Jump to content
giancaos

Coltivazione e' una parola grossa

Recommended Posts

Hellas

Ma sei avanti... puoi già gustare gli spaghetti con i tuoi peppers freschi :thumbsup:

 

Danio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Ma sei avanti... puoi già gustare gli spaghetti con i tuoi peppers freschi :thumbsup:

 

Danio

Come ormai e' chiaro sono piuttosto nuovo nel mondo dei peppers. Pero' alcuni concetti li ho ormai chiari. Fare un soffritto con un pepper fresco e farci saltare un paio di spaghi secondo me e' il massimo. Non c'e' secco che tenga. Per altro non conoscevo il sapore degli habanero e sono andato a comprarne un paio per poter capirne il gusto, ho scoperto che a livello di piccantezza vanno anche bene ma e' il gusto di fondo che non mi piace molto, il Jalapeno, invece, lo gusto nelle cene messicane. Troppo buono. Forse l'aspetto culinario forse apparira' poco nobile ma secondo me ha il suo peso. Il prossimo anno lavorero' sulle specie che mi piacciono di piu'.

Devo documentarmi sulle varieta' piu' indicate per il sottaceto ... poi il piano per l'anno prossimo diventera' chiaro.

 

bye!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

La tua riflessione casca a fagiuolo, infatti ieri ho avuto modo di assaggiare i primi presunti frutti di Habanero Red Savina e devo dire anch'io che la piccantezza è buona ma il gusto mi lascia un pò a desiderare.

Se posso consigliarti un assaggio prova il C.Fatalii ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

GRAZIE, consiglio raccolto a piene mani.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Forse l'aspetto culinario forse apparira' poco nobile ma secondo me ha il suo peso. Il prossimo anno lavorero' sulle specie che mi piacciono di piu'.

Devo documentarmi sulle varieta' piu' indicate per il sottaceto ...

 

 

 

forse stai scherzando. l'aspetto culinario, oltre che nobilissimo (altrochè), è uno dei fattori PRINCIPALI per le scelte di noi peppermaniaci! :D :D :D

tra l'altro le preferenze in fatto di aroma e piccantezza sono un ottimo metodo per districarsi nella scelta delle decine di varietà possibili.

sottaceto ti consiglio, banalmente, jalapenos e chupetinho, che sono molto valorizzati dal trattamento.

 

La tua riflessione casca a fagiuolo, infatti ieri ho avuto modo di assaggiare i primi presunti frutti di Habanero Red Savina e devo dire anch'io che la piccantezza è buona ma il gusto mi lascia un pò a desiderare.

Se posso consigliarti un assaggio prova il C.Fatalii ;)

 

beh certo per chi come me per esempio è praticamente cresciuto dalla nascita con peperoni e perperoncini nostrani il passaggio ai chinense è quasi uno shock. io ripeto sono fortemente appassionato del sapore "di peperone" dei nostri annuum, però devo dire che quello dei chinense è un mondo tutto da scoprire, magari anche gradualmente.

quando assaggiai la prima volta un neyde fresco, rimasi quasi infastidito dal sapore. perso per perso, provai (per la prima volta) a farne polvere, che - sorpresa - trovavo invece ottima!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ah!

in tutto ciò non ti ho fatto i complimenti per le bellissime piante (vedo che ti piacciono le ornamentali), ma anche per foto che ho trovato davvero stupende.

usi una reflex ovviamente... :logik:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

forse stai scherzando. l'aspetto culinario, oltre che nobilissimo (altrochè), è uno dei fattori PRINCIPALI per le scelte di noi peppermaniaci! :D :D :D

tra l'altro le preferenze in fatto di aroma e piccantezza sono un ottimo metodo per districarsi nella scelta delle decine di varietà possibili.

sottaceto ti consiglio, banalmente, jalapenos e chupetinho, che sono molto valorizzati dal trattamento.

ottimo, grazie ... preso nota.

 

 

 

beh certo per chi come me per esempio è praticamente cresciuto dalla nascita con peperoni e perperoncini nostrani il passaggio ai chinense è quasi uno shock. io ripeto sono fortemente appassionato del sapore "di peperone" dei nostri annuum, però devo dire che quello dei chinense è un mondo tutto da scoprire, magari anche gradualmente.

quando assaggiai la prima volta un neyde fresco, rimasi quasi infastidito dal sapore. perso per perso, provai (per la prima volta) a farne polvere, che - sorpresa - trovavo invece ottima!!!

Siamo nella stessa barca. Lo scopo mio alla fine e' proprio quello di farmi una ventina di piante, per l'anno prossimo, che mi possano garantire il fabbisogno famigliare per la cucina. Che abbiano i gusti che preferisco e che siano indicati alle varie cucine. Io spesso per la mania del barbecue americano uso farmi le "rub", delle miscele di spezie che poi vanno sulla carne. L'importanza della qualita' di queste spezie e' fondamentale e al limite del possibile cerco sempre che sia materiale "che conosco".

Amo pure la cucina messicana, in questo periodo una volta alla settimana si mangia messicano. E poi mi piace pure tagliare qualche fetta di salame con gli amici mangiando qualche sott'aceto.

Arrivare a crearmi questo "harem" di peppers che copre il fabbisogno sarebbe un sogno.

Tuttavia questo forum mi ha fatto anche capire un altro aspetto, ossia il piacere della coltivazione, una cosa che avevo dentro ma il tempo mi ha fatto abbandonare.

Proprio per questo allo stuard ho preso quelle piante, proprio per sperimentare in me questa passione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

ah!

in tutto ciò non ti ho fatto i complimenti per le bellissime piante (vedo che ti piacciono le ornamentali), ma anche per foto che ho trovato davvero stupende.

usi una reflex ovviamente... :logik:

Come dicevo precedentemente lo stuard mi ha introdotto in una specie di esperimento su me stesso per vedere se la mia cura "tiene" il tempo, per cui mi sono armato di queste piantine di test. Poi per altro piacevano a mia moglie e visto che le faceva piacere le ho prese. Il mio fine sarebbe culinario ma poi le scimmie arrivano man mano che si sperimenta.

Parlando di scimmie ne ho una che mi accompagna da 35 anni. La fotografia. Ho tutto e di piu' (di quello necessario).

Pur non avendo una grande passione di fare macro ho approntato con quello che avevo sottomano nel momento.

Le foto che vedi sono scattate con una Reflex Full Frame Cannon 5dMKII, con un tubo di prolunga e uno ZEISS 85mm ZE F1.4. Roba da palati fini.

MA NON pensare che serva una reflex per fare queste foto. Al momento io posso fare di meglio rispetto quello che vedi con una semplice mirrorless a lenti intercambiabili. In questo periodo ho un Olympus OMD EM1 che mi permette cose pazzesche, mentre con la canon divento matto con il mirino, nella OMD posso sollevare il display e ingrandire per fino le parti del soggetto per la messa a fuoco fine. Questo a vantaggio della mia povera schiena.

Poi per altro la OMD ha un sensore piu' piccolo e quindi piu' profondita' di campo, mentre nella canon devo chiudere a F16, nella OMD basta un F8. Questo ti permette tempi di scatto piu' veloci e di non salire con gli iso. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Questa e' la scheda del pepper di cui sto parlando.

Sono combattuto nel fatto di cogliere il primo frutto. E' rosso intenso.

Coglierlo ovviamente per consumarlo, cosa ne pensate? Lo so che sarebbero piu' ornamentali che altro ma mi piacerebbe consumarlo in qualche maniera fresco, o sulla pasta o per condire un piatto messicano.

Faccio bene?

post-3549-0-69944900-1404409046_thumb.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

ma mi piacerebbe consumarlo in qualche maniera fresco...

Faccio bene?

Sarebbe un sacrilegio non farlo, almeno per come sono fatto io.

E' vero che non coltiviamo SOLO per mangiare.

Ma sono sincero: se non mi piacessero così tanto i Pepper non avrei mai iniziato a coltivarli.

Confesso un segreto che non ho mai detto sino ad ora: ho trovato il Forum non per consigli sulla coltivazione ma cercando "ricette piccanti"!

Anche i miei Masquerade sono ornamentali... ma sto pensando a qualche modo di cucinarne un po' appena saranno in tanti ad essere belli rossi! ;)

L'unico problema? UN frutto di quello ormai in un piatto di pasta non mi accorgerei neanche di averlo messo... :hyper:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Sono d'accordissimo con quanto scritto da Umberm e ricordiamo sempre che tutti i peperoncini, compresi gli ornamentali, sono commestibili.

Ovviamente ne esistono di più o meno saporiti, più o meno piccanti, ma come sono fatto io, mangio tutto, in tutti i modi, poi se qualcosa non mi soddisfa, l'anno successivo non la coltivo più ;)

 

Danio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

L'unico problema? UN frutto di quello ormai in un piatto di pasta non mi accorgerei neanche di averlo messo... :hyper:

 

Sicuramente sara' cosi' anche per me, mi sono accorto (non lo sapevo) di avere un limite di sopportazione del piccante piuttosto alto. Leggendo appunto nella tabella del bibariya "piccantezza media" non mi aspetto grandi effetti.

Ora il frutto e' piuttosto rosso e davvero grandicello, direi intenso.... aspetto qualche giorno ancora e poi lo colgo. I semi non mi interessando, dubito di coltivare ornamentali in futuro, se a qualcuno interessa puo' contattarmi e glieli spedisco. Tenete presente pero' che non ho isolato il fiore quindi tutto puo' essere.

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

"amici vicini e lontani" oggi grande surprise, lo yucatan, una delle piante seminate da me medesimo ha fruttato.

Foto appena scattata, sono stato in giro per lavoro due giorni e nel frattempo la pianta ha lavorato. Il primo fiore e' diventato il mio primo pepper!!

me felice

 

 

post-3549-0-93594800-1404461386.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Sto cercando qualche foto o una scheda descrittiva (altezza... caratteristiche etc...) di un yucatan adulto ma non ne trovo. Purtroppo il nome su google non mi aiuta in quanto yucatan e' pure il nome di un paese.... avete lumi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Sto cercando qualche foto o una scheda descrittiva (altezza... caratteristiche etc...) di un yucatan adulto ma non ne trovo. Purtroppo il nome su google non mi aiuta in quanto yucatan e' pure il nome di un paese.... avete lumi?

 

in genere in questi casi googlo il nome della varietà seguito da "peperoncino" oppure "pepper"....

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

 

in genere in questi casi googlo il nome della varietà seguito da "peperoncino" oppure "pepper"....

 

lo so, lo faccio pure io ma mi esce di tutto in quanto la parola yucatan compare quasi sempre indicando il paese di origine. Ma non potevano chiamarlo "antani" ? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Eccolo il Bibariya in questione appena colto.

Vi faro' sapere sapore e piccantezza.

post-3549-0-51807100-1404642460.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

ciao Gianc, la piccantezza?????

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

si', me l'aspetto media da come e' scritto sulla tabella dello stuard ma tenendo conto che il mio grado di sopportazione e' purtroppo alto allora me l'aspetto molto bassa.... :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

si', me l'aspetto media da come e' scritto sulla tabella dello stuard ma tenendo conto che il mio grado di sopportazione e' purtroppo alto allora me l'aspetto molto bassa.... :(

Ancora nn l'hai assaggiato????

Facci sapere!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Eccomi. Sapore intenso di.... peperone. Averne un paio di kili ci puoi fare una peperonata :). La piccantezza a parer mio e' LIEVE (ma quale media???). Adesso ci faccio una pasta aglio e olio ma lo "aiuto" con un po' di cayenna essiccato altrimenti mi addormento mangiando.

 

Bon... dai. E' ornamentale, per rispetto della pianta la faro' svernare ma se l'anno prossimo non ci sara' credo che ci vivro' senza ma non avro' problemi :).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Belle piante e ... belle foto!

 

Riguardo allo "Yucatan", che e' chiaramente un C.annuum, il nome e' del tutto generico.

Lo Yucatan e' un paradiso dei peperoncini, chiamare con quel nome una varieta' e' come chiamare "Calabrese" un peperoncino italiano ... ce ne sono decine di varianti!

 

Peraltro Yucatan e' la patria dell'habanero (arancio), quindi la scelta del nome per un C.annuum e' davvero infelice.

Blumen comunque non ha una grande tradizione con i peperoncini :rolleyes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Capisco, grazie Claudio.

Aldila' del fatto che e' una pianta che ho seminato quindi per certi versi me ne sono affezionato (le piante dello stuard sono belle ma non le sento mie), e' una pianta che mi piace anche come si presenta.

Al momento ne ho 5. Tre piantate in orto (esperimento) che non sono cresciute molto e non scoppiano proprio di salute. Le altre due le ho sul vaso. Una, come avevo annunciato qualche gg fa, ha messo fuori un frutto subito seguito da altri. L'altra e' ancora ferma al fiore ma e' spettacolare, longilinea, circa 40 cm. Vorrei tanto farla svernare e averla l'anno prossimo ancora piu' gigantesca :).

 

 

post-3549-0-21947400-1404814114.jpg

post-3549-0-86932000-1404814115.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Altra pianta che mi piace particolarmente e' il Big Jim (Stuard). Quello hai frutti che stanno prendendo colore.

 

 

 

 

post-3549-0-42099000-1404814207.jpg

post-3549-0-27896500-1404814210.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non sembra del tutto conforme, ma e' ancora piccino.

 

Per chi non l'ha mai visto, c'e' un motivo se il Big Jim si chiama BIG ;)

 

post-2-1302879744.jpg

 

post-2-1302879716.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×