Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

Pochi semi (o niente semi) su alcuni wild

Recommended Posts

Rapace

Vorrei porre all' attenzione un "problema" che ho avuto quest' anno con Rocopica e C.Flexuosum

A parte una produzione di frutti non eccezionale, il 50% dei frutti di C.Flexuosum sono partenocarpici (senza semi), il resto con 1 solo seme.

Per i Rocopica (ancora ci sono molti frutti in maturazione quindi la tendenza potrebbe invertirsi...ma ci credo poco), nonostante una produzione buona (sulle piante in campo, mentre su quelle sul balcone è stata "ridicola"), il 90% dei frutti (alcuni anche grandi per essere un Rocopica) sono senza anch'essi senza semi.

 

Oramai per quest' anno è andata... ma in vista dell' anno prossimo..... qualcuno mi sa dare dei consigli o avuto esperienze simili ?

 

Le piante sembrano sane e senza particolari problemi, non hanno avuto attacchi da parte di parassiti (solo qualche afide sui Rocopica, ma niente di che').

 

Grazie per tutti i consigli che mi saprete dare.

 

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

successo anche a me l'anno scorso C.flexuosum con molti peperoncini ma senza semi..

quest'anno la stessa pianta fa frutti più grossi e

 

post-779-0-33164900-1413054176.jpg

 

in compenso di tre (3) piante di rocopica non ho visto un peperoncino;

addirittura due piante non han fatto nemmeno fiori e quella che ne ha fatti non è arrivata a 5 (tre o quattro)..

le piante sono visibilmente non troppo sane :bye: e penso proprio che presto finiranno "a spasso" nel cassone dell'umido..

 

Spero di rifarmi nella stagione 015

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho appena estratto semi da frutti di C.flexuosum raccolti oggi da piante svernate e da una pianta seminata nell'anno.

La differenza nei semi e' enorme.

Nella pianta 2014 i frutti sono piccoli e i semi, quando presenti, molto sottili e probabilmente non vitali.

Le piante svernate producono frutti di ogni dimensione, alcuni anche di 1 cm di diametro con molti semi (3-4, ma eccezionalmente anche molti di piu', fino a 18!) grossi e belli "pieni"

 

La conclusione e' semplice; queste piante danno il meglio di se dal secondo anno :pardon:

Peraltro svernarle e' semplice, visto che non temono il gelo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Variabilita' nei frutti di C.flexuosum, sulla stessa pianta (la quadrettatura e' 5 mm)

 

variabilitaflex.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ok, il mistero del C.Flexuosum è svelato.... e sul Rocopica ? Ti viene in mente qualcosa ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

I had the same experience with flexuosum.Parthenocarpic fruit and fruit with 3-4 seeds maximum. Svernate larger fruit but still not spectacular.

 

I notice the flowers produce more pollen later in the growing year,not as much during summer. Similar to lanceolatum in that respect.

15520835755_c05bfdd282_c.jpg

 

Rocopica from Pepperfriends did very well for me. Blossoms always full of pollen. My plant actually set fruit under flourescent lights before I transplanted outdoors. The size of fruit variable and some with small white seeds along with few conforming brown seeds. Maximum of 6 or 7 seeds.

 

Too many fruit and time consuming to harvest. Being deciduous helps out!!

15334167538_c9cff7ed15_c.jpg

15520591332_c1b50d5425_c.jpg

15497678326_760a9b61cd_c.jpg

 

Vorrei porre all' attenzione un "problema" che ho avuto quest' anno con Rocopica e C.Flexuosum

A parte una produzione di frutti non eccezionale, il 50% dei frutti di C.Flexuosum sono partenocarpici (senza semi), il resto con 1 solo seme.

Per i Rocopica (ancora ci sono molti frutti in maturazione quindi la tendenza potrebbe invertirsi...ma ci credo poco), nonostante una produzione buona (sulle piante in campo, mentre su quelle sul balcone è stata "ridicola"), il 90% dei frutti (alcuni anche grandi per essere un Rocopica) sono senza anch'essi senza semi.

 

Oramai per quest' anno è andata... ma in vista dell' anno prossimo..... qualcuno mi sa dare dei consigli o avuto esperienze simili ?

 

Le piante sembrano sane e senza particolari problemi, non hanno avuto attacchi da parte di parassiti (solo qualche afide sui Rocopica, ma niente di che').

 

Grazie per tutti i consigli che mi saprete dare.

 

Carlo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Anche per me nessun problema per Rocopica (diversi individui) ... merli a parte :rollyes:

Fruttificazione abbondante e semi presenti in ogni frutto verificato (non molti, generalmente non piu' di 5).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×