Jump to content
Sign in to follow this  
Gianluca84

I super hot

Recommended Posts

Gianluca84

Navigando sul sito di chileseeds ho notato che hanno modificato la presentazione del Bhut Jolokia.

 

 

 

Bhut Jolokia,

bhutjolokiachillichilepepperinstituteseeds.jpg

 

THE ONLY PLACE IN THE UK TO BUY AUTHENTIC, CERTIFIED BHUT JOLOKIA CHILLI SEEDS. ALWAYS ASK FOR A COPY OF THE SIGNED CERTIFICATE FROM THE CHILE PEPPER INSTITUTE TO PROVE THE BHUT JOLOKIA SEEDS YOU ARE BUYING ARE GENUINE.

 

IF THE PHOTO OF THE BHUT JOLOKIA HAS SMOOTH SKIN, IT IS NOT THE GENUINE CHILE PEPPER INSTITUTE VARIETY YOU ARE BUYING. IF IT DOESN'T LOOK LIKE THESE PHOTOS TO THE LEFT(LONG THIN WITH PIMPLEY SKIN) DON'T BUY THEM!

 

SMOOTH SHINNY SKIN MEANS BIH JOLOKIA, DULL PIMPLEY SKIN MEANS GENUINE BHUT JOLOKIA FROM THE CHILE PEPPER INSTITUTE, THE ORGANISATION THAT BREED THE WORLDS HOTTEST CHILLI, THE CPI BHUT JOLOKIA.

 

 

 

 

 

Below you can see a picture chart showing the differences between the various types of chilli. The Bhut Jolokia in the picture chart shows genuine Bhut Jolokia as breed by the Chile Pepper Institute from stock taken from Assam's Bih Jolokia. Please note a massive size difference between Bih Jolokia and CPI Genunine Bhut Jolokia

 

dorsetnagathechilemannagamorichbihjolokiabhutjolokia.jpg

 

Original Chile Pepper Institute Seeds, before you buy Bhut Jolokia, ask where the seeds come from.

 

ora abbiamo anche il Thechileman Naga

che confusione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

A forza di ibridi e altre novità si perderà totalmente l'originalità del frutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

una curiosità, ma i naga morich sono i piu' piccanti? su chileseed dicono addirittura 1.400.000unita scoville! possibile?

secondo voi quali sono i piu' tremendi in termini di piccantezza tra bhut, bhi, 7pod ecc? :(

 

io da chileseed ho ordinato tempo fa dei bhut jolokia secchi, tra i 10 ce n'era uno rossiccio e ho provato a estrarre i semi, ma secondo me li hanno seccati con un essicatore e hanno perso la germinabilità :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I Bhut Jolokia del CPI sono effettivamente molto corrugati, anche piu' di quelli delle foto; e' una delle loro caratteristiche, insieme alla forma affusolata, alla maggior lunghezza e alla maturazione a pezzi dall'apice alla punta.

 

I Bih Jolokia sono un po' piu' lisci e piu' corti, ma spesso piu' "grossi" e ben proporzionati; in particolare i frutti del BJ Assam #1 sono eccezionali per dimensione e regolarita' (i frutti sembrano fatti con lo stampo, v.foto sotto).

 

I Naga Morich sono piu sottili e lisci.

I Dorset Naga sono ancora piu' lisci e generalmente molto piu' piccoli.

 

I Naga di TheChileman sono i Naga Morich "originali", i primi disponibili quando ancora i Dorset Naga erano un annuncio "teorico" (si aspettavano i primi frutti maturi in vendita da PeppersByPost), il Bhut Jolokia era un segreto nelle serre del CPI e i Bih Jolokia erano solo in Assam e ... a casa mia :( ...

A TheChileman va' riconosciuto il merito di aver diffuso per primo i superhot, a noi il merito di essere stati tra i primissimi a crederci.

 

La storia del test da un milione e mezzo di shu riguarda il Dorset Naga e nasce dalla notizia riportata in prima pagina sul sito www.dorsetnaga.com; il test e' stato effettuato su frutti prodotti da una trasmissione di giardinaggio inglese.

Attualmente il link non e' piu' attivo e il test non e' stato confermato ufficialmente.

Non ho comunque difficolta' a credere che frutti di Naga in condizioni ottimali possano raggiungere facilmente 1,5 milioni shu.

Dopotutto il Red Savina di norma raggiunge 300.000, ma eccezionalmente ha toccato un valore quasi doppio (forse ...).

Non dimentichiamo che i test sui Dorset Naga riguardano frutti coltivati sotto tunnel in Inghilterra ... il sole in Italia e nel NewMessico e' ben piu' potente.

I test ufficiali da 1.001.000 shu sul Bhut Jolokia sono una media su 25 frutti; media significa che tra i 25 c'erano senz'altro frutti ben piu' tosti.

 

Per quanto riguarda la piccantezza, oltre un certo livello e' difficile valutare le differenze senza strumentazioni.

Quel che e' certo e' che il frutto che complessivamente colpisce piu' duramente e' il 7Pod.

Alcuni frutti raccolti in agosto erano davvero immangiabili ...

 

BJ #1

bj.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Il seven pod della foto è diverso da altri che ho visto, più schiacciati e "tozzi"...il peperoncino è veramente una pianta instabile...!!!

Complimenti a tutti quelli che riescono a mantenere certe varietà così rare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Il seven pod della foto è diverso da altri che ho visto, più schiacciati e "tozzi"...il peperoncino è veramente una pianta instabile...!!!

Complimenti a tutti quelli che riescono a mantenere certe varietà così rare!

 

Non vedo 7pod in questo topic. Dove l'hai vista la foto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Da Semina 2008, 11 agosto:

 

Bhut Jolokia da semi NMSU; da notare la testa (dal lato del picciolo) molto piu' affusolata dei Bih Jolokia e l'esocarpo estremamente corrugato.

 

bhutj.jpg

 

Me li ricordo ancora quei frutti, un assaggio che non si dimentica facilmente ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

mamma mia quanto sono bitorzoluti quei bhut jolokia!spaventosi ;)

 

oggi ho trovato un mio amico disposto a mangiarsi un peperoncino a mia scelta intero ! peccato che pur avendo detto di riuscire a mangiare qualunque tipo di peperoncino perchè è abituato ( anche il messicano .. testuali parole) secondo me fargli mangiare un 7pod potrebbe portare a nefaste conseguenze!! :D

x quest'anno gli portero un' orange .. tanto penso che basti! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cmpman1974

Wow, those are some gorgeous Bhut Jolokia pods Nagalone. ;) I wish mine turned bright red like that.

 

Chris

 

 

Da Semina 2008, 11 agosto:

 

 

 

Me li ricordo ancora quei frutti, un assaggio che non si dimentica facilmente ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Quel che e' certo e' che il frutto che complessivamente colpisce piu' duramente e' il 7Pod.

Alcuni frutti raccolti in agosto erano davvero immangiabili ...

 

Si decisamente velenoso, ma quello che mi ha mazzolato la bocca in maniera esagerata sospetto fosse un moruga... (cattivocattivocattivo)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

se ha mazzolato la bocca a nipotastro deve essere proprio tosto

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Trovo personalmente che il morouga sia molto simile per piccantezza ed effetti nefasti al T.Scorpion con cui ha in comune anche il modo di agire (lento a salire, rimane e distrugge solo in bocca quasi anestetizzandola).

Il naga ed il 7pod invece invece entrano e distruggono tutto anche nello stomaco e quindi li sento moolto piu' "difficili" da mandar giu'.

 

<spaccato di vita on>

l'altra sera ho avuto la brillante idea di fare il consueto numero da baraccone mangiando delle belle rotelle di naga appena colto a stomaco vuoto (di cibo) ma pieno di vino..........diciamo che (senza entrare in dettagli scabrosi) la continuazione in bagno era roba da esorcista!

</spaccato di vita off>

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

hahaha che kamikaze! io con un pezzo di naga son stato davvero maluccio a livello di stomaco! ma quindi gli effetti collaterali sullo stomaco variano da pepper a pepper!? tipo anche l'orange lo sento parecchio!

 

ps: sono alquanto terrorizzato da questi super hot, pero' devo dire che si prestano benissimo nello smontare la superbia dei "mangiatori di roba piccantissima" ! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca84
mamma mia quanto sono bitorzoluti quei bhut jolokia!spaventosi ;)

 

oggi ho trovato un mio amico disposto a mangiarsi un peperoncino a mia scelta intero ! peccato che pur avendo detto di riuscire a mangiare qualunque tipo di peperoncino perchè è abituato ( anche il messicano .. testuali parole) secondo me fargli mangiare un 7pod potrebbe portare a nefaste conseguenze!! :D

x quest'anno gli portero un' orange .. tanto penso che basti! :D

 

 

direi che un orange intero basti e avanzi....ammazza se basta ;)B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Oggi è venuto a trovarmi un amico che si sta avvicinando alla coltivazione dei peperoncini, magari a breve si iscriverà anche lui.

Gli ho preparato un pacchetto con degli habanero red, orange, white e chocolate, poi dei bih jolokia e un fatalii.

Senza procedere ad assaggi ha solo inciso con una lama i vari peperoncini per gustarne i profumi e nel caso del fatali non ha resistito, ha prelevato una striscia lunga 1cm e larga circa mezzo millimetro, l'ho visto cambiare di colore ed avere serie difficoltà.

Mi è sembrata una reazione esagerata così ne ho provato una striscia anche io, devo ammettere che era davvero piccante, mi ha anestetizzato la lingua per parecchi minuti però il bruciore non si è propagato allo stomaco, infine mi è rimasto un ottimo sapore per molto tempo.

Credo che sia dipeso dal fatto che ho lasciato i frutti sulla pianta fino quasi ad avvizzire quindi hanno accumulato molta capsicina.

Infine abbiamo aperto un bih jolokia anch'esso raccolto dalla pianta quando stava iniziando ad avvizzire e ci è bastato l'odore, lui non ha voluto nemmeno provare, io ho appoggiato la lingua sulla placenta ed è bastato a scaldarmi per bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
Oggi è venuto a trovarmi un amico che si sta avvicinando alla coltivazione dei peperoncini, magari a breve si iscriverà anche lui.

Gli ho preparato un pacchetto con degli habanero red, orange, white e chocolate, poi dei bih jolokia e un fatalii.

Senza procedere ad assaggi ha solo inciso con una lama i vari peperoncini per gustarne i profumi e nel caso del fatali non ha resistito, ha prelevato una striscia lunga 1cm e larga circa mezzo millimetro, l'ho visto cambiare di colore ed avere serie difficoltà.

Mi è sembrata una reazione esagerata così ne ho provato una striscia anche io, devo ammettere che era davvero piccante, mi ha anestetizzato la lingua per parecchi minuti però il bruciore non si è propagato allo stomaco, infine mi è rimasto un ottimo sapore per molto tempo.

Credo che sia dipeso dal fatto che ho lasciato i frutti sulla pianta fino quasi ad avvizzire quindi hanno accumulato molta capsicina.

Infine abbiamo aperto un bih jolokia anch'esso raccolto dalla pianta quando stava iniziando ad avvizzire e ci è bastato l'odore, lui non ha voluto nemmeno provare, io ho appoggiato la lingua sulla placenta ed è bastato a scaldarmi per bene.

 

e questo non è nemmemo il periodo in cui piccano di pù

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

qual'è il periodo migliore x la piccantezza?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
qual'è il periodo migliore x la piccantezza?

 

credo agosto perchè fa più caldo e le piante sono sotto stress

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperoncino jack
Oggi è venuto a trovarmi un amico che si sta avvicinando alla coltivazione dei peperoncini, magari a breve si iscriverà anche lui.

Gli ho preparato un pacchetto con degli habanero red, orange, white e chocolate, poi dei bih jolokia e un fatalii.

Senza procedere ad assaggi ha solo inciso con una lama i vari peperoncini per gustarne i profumi e nel caso del fatali non ha resistito, ha prelevato una striscia lunga 1cm e larga circa mezzo millimetro, l'ho visto cambiare di colore ed avere serie difficoltà.

Mi è sembrata una reazione esagerata così ne ho provato una striscia anche io, devo ammettere che era davvero piccante, mi ha anestetizzato la lingua per parecchi minuti però il bruciore non si è propagato allo stomaco, infine mi è rimasto un ottimo sapore per molto tempo.

Credo che sia dipeso dal fatto che ho lasciato i frutti sulla pianta fino quasi ad avvizzire quindi hanno accumulato molta capsicina.

Infine abbiamo aperto un bih jolokia anch'esso raccolto dalla pianta quando stava iniziando ad avvizzire e ci è bastato l'odore, lui non ha voluto nemmeno provare, io ho appoggiato la lingua sulla placenta ed è bastato a scaldarmi per bene.

 

Quest'anno per la prima volta ho piantato i Fatalii, sono rimasto deluso.. La piccantezza è buona ma il sapore proprio mi dà la nausea.

Sembra una sapore di latte.. non molto buono..

Hanno veramente questo sapore o solo i miei sono venuti cosi??

Ho riscontrato un pò lo stesso sapore anche in alcuni Super Hot.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×