltivazione!. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Buona coltivazione 2015, ti auguro di trovare anche quelle rarità che cerchi! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

Grazie a tutti!!
Luca durante le "vacanze" di natale cercherò di farmi vivo, relazioni di laboratorio e preparazione esami permettendo...

Devo però confessare che qualcosina ho già seminato :shifty: dato che un paio di miei errori avevano causato la morte delle piantine-esperimento da davanzale e mi sono trovato quello spazio libero: tutti ibridi Chinense misterioso X Azteco

post-3542-0-84173200-1418383333.jpg

E nel frattempo ho portato in tavola l'ultimo raccolto del 2014, da un' ornamentale nana che tengo in salotto. inaspettatamente piccanti!
(in foto ancora un pò acerbi)

post-3542-0-63806800-1418383547.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

Aggiornamento con visione della mia finestrlightbox:

- 3 Chinense incognito x Azteco
- 1 Habanero White Giant
- si intravede il semenzaio in cui sono appena stati interrati 4 Jalapeno x Eureka

post-3542-0-01237500-1422964330.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bill Carson

in bocca al lupo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

Ecco la lista quasi definitiva, con le rispettive destinazioni nei vasi.

Dovendo ancora procurarmi alcuni semi o piantine non ho potuto completare la tabella, dipenderà dalle disponibilità e da dove ordinerò i semi.

Per il topepo pensavo di affidarmi alle piantine Ortomio, qualcuno ha esperienze più solide delle mie sulla purezza??

post-3542-0-23498800-1422986621.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

Purtroppo una misura delle effettive dimensioni dei vasi acquistati da Fedigiovannetti ha dimostrato che le dimensioni riportate sul loro catalogo erano state fatte con un metro particolarmente ubriaco. anche 4-5 cm in meno per direzione. I litri a disposizione per pianta nelle balconette saranno quindi ben di meno.

Ciò nonostante ho deciso di cambiare leggermente la lista, che a breve ri-pubblicherò corretta, includendo due cosine in arrivo da Tastypeppers.

Rinnovo quanto chiesto nel post precedente: qualcuno ha esperienza con i Topepo di Ortomio? In particolare mi lascia perplesso la dicitura F1 sui loro cataloghi... il Topepo dovrebbe essere una varietà stabile, e non un incrocio da linee pure (che solitamente vengono venduti etichettati come F1)... Qualcuno ne sa di più?
Nei prossimi giorni altrimenti invierò una mail, seprando di ricevere chiarimenti direttamente da loro, in alternativa dovrò procurarmi velocemente dei Topepo da altre fonti.

E metto il doveroso aggiornamento: Jalapeno X Eureka appena spuntati dal terreno.
Tempi davvero rapidissimi, germinazioni in un paio di giorni senza osmopriming, e dall'interramento all'archetto di nuovo un paio di giorni o poco più. Per confronto ho messo a germinare contemporaneamente anche un Jalapeno isolato, dalla stessa pianta usata come madre dell'ibrido, e i tempi sono circa doppi.
Negli spazi vuoti ce ne sono altri due che probabilmente ho messo io un pò troppo in profondità, ma stanno spuntando anche loro (Luca Peppermuz fai un posticino per la nuova adozione :pardon: , se vuoi, of course)
post-3542-0-67998800-1423528566.jpg post-3542-0-55561400-1423528605.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Ciao Sebastiano, guarda, ho un'ottantina di bicchierini. Cosa vuoi che sia uno in più ... [emoji2]?

Vediamo di stringerci un po'. [emoji3]Se riesci a passare, dai un'occhiata ai semi che ho io, magari trovi qualcosa di interessante ...

Non riesco a far germinare il Bhut Jolokia Yellow. Che rabbia![emoji36]

I tuoi sono prima germinati e poi li hai interrati oppure li hai messi direttamente in terriccio?

Buonanotte e stammi bene![emoji42]

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

I tuoi sono prima germinati e poi li hai interrati oppure li hai messi direttamente in terriccio?

Egregio! Sempre prima germinazione in scottex, poi appena vedo spuntare la radichetta li interro sotto 1cm di terriccio, lasciandone 1,5 dal bordo per poter rabboccare subito fino ai cotiledoni. L'anno scorso aspettavo di più e ritagliavo lo scottex attorno alle radichette, ma mi sa che è meno salutare per la pianta, anche se un paio di sparizioni dopo l'interramento quest'anno ci sono state, lo scorso no...

Adesso sono alle prese con le germinazioni dai nuovi arrivati da tastypeppers per me e la donzella, e per far stare (quasi)tutto dovrò prendere in prestito un pezzo del balcone del nonno, quindi ti ringrazio ma non ho proprio più spazio...

Appena finita la sessione esami faccio un salto a portarti il gerfosK e la babypiantina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

Eccola! Lista aggiornata, l'unica ingognita resta l'azteco, di cui non mi sono ancora procurato i semi.
I due vasi separati dalla tabella principale saranno dislocati nel balcone di mio nonno, quindi non disponibili al rapido salvataggio in caso di tempesta... speriamo!!
post-3542-0-86572900-1424024026.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

Novità: stò costruendo un mini-lightbox in policarbonato, è quasi completo...
Ho vincoli molto rigidi per il progetto, dev'essere: piccolo, boxato e che occupi pochissimo spazio una volta smontato.
C'è però un problema: un primo test fatto oggi in modo molto brutale ha mostrato che scalda abbastanza, e non mi fido a confinare tutto quel calore in così poco spazio... quindi oltre a una ventola da 8 cm che piazzerò sicuramente domani, chiedo:
una lampada CDL Tornado [6500k] da 20W (95W equivalenti) che spara 1305 lumen è esagerata per un box di dimensioni 50 x 54 x 25,5 ??
Anche perchèl'interno verrà foderato alla fine con pellicola in alluminio per alimenti, e ho paura che questo mi alzi ancora di più le temperature

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

io ho sei lampade 23 W 1400 lumen e con una ventola che aspira e il pannello che chiude un poco inclinato

riesco a tenere la temperatura sotto i 29-30 gradi. C'e' il termostato che accende e spegne la ventolina.

le dimensioni sono 45x75x50 quindi solo un poco diverse dalla tua.

 

secondo me non dovresti avere problemi

 

ah la tengo in casa con tmin~16-17 e tmax~20 e si accende dalle 19:00 alle 9:00

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×