Jump to content
Sbuuuz

Mia modesta coltivazione anno 2014

Recommended Posts

Sbuuuz

Ciao a tutti, questo è il primo anno che mi diletto con questa passione.
La mia mini coltivazione consiste in 2 piante di moruga red scorpion, 2 bhut jolokia, 2 naga morich e 2 trinidad moruga yellow.
Ovviamente mi sono state vendute cosi , le ho acquistate da un vivaio qui a roma, eccezion fatta per le trinidad moruga yellow che, insieme ad altre due piante della stessa qualità, sono le uniche superstiti dei semi che ho ordinato online dal noto sito .de.
Vi posto un po di foto, cosi se è possibile mi aiutate a scoprire se sono conformi (molti dubbi) e quali problemi le piante hanno.
Mi scuso se magari le foto non saranno tanto chiare ma di spazio sui vasi del balcone, ne ho poco.

 

 

edit: A BREVE L FOTO :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

post-3897-0-59226900-1410023133.jpg

 

questo è un trinidad moruga red scorpion, o meglio quello che ne rimane, l ho ritrovato in queste condizioni dopo tre settimane di vacanze nei quali si è occupato mio padre dell'irrigazione.

 

post-3897-0-70269900-1410023325.jpg

 

secondo scorpione rosso, se si riesce ad identificare dalle foto pietose, entrambi hanno dato una decina di frutti maturi a testa, questa continuerà a darli, la prima temo di no.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

post-3897-0-19127700-1410023645.jpg

 

dentro sta giungla ci dovrebbero essere 2 naga morich e 2 bhut jolokia. la pianta di destra ha dato due di questi peppers (uno rosso si dovrebbe poter distnguere dalla foto), tutte le piante hanno diversi peppers in fase di maturazione.

 

post-3897-0-44218300-1410023818.jpg

 

teoricamente scorpione giallo, ha queste foglie giganti, che ultimamente sono sbiadite e si sono rovinate (ho il balcone in esposizione a nord, ad inizio settimana c è stata la bufera qui a roma)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

post-3897-0-99938300-1410024026.jpg

 

un altro dettaglio delle foglie rovinate delle due piante di scorpione giallo (o presunto tale). ah dimenticavo di queste due piante ho questi frutti grandi verdi che si vedono nelle foto, ma non ho mai avuto il piacere di raccoglierne uno maturo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

speriamo in un settembre caldo,

in maniera da poter raccogliere ancora

e tu di assaggiare le varietà che ancora non conosci.

teniamo duro!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ciao,

se vogliamo provare a identificare i frutti mi sa che ti tocca farne dei primi piani uno a uno, meglio se maturi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

Dai che settembre sembra promettere bene!!

Per quanto riguarda la foto del pepper provo a caricarne una..

post-3897-0-65374900-1410072357.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ora ragioniamo!!! :D

 

dunque a vedere la lista che hai scritto inizialmente, questo dovrebbe essere un naga morich, ma -ahimè- non lo è!! esocarpo troppo liscio.

cmq è un frutto davvero bello che, a occhio e croce, ti farà sudare parecchio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

Difatti ne ho assaggiato uno e mi ha creato dolore fisico 😄! Lo scorpione è una cosa fantastica, dopo che l ho essiccato, ho usato i guanti di lattice per maneggiarlo, me li ha bucati sul serio!! Mi é scesa una lacrimuccia!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

Toolahsd mi sapresti consigliare a proposito delle foglie gialle del moriga yellow, hai idea di che problema potrebbe trattarsi e come potrei intervenire?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

Toolshed, perdonami per aver scritto male

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Toolshed, perdonami per aver scritto male

 

no problem! credo sia uno dei nickname più brutti ed ostici di tutto il forum!!!! :D

 

passando al problema delle foglie:

 

innanzitutto, considera che a questo punto della stagione le piante cominciano un po' ad accusare l'età: moltissime delle mie piante hanno le foglie più grosse ed "anziane" ingiallite, e se ne sono già staccate parecchie. in questi casi, per capire se invece c'è un problema, occorre osservare le foglie apicali (quelle più giovani sulla parte superiore della pianta). se vedi nuove foglioline, di un verde normale, allora no problem, la pianta sostituisce le foglie più vecchie con foglie nuove.

 

nel caso invece l'ingiallimento sia palesemente generalizzato e colpisce tutta la pianta, io non penserei subito ad una malattia, quanto piuttosto ad una generalizzata carenza di nutrienti. stai fertilizzando? dopo qualche settimana il terriccio perde (o meglio esaurisce) i nutrimenti in esso presenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

grazie mille dell'esauriente risposta :D.

Allora le foglioline nuove sono sicuramente più verdi di quelle anziane, ma cmq non del verde scuro che ero abituato a vedere.

Sto usando un fertilizzante specifico, ma come diciamo noi qui (penso anche te visto che siamo paesani :D) sto come le bestie a proposito di fertilizzanti :D, non ci capisco un ACCA!

Tu mi consigli di rinvasare o semplicemente utilizzare un fertilizzante con ferro?!?!?!

Grazie ancora :D!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

rinvasare ora non ha molto senso,

comunque le piante sono (quale più quale meno) in lento declino verso la fine della stagione (qui a roma, verso fine ottobre/metà novembre).

 

continuerei a fertilizzare sempre attenendomi alle dosi consigliate sulla confezione, se del caso "integrando" con qualcosa di specifico come dici tu.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

Tu hai idea magari di quale fertilizzante posso utilizzare?

Io parto proprio da zero in tal senso

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

io uso fino a maggio circa il biogrow della biobizz.

dopo passo al biobloom sempre della biobizz.

cerca su google così vedi di che si tratta.

in genere li prendo nei grow shop qui nella capitale (i negozi che vendono l'attrezzatura per coltivare la ganja, per intenderci)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

:) grazie mille, di tutti i preziosi consigli!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

:) grazie mille, di tutti i preziosi consigli!!

 

pas de quoi :)

 

per tua info, altri fertilizzanti usati anche da utenti del forum sono il "chili focus" e lo "scoville".

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

grazie mille dell'esauriente risposta :D.

Allora le foglioline nuove sono sicuramente più verdi di quelle anziane, ma cmq non del verde scuro che ero abituato a vedere.

Sto usando un fertilizzante specifico, ma come diciamo noi qui (penso anche te visto che siamo paesani :D) sto come le bestie a proposito di fertilizzanti :D, non ci capisco un ACCA!

Tu mi consigli di rinvasare o semplicemente utilizzare un fertilizzante con ferro?!?!?!

Grazie ancora :D!

nn t'azzardà a rinvasare, rischi che te se secca la pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

 

pas de quoi :)

 

per tua info, altri fertilizzanti usati anche da utenti del forum sono il "chili focus" e lo "scoville".

ciao

Lo scoville è quello che uso io! Senza assolutamente merito però me l ha semplicemente consigliato all epoca il tipo del vivaio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

Ma nel caso l ingiallimento fosse dovuto al ristagno, tolto il ristagno piano piano il prpblema si risolve?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

nn t'azzardà a rinvasare, rischi che te se secca la pianta.

Non sia mai!!! :-)!! Vorrei avere il piacere di assaggiare almeno un peperoncino da questa pianta (l ho piantata tardi!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

ciao,

se vogliamo provare a identificare i frutti mi sa che ti tocca farne dei primi piani uno a uno, meglio se maturi!

Lavoro per te Toolshed 😄

post-3897-0-71242500-1410627467.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×