Jump to content

Recommended Posts

PeppeSorrentino

Salve!

Sono nuovo del forum (e del giardinaggio...), e mi sono trovato davanti ad un 'problema' di cui non conosco la natura e, soprattutto, la pericolosità per le mie care piantine...

Spero, quindi, in una mano da chi ne sa più di me....

In breve, ho notato stamattina che in due casi in cui ho utilizzato del "Terriccio Univesale di Qualità" della Compo ( http://www.compo-hobby.it/it/it/products/COMPO-SANA---Terriccio-Universale-di-Qualit-.html ), sia in un vaso in cui è stato da me utilizzato assieme a del lapillo vulcanico (sola pacciamatura per pianticella di avocado), sia in un semenzaio (peperoncino) in cui è stato utilizzato assoluto, ci sono delle 'sospette' formazioni (superficiali?!?!) di colore bianco - giallo. Potete darmi indicazioni sulla natura delle stesse ed eventuale pericolosità per le piante? Non mi sembra la solita muffa, sia per il colore, sia per la consistenza... Non so se dalle foto si evinca, nel caso, ne posso postare altre...

Foto 2014-06-11%2007.15.15.jpg

 

 

Grazie anticipatamente per l'attenzione e disponibilità.

 

PS: Essendo, appunto, neofita di form e giardinaggio, ho postato questo stesso post sia nella sezione "Terricci..." sia in "problemi...". Non me ne vogliate...chiedo venia a moderatori ed utenti

 

 

 

post-3597-0-73959700-1402469069.jpg

post-3597-0-61602300-1402469080.jpg

post-3597-0-54952800-1402469095.jpg

post-3597-0-30124200-1402469172.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Per la piccola piantina di peperoncino sembra proprio un po' di muffetta.

Nulla di grave, raschiala via delicatamente, arieggia di più il semenzaio e cerca di limitarti con l'acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dalle foto non riesco ad intuire la natura della formazione :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

pure a me pare muffa, ma sembra più arrivare dal lapillo piuttosto che dal terriccio, comunque nulla di serio a mio parere, aspetta comunque che qualche esperto ti risponda

Share this post


Link to post
Share on other sites
PeppeSorrentino

Grazie per le risposte (ed il conforto...)

Non so quanto sia apprezzabile il dettaglio, ma questo è il massimo che ho potuto fare...vediamo se si capisce meglio cosa sia:

 

post-3597-0-42150300-1402552755.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
PeppeSorrentino

Ringrazio tutti per l'attenzione ed i consigli. Effettivamente era, in entrambi i casi, un po' di muffa. Ho risolto seguendo i suggerimenti. Grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×