Jump to content
Sign in to follow this  
Billy86

Coltivazione 2014 - Billy86

Recommended Posts

Billy86

Ciao a tutti ragazzi, scusate l'ignoranza ma voglio porvi una domanda.
Sto sperimentando per la prima volta la coltivazione dei peperoncini. Non ho mai coltivato nulla in vita mia, quindi magari la domanda risulterà stupida o banale.
Ho piantato degli Jalapeno, ma secondo voi è normale che i 2 cotiledoni puntino così in alto?post-3907-0-92940300-1411309039.jpg
Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Niente di strano su quei cotiledoni, è una posizione che i Jalapeno assumono abbastanza frequentemente.

Però è tutto il resto che sinceramente non torna molto... Stai cominciando una coltivazione adesso a fine settembre?

Non è esattamente il periodo adatto...

I bicchierini sembrano stare in una light box... ma non sembra esserci molta luce (ovviamente la foto può ingannare)

Per avere consigli efficaci ti consiglio di non concentrarti su un particolare ma dare una visione d'insieme di cosa stai facendo e di cosa vuoi ottenere altrimenti corri il rischio serio di non risolvere i problemi importanti e magari di essere tranquillizzato su un particolare irrilevante... :pardon:

Facci sapere! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

sì è normale...alcuni cotiledoni puntano più in alto altri meno.

 

Però :

- ti consiglio di mettere terra fino al limite del bicchiere

- dai molta luce per evitare la filatura

 

ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Billy86

grazie mille ragazzi. La foto inganna molto, l'ho fatta col telefono.

I bicchierini sono in un grow box con una lampada cfl da 200 watt piazzata a una spanna. Spero sia più che sufficiente, no? La terra dite che posso aggiungerla anche ora che sono già spuntati? La temperatura varia a seconda della ventilazione. Se lascio il ventilatorino puntato a velocità minima si aggira intorno ai 28/30 (ad una spanna dalla lampada). Se invece il box lo lascio chiuso può arrivare anche a 35. è un po' troppo 35 vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Con una cfl da 200 w le piante cresceranno bene, la temperatura non è un problema anche 35° non dovrebbero "lessare" le piante anche se con piantine piccole qualche grado in meno potrebbe essere meglio.

Rimane la domanda di prima: una coltivazione che inizia a settembre è impegnativa: avrai a dicembre delle piante abbastanza cresciute che dovrai tenere in casa e che richiederanno luce e calore... tutto calcolato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Billy86

grazie umberm per la tempestività. Sinceramente avevo pensato di tenerle in casa all'interno del grow box. è un 60x60 h150. se vedo che si ingrossano troppo al massimo le poto. come luce mi han detto che con la 200w e il box riflettente chiuso non dovrei avere problemi di luce e di temperatura. Tu cosa mi suggerisci? può andare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Billy86

ps. mi consigli anche tu di aggiungere terra fino al bordo? non è che rischio di "immergere" troppo la piantina? è piccolissima ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Se hai solo due piante (Jalapeno) e un 60x60 con altezza 150 non è impossibile pensare di arrivare ad aprile dentro la light box. E in quella light box non avrai alcun problema né di luce né di calore. Insomma potrai fare una vera coltivazione indoor. L'unica controindicazione che vedo e che dovrai tenere circa 7 mesi 200w per 12/14 ore al giorno... non saranno gli Jalapeno più economici del mondo! :D

 

Puoi rabboccare terra sino ai cotiledoni da subito, se vuoi arrivare sino al bordo con la terra è meglio, ma l'operazione a questo punto è un po' più complessa: devi togliere la pianta dal terreno e ripiantarla con la terra a bordo bicchierino. In generale è sempre meglio "non risparmiare" un centimetro di terriccio: sarà prezioso per ritardare un rinvaso.

 

I bicchierini sono forati sul fondo? che vasi hai previsto per il prosieguo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Billy86

Si i bicchierini sono forati sul fondo. Non sono 2 ma 3. È più un problema? Ihih ihih i vasi per il dopo sono da 10 litri l'uno, dovrebbero essere alti 30 cm se nn sbaglio circa 25x25.

Secondo te il rabbocco di terra è una cosa che mi conviene fare? Come ripeto sono un neofita e ho paura di demolire le radici tirandole fuori adesso, visto che sicuramente avranno 2 radicette in croce e non mi uscirà sicuramente il panetto di terra

Share this post


Link to post
Share on other sites
Billy86

Sicuramente non saranno iper economici ihihih però l'ho fatto per il gusto di vederle crescere e prendermene cura più che altro. La lampada me l'han venduta per un consumo di 5/6 euro al mese, calcola che in più io la uso a ciclo inverso così almeno di notte la corrente costa meno. Poi pensavo che all'arrivo della bella stagione potevo sfruttare le piante già adulte per poterne ricavare talee a tutto andare. È una stupidata? Non ho la minima idea di come si faccia, ma adoro dilettarmi in cose nuove, e sicuramente questo blog mi sarà di immenso aiuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Billy86

Ciao ragazzi, come già riportato nell'altro post, mi è presa la "scimmia" capsica tutta di botto, è visto che il periodo non lo permetteva, mi sono attrezzato per farla completamente indoor. Ho preso una grow box 60x60 h150, un ventilatorino a clip a 2 velocità, un termometro a sonda, 2 carrucole per lampada e una lampada cfl agro 200w.

Ho iniziato così, ma dopo pochi giorni mi son reso conto che la agro da 200w era troppo sovradimensionata per solo 3 piantine😁😁 e allora ho provveduto ad acquistare una cfl 125w vegetativa, la quale ha anche una gradazione migliore di gradi Kelvin (dovrebbe essere 6200 o 6400k se non sbaglio) per la fase vegetativa. I semi li ho fatti germinare in una germbox artigianale con all'interno dello scottex inumidito, per poi averli spostati all'interno di bicchierini di plastica con del terriccio. Ora le sto bagnando tutte le mattine con circa 7,5/10 ml di acqua ognuna e sembra procedere tutto bene. Ho un paio di domande da farvi, secondo voi mi conviene riempire di più i vasetti con del terriccio fino all'orlo? Se si, come faccio? Tiro fuori il panetto di terra dal bicchiere, aggiungo della terra sul fondo e rimetto il panetto con radici e piantinas sopra? Mi sembra assurdo aggiungere terra sopra a quella che già c'è no? Andrei a sommergere tutto lo stelo....

Una volta cresciute le piantine, avevo in mente di posizionarle nei vasi definitivi (10 litri l'uno). Voi mi consigliate di fare un rinvaso intermedio in vasi da 1 o 2 litri prima di fare quello definitivo? Perché ho visto che molti lo fanno.

Vi ringrazio già per le risposte, qui di seguito posto delle foto delle mie creaturepost-3907-0-87578400-1411682064.jpg

Ps. Non chiedetemi perché ma dal telefono me le posta tutte ruotatepost-3907-0-64185200-1411682182.jpgpost-3907-0-72520800-1411682278.jpgpost-3907-0-76896700-1411682341.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

per fare il rabbocco di terriccio, aspetta che le piantine siano cresciute un po'. adesso sarebbe inutile (e anche dannoso, come dici tu) ma tra un paio di settimane ne trarranno grande giovamento.

 

il rinvaso intermedio è caldamente consigliato ma, ovviamente non strettamente necessario.

 

infine, tieni conto che quelle tre piantinetra poche settimane occuperanno tanto, taaanto spazio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Billy86

Ok! Allora domani vado a prendere 3 vasetti da 1 o 2 litri per il rinvaso intermedio che effettuerò più avanti. Ma dite che per il "rabbocco" mi basta versare altra terra nei bicchierini? Perché ho paura che poi il fusticino coperto di terriccio, rischia di marcire o chissà che. Scusate le paranoie ma sapete com'è.... È la mia "prima volta" 😁😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Aggiungi semplicemente altro terriccio.

Il fusticino non marcirà, emetterà nuove radici ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Billy86

Ok ragazzi! Grazie per le dritte!

Quando saranno un po' più grandicelle provvederò e posterò delle foto😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
Billy86

Brevissimo aggiornamento sulla mia prima-mini coltivazione.

Tutto procede bene per adesso, le piantine crescono a vista d'occhio. Ho fatto due o 3 foto alle piantine, al box e alla temperatura interna. Che ne dite?

post-3907-0-71501100-1411935884.jpg

post-3907-0-20478200-1411935959.jpg

post-3907-0-71611400-1411936066.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tutto bene, direi.

L'unico problema e' dove tenerle per tutto l'inverno ... :huh:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Billy86

Pensavo di tenerle dentro al box con una cfl 200w agro. Come spazio ci dovrei stare, son solo 3 piante. So che non sarà così economico😁😁 ma non c'è la facevo ad aspettare fino a gennaio. Poi ovviamente nel nuovo anno procederò con nuove semine e sfrutterò un light box per i primi mesi più freddi, dopodiché tutte in balcone. Pensavo magari di ottenere altre piante di jalapenos con delle talee prelevate da quelle che hai visto nel box che a gennaio/febbraio saranno abbastanza cresciute. Che dici, si può fare? È complessa come operazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Billy86

*non ce la facevo.... (maledetta scrittura intuitiva...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Billy86

Buonasera ragazzi. Vi posto un paio di foto del terriccio che ho usato nei bicchierini per le neo-peppers e che poi utilizzerò anche per il primo rinvaso e per quello finale. Ho due domande da farvi. Innanzitutto se secondo voi è un buon terriccio. Secondo, visto che comunque questo è un terriccio già pre-concimato, posso lo stesso aggiungere un concime ricco di azoto per dare un po' di sprint nella crescita o rischio di bruciare tutto? Pensavo di utilizzare il bio grow sempre della bio bizz. Terza domanda, come faccio a sapere quando il terreno avrà finito i suoi elementi nutritivi e quindi dovrò aggiungerglieli io con un concime "completo"? Ovviamente parlo spannometricamente, calcolate anche che non dispongo di misuratore di EC. Sono ben accetti i consigli degli esperti 😁😁😁😁

post-3907-0-75474200-1412106382.jpg

post-3907-0-31657800-1412106407.jpg

post-3907-0-21192700-1412106443.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Billy86

Nessuno che sa darmi un paio di dritte?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

A me sembra già ben concimato, non credo avrai bisogno di aggiungere fertilizzante nell'immediato.

Ma aspetta il parere di qualcuno più esperto! ;)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Billy86

Ok grazie per la risposta! Quello che intendevo però fare io era darne magari solo uno un po ricco di azoto per far "sprintare" le piante, solo che ho paura di fare un casino, qualcuno sa "aiutarmi"? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Io ho usato con soddisfazione entrambi i tipi di terricci Biobizz, Light-mix e All-mix, però quello che hai preso tu l'ho usato dal primo rinvaso, mentre in fase di semina usavo il Light-mix che è molto meno fertilizzato e così potevo usare gli altri prodotti fertilizzanti Biobizz senza il pensiero di sovrafertilizzare le piantine.

 

Per piantine così piccole il terriccio che hai usato secondo me garantisce nutrimenti per parecchio tempo, comunque se proprio vuoi dargli una "spintarella" puoi dar loro un po' di Bio-grow nelle dosi di 1ml/litro oppure, sempre per rimanere su prodotti naturali puoi somministrare Algatron della Cifo.

 

Non so se hai mai guardato le indicazioni del produttore sulle modalità d'uso dei prodotti, in ogni caso ti metto il link: Scheda principi nutritivi

Troverai indicazioni sull'uso dei vari prodotti a seconda del tipo di terriccio usato (nel tuo caso All-mix).

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Billy86

Grazie mille per il tuo consiglio!!! Risposta super esaudiente! 😉😉😉😉

Adesso vedo se lasciarle così per il momento (cosa che presumo farò) o al massimo aggiungere un po' del prodotto che mi hai consigliato.

Quando più avanti il terreno starà per finire il nutrimento, me ne accorgo in qualche modo? Penso che dal rinvaso finale, per 2 o 3 mesi dovrei essere apposto giusto? O forse è meglio integrare qualcosa un po prima?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×