Jump to content
Sign in to follow this  
andrewto

Quanti SHU ha raggiunto il moruga yellow?

Recommended Posts

andrewto

Ciao,

non riesco a trovare un sito dove sia indicato il grado giusto di piccantezza del Trinidad Moruga Scorpion Yellow.

 

Alcuni scrivono solo la media che dovrebbe essere circa di 1.250.000 SHU,

altri 400/600 mila, altri 500/800 mila e altri 2.009.321 proprio come il Red.

 

Vorrei mettere un etichetta con l'indicazione degli SHU sui barattoli dei miei peppers, ma senza questo dato sono perso!

 

Chi può togliermi questo dubbio che mi assilla da qualche giorno?

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

In attesa che qualcuno possa rispondere alla domanda principale ti ricordo che i pepper "made in Italy" a fatica raggiungono i valori SHU nominali o di picco...

In ogni caso si fanno apprezzare :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Certamente ma era giusto per indicare la piccantezza massima raggiunta dalla varietà

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

fammi fare una rapida ricerca, ricordo di aver visto valori precisi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Ciao,

non riesco a trovare un sito dove sia indicato il grado giusto di piccantezza del Trinidad Moruga Scorpion Yellow.

 

Alcuni scrivono solo la media che dovrebbe essere circa di 1.250.000 SHU,

altri 400/600 mila, altri 500/800 mila e altri 2.009.321 proprio come il Red.

 

Vorrei mettere un etichetta con l'indicazione degli SHU sui barattoli dei miei peppers, ma senza questo dato sono perso!

 

Chi può togliermi questo dubbio che mi assilla da qualche giorno?

 

Grazie

 

Non ti so quantificare, ma un'etichetta "PICCHIA DI BRUTTO" dovrebbe rendere l'idea! :D

Ho provato freschi Habanero, pezzi di Bhut, di Douglah, ma nessuno mi ha steso come il Moruga Yellow: 15 minuti di fuoco intenso, credevo di avere lava piuttosto che saliva in bocca!

Fosse per me lo metterei tra i più piccanti, 100-150.000 SHU a quei livelli non fanno molta differenza, credo superi facilmente il milione, ma non ho dati per dirlo con certezza.

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Fermo restando che il valore del Moruga misurato in Italia (da Maverick, anche se adesso non trovo il post) è circa 900.000, posso rispondere solo per confronto tra i due: coltivo e "degusto" assiduamente entrambi.

 

Sulle mie piante il Red è decisamente molto più forte del Yellow.

I miei red pesano mediamente 7/8 gr. mentre i miei yellow pesano 12/13 gr.

Una aglio e olio con un red è più forte (non di molto però) di una con un yellow.

Quindi, sparando però comunque valori a caso, se il red vale 2.000.000 al Yellow assegnerei 1.200.000.

Poi con altre piante magari cambia tutto...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Non capisco perché del Moruga Blend ci sono tutti i dati immaginari e possibili mentre del Yellow c'è solo confusione

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Possibile che non hanno fatto la misurazione minima, media e massima sul Yellow.

Ci sarà pure da qualche parte, sito, documento...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Umberm per red intendi il Trinidad scorpion moruga blend? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Un'altra cosa scusa...semillas sul sito in lingua spagnola riporta il medesimo sapore tra i due, sei dello stesso avviso? Ho assaggiato uno yellow da una pianta al mare da mio padre, pianta proveniente da vivaio, giusto per avere un termine di paragone. Come piccantezza i miei naga morich da semi semillas, mi risultano più aggressivi. Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

una veloce ricerca ha portato a questi dati:

qui: http://www.peperita.it/vendita-on-line-peperoncino-toscana.asp?id=199 (muruga!) 1.436.000 SHU

mentre qui:

http://www.pepperseeds.eu/trinidad-moruga-scorpion-yellow.html

si dice ...da 1,200.000..a 2.000.000 SHU..

probabilmente su altri siti si troveranno valori ancòra diversi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

io invece mi preoccuperei , Andrea , a posto tuo di scrivere sul vaso di morouga :" lava, tnt, bomba a mano, Not To Eat If you drunk". Tutto cio' anche perche sicuramente i livelli di piccantezza che possano agiungere in Italia sarebbero molto inferiori a quelli originali. Quindi, sarebbe un errore scrivere 2 000 000 shu in ogni caso.

 

Tanto per dirtene una, ho asaggiato sia un mio "Armageddon" che un Morouga Red, e ti posso garantire che ho sentito picchiare piu Armageddon

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

hai perfettamente ragione @bilos2511, avevo pensato di inserire poco piccante, piccante, molto piccante, estremamente piccante, nucleare. Il problema non è tanto questo avrei voluto in indicare gli SHU per dare quel tocco in più di professionalità nello stesso tempo far sapere a quanto arriva al massimo quella varietà.

 

Così come ha scritto @nessuno2006, in giro si trovano valori completamente diversi tra loro e questo è un problema

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

Così come ha scritto @nessuno2006, in giro si trovano valori completamente diversi tra loro e questo è un problema

 

Il problema vero sarebbe mettere un valore. Se da frutto a frutto può cambiare potresti mettere una "media" di quanto trovi in rete.

 

In ogni caso hai già fatto un lavoro "professionale" coltivando e raccogliendo varietà ben specifiche con partenza da semi PURI.

 

Più valore aggiunto di così ...

 

Ecco, forse nell'etichetta ci metterei la quantità di latte e derivati da tenere a portata di mano... :) :) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Ahahah! Hai ragione lo aggiungo!

 

Va bene scriverò soltanto piccante, molto piccante ecc...

Oppure metterò dei peperoncini colorati oppure dei fuochi colorati da zero a cinque.

 

Comunque rimane il fatto che sia molto strano trovare tutto sul

Blend e niente sul moruga Yellow

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Umberm per red intendi il Trinidad scorpion moruga blend? :)

Si certo

 

Un'altra cosa scusa...semillas sul sito in lingua spagnola riporta il medesimo sapore tra i due, sei dello stesso avviso?

No! Ritengo lo Yellow meno piccante ma più profumato e aromatico. All'apertura di qualche frutto in particolare sembra di sentire odore di Fatalii, tanto che sono arrivato a pensare che ci sia un Fatalii tra gli antenati del Moruga Yellow...

Ma ripeto molto difficile dare una regola generale, ciò che scrivo si riferisce alle mie due piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

A questo punto approfitto :) del red come descriveresti l'aroma/sapore? Grazie ancora.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Premetto che non sono un assaggiatore valido come Griggio, Laelia90 e Vincer: loro sono un'altra categoria!

Tuttavia direi che è appena leggermente agrumato con un retrogusto amaro. Piccantezza molto pungente e molto persistente.

Per il Yellow più forte l'aroma fruttato, meno forte il gusto amaro, ma pur sempre accostandolo a qualcosa direi arancia amara.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Non ho provato il Red, ma per il Moruga Yellow direi che prevale il sentore di agrumi, all'olfatto è subito evidente e molto piacevole...

Ottimo frutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Solitamente i frutti gialli sono meno piccanti della versione rossa.

Il morouga yellow e' poco studiato perche' ancora piuttosto instabile; in giro si trova di tutto, basta guardare la differenza nella forma dei frutti sui due link segnalati da nessuno2006.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Solitamente i frutti gialli sono meno piccanti della versione rossa.

Il morouga yellow e' poco studiato perche' ancora piuttosto instabile; in giro si trova di tutto, basta guardare la differenza nella forma dei frutti sui due link segnalati da nessuno2006.

Ho deciso di non scrivere gli SHU sui barattoli tanto il 90% delle persone che li prende penso non possa capire il valore reale di piccantezza solamente un numero.

 

Starei pensando a mettere 5 stelline/peperoncini anche colorati a metà per indicare il mezzo.

 

Se mettessi il moruga blend con cinque stelle piene, quanto dovrei assegnare al moruga giallo? 4 oppure 4,5?

 

In base alla scaletta che mi sono fatto, è normale che il CALABRESE risulti con una stellina? Oppure assegnereste di più?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Ho deciso di non scrivere gli SHU sui barattoli tanto il 90% delle persone che li prende penso non possa capire il valore reale di piccantezza solamente un numero.

 

Starei pensando a mettere 5 stelline/peperoncini anche colorati a metà per indicare il mezzo.

 

Se mettessi il moruga blend con cinque stelle piene, quanto dovrei assegnare al moruga giallo? 4 oppure 4,5?

 

In base alla scaletta che mi sono fatto, è normale che il CALABRESE risulti con una stellina? Oppure assegnereste di più?

 

Sul confronto tra i 2 Moruga devo passare perchè ho assaggiato solo il giallo.

 

Il calabrese dovrebbe aggirarsi sulle 20000 SHU se non erro, credo che una stella vada bene, ma dipende da come hai tarato la scaletta! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

In realtà il CALABRESE dovrebbe avere mezza stella o una piena, non di più ma non vorrei offendere il peperoncino italiano e la gente che lo acquista.

Tuttavia Wikipedia mette due peperoncini su cinque, il motivo è semplice, oltre i 250.000 SHU Wikipedia mette tutto cinque peperoncini pieni.

A me la scaletta di wikipedia non piace assolutamente comprenderebbe nei cinque peperoncini pieni l'80% delle varietà da noi coltivate, allora tanto vale non scrivere proprio niente

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Io inizialmente per i nostri prodotti avevo fatto una scala di 10 peperoncini: il massimo l'avevano i trinidad rossi e il carolina, 9 peperoncini per naga morich e bhut, 8 per Habanero red, choco e Fatalii, 7 per haba giallo e bianco e via via scendendo...adesso ho accantonato questa scala e uso una fiamma suddivisa in 4 dove quella più piccola è per jalapeño, hot lemon e peperoncini tipi calabrese, il secondo livello va a tabasco (che non so ancora come e se scriverlo in etichetta, sicuramente ne probabilmente ha il trademark) e rocoto (se ne avessi), il terzo livello va a tutti gli Habanero e simili, mentre la fiamma più ardente per tutti i super hot, dai naga ai trinidad, passando per i vari 7pod! Si potrebbe suddividere tutto meglio, ma diventerebbe molto più confusionale, inoltre purtroppo la gente non conosce quasi niente di questo mondo, quindi con una prima indicazione sommaria come questa preferisco poi spendere qualche minuto in più per parlare con la gente e fargli capire quale differenza di piccante ci può essere tra un peperoncino e l'altro, oltre ai sapori sempre diversi!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Quindi fai più o meno così?

La prima fino a 30.000 SHU

La seconda fino a 100.000 SHU

La terza fino a 850.000 SHU

La quarta >850.000 SHU

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×