Jump to content
Rapace

Rapace's 2015 - Turn it on again !

Recommended Posts

Rapace

Già però per me dipende anche dalle varietà, a parità di location i superhot risultano più esigenti, mentre gli habaneros (nel mio caso peach, gold e red Savina) fruttificano ugualmente.

 

 

 

pure secondo la mia limitata esperienza i superhot sono più "difficili" e meno produttivi degli altri chinense a parità di condizioni

 

 

Confermo,ma aggiungo NON TUTTI. Quest'anno produttività limitatissima per alcuni superhot,su tutti Trinidad Scorpion (finora 5 frutti su due piante enormi), ma anche Douglah e Bih Jolokia.

Altri hanno prodotto molto bene ma comunque meno di altri chinense (Morouga,Habolokia)

Alcuni,però,sono stati molto ma molto più produttivi della media (Naga Morich e Jay's Peach,anche se di quest'ultimo non ho ancora frutti maturi perché seminato in ritardo)

 

Anche per me gli Habanero sono piu' produttivi (o meno esigenti forse)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Qualche foto mattutina

 

Aji de Sazonar.... finalmente allega qualcosa

 

post-2453-0-58876000-1441950216.jpg

 

CGN 19198 Capsicum Eximium

 

post-2453-0-92416700-1441950221.jpg

 

Peppadew (anche qui finalmente allegagioni anche sul balcone)

 

post-2453-0-61573300-1441950223.jpg

 

La pianta piu' produttiva finora: Vanuatu X Angkor Sunrise

 

post-2453-0-49248300-1441950226.jpg

 

E per finire.... Alba sul Capsicum Flexuosum

 

post-2453-0-13456700-1441950219.jpg

 

 

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Carine le foto, alquanto romantiche ^_^

 

Dammi buone notizie Carlo; come procedono gli isolamenti sul Fatalii?

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Confermo,ma aggiungo NON TUTTI. Quest'anno produttività limitatissima per alcuni superhot,su tutti Trinidad Scorpion (finora 5 frutti su due piante enormi), ma anche Douglah e Bih Jolokia.

Altri hanno prodotto molto bene ma comunque meno di altri chinense (Morouga,Habolokia)

Alcuni,però,sono stati molto ma molto più produttivi della media (Naga Morich e Jay's Peach,anche se di quest'ultimo non ho ancora frutti maturi perché seminato in ritardo)

 

A tal proposito, molto deluso dal Carolina Reaper (quello di Ed), le piante sono belle vigorose ma la produttività rispetto ai Chinense loro vicini è veramente limitata, in più un buon 70% i pochi frutti si sono rivelati partenocarpici (si dice così piccoli senza semi e di foma non conforme?), probabilmente io ci avrò messo del mio però mi aspettavo qualcosa di più.

Ora hanno altri fiori ma dubito che se dovessero allegare i frutti arriveranno a maturazione prima del freddo...

(vado un po' OT: in merito al frutto il profumo è accattivante... ti avvolge e coinvolge quasi immediatamente al primo taglio, per poi rimanere delusi dal sapore quasi amarognolo).

 

Belle foto Carlo!!!!

Il Flexuosum (Flexy come lo chiamo amichevolmete) è proprio un bel wild, peccato che anche lui sia un pò avaro di frutti.... al momento i miei si fanno desiderare: solo qualche minuscolo puntino arancione senza semi :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Carine le foto, alquanto romantiche ^_^

 

Dammi buone notizie Carlo; come procedono gli isolamenti sul Fatalii?

 

Grazie per l' apprezzamento delle foto :)

 

Riguardo agli isolamenti del Fatalii...... niente al momento, la pianta sta mettendo nuovi boccioli..... ci sto riprovando, ma non so se ce la faremo (ammesso che stavolta qualcosa alleghi) ad avere frutti maturi per tempo....

 

 

A tal proposito, molto deluso dal Carolina Reaper (quello di Ed), le piante sono belle vigorose ma la produttività rispetto ai Chinense loro vicini è veramente limitata, in più un buon 70% i pochi frutti si sono rivelati partenocarpici (si dice così piccoli senza semi e di foma non conforme?), probabilmente io ci avrò messo del mio però mi aspettavo qualcosa di più.

Ora hanno altri fiori ma dubito che se dovessero allegare i frutti arriveranno a maturazione prima del freddo...

(vado un po' OT: in merito al frutto il profumo è accattivante... ti avvolge e coinvolge quasi immediatamente al primo taglio, per poi rimanere delusi dal sapore quasi amarognolo).

 

Belle foto Carlo!!!!

Il Flexuosum (Flexy come lo chiamo amichevolmete) è proprio un bel wild, peccato che anche lui sia un pò avaro di frutti.... al momento i miei si fanno desiderare: solo qualche minuscolo puntino arancione senza semi :(

 

Grazie !

 

Per il "Flexy"...... stessa cosa qua, pochissimi frutti, pochissimi di questi con qualche seme (massimo 2 semi)....... però non va dimenticato che "un Flexuosum è per sempre" :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Riguardo agli isolamenti del Fatalii...... niente al momento, la pianta sta mettendo nuovi boccioli..... ci sto riprovando, ma non so se ce la faremo (ammesso che stavolta qualcosa alleghi) ad avere frutti maturi per tempo....

 

Ellapeppa ... cos'è quest'anno con i Fatalii? Sono stati maledetti da qualcuno?

Non si riesce ad ottenere un seme puro manco a morire :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Ellapeppa ... cos'è quest'anno con i Fatalii? Sono stati maledetti da qualcuno?

Non si riesce ad ottenere un seme puro manco a morire :(

 

Beh, per me la maledizione è generale.

Sotto TNT per adesso nisba ....... piu' sacchetti metto e piu' delusioni prendo.

Gli unici semi puri deriveranno da frutti che sono allegati indoor molto presto, per il resto dubito proprio di riuscire a tirar fuori qualcosa.

 

Quest' anno è stato proprio un anno in bianco e nero (oramai anche se andasse benissimo con altri 2 mesi utili non c'è da sperare troppo).

All' inizio ci sono state delle soddisfazioni (Rocoto allegati presto, ibridi tentati e molto produttivi e buoni) ma anche molte delusioni (Rocopica che non allega niente, alcune belle piante ma che finora non ne hanno voluto sapere di allegare, seconde fioriture scarse o nulle....).

 

Adesso è da qualche settimana che le piante sembra riprendano a fiorire ed allegare...... purtroppo anche se di afidi non ne vedo neanche uno, temo che 3 o 4 piante almeno siano attaccate da acari...... germogli come "bruciati" (rimangono solo i fiori senza nessuna fogliolina ed i nuovi rametti sembrano seccati... anneriti come bruciati).

 

Guarda, con l' occasione metto qualche foto

 

post-2453-0-56622700-1441990054.jpg

post-2453-0-26794800-1441990056.jpg

post-2453-0-97094300-1441990057.jpg

 

Qualcuno mi sa indicare quale è il problema ? (ipotizzavo acari...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Qualcuno mi sa indicare quale è il problema ? (ipotizzavo acari...)

 

Se la tua pianta si presenta così, allora hai ragione, sono decisamente acari (ragnetto rosso).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Se la tua pianta si presenta così, allora hai ragione, sono decisamente acari (ragnetto rosso).

 

Le tue piante sono conciate anche peggio in quelle foto.... però credo che i miei siano acari, ma non ragnetto rosso...... per la mia esperienza con il ragnetto rosso si trovano sulle foglie delle specie di ragnateline.

In realtà cambia poco..... perché quei maledetti di fatto sono comunque dei vampiri che svenano le piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

 

Beh, per me la maledizione è generale.

Sotto TNT per adesso nisba ....... piu' sacchetti metto e piu' delusioni prendo.

Gli unici semi puri deriveranno da frutti che sono allegati indoor molto presto, per il resto dubito proprio di riuscire a tirar fuori qualcosa.

 

Quest' anno è stato proprio un anno in bianco e nero (oramai anche se andasse benissimo con altri 2 mesi utili non c'è da sperare troppo).

All' inizio ci sono state delle soddisfazioni (Rocoto allegati presto, ibridi tentati e molto produttivi e buoni) ma anche molte delusioni (Rocopica che non allega niente, alcune belle piante ma che finora non ne hanno voluto sapere di allegare, seconde fioriture scarse o nulle....).

 

Adesso è da qualche settimana che le piante sembra riprendano a fiorire ed allegare...... purtroppo anche se di afidi non ne vedo neanche uno, temo che 3 o 4 piante almeno siano attaccate da acari...... germogli come "bruciati" (rimangono solo i fiori senza nessuna fogliolina ed i nuovi rametti sembrano seccati... anneriti come bruciati).

 

Guarda, con l' occasione metto qualche foto

 

01 Problema.jpg

02 Problema.jpg

03 Problema.jpg

 

Qualcuno mi sa indicare quale è il problema ? (ipotizzavo acari...)

Sai che anche qui da me la maggior parte delle piante isolate totalmente non hanno prodotto nulla, ad eccezione degli habanero e un paio di ibridi non desiderati! Al momento niente acari ma in compenso invaso tutta l'estate da cimici impossibili da debellare che mi hanno rovinato molti frutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

io ho avuto fortuna con gli isolamenti solo rimpiazzando il tnt con un tessuto a maglia più larga e notevolmente più leggero, preso da una zanzariera..

Dovrebbero comunque essere sufficienti ad evitare che i fiori aperti siano visitati da impollinatori (a meno che un fiore non si apra direttamente appoggiato al sacchetto, in quel caso il polline passerebbe senz'altro)

 

Rimetto la foto per chiarezza

post-3930-0-82151500-1442050236.jpg

Tnt a sinistra, zanzariera a destra.

 

Le uniche varietà che hanno allegato qualcosa in tnt sono state Vietato, Goat's e White Bullet.

Alcune, invece, non mi hanno dato allegagioni nemmeno nel sacchetto leggero.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

io ho avuto fortuna con gli isolamenti solo rimpiazzando il tnt con un tessuto a maglia più larga e notevolmente più leggero, preso da una zanzariera..

Dovrebbero comunque essere sufficienti ad evitare che i fiori aperti siano visitati da impollinatori (a meno che un fiore non si apra direttamente appoggiato al sacchetto, in quel caso il polline passerebbe senz'altro)

 

Rimetto la foto per chiarezza

sacchetti.jpg

Tnt a sinistra, zanzariera a destra.

 

Le uniche varietà che hanno allegato qualcosa in tnt sono state Vietato, Goat's e White Bullet.

Alcune, invece, non mi hanno dato allegagioni nemmeno nel sacchetto leggero.

La differenza tra i due materiali è evidente, tra l'altro la zanzariera dovrebbe anche essere più robusta del TNT, nel corso della nuova stagione ci dirai i risultati così vederemo se l'isolamento con zanzariera é stato efficace....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Questa è proprio un' annata "strana" sul Balcone.

 

Praticamente le piante adesso sembrano essere come a maggio / giugno (esclusi i Capsicum pubescens).

 

Le uniche che continuano a produrre e maturare frutti senza soluzione di continuità sono i due ibridi fra Capsicum frutescens e Capsicum chinense ed il Capsicum Eximium

 

Il resto sono praticamente piene di fiori / boccioli / frutti appena allegati

 

I Capsicum Pubescens invece non hanno neanche i fiori... alcune piante (quelle state piu' al sole) cominciano a dare chiari sintomi di decadenza.

 

In campo invece la produzione continua "regolarmente" per tutte le specie.

 

Alcune foto di piante in balcone

 

post-2453-0-27016400-1442664272.jpg

 

post-2453-0-66583600-1442664274.jpg

 

post-2453-0-77751700-1442664280.jpg

 

post-2453-0-49009000-1442664283.jpg

 

post-2453-0-83961500-1442664288.jpg

 

post-2453-0-59312800-1442664291.jpg

 

post-2453-0-26376300-1442664295.jpg

 

Ed a parte i due ibridi menzionati sopra e l' eximium..... non ci sono frutti maturi né quasi maturi.

 

Sembra proprio che le piante si siano fermate con il troppo caldo ed adesso siano ripartite (ma probabilmente è troppo tardi... vedremo)

 

:)

 

 

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Spettacolare quel C.flexuosum!

 

 

 

temo che 3 o 4 piante almeno siano attaccate da acari...... germogli come "bruciati" (rimangono solo i fiori senza nessuna fogliolina ed i nuovi rametti sembrano seccati... anneriti come bruciati).

 

Qualcuno mi sa indicare quale è il problema ? (ipotizzavo acari...)

 

A mio avviso questo tipo di danno e' prodotto da acari eriofidi o tarsonemidi, almeno in molti casi (non sono sicuro che la causa sia sempre quella, potrebbero essercene anche altre)

Verifica con una lente se vedi minuscoli animaletti (pochi decimi di mm) di colore biancastro che si muovono continuamente, soprattutto sulla pagina inferiore delle foglie e lungo le nervature.

Sulle foglioline secche raramente sono presenti individui

 

I tarsonemidi si riconoscono dalla presenza di individui (maschi) che ne trasportano altri (femmine) con i corpi perpendicolari (a formare una T)

La soluzione radicale e' il Cliner, ma poiche' sono sensibili all'umidita' anche un buon lavaggio fogliare puo' aiutare.

 

Questi tipi di acari non formano ragnatele.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Oggi raccolto n 7 sul balcone, miseri 101 grammi per un totale di 2,586 Kg in totale raccolti

 

post-2453-0-81051200-1442743085.jpg

 

Come mi aspettavo già il raccolto di quest' anno è di molto inferiore a quello dell' anno scorso (nello stesso periodo l' anno scorso avevo raccolto circa 4 chili e mezzo di peppers sul balcone).

Penso che i motivi siano collegati a diversi fattori.....

1. Ho coltivato piu' Rocoto sul balcone e dopo la produzione di inizio stagione (come mi aspettavo, anche se mi aspettavo frutti piu' grandi su diverse varietà) si sono completamente bloccati ed adesso non hanno neanche un fiore aperto (sembra che il torrido mese e mezzo che abbiamo avuto li abbia completamente "esauriti")

2. Diverse varietà hanno prodotto praticamente niente finora, nonostante siano piuttosto "standard" (Pimenta da Neyde, Rocopica, Aribibi Gusano....... solo per citarne alcune)

3. Probabile attacco di acari su alcune piante (si vedano foto qualche post fa... ogni commento / parere è piu' che gradito :) ).

 

Insomma, mentre usualmente a metà settembre raccoglievo molti frutti, quest' anno il periodo è gramo...

 

Comunque..... la produzione è piu' che sufficiente alle mie esigenze, gli ibridi mi hanno dato soddisfazione e la situazione nell' orto è diversa (li' le piante producono alla grande).. quindi... prendiamola per il verso giusto....ed aggiorniamo le statistiche:

 

Fasi della crescita delle piante per specie

 

post-2453-0-94621400-1442743046.jpg

post-2453-0-65801700-1442743065.jpg

post-2453-0-00703300-1442743073.jpg

 

Produzione frutti:

 

Peso

 

post-2453-0-76582800-1442743075.jpg

 

e numero di frutti

 

post-2453-0-29318400-1442743080.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Spettacolare quel C.flexuosum!

 

Grazie !!

E' quello che mi hai dato tu l' anno scorso (in due anni non sono stato capace di tirare su una pianta di questa specie.....ma tanto... un Flexuosum è per sempre :) ).

Peccato solo che faccia tanti fiori ma pochi o niente frutti.

Quest' anno la pianta è cresciuta moltissimo, forse perché la ho messa in una fioriera molto grande

 

 

A mio avviso questo tipo di danno e' prodotto da acari eriofidi o tarsonemidi, almeno in molti casi (non sono sicuro che la causa sia sempre quella, potrebbero essercene anche altre)

Verifica con una lente se vedi minuscoli animaletti (pochi decimi di mm) di colore biancastro che si muovono continuamente, soprattutto sulla pagina inferiore delle foglie e lungo le nervature.

Sulle foglioline secche raramente sono presenti individui

I tarsonemidi si riconoscono dalla presenza di individui (maschi) che ne trasportano altri (femmine) con i corpi perpendicolari (a formare una T)

La soluzione radicale e' il Cliner, ma poiche' sono sensibili all'umidita' anche un buon lavaggio fogliare puo' aiutare.

Questi tipi di acari non formano ragnatele.

 

Grazie per il parere Claudio.

Ho controllato...... ma ho trovato solo alcuni puntini bianchi (che non si muovono, sembrano polvere in realtà) sulla pagina inferiore di qualche foglia.

Nessun movimento. Confermo nessuna ragnatela.

A parte qualche afide (niente di esagerato) non ho visto nient' altro.

Sulla pianta piu' "affetta" da quel problema, non ci sono addirittura neanche i puntini bianchi che sembrano polvere (fermissimi).... proprio niente (e neanche gli afidi)....

 

Mi sa che il problema è di altro genere...... oppure sono acari troppo piccoli perché io possa vederli (ma mi pare strano, almeno il movimento doveva essere chiaro

 

Non so che dire..... penso che sia qualcos' altro.... ma non ho idea cosa ..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Anch'io ho quei danni.. Su consiglio di Claudio ho guardato bene sotto le foglie, ma nulla neanche qui.. :unknw:

Che sia un virus?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Le punte dei rami diventano dei "mocherini", completamente spoglio, (qualche volta rimangono solo boccioli, fiori e frutti allegati).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

Ho coltivato piu' Rocoto sul balcone e dopo la produzione di inizio stagione (come mi aspettavo, anche se mi aspettavo frutti piu' grandi su diverse varietà) si sono completamente bloccati ed adesso non hanno neanche un fiore aperto (sembra che il torrido mese e mezzo che abbiamo avuto li abbia completamente "esauriti")

 

 

stessa cosa per quanto riguarda l'unico rocoto che ho coltivato...dopo avermi stupito per i molti frutti allegati e maturati fra luglio e agosto, la pianta non mi ha dato più nemmeno un fiore, ed in generale ha avuto un bel tracollo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

L'unico grande attacco simile al vostro l'ho subito ad un C.annuum: ha bruciato gli apici vegetativi e in corrispondenza dei nodi sono comparse macchie nere.

Inoltre ha bloccato lo sviluppo di nuove foglie per oltre un mese tuttavia le poche foglie non colpite sono rimaste integre e funzionali per molto tempo.

Ho deciso di estirparla dopo che le nuove foglie assumevano forme troppo affusolate, quasi filiformi, con il sospetto che l'attacco di acari aveva trasmesso qualche patologia virale ben più grave.

Tuttavia non ho analizzato con la lente le foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Le punte dei rami diventano dei "mocherini", completamente spoglio, (qualche volta rimangono solo boccioli, fiori e frutti allegati).

 

A me capita questo

 

post-1780-0-92716300-1442824404.jpg

 

Forse non si vede, ma sta ributtando da ogni parte, ma i germogli si sviluppano a una velocità incredibilmente lenta (più di un mese fra gemma e fogliolina di mezzo cm)

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Invece i miei rocotos a settembre sono ripartiti da paura sia con fiori che allegagioni.... l'abbassamento della temperatura (soprattutto quella serale) sembra sia stata molto apprezzata!!! a è tutto da vedere se riusciranno a maturare prima del gelo...

Anche il "mio" flexy (ormai di Ada) ha tantissimi fiori ma poche allegagioni con frutti minuscoli senza semi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

stessa cosa per quanto riguarda l'unico rocoto che ho coltivato...dopo avermi stupito per i molti frutti allegati e maturati fra luglio e agosto, la pianta non mi ha dato più nemmeno un fiore, ed in generale ha avuto un bel tracollo

 

Non mi meraviglia molto, anche perché penso che quest' anno il clima estivo estremamente caldo per un periodo molto lungo senza interruzioni abbia dato un "colpo di grazia" alle varietà di questa specie (che ritengo non sopporti bene il troppo calore combinato a periodi lunghi di illluminazione).

Penso comunque che anche la concimazione influenzi molto...... mi sa che vogliano molti (ma molti) piu' nutrienti degli altri C.Capsicum...... proverò ad esagerare prossimamente... proprio per scopi puramente scientifici.

 

 

 

A me capita questo

 

 

Forse non si vede, ma sta ributtando da ogni parte, ma i germogli si sviluppano a una velocità incredibilmente lenta (più di un mese fra gemma e fogliolina di mezzo cm)

 

Mizzega..... sei messa anche peggio di me.

Ad afidi come stai ?

 

Invece i miei rocotos a settembre sono ripartiti da paura sia con fiori che allegagioni.... l'abbassamento della temperatura (soprattutto quella serale) sembra sia stata molto apprezzata!!! a è tutto da vedere se riusciranno a maturare prima del gelo...

Anche il "mio" flexy (ormai di Ada) ha tantissimi fiori ma poche allegagioni con frutti minuscoli senza semi!

 

Che tipo di concimazione fai per i Rocoto ?

Il Flexuosum si comporta come il mio......... penso che una pianta da sola non sia il modo migliore per coltivare questa specie.... probabilmente l' autoimpollinazione non è semplicissima..... anche io molti fiori, pianta in salute .... ma allegagioni poco o niente.

 

E... UDITE UDITE... finalmente qualche frutto allegato sul Pimenta da Neyde e sul Gusano (meglio tardi che mai.... ma chissà se matureranno)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Adesso.... si riallega !!! ... ma la domanda che questi si fanno è:

 

Ce la faremo ?

 

Aji de Sazonar (Capsicum frutescens..... un pò strano.... la pianta mi sembra un Capsicum baccatum, i fiori in effetti sembrano quelli di un C.frutescens)

post-2453-0-87387900-1443263991.jpg

 

Pimenta da Neyde (Capsicum chinense)

Quest' anno niente allegagioni fino ad adesso..... piante magnificamente in salute (strano, gli anni scorsi la varietà aveva avuto sempre tempi standard senza problemi)

 

post-2453-0-05145000-1443263994.jpg

 

Limon (Capsicum chinense)

Qui invece una buona produzione... varietà che mi piace molto, la pianta è piena di frutti allegati

 

post-2453-0-55236800-1443263995.jpg

 

Vanuatu Red (Capsicum chinense)

Ho qualche dubbio sulla purezza di questa varietà, ha dei tratti del Vanuatu, ma non mi convince appieno, manca il classico "velluto" sui frutti immaturi ed anche la forma è un pò diversa.

 

post-2453-0-44218800-1443263998.jpg

 

Vietato (Capsicum annuum)

 

Varietà interessante che forse non ho curato a sufficienza. La ho lasciata in un vaso piccolo (2,4 litri).

Comunque qualcosa ha già prodotto ed adesso ha allegato qualche altro frutto.

 

post-2453-0-58679700-1443264000.jpg

 

Aribibi Gusano (Capsicum chinense... per qualcuno C.chinense x C.frutescens... ma il frutto non è sugoso)

 

Questa varietà mi ha sempre intrigato e quest' anno la ho coltivata per la prima volta... però ha iniziato ad allegare frutti solo adesso. Riproverò comunque l' anno prossimo perché gli assaggi (grazie Vincenzo !) al congresso mi sono veramente piaciuti.

 

post-2453-0-67202100-1443264001.jpg

 

Fatalii (Capsicum chinense)

 

Anche qui qualcosa è già stato raccolto.... vediamo se riusciamo con qualche altro frutto prima dell' inverno.
Questa è una varietà che non mi farò mai mancare.

 

post-2453-0-14865200-1443264003.jpg

 

Peppadew (Capsicum baccatum)

 

Sul balcone ancora nessun frutto maturo, però in orto ho avuto già frutti maturi. E' considerato molto buono... in realtà il primo assaggio non mi ha esaltato, ma forse il problema è mio (non amo particolarmente il gusto dei Capsicum baccatum salvo qualche eccezione... preferisco i Capsicum chinense ed i Capsicum pubescens)

 

post-2453-0-91332000-1443264004.jpg

 

Jaguar (Capsicum chinense)

 

Anche il Jaguar si appresta a maturare altri frutti.

La varietà devo dire che non mi ha esaltato particolarmente.... preferisco il classico Habanero Orange.

 

post-2453-0-49990600-1443264006.jpg

 

.... comunque......

 

Qualcun altro continua a farcela :)

 

post-2453-0-88010500-1443265003.jpg

 

post-2453-0-28199300-1443265006.jpg

 

post-2453-0-90001900-1443265008.jpg

 

post-2453-0-31814100-1443265011.jpg

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ai miei tre rocoto manzano, coltivati a "spalliera" con distanza dai tre vasi di circa un metro, davanti a loro circa 50cm tri tre vasi 2 Chinense e un annuum, sono nel terrazzo lato cortile più fresco e senza esposizione solare, per quanto riguarda la concimazione, ho seguito la ricetta del terriccio di Claudio, abbondando lergemente con l'osmocote, il terriccio rimane sempre umido con 2 annaffiature a settimana. A settembre appena si sono abbassate le temperature sono nuovamente esplosi con fiori e allegagioni che ancora continuano.

Il Flexuosum invece allega pochissimo e bocche minuscole senza un seme...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×