Jump to content
Sign in to follow this  
bianko

Coltivazione DISASTROSA

Recommended Posts

bianko

Ciao a tutti, come ho scritto nella presentazione seguo questo forum da qualche mese e quindi ho deciso di iscrivermi per far ufficialmente parte di questa comunità :) premetto di essere un neofita e ultimamente mi sto rendendo conto di essere anche abbastanza negato, in ogni caso scrivo questo topic per provare a salvare le sorti delle mie povere piantine, ho iniziato con semi di Habanero Red Savina, Habanero Chocolate, Jalapeno e Trinidad Moruga Scorpion, fruganto su internet (specialmente in questo forum) ho seguito alla lettera le prime fasi, le prime 48 ore in camomilla, germinazione in scottexbox e trapianto in bicchierini da caffè, le prime fasi sono state rapide e con risultati che andavano oltre le mie aspettative, fin ora tutto è filato liscio poi sono iniziati i problemi... a tutte le piante e in modo diverso, premetto di aver utilizzato terriccio BioBizz che mi risulta essere di ottima qualità, coltivo in lightbox e ancora non ho usato concimi, l'unico intervento di cui ho avuto bisogno è stato l'aiuto di un insetticida per sterminare colonie di insetti che qualche settimana fa avevano infestato il lightbox, da lì tutto è andato storto e i miei tentativi di rimediare temo abbiano aggravato la situazione, in generale diciamo che tutte presentano in maniera più o meno vistosa foglie sbiadite e arricciate, più qualche altro sintomo, ma vi mostro le foto così potrete giudicare meglio, partiamo dall'Jalapeno, di 3 piante solo questa sembra avere problemi, le altre 2 sono sane e rigogliose

post-3786-0-19830000-1406330003.jpg

passiamo poi ai Red Savina

 

post-3786-0-24735500-1406330138.jpg

 

post-3786-0-58403900-1406330153.jpg

 

che oltre a questi problemi una presenta anche questo

 

post-3786-0-54354900-1406330215.jpg

 

sono consapevole che il problema è dovuto a un eccesso di innaffiatura (pessima idea lasciare acqua nel sottovaso creando l'effetto palude) ma quello che volevo chiedervi era se devo considerarla spacciata o se magari potrebbe sopravvivere e riprendersi (lo so è un errore da principianti), poi ci sono i Chocolate

 

post-3786-0-40948700-1406330322.jpg

 

e infine la piantina più sofferente, quella di Trinidad, premetto che questa è quella che mi ha sempre dato più problemi fino a quando un paio di settimane fa ho deciso di darla per spacciata e l'ho messa in balcone, ma dato che ora ci siamo volevo approfittare per chiedere dove sia l'errore così magari eviterò di sbagliare in futuro, ma questa è messa davvero male come potete vedere

 

post-3786-0-41537400-1406330332.jpg

 

post-3786-0-90053100-1406330490.jpg

 

in particolare trovo strano le foglie alla base che si sono letteralmente chiuse

 

post-3786-0-76710400-1406330503.jpg

 

Considerazioni personali: il colore delle foglie suppongo possa essere dovuto al fatto che ultimamente ho esagerato con l'acqua (dato che come già detto ho avuto la brillante idea di iniziare ad annaffiare tramite sottovaso) ma non mi spiego l'arricciamento dato che non uso concimi e il terriccio è di ottima qualità, infine non mi spiego la chiusura delle foglie nel caso del Trinidad, volevo inoltre specificare che qui a Roma si muore di caldo e nel lightbox la temperatura è sicuramente più elevata, può questo spiegare qualcuno dei problemi che si sono presentati solo ultimamente?

Share this post


Link to post
Share on other sites
loris_kay

Ti dico subito che hai messo troppa acqua in passato ed anche oggi come vedo

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

ma la prima foto è del Jalapeno? A me sembrano foglie da chinense, poi magari mi sbaglio...

 

Per il resto come mai non hai messo tutto all'aria aperta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Gli arricciamenti fogliari possono essere effetto del calore.

Maltempo permettendo, mettile all'aperto!

 

Foglie ingiallite possono essere effetto di troppa acqua; riduci drasticamente.

Se innaffi tramite sottovaso, dopo 10 minuti dall'innaffiatura elimina acqua in eccesso.

Se innaffi correttamente, dopo tale intervallo di tempo acqua residua non ne dovresti mai trovare!

 

La piantina della quarta foto e' un probabile caso di marciume del colletto, causato da un fungo che nell'eccessiva umidita' di vive benissimo :rolleyes:

Da un momento all'altro la piantina potrebbe cadere di lato, ancora verde, e poi morire.

L'unica speranza e' coprire quella parte di fusto di terriccio sperando che emetta radici sopra il danno, ma la vedo davvero dura.

 

Attenzione!

Devi assolutamente evitare di condividere l'acqua di irrigazione nei sottovasi tra quella e altre piantine, altrimenti le contagerai tutte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bianko

grazie per i consigli :) davvero molto utili!! eseguo alla lettera ;)

PDLK, si ti assicuro che è proprio un Jalapeno :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×