Jump to content
Serkillerot

Prima volta/prova a far crescere una pianta

Recommended Posts

Serkillerot

Salve a tutti sono Salvo, questa è la mia prima volta che faccio nascere una pianta di peperoncino, 5-6 anni fa mia nonna mi aveva regalato una pianta ed ero contentissimo, fin quando non mi è morta :no: da allora avevo smesso, fin quando non ho mangiato un panino un paio di mesi fa che conteneva polver di trinidad scorpion (non ricordo se era quello normale o il moruga) da allora mi si è aperto un mondo, ed dopo svariate ricerche ho trovato dei semi si e-bay (ancora non conoscevo il vostro forum) e da allora ho acquistato i semi atteso l'arrivo di essi, nell'attesa cercavo informazioni sulla crescita ecc, e ho trovato questo fantastico foum pieno di tantissime nozioni che pian piano sto apprendendo. Ma adesso mi serve un vostro consiglio, la pianta trinidad Scorpion ha 13 giorni e si presenta così

post-3715-0-40983000-1404387228.jpg

devo aiutarla a levare il seme, o ci penserà lei?

e inoltre, ho piantato 32 semi, è normale che questa sia già così e gli altri siano più pigri?

Grazie a tutti Salvo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ciao Salvo...

Per quella piantina prova a tenere umido il tegumento con qualche goccia d'acqua , se i cotiledoni non dovessero riuscire a liberarsi da soli puoi provare a liberare tu manualmente (puoi strizzare o provare a tagliare il lato del tegumento. In ogni caso ci sono metà dei cotiledoni già liberi quindi la pianta andrà comunque avanti.

Quando dici 13 giorni intendi 13 giorni da quando hai piantato il seme o 13 giorni da quando è spuntato dal terriccio?

Nel primo caso è ok, nel secondo... c'è qualcosa che non va alla perfezione...

Per le altre: da quanto tempo sono nel terriccio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Serkillerot

Ciao Salvo...

Per quella piantina prova a tenere umido il tegumento con qualche goccia d'acqua , se i cotiledoni non dovessero riuscire a liberarsi da soli puoi provare a liberare tu manualmente (puoi strizzare o provare a tagliare il lato del tegumento. In ogni caso ci sono metà dei cotiledoni già liberi quindi la pianta andrà comunque avanti.

Quando dici 13 giorni intendi 13 giorni da quando hai piantato il seme o 13 giorni da quando è spuntato dal terriccio?

Nel primo caso è ok, nel secondo... c'è qualcosa che non va alla perfezione...

Per le altre: da quanto tempo sono nel terriccio?

sono tutte da 13 giorni nel terriccio, è spuntata fuori da 2 giorni ma prima non era eretta come ora, solo che le altre sono 10 habanero orange e 12 chocolate e altre 9 scorpion

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Ciao Salvo,

stai tranquillo che prima o poi (questione di pochi giorni) spunteranno tutti. Tienili al caldo ma non sotto il sole cocente e soprattutto occhio all'umidità. Terriccio umido ma non bagnato (non so se rendo l'idea ...).

Se il terriccio è buono, temperatura e umidità adatte e con i semi non ti hanno fregato (io di ebay non mi fido molto in questo campo ...) tutto procederà per il meglio. Abiti in una zona dove l'inverno arriverà abbastanza tardi e ci sono quindi ottime possibilità di raccogliere il frutto del tuo lavoro (I Frutti del tuo lavoro, pardon ...).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Serkillerot

Ciao Salvo,

stai tranquillo che prima o poi (questione di pochi giorni) spunteranno tutti. Tienili al caldo ma non sotto il sole cocente e soprattutto occhio all'umidità. Terriccio umido ma non bagnato (non so se rendo l'idea ...).

Se il terriccio è buono, temperatura e umidità adatte e con i semi non ti hanno fregato (io di ebay non mi fido molto in questo campo ...) tutto procederà per il meglio. Abiti in una zona dove l'inverno arriverà abbastanza tardi e ci sono quindi ottime possibilità di raccogliere il frutto del tuo lavoro (I Frutti del tuo lavoro, pardon ...).

li tengo fuori ma non sotto il sole, in quella postazione si forma un ombra e quindi non prendono direttamente la luce solare. Di solito quì c'è molta umidità e quando vedo che il terreno è umido evito di aggiungere acqua, alcune sono sotto un terreno che ho usato in passato, le altre le ho messe in un terriccio professionale, che contiene miscele di torbe perlite pomice ecc, se vuoi ti metto una foto con la tabella di ciò che contiene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
danieledp95

E' vero che lì a Palermo il freddo arriva tardi...ma per i Chinese servono comunque 140-150 giorni per il primo raccolto...e questo vuol dire arrivare a Dicembre...secondo me sei troppo oltre!
Però continua giusto per fare esperienza e per conoscere meglio i tempi di crescita,lo spazio necessario,i travasi,i terricci necessari ecc...ti servirà per l anno prossimo! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Serkillerot

E' vero che lì a Palermo il freddo arriva tardi...ma per i Chinese servono comunque 140-150 giorni per il primo raccolto...e questo vuol dire arrivare a Dicembre...secondo me sei troppo oltre!

Però continua giusto per fare esperienza e per conoscere meglio i tempi di crescita,lo spazio necessario,i travasi,i terricci necessari ecc...ti servirà per l anno prossimo! :good:

potrei farle crescere e tentare di farle sopravvivere per il prossimo anno in modo da avere già le piante pronte

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

potrei farle crescere e tentare di farle sopravvivere per il prossimo anno in modo da avere già le piante pronte

si pure io faro la stessa cosa con un aji e un rocoto che sono alle prime due coppie di foglie vere

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Serkillerot

una domanda, come faccio a capire se il seme è marcio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

I semi marci (o comunque non vitali) di solito prendono un colore nerastro oppure si "ammosciano" oppure ancora sono attaccati da muffe.

Certo una volta che lo metti nel terriccio devi solo aspettare e vedere se spunta .....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Serkillerot

post-3715-0-39252900-1404749231.jpg

mi è spuntata questa che in teoria dovrebbe essere un habanero chocolate, solo che le foglie mi sembrano troppo tonde rispetto a quelle dello scorpion, voi che magari liavete già avuti... sono normali? anche perchè per far spuntare questa pianta ho dovuto fare un operazione chirurgica XD (ps ho l'ho fatta eseguire da un primario XD)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

beh di sicuro non è un habanero....ma neanche un chinense....ma neanche un pepper!

 

ma che cavolo hai piantato??? :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Serkillerot

beh di sicuro non è un habanero....ma neanche un chinense....ma neanche un pepper!

 

ma che cavolo hai piantato??? :D

semi di peperoncino, ma magari è uscita fuori un altra pianta XD boh forse il vento ha portato il seme

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

semi di peperoncino, ma magari è uscita fuori un altra pianta XD boh forse il vento ha portato il seme

 

è possibile, a me è successo più di una volta che spuntassero dal terreno degli "intrusi" nei vasi all'esterno.

però....secondo me è più probabile che hai creduto di piantare dei semi di peperoncino.

non te la prendere, se le cose stanno come penso io, questa non è la prima volta (e ahimè non sarà sicuramente l'ultima) che gli acquisti di semi da e-bay riservano brutte (in qualche caso bruttissime) sorprese....

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Serkillerot

 

è possibile, a me è successo più di una volta che spuntassero dal terreno degli "intrusi" nei vasi all'esterno.

però....secondo me è più probabile che hai creduto di piantare dei semi di peperoncino.

non te la prendere, se le cose stanno come penso io, questa non è la prima volta (e ahimè non sarà sicuramente l'ultima) che gli acquisti di semi da e-bay riservano brutte (in qualche caso bruttissime) sorprese....

 

Dario

nah i semi sono tranquilli, perchè ho trovato il seme nel terreno ancora non in fare di germinazione XD quindi era solo un intruso

Share this post


Link to post
Share on other sites
Serkillerot

mi crescono solo i trinidad scorpion XD gli habanero non ne vogliono sapere

post-3715-0-40794300-1404755139.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

mi crescono solo i trinidad scorpion XD gli habanero non ne vogliono sapere

attachicon.gifDSCN0258.JPG

pure i miei haba sono stati ostici a uscire ,come lo sono adesso ad allegare frutti so de coccio.

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Serkillerot

pure i miei haba sono stati ostici a uscire ,come lo sono adesso ad allegare frutti so de coccio.

 

Davide

ah ok, allora sono proprio le piante che non vogliono uscire XD speriamo che prima o poi escano, ad oggi solo 2 scorpion sono usciti, degli haba non si hanno notizie XD

Share this post


Link to post
Share on other sites
Serkillerot

salve, mi è caduto un pezzo di plastica che ha tagliato via 3 foglie, mi è rimasto il ramo e un cotelidone la pianta sopravviverà o mi morirà? vi prego ditemi la prima, perchè mi sto prendendo una pena pazzesca... :no: :no: :no: :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Vuoi sentire la verità o una bugia?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Serkillerot

Vuoi sentire la verità o una bugia?

verità

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

La pianta anche se ha perso le foglie sopravviverà, un solo cotiledone è sufficiente a far si che riesca a riprendersi.

Certo che ha preso un brutto colpo e per questo ci vorrà tempo per risanare la ferita, ma ce la farà ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

tienila in un posto ben illuminato.

anche quando rimane attaccato un solo pezzettino di cotiledone spesso le piante si ripigliano. molto lentamente, ma si ripigliano.

 

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Serkillerot

La pianta anche se ha perso le foglie sopravviverà, un solo cotiledone è sufficiente a far si che riesca a riprendersi.

Certo che ha preso un brutto colpo e per questo ci vorrà tempo per risanare la ferita, ma ce la farà ;)

 

tienila in un posto ben illuminato.

anche quando rimane attaccato un solo pezzettino di cotiledone spesso le piante si ripigliano. molto lentamente, ma si ripigliano.

 

Dario

mi avete dato delle ottime notizie, era quella a cui tenevo di più... e ieri ero incavolato come pochi vedendola in quello stato

Share this post


Link to post
Share on other sites
Serkillerot

Ecco la più grande tra le mie piante :D

post-3715-0-09378400-1409745600.jpg

e credo che stia mettendo i primi frutti :D forse mi è andata bene

post-3715-0-86007600-1409745666.jpg

post-3715-0-74684400-1409745725.jpg

che ne pensate? quanti mesi pensiate che abbia la pianta? e che pianta sembra? XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×