Jump to content
Sign in to follow this  
Rallo

First try - "Coltivazione" 2014 Rallo

Recommended Posts

Rallo

Per favore non ridete troppo, vedendo le vostre immense coltivazioni con piante splendide e centinaia di frutti, mi vergogno a chiamarla coltivazione... Ma da qualche parte bisogna pur incominciare, no?

 

Tutto comprato in negozio, ho anche altri peperoncini ma sono quelli normali che ogni anno facciamo crescere tenendo i semi, niente di speciale. E due piante di habanero chocolate che ho piantato subito in terra troppo presto e quindi mi sa che vedrò qualcosa forse l'anno prossimo.

 

Stasera assaggio l'haba rosso, a pranzo invece provo uno bianco :hyper: :hyper: :hyper: :hyper: :hyper:

 

iniziamo con le foto (e due domande)

 

habanero bianco

post-3805-0-06917000-1406970273.jpg

post-3805-0-46490700-1406970922.jpg

post-3805-0-41035500-1406970981.jpg

 

habanero rosso (e sullo sfondo pianta di diavolicchio calabrese)

post-3805-0-94705700-1406970510.jpg

post-3805-0-10965700-1406970564.jpg

 

tabasco: come capire se sono pronti? Credevo diventassero rossi ma sono ancora bianchi, da un bel po' ormai

post-3805-0-57821500-1406971123.jpg

 

pianta sconosciuta, mi sembra simile all'habanero bianco. Voi che dite? Se avete bisogno di più foto fatemi sapere

post-3805-0-07595400-1406971287.jpg

- foto comparazione habanero bianco sulla sinistra e sconosciuto destra

post-3805-0-73809000-1406971334.jpg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ciao,

benvenuto sul forum e buona coltivazione.

 

allora: per il tabasco effettivamente devi aspettare che i frutti virino al colore rosso, non credo siano buoni così acerbi, tieni duro perchè tutto d'un tratto matureranno, ci mettono pochissimo (a differenza di altre varietà il cui cambio di colore dura anche giorni e giorni) e soprattutto una volta maturi vanno subito colti e consumati.

 

la pianta sconosciuta mi sembra un annuum ornamentale, ce ne sono decine e decine di variazioni, a meno di una botta di c..o la vedo dura ricondurlo ad una varietà ben precisa, essendoci anche la possibilità che sia ibridato. dove hai preso i semi? l'hai già coltivato in passato? sei sicuro che anche in questo caso i frutti maturi non siano rossi? se infatti come penso sia un annuum, allora cambieranno colore senz'altro (non mi pare esistano frutti di annuum bianchi, sono quasi tutti rossi).

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

per il tabasco devi provare a maturazione si staccano lasciando il picciolo,se vuoi essere preciso devi rimediare un bastoncino apposito col colore giusto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rallo

Toolshed, la pianta l'abbiamo comprata con un generico "peperoncino piccante" quindi la vedo dura capire qualcosina, era solo per curiosità :) Almeno è carina, domani provo un peperoncino.

 

Per il tabasco si dovrò aspettare, hanno preso tanta pioggia in queste ultime settimane quindi è probabile che sia molto indietro... Andrò a occhio e non cercherò il bastone di cui parlava claudi :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×