Jump to content
Sign in to follow this  
nipotastro

una considerazione sulle varieta'

Recommended Posts

nipotastro

qualche giorno fa stavo elucubrando sulla provenienza delle varieta' in mio possesso, sulle differenze e sulle similitudini di sapore ecc.

 

del tutto vi espongo solo un paio di considerazioni:

 

nei nostri "calcoli" non abbiamo mai considerato i flussi di migrazione umana ed il normale adattamento delle piante (ed intendo proprio l'adattamento, non propriamente l'ibridazione)

 

un esempio:

tutti noi che abbiamo avuto la possibilita' di assaggiare naga-bih-bhut abbiamo trovato una estrema somiglianza tra questi e nel sapore-odore tra questi e il trinidad scorpion;

tutti ormai sappiamo che naga bih e bhut sono cugini "derivati" da un originario peperoncino del nord est dell'india (assam o nagaland), e tutti sappiamo che i peperoncini piu' forti (ts compreso) vengono da trinidad, isola al largo delle coste del venezuela..

 

ma quanti di noi sanno che l' ottanta% della popolazione di trinidad e' di origine asiatica??

 

...e non pensate alla cina, pakistan e india sono una enorme fonte di emigrazione da una 80na di anni...

 

credo che ci sia stata una forma di "ritorno" del ceppo naga al natio sudamerica al seguito degli emigranti e che (nella fattispecie a trinidad) questo si sia poi adattato (e ibridato) con i frutti autoctoni creando i vari peperoncini ultra super hot che stiamo scoprendo nell'ultimissimo periodo...

 

questo spiegherebbe la scoperta "strana" del ts, 7pod e delle successive varianti nei vari colori.

 

che ne pensate?

 

q

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Condivido in tutto!!!! In più sono convinto che siano sparite un sacco di varietà pure originali, come del resto ne spariranno anche in futuro. Le piante di peperoncino si sono evolute nel tempo, forse tanti tanti anni fà non erano così resistenti come quelle attuali.

Il discorso superhot meriterebbe più studio e apprendimento. Noi sappiamo una parte di questa storia ma fondamentalmente manca l'inizio. Secondo alcuni ragazzi del Bangladesh (ai quali ho espressamente chiesto) questi "superhot" erano ben noti da molti anni...nessuno si è curato di isolare e\o studiare, quindi per quello che ne sappiamo noi possediamo ibridi di varie generazioni.

Come hai già scritto condivido il fatto che le due realtà (caraibi e india) siano legate da flussi migratori, mi piacerebbe però capire da chi è partito tutto. Come ho già ripetuto più volte la storia dei super hot non è finita ai giorni nostri ma secondo me altri nomi spunteranno in un futuro poi nemmeno lontano. Un pò il business un pò la fama e un pò intere aree ancora da scoprire (soprattutto nella zona indiana) mi fanno credere che ci saranno altre novità.

Vorrei inoltre capire perchè la potenza piccante è "visibile" tramite "l'esterno" (frutto corrugato). Ci dev'essere un legame chimico, se qualcuno se ne intende mi piacerebbe saperlo :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×