Jump to content
Euskorpio78

Coltivazione 2015 Euskorpio78

Recommended Posts

chocolatorang

Ad un certo punto perderai il conto da quanto nasceranno a ripetizione. :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

A oggi siamo a sette nati con il Trinidad Douglah, mancano ancora all'appello, il 7 Pod Bubblegum, il Carolina Reaper, l'Habanero Hot Lemon, Il Jamaican Scotch Bonnet Orange, l'Habanero Orange e Habanero Red.

 

Fin ora tutto procede bene, speriamo che nascano tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

vedrai che tutto andrà straordinariamente bene! (anche extra peppers :thumbsup:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

E beh?!?

Metti le foto della serretta e non dei piccoli e dolci archetti?

Daaaai...metti le foto degli archi sennò non sei un arciere...

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

E si qualche foto di rito mi pare doverosa!!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Parallelamente alla coltivazione di peppers sto cercando di organizzare il mio matrimonio, e sono quindi in alto mare e in balia delle onde tra viaggi di ricerca, appuntamenti e prete... chiedo scusa se a volte commetto delle mancanze ma cerco di fare il possibile nei ritagli di tempo.

 

Intanto annuncio che così come due giorni fá é nato l'ottavo seme della semina, Habanero Red, questa volta peccando di premura per mancanza di tempo, l'ho trasferito in lightbox quando era appena un piccolo archetto e qualcosa é andato storto perché oggi l'ho trovato coi cotiledoni bruciati... :(

 

Mannaggia la premura...

 

Quando posso vi mostro le foto di tutta la compagnìa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

A oggi siamo a sette nati

 

Se fossero sette nani ti mancherebbe solo Biancaneve :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Ciao amici! Mi mancate tanto! :D

 

Finalmente, dopo giorni e giorni di impegni e stanchezza, tra lavoro e faccende prematrimoniali, riesco a trovare una breve parentesi per mostrarvi le mie dolci bimbe:

 

gallery_4054_271_112263.jpg

 

Queste foto sono state scattate sabato 24 pomeriggio alle 16:30

 

gallery_4054_271_70641.jpg

 

Ad eccezione di Habanero Red che per una mia imperdonabile mancanza ha i cotiledoni bruciati, tutte le altre nate sembrano star bene. Mentre tutte quelle mancanti all'appello, per la medesima mancanza, non sono mai germinate.

 

Attualmente crescono in uno scatolone per imballaggi a cartone ondulato, con pareti rivestite da quel famoso foglio laminare riflettente LIDL che vi mostrai nel post relativo, con lampada a risparmio compatta sospesa sopra a regalare 16 ore di luce artificiale di tipo daylight 6400 K

 

Per accelerare i tempi ho riseminato le varietà mancanti in germbox con metodo scottex, e incrocio le dita...

 

Un saluto, Piero.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Il Carolina Reaper rispetto agli altri ha il fusto completamente nero, mi chiedo se la cosa è normale oppure sta facendo overdosi di luce... attualmente erogo 14 ore di esposizione luminosa al dì.

 

Che siano normalmente abbronzate ci sta, ma questo fusticino nero non mi convince tanto, anche perchè è l'unico ad essere rimasto quasi fermo, mi consigliate qualche intervento oppure lascio?

 

Piero.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Una foto aiuterebbe.

 

Di solito i fusti viola scuro son segno di buona illuminazione ma, nero, non lo so. Nemmeno le varietà a foglie scure hanno il fusto completamente nero, da piccole.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Secondo me il colore scuro del fusto di Carolina Reaper in questa fase è normale.

Comunque.... una foto aiuterebbe

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ciao scorpione!

Se è la piantina a sinistra nella prima fila a me sembra che goda di ottima salute!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il Carolina Reaper rispetto agli altri ha il fusto completamente nero, mi chiedo se la cosa è normale oppure sta facendo overdosi di luce... attualmente erogo 14 ore di esposizione luminosa al dì.

 

Che siano normalmente abbronzate ci sta, ma questo fusticino nero non mi convince tanto, anche perchè è l'unico ad essere rimasto quasi fermo, mi consigliate qualche intervento oppure lascio?

 

Piero.

La cosa che mi stupisce di quel Carolina Reaper è che... NON è un tricotiledone! Io ho una piantina a casa e due al Garibaldi con 2 tricotiledoni su tre... che da quello che ho visto in giro mi sembra più o meno la media per questa varietà... La pianta sembra godere di ottima salute, tranquillo! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Solamente un week-end affebbrato, poteva tenermi ore ed ore davanti allo schermo del pc a spulciarmi topic dopo topic del mio forum preferito ;D

 

E finalmente oggi riesco anche a darvi degli aggiornamenti sulla mia mini-coltivazione, ma andiamo con ordine:

 

Intanto vi ringrazio per le risposte, il Carolina Reaper mi è stato gentilmente donato da Enzyme X che come da lui dichiarato è stato acquistato due anni or sono da quì:

 

https://www.buckeyepepper.com/Carolina-Reaper

 

Non è un tricotiledone ma ha il gambo più scuro di tutti, tanto da sembrare nero, comunque nel frattempo sta crescendo e questo mi rincuora del fatto che non abbia nessuna malattia, il ragazzo è soltanto ricco di melanina e si abbronza molto in spiaggia... ;D

 

Nota dolente... le foto! Sapete che ho un problema? Non godo dell'opportunità di poter scattare delle foto come si deve e quando voglio perchè semplicemente non ho ancora acquistato una fotocamera dignitosa personale per tale scopo, mi tocca quindi di volta in volta chiedere in prestito il Galaxy della mia imminente moglie, ma la cosa è alquanto ardua perchè lo tiene sempre in mano per chattare con le amiche riguardo, trucchi sposa, coiffeur e abiti bianchi... eee... no, io non ho un telefono favoloso come il suo, scattare foto con il mio significa... lasciamo perdere che è meglio! ^^

 

Dal mio ultimo post sulle nascite, dopo l'ottavo posto del Carolina Reaper (non considerando Habanero Red) si sono aggiunte altre quattro nascite in ordine:

 

9° - Habanero Orange

10° - Habanero Hot Lemon

11° - Habanero Red

12° - Jamaican Scotch Bonnet Orange

 

Da sottolineare che queste nascite fanno parte di una risemina in germbox, in quanto la sessione precedente è andata perduta a causa di una serie di miei grossolani errori e dimenticanze, che hanno contaminato di muffa grigia il terriccio dei bicchierini... :/

 

Questi semi germogliati sono già stati trasferiti in un diverso tipo di bicchieri, questa volta da 160 cc, in polistirolo espanso, del tipo usati dai bar per il trasporto di bevande calde/fredde.

 

Ho ovviamente eseguito dei fori per il drenaggio avvicinando la punta rovente di un saldatore, e miscelato nel terriccio un po' di agriperlite per migliorarne la struttura, voglio proprio vedere le differenze con le compagne nate in precedenza ;)

 

Osservazioni:

 

Il Rocoto Large Red è proprio un bullo, cresce grande e forte rispetto alle compagne.

 

Il Trinidad Douglah presenta delle vere foglie raggrinzite, ma penso che sia un fattore genetico.

 

Il primo Habanero Red che avevo dato per spacciato è tutt'oggi aggrappato alla vita, non è cresciuto di un solo mm ma è ancora verde e turgido, non vedo ahimè nessuna possibilità di foglie perchè il nodo è annerito.

 

Quando posso vi aggiorno le foto. :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

A proposito... questa è l'agriperlite che in questi giorni ho acquistato in un garden center di zona, questa volta mi sembra uno più serio! ;)

 

gallery_4054_271_107174.jpg

 

Cosa ne pensate? Avete idea sulla sigla RHP? Riguarda il PH?

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

una certificazione di qualità olandese...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

150 litri?... sei a posto per anni :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

150 litri?... sei a posto per anni :D

 

Ne sono cosciente! :D

 

Per uso hobbistico me ne sarebbero bastati una decina o al massimo 20 litri, ma ovunque abbia cercato diciamo che il prezzo più competitivo è stato questo sacco da 150 a soli 24 € almeno sono a posto per generazioni ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

A ieri l'ultima nascita del primo turno, finalmente, al tredicesimo posto il 7 Pod Bubblegum! L'ultimo dei peppers...

 

Concludo così con il 100% delle varietà messe a germinare, e posso passare al secondo turno degli annuum.

 

Approfitto del post per condividere un accorgimento che ho adottato tutte le volte che si è presentato il problema dei cotiledoni incastrati nel tegumento e che ha avuto un ottimo successo:

 

Ho coperto il tegumento coi cotiletodi prigionieri con un piccolo cappuccio di carta assorbente e poi l'ho inzuppato con tanto di goccia d'acqua appesa. Il tegumento così non può rimanere mai asciutto e le foglie crescendo lo dilatano agevolmente per poi lasciarlo cadere con l'aiuto del peso del cappuccio bagnato... così ho evitato interventi pericolosi per i cotiledoni. ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Ciao a tutti, ho una urgente domanda

 

Oggi ho notato che il Rocoto Large, capsicum pubescens, è l'unica pianta ad aver gettato via i cotiledoni ingialliti e adesso comincia a incurvare le foglie verso il basso assumendo una conformazione simile ad un ombrello chiuso... mentre tutte le altre sono normali.

 

A cosa è dovuto questo comportamento?

 

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Forse una piccola carenza o bisogno di rinvasare?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Forse una piccola carenza o bisogno di rinvasare?

L'ho pensato anch'io... però mi sembra ancora molto piccolina la pianta, in proporzione al bicchierino per poter già soffrire. Forse c'è anche qualche effettiva carenza a causa del dilavamento di quel poco terriccio che contiene... vedrò di rinvasare allora.

 

Grazie Leonìdas! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Ciao a tutti, ho una urgente domanda

 

Oggi ho notato che il Rocoto Large, capsicum pubescens, è l'unica pianta ad aver gettato via i cotiledoni ingialliti e adesso comincia a incurvare le foglie verso il basso assumendo una conformazione simile ad un ombrello chiuso... mentre tutte le altre sono normali.

 

A cosa è dovuto questo comportamento?

 

Grazie.

comportamenti simili in genere possono essere attribuiti ad un aumento di umidità oppure ad un'eccessiva luce

va da se che i Rocoto prediligono meno luce

 

sui cotiledoni in genere appena terminano il loro scopo vengono lasciati cadere dalla pianta oppure si atrofizzano

se sono ingialliti penso che ci sia stato uno squilibro idrico

 

di sicuro una foto aiuterebbe :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao a tutti, ho una urgente domanda

 

Oggi ho notato che il Rocoto Large, capsicum pubescens, è l'unica pianta ad aver gettato via i cotiledoni ingialliti e adesso comincia a incurvare le foglie verso il basso assumendo una conformazione simile ad un ombrello chiuso... mentre tutte le altre sono normali.

 

A cosa è dovuto questo comportamento?

 

Grazie.

 

 

Forse una piccola carenza o bisogno di rinvasare?

 

 

comportamenti simili in genere possono essere attribuiti ad un aumento di umidità oppure ad un'eccessiva luce

va da se che i Rocoto prediligono meno luce

 

sui cotiledoni in genere appena terminano il loro scopo vengono lasciati cadere dalla pianta oppure si atrofizzano

se sono ingialliti penso che ci sia stato uno squilibro idrico

 

di sicuro una foto aiuterebbe :yes:

 

Devo dire che questo comportamento è piuttosto comune per i Rocoto.

A mio parere è sintomo di prime carenze (i Rocoto "consumano" di piu' degli altri peppers).

Quindi ti direi di rinvasare.

E' anche vero che i Rocoto prediligono meno luce, quindi potrebbe essere anche quello il motivo (come anche uno squilibrio idrico)...... hai cambiato illuminazione ? Hai annaffiato meno o piu' del solito ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×