Jump to content
PDSK

Semina a settembre?

Recommended Posts

PDSK

Da una lastra di vetro e dal calduccio casalingo [emoji6] Gli annuum che hanno i boccioli sono stati seminati a settembre? [emoji4]

 

Il 12 settembre :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Johnny01

Un esperimento serio ed interessante che potrebbe far cadere molte tesi su lightbox , lux etc etc.

 

Nella mia prima e piccola coltivazione di annuum (chiamiamolo esperimento) anch'io non ho usato alcun lightbox perchè ho seminato a fine luglio ed interrato l'1 Agosto, ottenendo i primi frutti maturi a Novembre, piante cresciute per la maggiorparte a temperature comprese tra i 28 e i 40°C senza alcuna concimazione.

Ho pochissima esperienza in merito per trarre delle conclusioni e magari questa mia affermazione potrebbe essere errata ma, per l'idea che mi sono fatto, il ruolo più importante nella crescita è giocato dalla temperatura,ancor più della luce, cioè puoi dare tanta luce ma se c'è una temperatura non idonea e bassa, non si arriva da nessuna parte (con sicuro ingiallimento delle foglie), mentre al contrario anche con poca luce ma una giusta temperatura, le probabilità di crescita sono quasi certe (almeno da quello che ho visto)...certamente possono filare, ma fino ad un certo punto. Le mie piante ad esempio sono cresciute lo stesso nonostante qualche evidente filatura.

Ad oggi questo è il mio pensiero, poi si sa che ognuno ha la propria filosofia in questo campo già dalla fase di germinazione, chi preferisce gli sbalzi caldo - freddo, chi preferisce non andare oltre i 28°C e chi come me preferisce non scendere sotto i 28°C anche se è impossibile purtroppo tenere questa temperatura a lungo :).

 

P.S. Hai parlato di casa molto calda, mi piacerebbe sapere indicativamente a che temperatura sono cresciute le piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

quest'anno sarà dura,

spero nn sia come ho letto ma sembra che il freddo vero arriverà a febbraio inoltrato, quindi stagione spostata in avanti di quasi due mesi con probabili conseguenze sulla salute delle piante, oppure una slittamento sempre più in avanti del ciclo produttivo come già sta succedendo da qualche anno a questa parte

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Seminati oggi dei Dubi (pepperparma) dopo aver fatto il trattamento con scottex. Mentre ho alcune piantine di semi estratti da Capsicum Annuum generico da una parte di Ortomio. Ora sono grandi come le piante di Giuggiolon3.

 

Non mi aspetto molto, cerco di fare piu' esperienza possibile con varieta' a cui non tengo molto.

Scrissi il 13 ottobre.

 

Purtroppo non sono stato presente, ho giocato a portare fuori in serra le piantine nelle giornate di sole, per qualche ora dimenticate quando la temperatura scendeva. Insomma ho provocato troppi sbalzi e le piante del dubi non sono sopravvissute, si sono capovolte e seccate (tranne una). Le piante di semi generici di Capsicum Annuum, invece, sono sopravvissute ma sono molto lente.

Nel frattempo e' diventato disponibile il light box, solo ora quindi dispongo di un luogo costante di luce e temperatura. Vediamo come reagiscono. Alcune sono sotto neon a 6700k, altre su una plafoniera a led rossi e blu (in inoranza ques'ultimi). Quindi per queste piante il percorso e' stato misto. Come gia' dicevo non mi aspetto molto, solo un po' di esperienza e manualita'.

 

Complimente per le piante PDSK, ti invidio quel finestrone luminoso!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Ormai alcuni aggiornamenti li farò sulla mia coltivazione 2015... Qui comunque continuerò con le nuove semine. Anche la semina novembrina è stata un successo, quindi sto proseguendo a seminare! Tanto ormai tra 9 giorni le giornate cominciano ad allungarsi :hyper:

 

Una foto di insieme:

 

post-3515-0-88741900-1418418280.jpg

 

 

Semina di fine novembre / inizio dicembre:

 

post-3515-0-42465900-1418418294.jpg

 

Un Jalapeno e il Carolina Reaper sono in piena fioritura. Il Jalapeno sembra addirittura aver allegato alcuni fiori! In generale le piante godono tutte di ottima salute! Certo i vasetti cominciano a essere veramente piccoli, ma per questo non posso fare nulla.

 

Ho aggiunto un cucchiaio di Osmocote a vasetto, cercando di ricoprirla il più possibile. Spero che faccia il suo buon lavoro anche se non l'ho mai messa così "a occhio" e senza miscelarla nel terriccio pre-travaso!

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

bel lavoro,

alcune hanno un pò filato ma nel complesso vedo che stanno bene, per far vedere le differenze dovresti valutare anche il consumo di risorse, vedi corrente o illuminazione se ci sono state, così da avere una panoramica completa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

bel lavoro,

alcune hanno un pò filato ma nel complesso vedo che stanno bene, per far vedere le differenze dovresti valutare anche il consumo di risorse, vedi corrente o illuminazione se ci sono state, così da avere una panoramica completa.

 

Il consumo di risorse è stato zero. L'unico "accorgimento" è stato quello di tenere sempre alzata la tapparella di quella finestra! Ma siccome non ho mai usato un light-box non saprei quantificare un risparmio!

 

Vedendole dal vivo non ho ancora notato differenze con le piante seminate e cresciute nella stagione calda. Le uniche che sono cresciute in altezza sono entrambe baccatum, e lo stesso tipo di sviluppo lo hanno avuto anche a maggio. La mia vera preoccupazione ora è sulla dimensione minima dei vasetti in cui queste piante ormai troppo grandi devono stare per altri 3 mesi! Spero che l'aggiunta di osmocote possa essere una soluzione definitiva. Se vedrò piante in sofferenza penso che poterò!

 

Nel frattempo uno dei Jalapeno ha allegato alcuni frutti! Le piantine a livello di cotiledoni non stanno filando nonostante siano i giorni più corti dell'anno e nonostante la totale mancanza di sole diretto per giorni e giorni. Nell'ultimo mese i giorni di sole si possono contare sulle dita di una mano. Quindi non solo è sufficiente il numero di ore di luce invernale, ma anche la contemporanea presenza di sola luce naturale diffusa.

 

Non è ancora finita, ma il quadro che mi si sta generando è che il light-box per chi ha a disposizione una finestra esposta a Sud, in qualsiasi parte d'Italia, non serve, e questo in qualsiasi periodo dell'anno. Quindi l'anno prossimo potrei partire direttamente a dicembre-gennaio con luce naturale, esattamente come chi usa il light box, ma con un gran bel risparmio energetico!

 

La parte vincente dell'esperimento potrebbe essere l'esposizione a Sud. Ma di sole se ne è visto pochissimo... trattandosi per l'80% di luce diffusa l'esposizione potrebbe contare relativamente poco. Bisognerebbe ripetere la cosa con una finestra non esposta a Sud. Oppure nel mio caso facendo crescere alcune piantine non sul davanzale ma in un altro punto della stanza...

 

Ancora comunque è un quadro generico che potrebbe essere smentito, manca un bel po' di tempo alla primavera, attendo tutti gli sviluppi per confermare o smentire la cosa!

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Mi stai sempre più convincendo a "bissare" la mia esperienza (anno passato...pardon in corso)...cominciando fine gennaio/primi di febbraio prossimi...un altro vantaggio, soddisfazione total natural a parte, è quella di non dover abituare le piante alla luce diretta del sole, essendo stata la stessa, la sola fonte luminosa.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

io ho due wild nati qualche settimana fa che ho proprio ad un finestra esposta a sud est

post-3300-1419021585778.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

io ho due wild nati qualche settimana fa che ho proprio ad un finestra esposta a sud est

 

 

Mi stai sempre più convincendo a "bissare" la mia esperienza (anno passato...pardon in corso)...cominciando fine gennaio/primi di febbraio prossimi...un altro vantaggio, soddisfazione total natural a parte, è quella di non dover abituare le piante alla luce diretta del sole, essendo stata la stessa, la sola fonte luminosa.

 

 

Bene bene! Più siamo a provarci e più a fine stagione (o per meglio dire a inizio stagione) potremo fare confronti e tirare le somme!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
antony!

Io ho seminato un seme a novembre in vaso sotto un habanero... Ora la pianta cresce in serra fredda... Fra qualche giorno metto in germbox qualche wild e rocoto e appena fanno una bella radice li passo in serra fredda.... Per la prima pianta che ho accennato vedo come supera l inverno e cosi l anno prossimo agisco d conseguenza

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
90fernando

Ecco i miei Etna quelli più grandicelli e i Trinidad moruga scorpion seminati ad ottobre e novembre tenuti vicino ad una finestra.

post-4019-141919227409.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

La semina settembrina sta portando i suoi frutti (letteralmente):

 

post-3515-0-63272100-1420031074.jpg

 

 

Tutto fila liscio, le piantine nate nei giorni più bui dell'anno crescono senza problemi

 

post-3515-0-70779500-1420031201.jpg

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Si continua! Ho piante in tutte le fasi, e problemi dovuti alla luce nessuno. Ormai le giornate più buie in assoluto sono alle spalle, a meno di cataclismi la coltivazione passerà l'inverno... per gli anni futuri questa esperienza mi sarà utilissima, spero anche a chi sta seguendo questo topic!

 

Qualche foto, il resto nella mia coltivazione 2015...

 

post-3515-0-00295400-1421003850.jpg

 

post-3515-0-73188800-1421003839.jpg

 

post-3515-0-72380300-1421003837.jpg

 

 

ps: un grosso vantaggio di avere fioritura indoor, oltre alla produzione di semi puri, è che ci si può dedicare alla grande all'ibridazione, cosa che io sto facendo, sperando di ottenere dei risultati!

 

 

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
90fernando

Io sto seguendo con piacere e attenzione questo thread per vedere effettivamente quanto possano le nostre piante di pepper abituarsi a condizioni difficili e a volte critiche.

Devo dire che mi hanno stupito riescono a gestire bene la poca luce e non si fermano davanti a niente.

Avanti cosi

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Ormai la primavera è in vista, anche se le piante definitivamente all'esterno non credo ci finiranno prima di aprile. Non ho praticamente mai smesso di seminare da settembre. Tutto è andato bene, nessun problema di luce. L'anno prossimo partirò tranquillamente a gennaio in modo da non avere problemi di spazio, anche se avere frutti già ora non è male, ma lo spazio è quello che è! :rofl:

 

Una foto delle piantine più giovani, il resto nella mia coltivazione 2015:

 

post-3515-0-39428400-1423388963.jpg

 

La foto è quella che è, ma avevo solo il telefono con cui farla...

 

 

Questo esperimento era partito a settembre perchè ero convinto che solo con le giornate ancora molto lunghe potessero nascere e sopravvivere le piantine. In realtà non è assolutamente così. Le piante nascono e crescono senza alcun problema in qualsiasi periodo dell'inverno, compreso i giorni più corti e anche in periodi dove la luce del sole non si vede per giorni/settimane. Non è nemmeno necessario tenerle a ridosso della finestra, la luce diffusa è più che sufficiente. Ho fatto una prova per 15 giorni togliendo dalla finestra alcune piantine e mettendole in disparte dove la luce diretta non arrivava e sono cresciute lo stesso. In sostanza non è necessaria nemmeno l'esposizione a Sud...

 

Magari servirebbe un topic apposito per discutere se il lightbox serve veramente alle nostre latitudini. Dopo la mia esperienza direi assolutamente no... Secondo me serve solo quando si hanno veramente tantissime piante da far nascere in contemporanea (over 30-50) e una scaffalatura o una stanza apposita risolve i problemi di spazio che invece sarebbero insormontabili davanti a una finestra in appartamento.

 

Non è che quella del light-box è una idea nata all'estero (a latitudini ben maggiori) o da realtà commerciali (questioni di spazio/controllo temperatura), dove effettivamente serve, quando invece qui si è diffuso nella convinzione che la luce naturale non basti come in scandinavia quando invece è più che sufficiente?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Devo dire che messa giu' come dici tu mi sembra un pò "estrema", però penso ci sia del vero.

 

Ho una esperienza di coltivazione completamente indoor dove le piante (dopo 3 anni) sono ancora vive ed hanno allegato frutti (molto meno in numero che quelle coltivate all' aperto...).

Sono rimaste esposte vicino ad una finestra a nord ed una ad est.

 

Se però le piante sono piccole e sono lontane dalla finestra........ si piegano verso la luce...... e poi è importante che la temperatura sia piuttosto alta.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Piano piano ci si avvicina al momento della "liberazione delle piante" all'esterno. Ho dovuto riorganizzare tutto ma ce la sto facendo a gestirle in casa! Considerando che dovranno cambiare città mi ci vorrà un camion per traslocarle ma ci penserò a tempo debito :rofl:

 

post-3515-0-62054200-1425241084.jpg

 

Le piante seminate a settembre/ottobre sono in fase di fruttificazione/maturazione, metterò qualche foto nel topic della mia coltivazione. Ho notato che annuum e baccatum (ma solo perchè sono quelle che hanno fruttificato) in vasetti micro partono con un gran numero di frutti, ma poi ne abbandonano la maggioranza (si assiste a una vera cascola di frutti) e ne portano a maturazione un numero molto ristretto. Il motivo è ovvio, ma è interessante che la selezione non avviene in fase di allegagione ma dopo...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Qwertyuiop

Ciao PSDK, innanzitutto complimenti per la buona riuscita dell'esperimento...hai provato anche con qualche chinense?

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Ciao PSDK, innanzitutto complimenti per la buona riuscita dell'esperimento...hai provato anche con qualche chinense?

grazie! Si ho provato con molti chinense... Tutto ok anche con quelli. I più difficoltosi sono i baccatum per la crescita eccessiva!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Qwertyuiop

Come procede?

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Come procede?

 

Ciao! Trovi il proseguimento del mio esperimento qui:

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/13200-pdsk-2015/

 

Più avanti, magari proprio quando si avvicinerà settembre, farò un riassunto di quello che ho imparato da questo tentativo, magari con consigli per chi volesse replicarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Qwertyuiop

[emoji106]

Share this post


Link to post
Share on other sites
elmamba

Salve, anche io avevo pensato di cominciare a seminare in questo periodo. Vivo a Messina, fronte mare e in terrazza ho una copertura a vetri esposta a sud, credo non sia male come possibilità anche a scopo sperimentale.

Quale qualità mi consigliereste?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

Quale qualità mi consigliereste?

 

senz'altro un'ottima qualità!

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×