Jump to content
Jalapeño14

2015....Nuova Avventura

Recommended Posts

Jalapeño14

Ecco una pianta di habanero rosso 4 ancora piena di pepper

post-3767-14167447269556.jpeg

post-3767-14167450717173.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jalapeño14

.

post-3767-14167455909147.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Belle piante, ancora molto in forma.

Credo avrai peppers freschi fino quasi a Natale, niente male direi ;)

 

P.s. cerca di ridimensionare le foto prima di caricarle sul forum. Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jalapeño14

Le foto le carico direttamente con lo smartphone [emoji45]

 

 

Quasi quasi che mi dispiace raccogliere i pepper sa quella pianta [emoji1]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jalapeño14

Ma se volessi iniziare a seminare qualche semino ora ?... però senza di utiliziare nessuna Lightbox ma solo sistemando le piantine dietro una finestra....

Ho letto un po' in giro che i rocoto devono essere seminati prima, quindi volevo iniziare adesso con qualche seme ( non tutti ), voi cosa ne dite ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
90fernando

Ma se volessi iniziare a seminare qualche semino ora ?... però senza di utiliziare nessuna Lightbox ma solo sistemando le piantine dietro una finestra....

Ho letto un po' in giro che i rocoto devono essere seminati prima, quindi volevo iniziare adesso con qualche seme ( non tutti ), voi cosa ne dite ?

Impossibile, la finestra non riuscirebbe a dare la quantità di luce necessaria alla crescita delle piantine che comincerebbero a filare cercando la luce.

Senza lightbox la vedo dura

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jalapeño14

Allora aspetterò febbraio [emoji6] [emoji106]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jalapeño14

Osmopriming col sale...

 

 

Ho letto un po in giro e vorrei provare a fare qualche test con i semi della stessa varieta in entrambi i modi: osmopriming col sale ed altri semi senza osmopriming, direttamente in scottexbox. .

Pero prima di partire ( quando lo farò ) vorrei mettermi al sicuro eventuali errori e quindi perdita di semi...

Io l'ho scoperto da solo un'ora ed ho letto qualcosina....voi lo utilizzate già questo procedimento "col sale".

Mi dite quello che sapete ?

Meglio avere consigli con chi ha avuto esperienze dirette che apprendere solo dal web.

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Jalapeno...mania!!!! In bocca al lupo!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jalapeño14

Ecco quasi ultimata la lista dei pepper che coltiverò il prossimo anno:

 

 

Jalapeno ( associazione )

Jalapeno Classico

Jalapeno Poco Piccante

Jalapeno Piccante

Jalapeno Conchos

Jalapeno Chichimeca

Jalapeno Mammoth

Jalapeno Orange

JalapenoYellow

Jalapeno Purple

Jalapeno Farmer's Market Potato

Jalapeno Big

Jalapeno Early

Jalapeno Jaloro

Jalapeno Caloro

Jalapeno Grande

Jalapeno Jant Long

Jalapeno Lungo

Jalapeno 1/2 Lungo

Jalapeno Tam

Habanero Chocolate

Habanero Chocolate Long

Habanero Brown Large

Habanero CGN 22207

Aji Lemon Drop

Golden Nugget

Aji Amarillo

Rocoto Manzano

Rocoto Manzano Giallo

Rocoto 98 gr. P. Onore

Rocoto Big Apple

Rocoto 867 Orange

Rocoto Gigante

Serrano

Numex Soave Red

Numex Suave Yellow

Trinidad Parfume

7Pod Classico

7Pod White

7Pod x sc

Trinidad Moruga Scorpion

Carolina Reaper

Naga Morich

Bhut Jolokia Yellow

Goat's Weed

Peter Pepper

Bishops Crown

Cayenna Ticke

Peperoncino a Sigaretta

Pimenta de Puma

Bulgarian Carrot's

Cedrino

Jay’s Ghost Scorpion

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Allora sul metodo osmopriming non sono un esperto ma come sai di necessita virtù ,si scioglie 21 gr di sale in 1lt di acqua poi una volta ben sciolto il sale si mette in ammollo i semi ,chi li mette per 12 ore e chi per 24 io li metto per 24 ,utilità? Ancora ignota il metodo consentirebbe di far partire i semi tutti assieme senza avere nascite sballate di semi uguali miracoli non ne fa e secondo test effettuati dal nostro Dott. Big Jolokia si risparmierebbe intorno hai 5 giorni utile ...inutile.. per noi poveri Pepper maniaci? Chissà sarebbe da interpellare il buon EcapaR per svelarci l'Arcano.

Ciao Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

quanta roba!!! :blink:

cmq credo sia "pimenta puma", senza "de" ;)

 

 

utilità? Ancora ignota il metodo consentirebbe di far partire i semi tutti assieme senza avere nascite sballate

 

ignota un capsicum,

in realtà è proprio come dici tu, attraverso questa pratica si attiva il processo di germinazione del seme ma senza completarlo. non incrementa la percentuale di germinazione ma permette che questa avvenga in maniera più uniforme. io ho utilizzato questo sistema per tre anni di fila e ho sempre avuto nascite abbastanza uniformi, e mi ha permesso tra l'altro nelle prime settimane di avere piantine grossomodo tutte delle stesse dimensioni.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

ignota un capsicum,

 

:lol2::lol2::lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Allora sul metodo osmopriming non sono un esperto ma come sai di necessita virtù ,si scioglie 21 gr di sale in 1lt di acqua poi una volta ben sciolto il sale si mette in ammollo i semi ,chi li mette per 12 ore e chi per 24 io li metto per 24 ,utilità? Ancora ignota il metodo consentirebbe di far partire i semi tutti assieme senza avere nascite sballate di semi uguali miracoli non ne fa e secondo test effettuati dal nostro Dott. Big Jolokia si risparmierebbe intorno hai 5 giorni utile ...inutile.. per noi poveri Pepper maniaci? Chissà sarebbe da interpellare il buon EcapaR per svelarci l'Arcano.

Ciao Davide

 

concordo e mi fido del risultato dell'esimio dott. Big Jolokia

aggiungo per completezza che l'utilizzo del sale ha come principale scopo quello di "disinfettare" i semi ed evitare che vengano attaccati da muffe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

 

concordo e mi fido del risultato dell'esimio dott. Big Jolokia

aggiungo per completezza che l'utilizzo del sale ha come principale scopo quello di "disinfettare" i semi ed evitare che vengano attaccati da muffe

 

Ragazzi una volta sciolti i 21 gr di sale nel litro di acqua (immagino meglio se a ph acido) la soluzione puo essere divisa per più varietà ve? Sul tema utilità/arcano, io l'anno scorso ho provato ma per la prima volta il bagno in camomilla. In questo caso il buon Umberto si è prestato a un rilevamento statistico condiviso nel forum. :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

il ph in questa fase va bene quello della comune acqua potabile

 

 

divisa per più varietà ve?

 

che intendi per "divisa per più varietà" ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

il ph in questa fase va bene quello della comune acqua potabile

 

 

che intendi per "divisa per più varietà" ?

 

Nel senso che quel litro posso utilizzarlo in più bicchieri per più varietà di semi. Perchè in questa fase un ph inferiore a 7 non dovrebbe essere meglio? Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Certo, a tal proposito avevo creato un multi-colino capsico che mi consentiva di immergere i semi nella soluzione evitando di mettere in campo più bicchieri

ecco la foto

 

post-763-1294092609.jpg

 

per la questione del ph acido non influisce più di tanto (se parliamo di ph nel range delle acque potabili) in quanto il fatto di immergere i semi ha il solo scopo di ammorbidire la cuticola esterna e, per osmosi, di bilanciare il livello di umidità (non parlerei di acqua vista la minima quantità) all'interno del seme

nelle fasi di irrigazione il ph ha un ruolo molto più importante

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Grazie...mi ero "incartato"...immaginavo la possibilità di suddividere ma sai per scrupolo...:-)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jalapeño14

Grazie a tutti per le info...

Cmq volevo sapere ancora una cosa:

Scusate la mia ignora: ma il sale di preciso cosa fa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Grazie a tutti per le info...

Cmq volevo sapere ancora una cosa:

Scusate la mia ignora: ma il sale di preciso cosa fa.

 

come specificato msg#39

 

aggiungo per completezza che l'utilizzo del sale ha come principale scopo quello di "disinfettare" i semi ed evitare che vengano attaccati da muffe

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

sulla camomilla non so nulla,

ma su quanto detto da peppox e da davide (e da me ribadito) ci metto la mano sul fuoco.

 

ripeto tre anni di fila in cui la stragrande maggioranza dei semi che sono germinati sono germinati praticamente in contemporanea (intervallati da pochi giorni), e le piantine si sono sviluppate analogamente.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jalapeño14

Si avevo letto prppox...

Io chiedevo cosa succedesse nell'acqua, cioe reazione chimica o roba del genere....

 

Ma ho letto anche che si possono "trattare" i semi con questo metodo e poi si possono conservare In freezer ?

Perché ?

Perché non trattarli direttamente al momento giusto ?!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Il freezer serve a simulare le ghiacciate invernali ,e anche un buon metodo per conservarli . Ma non mettere in freezer i semi che hai già messo in osmopriming perche si re idratano e il ghiaccio li uccide ghiacciando le parti di acqua e rendendoli inutili .in freezer solo semi secchi

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jalapeño14

Ah caspita. ..grazie per le info barbantano, avevo letto che venivano messi sotto zero dopo l'osmopriming....

 

Allora se i semi vengono congelati in freezer secchi dopo sono ancora vitali ? Quant'è il periodo massimo che possono restare congenati prima che iniziano a perdere vitalità ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×