Jump to content
Trinidad_Dog

Trinidad_Dog

Recommended Posts

Jalapeño14

Coltivi in vaso o in pieno campo ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Farom

com :yes:pletamente d'accordo, ma non solo! Mi sono innamorata del Rocoto che ho avuto la fortuna di assaggiare (mi è stato regalato). A detta non solo mia, ma di tutta la famiglia, infinitamente più buono di un comune peperone ripieno, con un profumo che porta via! Se hai occasione di trovarne uno (anche nei mercatini etnici!) provalo e, se ti piace, considera l'idea di metter giù qualche semino..

Io l'ho trovato davvero speciale, e progetto di tenermelo stretto per mooolti anni :)

 

Mi hai fatto incuriosire per come lo hai descritto, ho letto altre volte di questo Rocoto ma "non mi ha detto" mai niente.....

Per esempio, a me gli Habanero non piacciono perché molto profumati, molto fruttati a tal punto da stravolgere un qualsiasi piatto, si sente troppo la sua presenza, cosa che normalmente non avviene con un classico calabrese o un Wilde o un Cayenna.

Laelia90, ti dispiacerebbe descrivermelo un po' meglio questo Rocoto? Non dico di descrivermi il sapore o il profumo ma....... :D

Fammi sapere qualcosa, grazie, ciao. ;-)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ciao Farom! :)

Quando ho ricevuto in regalo quel Rocoto non avevo ancora avviato il topic degli assaggi, quindi mi sono limitata a mangiarmelo di gusto senza però scrivere niente.. ma appena avrò i frutti rimedierò anche in questo senso!

Per il resto posso dirti che l'ho scottato brevemente in acqua e aceto per poi farcirlo e cuocerlo come un peperone ripieno. È passato un anno quindi non ricordo i dettagli, ma ha un gusto pieno e ricco, con la dolcezza dei peperoni ma senza quel sapore "pesante" che a volte questi ultimi hanno; inoltre, hanno una piccantezza che si esalta con la cottura, ma ricorda più quella del pepe nero che non quella del peperoncino, davvero molto interessante. L'ho trovato, infine, molto profumato, ma di un profumo "sapido" molto differente dal profumo fruttato che a te non piace.

Spero di esserti stata d'aiuto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Coltivi in vaso o in pieno campo ?

si quasi tutto in campo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jalapeño14

Indem, anch'io quest'anno il 90% in campo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ancora non avevo letto questo topic... sapendo che i topic di Enrico sono mooooooooooolto impegnativi quando si parla di liste!!!!

Una quantità incredibile di superhot in gran parte sperimentali! E' un modo di coltivare decisamente interessante, sopratutto dal punto di vista estetico, sempre nuove varietà, alcune delle quali diventeranno, anni dopo, patrimonio comune!

Insomma un "rivoluzionario", ma solo in senso positivo dei Pepper!

Complimenti!! Dobbiamo tutti quanti esserti grati!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ancora non avevo letto questo topic... sapendo che i topic di Enrico sono mooooooooooolto impegnativi quando si parla di liste!!!!

Una quantità incredibile di superhot in gran parte sperimentali! E' un modo di coltivare decisamente interessante, sopratutto dal punto di vista estetico, sempre nuove varietà, alcune delle quali diventeranno, anni dopo, patrimonio comune!

Insomma un "rivoluzionario", ma solo in senso positivo dei Pepper!

Complimenti!! Dobbiamo tutti quanti esserti grati!

Verissimo!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tsu

In qualche parte del forum ,se non sbaglio ho letto che i rocoto resistono anche a temperature basse , quindi dovesta il problema se fanno i frutti tardi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

"Resiste a temperature basse" è relativo: per un peperoncino, già non tirare le cuoia a 0° è resistere alle temperature basse.. inutile dire che in molte parti d'Italia la tempistica è un guaio con queste premesse :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jalapeño14

Ma la sua coltivazione nelle ne molto soleggiate tipo la mia ( salento ) la pianta ne soffre ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Ma la sua coltivazione nelle ne molto soleggiate tipo la mia ( salento ) la pianta ne soffre ?

in estate si

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Ancora non avevo letto questo topic... sapendo che i topic di Enrico sono mooooooooooolto impegnativi quando si parla di liste!!!!

Una quantità incredibile di superhot in gran parte sperimentali! E' un modo di coltivare decisamente interessante, sopratutto dal punto di vista estetico, sempre nuove varietà, alcune delle quali diventeranno, anni dopo, patrimonio comune!

Insomma un "rivoluzionario", ma solo in senso positivo dei Pepper!

Complimenti!! Dobbiamo tutti quanti esserti grati!

grazie per questo messaggio,

diciamo che sono malato e che rompo talmente le scatole che mi vengono mollate varietà strane. :lol:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Che eri malato lo si sapeva senno un ceri in Pepperfriends

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

In realtà è "semplicemente" un precursore.... ma dove le va a scovare tutte ste nuove varietà???!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jalapeño14

Allora sono messo male [emoji22]

Come posso fare per coltivare al meglio i rocoto dalle mie parti ?

Lo metto in zona meno soleggiata ? E col caldo come faccio ? Mica posso sempre e solo andare al mare....devo pensare anche alla buona riuscita dei miei adorabili pepper e non vorrei fare a meno di coltivate certe varietate le vorrei belle in forma anche sapendo le condizioni del mio clima.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Mettili in buca, come le viti a Pantelleria! (anche se lì lo fanno principalmente per il vento)

Forse ti sembrerà stupido, ma.. sottoterra c'è parecchio più fresco (pensa alle cantine o alle vecchie ghiacciaie, che come sai si facevano anche in Sicilia). Poi sopra copri con del telo ombreggiante.. secondo me potrebbe funzionare, per quanto assurda sembri la cosa :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jalapeño14

Ma dici sul serio ? E che buca dovrei fare... perché credo che saranno piu 15 piante di rocoto che coltivero [emoji15] [emoji27]

 

Magari le pianto sotto un albero di fico o altro albero che ora non ricordo qual'è che si trova nelle vicinanze del pezzo di terra che accoglierà le mie piantine ( 150/180 in generale ).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Azz, pensavo si trattasse di una! Allora non ti vale la pena, troppo lavoro.. comunque sì, ero seria :) solo pensavo ad altri numeri..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jalapeño14

Cercherò di trovargli un posticino alquanto "fresco" in questa seconda africa....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jalapeño14

Scusa trinidad Dog se ho inquinato il tuo thread, volevo sapere come comportarmi con i rocoto che coltivero il prossimo anno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Dai che stai in un posto così bello e soleggiato che qui dentro ti invidiamo tutti! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jalapeño14

E lo so leila [emoji1] sono fortunato, ma voglio lostesso coltivare al meglio i rocoto che da quanto ho capito devono essere davvero buoni, così oltre alla mega collezione di varieta di jalapeno avvierò la rocoto-collection [emoji1] ma per quest'ultimi la vedo dura dalle mie parti, ma io non demordo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

E lo so leila [emoji1] sono fortunato, ma voglio lostesso coltivare al meglio i rocoto che da quanto ho capito devono essere davvero buoni, così oltre alla mega collezione di varieta di jalapeno avvierò la rocoto-collection [emoji1] ma per quest'ultimi la vedo dura dalle mie parti, ma io non demordo.

nn avrai grossi problemi,

al massimo potresti avere una produzione posticipata, tipo da settembre ottobre in poi, tu prova. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jalapeño14

Infatti era quello che ho pensato. ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

nn aggiornerò più la lista,

anzi quasi sicuramente non sarà quella che vedete.

Nel frattempo le varietà sono quasi raddoppiate, colpa dei regali arrivati insieme ai semi richiesti, e quindi devo rivedere il mio progetto per il 2015.

:wacko:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×