Jump to content
before1971

Grow Box fai da te..

Recommended Posts

before1971

Note di viaggio.

Finalmente iniziano a venir fuori..

Roma: negozio Auschan . Porta Nuova.

 

Semi di pepper piccanti .. per il popolo comune. E costano una sassata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Note di viaggio.

Finalmente iniziano a venir fuori..

Roma: negozio Auschan . Porta Nuova.

 

Semi di pepper piccanti .. per il popolo comune. E costano una sassata.

 

a quanto ho capito, la Landen è una sottomarca della Blumen.

In internet non si trova NULLA a riguardo.

personalmente, mi guarderei bene dall'affidarmi a quei semi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Sì. . Sono con il cellulare e non riesco a mettere bene la foto.

Ho avuto spiacevoli trascorsi con la blumen.

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Sì. . Sono con il cellulare e non riesco a mettere bene la foto.

Ho avuto spiacevoli trascorsi con la blumen.

post-4068-0-17406900-1426510715.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Comunque ho trovato anche qualcosina di piccante alla frutta e verdura.. giusto per mangiar piccantello.

post-4068-0-43251400-1426511197.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Sì. . Sono con il cellulare e non riesco a mettere bene la foto.

Ho avuto spiacevoli trascorsi con la blumen.

 

io mai provato ma così a naso.....

mi basta guardare la foto che sta di fianco la dicitura "trinidad moruga scorpion", che un moruga non è affatto, per togliermi tutto l'ottimismo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Questo? 😂

post-4068-0-25414400-1426513952.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Si...li ho già visti all'obi e alla coop...

Complimenti per il lavoro e buon viaggio Claudio...

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Ho perso il contatto da remoto con la Cam di sorveglianza.. domani pomeriggio tornerò a casa. Speriamo vada tutto bene.. Sono molto ansioso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Son Tornato dopo una settimana di ferie (ansiose perchè pensavo alle piantine lasciate in balia de growbox automatizzato)

Ed ho subito fatto una corsa a vedere come stavano..

 

Ho una notizia buona ed una cattiva.. :logik:

 

La cattiva è che le piantine sono cresciute troppo! ed in 3 si sono bruciate contro il neon :vava: .. nonostante avessi previsto una crescita di almeno 2 cm ( sono cresciute di 3! ) ed avessi portato i neon al primo anello della catena!

 

La buona è .. che sono cresciute bene e ho visto anche qualche bocciolo .. almeno in 3 piante.. ma nel mezzo della foresta non si vede molto, può darsi che ce ne siano altri!

 

Ecco la documentazione!

 

 

 

bruciature.

post-4068-0-55367800-1426951758.jpg

 

boccioli :give_rose:

post-4068-0-84043400-1426952245.jpg

 

Niente male per non averci messo le mani per una settimana!

Sono molto soddisfatto!

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti..... per le bruciature non ti preoccupare troppo, non è una cosa positiva ma i danni sono limitati

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Sono curioso, ho letto (ed ho visto in passato) che alcuni boccioli invece di diventare un fiore.. seccano alla base e cadono.. senza portare a termine il loro compito.

 

Qualcuno mi sà spiegare il motivo?

E' possibile evitare che succeda?

 

Grazie. :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Si chiama cascola. E' dovuta alle condizioni artificiali in cui teniamo le piante e all'assenza di impollinatori.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Cascola .. mmmmmh

 

Interessante quello che ho letto.

 

La caduta del fiore (o bocciolo)

può, se ho capito bene, dipendere dall'irrigazione scarsa o eccessiva, concime sbagliato, mancata allegagione, fisiologia della pianta..

Un bel complesso di fattori.

 

non è mai semplice è?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sulla cascola ho letto diverse opinioni diverse.

 

Fatto sta che - per la mia esperienza che è sempre possibile essere smentita - ogni anno il fenomeno della cascola avviene....e si può fare poco o niente per evitarla, dato che le nostre piante crescono - nonostante i nostri sforzi - in condizioni non naturali.

 

Io non uso prodotti chimici sulle piante, però credo che dei trattamenti (se non erro con il boro ?) favoriscono l' allegagione.

 

Se il problema fosse la mancanza di impollinatori, possiamo provvedere (entro certi limiti) provocando "manualmente" l' impollinazione.

Per fare questo si utilizza un dito, o una superficie rigida, scuotendo leggermente il fiore (con dei colpettini da dietro) in modo da raccogliere il polline. Poi si mette il polline "delicatamente" a contatto con il pistillo in modo da impollinarlo.

 

Se questa impollnazione avviene indoor i frutti possono essere considerati puri.

 

Non credo però che questa pratica (seppur utile) elimini completamente il problema della cascola.

 

Io sto cercando di trovare la tempistica "giusta" per poter metter fuori le piante non appena ci sono i fiori che si stanno aprendo..... però non è facile sincronizzare con precisione i tempi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Sulla cascola ho letto diverse opinioni diverse.

 

Fatto sta che - per la mia esperienza che è sempre possibile essere smentita - ogni anno il fenomeno della cascola avviene....e si può fare poco o niente per evitarla, dato che le nostre piante crescono - nonostante i nostri sforzi - in condizioni non naturali.

 

Io non uso prodotti chimici sulle piante, però credo che dei trattamenti (se non erro con il boro ?) favoriscono l' allegagione.

 

Se il problema fosse la mancanza di impollinatori, possiamo provvedere (entro certi limiti) provocando "manualmente" l' impollinazione.

Per fare questo si utilizza un dito, o una superficie rigida, scuotendo leggermente il fiore (con dei colpettini da dietro) in modo da raccogliere il polline. Poi si mette il polline "delicatamente" a contatto con il pistillo in modo da impollinarlo.

 

Se questa impollnazione avviene indoor i frutti possono essere considerati puri.

 

Non credo però che questa pratica (seppur utile) elimini completamente il problema della cascola.

 

Io sto cercando di trovare la tempistica "giusta" per poter metter fuori le piante non appena ci sono i fiori che si stanno aprendo..... però non è facile sincronizzare con precisione i tempi.

 

Grande !

Quante informazioni utili !

 

Mi piacerebbe l'idea di impollinare manualmente , ma temo che non sia molto semplice, forse lo paragonerei al togliere il guscio dai cotiledoni incastrati nella germinazione.

Ma se casomai ci riuscissi ... il polline che ottengo da un fiore posso utilizzarlo per tutti i pistilli della stessa pianta? e quelle della stessa varietà?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Grande !

Quante informazioni utili !

 

Mi piacerebbe l'idea di impollinare manualmente , ma temo che non sia molto semplice, forse lo paragonerei al togliere il guscio dai cotiledoni incastrati nella germinazione.

Ma se casomai ci riuscissi ... il polline che ottengo da un fiore posso utilizzarlo per tutti i pistilli della stessa pianta? e quelle della stessa varietà?

 

Si ad entrambe le tue domande, dipende dalla quantità di polline che raccogli

 

Non pensare però di conservare il polline perché dopo pochissimo diventa inerte.

Quindi devi prelevarlo e subito utilizzarlo per impollinare i pistilli.

 

Io di solito uso il polline solo su un pistillo o due.

 

Tieni conto che vale l' equazione 1 grano di polline = 1 seme.

Quindi se un pistillo "cattura" 30 grani si dovrebbero (se tutto va bene) sviluppare nel frutto 30 semi (probabilmente meno).

Per questo motivo io cerco di consumare tutto il polline su un pistillo o massimo due.

 

L' impollnazione manuale è un pò piu' semplice dell' operazione ai cotiledoni, ma devi far attenzione a non fare violenza al pistillo.

La superficie che usi per raccogliere il polline dovrebbe essere "sterilizzata" bene prima ed il pistillo dovrebbe essere avvicinato "a sfiorare" il polline in modo che lo prenda ma che venga a contatto il meno possibile con la superficie su cui è depositato il polline.

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

 

Si ad entrambe le tue domande, dipende dalla quantità di polline che raccogli

 

Non pensare però di conservare il polline perché dopo pochissimo diventa inerte.

Quindi devi prelevarlo e subito utilizzarlo per impollinare i pistilli.

 

Io di solito uso il polline solo su un pistillo o due.

 

Tieni conto che vale l' equazione 1 grano di polline = 1 seme.

Quindi se un pistillo "cattura" 30 grani si dovrebbero (se tutto va bene) sviluppare nel frutto 30 semi (probabilmente meno).

Per questo motivo io cerco di consumare tutto il polline su un pistillo o massimo due.

 

L' impollnazione manuale è un pò piu' semplice dell' operazione ai cotiledoni, ma devi far attenzione a non fare violenza al pistillo.

La superficie che usi per raccogliere il polline dovrebbe essere "sterilizzata" bene prima ed il pistillo dovrebbe essere avvicinato "a sfiorare" il polline in modo che lo prenda ma che venga a contatto il meno possibile con la superficie su cui è depositato il polline.

 

Sembra proprio che tu sia pratico di questa tecnica.

Ho visto che in diversi prima tagliano delicatamente i petali del fiore designato, dopodiché posizionano sotto il fiore un triangolino di carta stagnola mentre con danno dei colpetti da dietro ..e così facendo raccolgono il polline che usano subito sul pistillo dello stesso fiore.

 

E' corretto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Sembra proprio che tu sia pratico di questa tecnica.

Ho visto che in diversi prima tagliano delicatamente i petali del fiore designato, dopodiché posizionano sotto il fiore un triangolino di carta stagnola mentre con danno dei colpetti da dietro ..e così facendo raccolgono il polline che usano subito sul pistillo dello stesso fiore.

 

E' corretto?

 

Sono molto meno sofisticato.

 

La carta stagnola credo vada bene per raccogliere.

Tagliare i petali del fiore forse serve ad evitare la dispersione di polline (che rimarrebbe in parte - forse - sui petali) e/o forse a "raggiungere" meglio il pistillo senza l' ingombro dei petali. E' una "pratica" che non ho mai adottato...... la cosa che mi viene in mente è che forse da benefici ma aggiunge anche qualche "rischio" secondo me...... se comunque ti senti sicuro falla pure, altrimenti evita.

 

Sfregare sul pistillo dello stesso fiore va bene....... però va bene anche su altri.

 

Mi viene in mente che qualche volta si "sacrifica" un fiore per estrarre il polline per poi utilizzarlo sugli altri.

Quando "scuoti" il fiore per estrarre il polline rischi comunque di danneggiarlo.. quindi se poi lo hai danneggiato e poi usi il polline su quello e poi cade.... hai sprecato del polline.

 

Il rischio rimane comunque anche se vai su un altro pistillo... però forse è minore.....

 

Ma si tratta di mie "speculazioni"...... l' operazione non è indenne da rischi, ma di solito da benefici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Eventualmente mi chiedevo se, per raggiungere meglio i pistilli, si poteva utilizzare un cotton fioc.

Evitando di danneggiare irreparabilmente il fiore.. :fool:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Grande Claudio!

Ben tornato e complimenti per l'avanzata dei boccioli, le piante sono cresciute bene in tua assenza perché sei stato bravo prima, ancora complimenti!

Voglio puntualizzare che il "guscio" si chiama tegumento...perdonami ma hai fatto tutto perfetto...non mi puoi cascare proprio sul tegumento...

A presto carissimo!

Leonida

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Eventualmente mi chiedevo se, per raggiungere meglio i pistilli, si poteva utilizzare un cotton fioc.

Evitando di danneggiare irreparabilmente il fiore.. :fool:

Si usa...ma qualcuno dice che è meglio lo stuzzicadenti e io ci credo
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Grande Claudio!

Ben tornato e complimenti per l'avanzata dei boccioli, le piante sono cresciute bene in tua assenza perché sei stato bravo prima, ancora complimenti!

Voglio puntualizzare che il "guscio" si chiama tegumento...perdonami ma hai fatto tutto perfetto...non mi puoi cascare proprio sul tegumento...

A presto carissimo!

Leonida

 

Si.. lo sapevo.. ma era per farmi capire da Carlo .. :db::lol2:

(ora mi banna veramente)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Allora, se ho capito bene...

è sufficiente posare i grani del polline sopra lo stigma (questa e per leonidas ^_^ ) del pistillo , un grano per ogni seme. C'è chi elimina gli stami con una pinzetta per facilitare l'operazione.

Dopodiché richiudere il tutto in un tessuto non tessuto ed aspettare 2 o 3 giorni , sperando che vi sia l'allegagione .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×