Jump to content
antony!

Seconda esperienza capsica...di tutto,un pò!

Recommended Posts

antony!

il 24/12 ho messo dei rocoto giganti in germbox...ho pensato: "tutti dicono che siano lentissimi a germinare,tanto vale che inizio ora per portarmi avanti coi tempi"...non mi crederete mai,stanno già germinando!!!!!erano ansiosi di nascere!

ecco la foto se non mi credete,e non ho usato osmopriming,camomilla o ormoni:

nvnwwn.jpg
ek4vn5.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chiliriot

Bella lista.....ne hai di lavoro quest'anno. ...

Suerteeeeeee

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

,,, "tutti dicono che siano lentissimi a germinare,tanto vale che inizio ora per portarmi avanti coi tempi"...

Diciamo che se si ha la possibilità di usare semi recenti, e quindi più vitali, questi possono germinare con più facilità anche senza particolari trattamenti, tuttavia tieni presente che trattamenti di priming vengono solitamente utilizzati per cercare di uniformare le nascite e non tanto per velocizzarle (anche se in alcuni casi, specialmente con ormoni, si possono anticipare un po' i tempi)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

speriamo sia cosi' pure per i wild allora!

 

intanto..i lavori continuano per la serretta..qualche altro giorno e la finiamo

 

34o59w6.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Wow... alla faccia della serretta... stupenda, quanti mq saranno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

80mq ..larga 8 e lunga 10 :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Della serie..... quando le dimensioni contano:

 

Serretta di Rapace

post-2453-0-71628900-1419974175.jpg

 

Serretta di antony!

 

 

 

34o59w6.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

Ahahah grande Carlo! [emoji23]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

il 24/12 ho messo dei rocoto giganti in germbox...ho pensato: "tutti dicono che siano lentissimi a germinare,tanto vale che inizio ora per portarmi avanti coi tempi"...non mi crederete mai,stanno già germinando!!!!!erano ansiosi di nascere!

 

ecco la foto se non mi credete,e non ho usato osmopriming,camomilla o ormoni:

 

[...]

 

sapresti dirci, a che temperatura si trovano i semi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

@Euskorpio78: non saprei dirti..il germbox ce l'ho sul modem (classico alice) ma non ho mai avuto modo di misurare la T° :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

@Euskorpio78: non saprei dirti..il germbox ce l'ho sul modem (classico alice) ma non ho mai avuto modo di misurare la T° :)

Allora capisco perché hai avuto una germinazione veloce... tu hai Alice 20 mega!!! U.U

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Complimenti per la serra.

Quanto si spende a finirla tutta?

Cavoli, tra paleria, copertura e quant'altro...

Ci fai anche illuminazione e riscaldamento?

Share this post


Link to post
Share on other sites
chiliriot

Qui un si friggere mia Co l'acqua!

Bella serra.....il mio sogno....

Io con sta ciofeca. ...

post-3405-14201029191456.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

manuel guarda qua io che avevo (ed ho ancora) come serra..il sole prende solo da un lato e non ho spazio nemmeno per muovermi :blum: la foto è di oggi ma prima avevo 20 piante sullo scaffale in fondo ed altre sotto

 

post-3990-0-91004400-1420208434.jpg

 

per LEONIDAS:non faccio illuminazione (l'area è molto luminosa ed esposta a sud,non riceve ombra ed il sole prende dall'alba al tramonto) e riscaldamento ,almeno per ora,perchè non credo valga la pena ed i costi sarebbero piu' del ricavato.Comunque la struttura (senza telo) ci è costata poco piu' di 1000€ ,ma non abbiamo fatto ricorso a manodopera esterna perchè se la vede tutto mio padre essendo muratore professionista...quindi squadratura del terreno,spazio,allineamento tra pali e relativa messa in posa ha fatto tutto lui risparmiando un bel po di soldi perchè sono già 15 giorni che ci lavoriamo.

 

Se la devi fare anche tu,e non sei tanto pratico con misurazioni,ti consiglio di avvalerti di operai qualificati,perchè bastano pochi cm di fuori squadro e si inguaia tutto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Buona coltivazione!. :)

 

Gianni.

 

Ps. Bella la nuova serra ..avrai da divertirti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Wow che spettacolo di serra !! ...complimenti buona coltivazione 2015 :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

Grazie max!!

 

un cucciolo di rocoto gigante che mette la radichetta,ricoperta da microscopiche particelle d'acqua :D

 

rvhobm.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Bellissima foto! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
LoriGira

n bocca al lupo !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

Aggiornamentone!

serra ultimata e sistemate le piante svernanti..ed inoltre il mio primo wild (c. lanceolatum) mi sta germinando dopo 8 giorni di germbox

241m5gg.jpg


da un lato:
abs5yw.jpg


e dall'altro:

1zzjibr.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

manuel guarda qua io che avevo (ed ho ancora) come serra..il sole prende solo da un lato e non ho spazio nemmeno per muovermi :blum: la foto è di oggi ma prima avevo 20 piante sullo scaffale in fondo ed altre sotto

 

attachicon.gif2015-01-02 13.29.42.jpg

 

per LEONIDAS:non faccio illuminazione (l'area è molto luminosa ed esposta a sud,non riceve ombra ed il sole prende dall'alba al tramonto) e riscaldamento ,almeno per ora,perchè non credo valga la pena ed i costi sarebbero piu' del ricavato.Comunque la struttura (senza telo) ci è costata poco piu' di 1000€ ,ma non abbiamo fatto ricorso a manodopera esterna perchè se la vede tutto mio padre essendo muratore professionista...quindi squadratura del terreno,spazio,allineamento tra pali e relativa messa in posa ha fatto tutto lui risparmiando un bel po di soldi perchè sono già 15 giorni che ci lavoriamo.

 

Se la devi fare anche tu,e non sei tanto pratico con misurazioni,ti consiglio di avvalerti di operai qualificati,perchè bastano pochi cm di fuori squadro e si inguaia tutto :)

Hai speso pochissimo, solo il costo del materiale se lo dovessi fare io sarebbe superiore...
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Grazie max!!

 

un cucciolo di rocoto gigante che mette la radichetta,ricoperta da microscopiche particelle d'acqua :D

 

rvhobm.jpg

Che bella...
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

2 tipi di pepper che mi hanno dato ieri...acri sivri o joe's long?per l'altro piccolo mi hanno detto che potrebbe essere pequin..conferme e/o smentite?


2hyynmo.jpg

166daax.jpg

24q4vtt.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

wow fico!

non so aiutarti però!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
passionpepper

Bene bene..il 2014 è stato un anno di esperimenti,errori da novizio e successi da classica fortuna del principiante..avevo iniziato con poco piu' di 10 varietà di soli peppers..poi ho esteso alla frutta tropicale e/o esotica in generale.Non uso lightbox,ma ho la fortuna di avere tanto sole,un terreno ottimo per i pepper (chi è dell'altro forum avrà visto le foto di annuum di circa 180cm) e tanta acqua!

 

Quest'anno voglio tentare pure coi wild e pubescens...sempre senza lightbox,growbox,e tutti sti termini qua..mi limito solo al germbox...

Questa è la lista,puo' darsi che piu' avanti aggiungero' altre varietà o a seconda dello spazio,dovro' ridurre il numero di semi da far germinare.

 

attachicon.gif2014-12-01 20.12.38.jpg

 

 

C. chinense

Carolina reaper

Hp22b selected

Sepia serpent

Trinidad scorpion moruga yellow (isolati e non)

Trinidad scorpion moruga caramel

Trinidad scorpion butch T

Trinidad perfume

Monster moruga yellow

Moruga red

Bhut jolokia yellow

Jay’s peach ghost

Black naga

Habanero cristina (isolato e non)

Habanero choco

Habanero cappuccino

Habanero red

Habanero orange

Habanero manzano

7 pot white

7pot primo yellow

Pimenta puma

Fatali (semi ragalati non so che colorazione)

Pimenta de neyde

 

 

C. annuum

Calabrese (4 varietà)

Cayenne

Jamaican hot yellow

Peperone albatros

Peperone sweet chocolate

Black ungarian

Purple flash

Peter pepper

Pimiento de padron

Black pearl

Chile guero

Chile de arbol

Jalapeno

Goats’s weed

 

C. pubescens

Rocoto Marlene

Rocoto gigante

Rocoto mini red

Rocoto manzano amarillo

 

Wild

Capsicum praetermissum

Capsicum eximium

Capsicum lanceolatum

Capsicum galapagoense

Capsicum rhomboideum

Cap 539

 

C. baccatum

Bishop’s crown

 

dulcis in fundo..cerchero' di portare avanti questo strepitoso pepper radioattivo

attachicon.gif2014-10-04 17.07.01.jpg

 

ho anche delle piante da svernare..ma ancora nemmeno le poto perchè stanno maturando dei peppers...per l'appunto,questo è il raccolto di oggi:

attachicon.gif2014-12-01 14.29.38.jpg

 

intanto..questa è una delle 2 nascite sperimentali di chinense,germinate circa 15-20giorni fa,stanno in serra fredda e vedremo come si comporteranno

 

attachicon.gif2014-12-01 14.20.19.jpg

 

inoltre ho anche qualche talea:

 

attachicon.gif2014-12-01 14.16.11.jpg

 

 

 

insomma...ho un gran bel da fare!

 

Salve, purtroppo temo che senza riscaldamenti avrai un bel po' di difficoltà a far germogliare la maggior parte delle specie. Inoltre a me non risulta ci siano annuum che arrivano a 1,80 cm di altezza. Sicuro di non aver esagerato con le concimazioni azotate? Quelle piante sono state produttive?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×